Home DestinazioniEuropaRegno Unito Il diritto anglosassone e le leggi inglesi più assurde

Il diritto anglosassone e le leggi inglesi più assurde

di Paola
15 commenti

L’Inghilterra è un paese affascinante nonostante molti comportamenti degli inglesi risultino del tutto incomprensibili a noi italiani. Fare una fila ordinata, andare a fare la spesa in pigiama e i rubinetti doppi però sono nulla rispetto al loro sistema di leggi.

Common Law e Civil Law

Il diritto anglosassone è totalmente differente da quello del resto d’Europa perché si basa sulla common law anziché su un sistema di civil law. La differenza più grande è che nella maggior parte degli Stati il sistema giuridico è basato sull’avere delle leggi scritte che determinano cosa si può o non si può fare. Nel diritto anglosassone invece eventuali sentenze pronunciate in passato da un giudice nel corso di un processo acquisiscono un loro valore.

Nei sistemi di common law, un avvocato deve studiare tutto quello che è successo nei processi precedenti che trattano casi simili. Ecco perché nei film anglosassoni vediamo sempre gli avvocati dire qualcosa tipo “Vostro Onore, la testimonianza del guardone del palazzo di fronte era stata già accolta nel processo del 1883 Miss White contro Lord Milton”.

Barrister, magistrati e parrucconi

In Regno Unito i magistrati e i barrister, un certo tipo di avvocato ammessi a comparire in tribunale, fino al 2007 hanno indossato durante i processi il caratteristico parruccone bianco di crine di cavallo, accompagnato da una toga ampissima.

La decisione di abbandonare questo tipo di abbigliamento avvenne dopo solo 300 anni di tradizione ininterrotta. Quando la magistratura si accorse che i cittadini percepivano il sistema di giustizia scollato dalla realtà, per via appunto di queste figure dall’aspetto così antiquato.

Lo svecchiamento dei tribunali però è partito non dagli stessi barrister, bensì dai solicitor. I solicitor sono il tipo di avvocato più diffuso nel Regno Unito, privo però del diritto di indossare la parrucca, per questo considerati meno importanti come avvocati. Da qui nacque la richiesta di applicare il principio di parità della parrucca, per tutti o per nessuno.

Leggi strane e leggende metropolitane del Regno Unito

La cosa più curiosa del sistema legale in vigore nel Regno Unito, è che ancora oggi rimangono in vigore alcune leggi abbastanza ridicole. Chiedendo a un suddito britannico o cercando in internet puoi trovare molte storie sullo sparare a uno scozzese dopo il tramonto. Oppure sulla potenziale accusa di tradimento se metti sottosopra un francobollo raffigurante il monarca in carica.

In realtà si tratta solo di vecchie leggi abrogate o, se ancora in vigore, interpretate oggi in senso più moderno. Tuttavia le leggende metropolitane sono dure a morire, molto probabilmente perché sono decisamente divertenti da raccontare. Attenzione quindi a come maneggi i salmoni o a dove tieni i maiali se vivi a Londra.

Le 12 leggi più strane attualmente in vigore in Inghilterra

  1. Il Salmon Act del 1986 ha reso illegale gestire il salmone in circostanze sospette. Prima di scoprire che le “circostanze sospette” della legge sui salmoni facevano riferimento alla pesca illegale, mi immaginavo incontri di malviventi al pub con un pesce nascosto sotto l’impermeabile.
  2. Se sei donna e un uomo ti bacia contro la vostra volontà puoi tranquillamente mordergli il naso, come previsto in una legge del 1837.
  3. Se abiti a Londra non puoi tenere un maiale fuori dalla porta di casa. Se proprio ci tieni ad avere un maiale devi allevarlo dentro il tuo appartamento e insudiciarti la moquette.
  4. La sezione 54 del Metropolitan Police Act 1839 elenca una serie di giochi vietati come far volare gli aquiloni e scivolare sulla neve o sul ghiaccio, oltre a degli indefiniti annoying games che potrebbero essere qualsiasi cosa infastidisca la vecchietta rompiscatole del palazzo di fronte.
  5. Una legge del 1313 mai abrogata rende illegale per i parlamentari entrare nelle Houses of Parliament indossando un’armatura, abbigliamento molto pratico e maneggevole.
  6. In base a vari regolamenti come il Metropolitan Police Act 1839 e il Town Police Clauses Act del 1847 non è possibile scuotere nessun tipo di tappeto sulla strada, mentre è invece consentito sbattere un materasso prima delle 8:00 del mattino.
  7. È illegale far transitare del bestiame sulla strada tra le 10:00 e le 19:00 senza il permesso del competente commissario di polizia. Puoi però fare una passeggiata con la tua mucca dopo il tramonto o al mattino presto senza problemi.
  8. Se la guida da ubriachi è punita dalla legge ovunque per ovvi motivi, gli inglesi precisano che in base al Licensing Act del 1872 è vietato anche cavalcare una mucca o un cavallo dopo aver bevuto.
  9. Infine è illegale saltare la coda in metropolitana, come precisa in modo maniacale il regolamento TFL Railway Byelaws, cosa che nessun inglese farebbe comunque.
  10. Una legge del 1307 ancora in vigore prevede che tutte le balene e gli storioni ritrovati sulla costa britannica appartengano alla Corona. Tuttavia uno storione catturato nel 2004 nella baia di Swansea è stato rifiutato dalla casa reale e destinato al Museo di Storia Naturale.
  11. Non ci sono evidenze di possibili conseguenze penali per gli animali dei commoner, i comuni cittadini, che intrattengono relazioni carnali con gli animali della casa reale. La legge che vieta i rapporti tra gli animali borghesi e reali è attribuita a re Giorgio I, anche se non si riesce a risalire a nessuna applicazione della stessa. In ogni caso, per evitare brutte sorprese se porti il tuo cane a passeggiare al parco, fai attenzione a non incrociare uno dei royal corgi della regina.
  12. La Corona detiene il diritto di proprietà su tutti gli animali selvatici dal XII secolo. L’idea che tutti i cigni siano di proprietà della regina deriva dal fatto che solo lei esercita il suo diritto su parti del Tamigi e sui suoi affluenti. Uccidere un cigno attualmente è considerato solo illegale e non un atto di tradimento.

7 assurde leggi inglesi che in realtà sono leggende metropolitane

  1. Comunemente si pensa che morire nelle Houses of Parliament, il parlamento inglese, sia illegale perché genererebbe l’obbligo di un costoso funerale di stato. A parte l’ovvia impossibilità di punire i contravventori, ci sono comunque stati diversi casi di morti in parlamento che hanno poi avuto un normale funerale privato.
  2. Appiccicare un francobollo raffigurante i re o la regina a testa in giù secondo Royal Mail è perfettamente accettabile. Si pensava però che fosse illegale perché il Treason Felony Act del 1848 considera un reato qualsiasi atto eseguito con l’intenzione di deporre il monarca. Mettere un francobollo al contrario però al massimo può offendere gli impiegati delle poste maniaci dell’ordine.
  3. Si pensa comunemente che Oliver Cromwell avesse vietato di mangiare le mince pies il giorno di Natale. In realtà vietò solo l’abolizione dei festeggiamenti nel 1647. Le tortine natalizie erano solo pubblicamente disapprovate come simbolo degli eccessi immorali a cui si lasciavano andare i non puritani. Appena tornata la monarchia, sono tornati subito anche i festeggiamenti del Natale e le mince pies.
  4. La tradizione vuole che all’interno delle mura di cinta delle città di York, Hereford e Chester sia legale uccidere gli scozzesi o i gallesi dopo il tramonto, se girano armati di arco e frecce. A parte il folklore locale non ci sono leggi che lo permettono. La leggenda è nata perché queste città erano spesso sotto attacco durante il medioevo. Motivo per cui all’epoca vennero emesse ordinanze relative a lunghi periodi di coprifuoco.
  5. Si pensa che sia illegale trovarsi a cento iarde di distanza, ovvero quasi cento metri, dal monarca britannico senza indossare calze. In realtà le leggi emesse da Enrico VIII, Maria I e Elisabetta I che regolavano gli stili di abbigliamento vennero tutte successivamente abrogate da Giacomo I.
  6. Non ci sono evidenze relative al divieto per le donne di mangiare cioccolata sui mezzi pubblici. Oggi sarebbe comunque illegale perché legato al genere e quindi una discriminazione inaccettabile.
  7. A Liverpool si dice che l’unico modo legale per una donna di mostrarsi in topless sia quello di essere una commessa in un negozio di pesci tropicali. Tuttavia non ci sono evidenze di questa legge e il Liverpool County Council nega sia mai esistita una regola del genere.

Scrivimi nei commenti se conoscevi queste curiosi leggi e tradizioni britanniche. Io ho riso tantissimo ricercando informazioni per questo articolo. Sono il genere di curiosità che mi fanno amare moltissimo l’Inghilterra e il Regno Unito.

15 commenti

michele 20/03/2020 - 13:22

Nonostante tutto quel che si può dire sugli inglesi, debbo ammettere che sono veramente un popolo “unico” ed
anche molto simpatico.. Basti pensare che guidano sinistra, contrariamente a quanto accade in tutte le altre nazioni del mondo……….

Rispondi
Paola 20/03/2020 - 21:36

A me da ex expat l’Inghilterra manca moltissimo e ancora oggi ogni tanto sono confusa dal lato del volante in auto! Gli inglesi comunque non sono gli unici a guidare a sinistra, avevo scritto un articolo su tutti i Paesi con la guida a sinistra 😉

Rispondi
Miss Polette 03/02/2020 - 20:19

Sono tutte assurde, ma la 7 mi ha fatto morire! Ho immaginato mia madre sollevare il materasso e sbatterlo ben bene sul balcone con conseguente pioggia di acari!

Rispondi
Paola 04/02/2020 - 21:43

Ahahahah facendo cadere gli acari addosso ai manager della city 😀

Rispondi
Salvina 03/02/2020 - 16:15

Fanno tutte un po’ sorridere, chi più e chi meno. Ma la 5) la trovo di una tristezza infinita..mamma mia!

Rispondi
Paola 04/02/2020 - 21:42

Perché sono inglesi! Sono super composti in alcune occasioni e scatenati in altre 😉

Rispondi
Pinko 24/06/2019 - 13:29

Gli inglesi sno un po’ ‘odd’, lo abbiamo notato tutti, ma non e’ un prolema perche’ ce ne sono cosi’ pochi in giro. Mi sembra di incontrare solo stranieri, il che mi va benissmo.

Rispondi
Paola 24/06/2019 - 13:47

Se vivi a Londra è proprio così… io ho trovato solo italiani l’ultima volta ahahah

Rispondi
Laura 18/02/2018 - 07:21

Nessuna legge mi tocca, quindi posso starmene a Queen’s Park tranquilla 🙂

Rispondi
Paola 18/02/2018 - 09:58

Ottimo!!!

Rispondi
Antonio 23/09/2017 - 21:30

per me gli Inglesi continuano ad essere “strani” e li vedo sempre come sudditi (felici) di sua Maestà!!

Rispondi
Marta 01/09/2017 - 12:55

Io mi ricordo di aver letto/sentito da qualche parte di una legge secondo cui, nella citta’ di York, non e’ illegale colpire con la balestra uno scozzese (!!). Immagino (e spero) sia un retaggio di epoca medievale 🙂

Io ho fatto un corso da segretaria legale nel Regno Unito e tutt’ora mi occupo di diritto immobiliare al lavoro, ogni giorno e’ una sorpresa, specie considerando che Scozia e Nord Irlanda hanno un sistema legale completamente diverso da quello inglese :))

Rispondi
Paola 01/09/2017 - 19:44

Dovrebbero essere leggi abrogate oppure usanze ormai scomparse, ma mi hai appena dato l’ispirazione per un altro post 😉
Per i sistemi legali diversi nel Regno Unito… aiutooooo

Rispondi
Giovy 29/08/2017 - 10:12

C’è anche una legge (ti recupero il nome) che permette di bastonare islandesi e spagnoli in luoghi aperti. Risi per mezza giornata quando la lessi

Rispondi
Paola 30/08/2017 - 08:57

Ahahah questa non l’avevo trovata!!! Posta posta che ce la leggiamo ahahaha

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR