Blogger Recognition Award

Un triplo premio Blogger Recognition Award + una lista di nuovi travel blog da seguire

Nella vita di una blogger arriva sempre un momento in cui deve mettere da parte il suo understatement per tirarsela un po’ e a me è successo questo mese quando ho ricevuto diversi riconoscimenti dalla blogosfera. Pasta Pizza & Scones è infatti diventato Blog del mese sul magazine Expat che mi ha dedicato un’intervista e poi sono stata premiata con il Blogger Recognition Award da tre dei miei blog preferiti: Ti chiamo quando torno, Passaporto e colori e Chiara Sinchetto. Prima di correre a comprare la coroncina da blogstar però vi racconto qualcosa di più su cosa succede nella rete quando le blogger di premiano a vicenda.

Dei blog che mi hanno passato il Blogger Recognition Award, i primi due parlano di viaggi, ognuno di loro in modo unico. Su Ti chiamo quando torno è presente una rubrica in cui Federica recensisce ristoranti e hotel presentandoli direttamente con il loro biglietto da visita. Credo non ci sia uso migliore per tutti i bigliettini super carini raccolti in giro per il mondo ed aspetto solo che si decida a creare un hashtag dedicato così ho la scusa per instagrammare pure i miei.

In Passaporto e colori invece troverete tantissimi articoli scritti da Sandra, con la quale condivido un curriculum nel mondo delle società finanziarie, e che oggi sta iniziando una carriera da tour leader nei viaggi di gruppo. Scrive tantissimo ed è una vera grafomane, ma sul suo blog ha anche creato una rubrica in cui condensa i suoi numerosi viaggi in pillole super compatte.

Il blog di Chiara Sinchetto invece cambia completamente argomento e porta finalmente chiarezza nel magico mondo degli investimenti spiegando con parole comprensibili cosa sono i fondi di investimento, i profili di rischio, i PIP, PAC e le altre sigle sconosciute. Magari non è un argomento che masticate già per lavoro o interesse personale, ma conoscere cosa potete fare con i vostri soldi vi aiuta ad investire pensando al futuro che volete costruirvi.

Cos’è il Blogger Recognition Award

Se non avete (ancora) un blog, probabilmente vi starete chiedendo cos’è questo Blogger Recognition Award. Tradotto letteralmente è un premio di riconoscimento per i blogger ed è un’iniziativa per far conoscere nuovi blog al nostro seguito. Pur non vincendo nulla di concreto – io ero già pronta ad investire il mio premio con Chiara! – riempie il nostro ego ed è uno strumento potentissimo per fare felice Google con un link building di qualità.

Le regole del Blogger Recognition Award sono le seguenti:

  1. ringraziare le blogger che ci hanno nominato ed inserire il loro link ✅
  2. scrivere un post per mostrare il nostro premio di riconoscimento ✅
  3. raccontare la nascita del nostro blog
  4. dare consigli utili ai nuovi blogger
  5. nominare altri 15 blogger ai quali passare il premio

I primi due punti del Blogger Recognition Award li ho già spuntati nei paragrafi precedenti ed ora vi tocca tutta la parte noiosa e autoreferenziale sulla nascita del mio blog, prima di scoprire i migliori blog da tenere d’occhio.

Come è nato Pasta Pizza & Scones

Pasta Pizza & Scones è nato come diario del mio anno di aspettativa, durante il quale mi sono trasferita in Inghilterra per vivere con il mio compagno inglese. Pensavo di trasferire la mia vita per intero nella Perfida Albione, ma invece è andato tutto diversamente da come immaginavo.

Avevo mandato curriculum sia per friggere patatine che per lavorare in aziende finanziarie e per puro caso culo mi sono ritrovata a lavorare in Francia per una delle maggiori multinazionali tecnologiche. Il lavoro era spettacolare, ma ho avuto un problema di salute che mi ha obbligato ad uno stop forzato. Da brava viaggiatrice, per riprendermi da questa crisi, ho lasciato questo impiego e mi sono trasferita un mese in Thailandia lavorando come copywriter da remoto. Adesso sono di nuovo in Italia, e le mie amiche stanno scommettendo su quanti mesi resisterò prima di partire di nuovo. (Spoiler: una volta che parti, quando torni non sei più la stessa.)

Sul blog oggi potete quindi sia leggere le disavventure di un’expat che trovare informazioni utili su come dormire in aeroporto o guadagnare in viaggio, ma gli articoli che mi diverto di più a scrivere sono quelli sulla cultura inglese che vista dall’interno è opposta alla nostra su tantissimi temi.

I miei consigli utili per i nuovi blogger

Prima di Pasta Pizza & Scones ho avuto altri blog per diversi anni in cui scrivevo di ecologia e cultura. Il primo blog era Come sopravvivere in 30 metri quadri in cui raccontavo i lati positivi del minimalismo forzato di vivere in un monolocale e di come le scelte ecologiche potevano migliorarci la vita. Avevo poi smesso di scrivere in un periodo in cui avevo troppo lavoro ed ero tornata tempo dopo con Princess Leila Blog in cui scrivevo di arte e cultura. Quest’ultimo blog non ha avuto molto successo, ma mi è servito come palestra per imparare WordPress e mi ha insegnato che è impossibile brillare quando mancano validi contenuti, anche se creiamo un contenitore dalla grafica carina.

Vi ho racconto i miei primi esperimenti perché per avere un blog di successo è necessario trovare il proprio stile, quello che in gergo tecnico si chiama tone of voice. Non tutti ci riescono subito, ma se sentite di avere qualcosa da dire continuate a provarci fino a quando non troverete il vostro personale tono di voce.

Imitare gli altri o scrivere di argomenti che non sentiamo nostri ci allontanano solo dal nostro obiettivo. Chi ci legge vuole sentire che siamo umane, e ci segue proprio perché sente un’affinità con noi. Si diverte a viaggiare con noi nei dintorni di Parigi, ma si immedesima anche quando ingrassiamo di una taglia a forza di mangiare fish and chips.

Io ho impiegato tanto tempo e mi sono fatta tantissime seghe mentali prima di mettere la mia faccia sul blog, per poi scoprire che è proprio la mia parte più umana quello che i miei lettori amano di me. Donarci ed essere davvero noi stesse ci dà l’opportunità di creare delle splendide amicizie in rete, con persone vere che faranno il tifo per noi nelle nostre prossime avventure.

Blogger Recognition Award

Quindici blog che dovreste assolutamente leggere

I blog meritevoli di essere letti sono davvero tantissimi, e ho selezionato i quindici a cui passare il Blogger Recognition Award da quelli che fanno parte della mia community di travel blogger su Facebook, escludendo quelli già nominati in precedenza.

Sono blog interessanti che parlano tutti di viaggi ed ognuno di essi ha un suo stile personale ben definito. Se vivete con la valigia pronta, seguiteli tutti!

  1. Too happy to be homesick è un blog ben conosciuto per ispirare noi viaggiatrici, e i racconti di Elisabeth, mia amica anche fuori dal blog, mi hanno infatti spinta prima a viaggiare da sola, poi a partire davvero e a condividere le mie avventure sul blog.
  2. Drink from life è il blog di Sara nel quale troverete post su viaggi, sostenibilità, meditazione e altre cose hippissime che vi faranno sentire in pace con il mondo
  3. In worlds shoes racconta i viaggi di coppia di Lucrezia e Stefano con bellissime fotografie
  4. Photographer of dream racconta le avventure di Martina come expat a Barcellona e il suo recente viaggio in Asia e Australia
  5. Una famiglia in movimento racconta i viaggi in famiglia di Lella, Fabio e del piccolo Lenny
  6. Prossima fermata Giappone parla della vita in Giappone, oltre a viaggi in Asia e Europa
  7. Destinazione Mondo 20 è un blog di viaggi di coppia scritto dal punto di vista di una ragazza cresciuta tra la cultura italiana e quella filippina
  8. Due cuori e una Ciccions racconta i viaggi in moto di Claudia per un insolito punto di vista a due ruote
  9. Ricordi in valigia raccoglie i diari di viaggio di Ilaria e la sua famiglia con un figlio adolescente ed è un ottimo spunto per delle destinazioni che coinvolgano tutti
  10. Girovagando con Stefania è perfetto per voi se siete sportive e amate i posti più tranquilli perché parla di viaggi e trekking
  11. I’ll bright back di Agnese invece vi porterà in delle destinazioni mozzafiato come la Nuova Zelanda e le isole Fiji
  12. Appunti in valigia vi farà viaggiare soprattutto ai tropici insieme a Silvia che da quando è diventata mamma ha pure aggiunto una rubrica in cui ci spiega i trucchi per portare i bambini in viaggio
  13. Domani parto oltre ai viaggi di Marta ci propone anche recensioni di ristoranti e foto di cibo perfette per farci venire l’acquolina in bocca
  14. Una Vita in Valigia è il blog in cui Donatella ci racconta la sua passione per gli States, con in più delle rubriche sul viaggiare e vivere in modo attento all’ecologia
  15. Ape Lumaca racconta invece come viaggiare in camper con bambini, con tanto di liste per non dimenticare niente e suggerimenti su come intrattenere i bambini

Buona lettura e in bocca al lupo per un lungo e felice percorso da blogger alle vincitrici di questo Blogger Recognition Award!

2 Replies to “Un triplo premio Blogger Recognition Award + una lista di nuovi travel blog da seguire

Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento :)