London Eye

Tutti i pro e i contro di visitare il London Eye, la spettacolare ruota panoramica di Londra

Da brava viaggiatrice e instagrammatrice instancabile, adoro le ruote panoramiche con le loro viste mozzafiato e non me ne perdo nemmeno una. Appena ho avuto l’opportunità di turistare per Londra, sono quindi salita a fare un giro anche sul London Eye, nonostante il prezzo eccessivo e il cattivo tempo e ho adorato tutta la mezz’ora trascorsa tra le nuvole.

Guardare il Tamigi dall’alto per me è stata un’esperienza divertentissima, mentre MyLove è rimasto seduto tutto il tempo aspettando solo di rimettere i piedi a terra.

Esterno cabina London Eye
Una cabina del London Eye vista dall’esterno

Perché visitare il London Eye

Se anche voi amate le ruote panoramiche, vi consiglio di non perdervi per nessun motivo il London Eye con la sua vista mozzafiato a 135 metri di altezza. Negli anni è diventato uno dei simboli di Londra e un must see per tutti i turisti.

Il giro sulla ruota dura circa mezz’ora e, a differenza delle ruote panoramiche più piccole, i movimenti di salita e discesa non si sentono quasi per nulla quindi durante il giro possiamo muoverci dentro la cabina di vetro e scattare foto panoramiche come se non ci fosse un domani.

Se però durante il giro non riusciamo a riconoscere nessun palazzo storico, possiamo cercare di orientarci con i tablet presenti nelle cabine che forniscono informazioni turistiche sugli edifici più importanti.

Secondo me l’esperienza è così piacevole che vale la pena salire sul London Eye anche se c’è brutto tempo, al massimo le vostre foto saranno un po’ grigie come è successo a me, ma visto che Londra è spesso grigia e nuvolosa potremmo sempre vantarci di aver catturato la vera essenza della città.

Vista sul Tamigi e sul London Eye
Vista sul Tamigi e sul London Eye con il classico cielo color ‘fumo di Londra’

Perché evitare il London Eye

Ora vi starete chiedendo perché, se il London Eye è così spettacolare, c’è gente che lo evita come la peste. Uno dei motivi è il prezzo, decisamente alto a partire £ 23,40. Immaginatevi di essere una coppia o un piccolo gruppo e vedrete scomparire in mezz’ora una buona fetta del vostro budget.

Poi c’è la coda, lunghissima ed estenuante, che vi porterà via un’altra mezz’ora almeno. Se siete in mezzo a inglesi o gente civile non è un problema fare la coda, ma se finite in mezzo a dei gruppi di italiani sapete benissimo la difficoltà di mantenere il proprio posto con quelli che ci scivolano casualmente davanti.

Sempre a proposito di persone moleste, il giro sul London Eye potrebbe anche venirvi rovinato dalle altre quindici o venti persone con le quali dividerete la vostra capsula di vetro. Avete presente un’intera mezz’ora con un bambino urlante? Ecco. Mettetelo in conto perché potrebbe capitare.

Infine, l’ultima nota negativa è l’invadenza dello sponsor Coca Cola sulla ruota panoramica. Non sono contraria alla sponsorizzazione di per sé, credo semplicemente che si possa mettere il proprio logo con più discrezione che non ribattezzare la ruota direttamente come ‘Coca-Cola London Eye’. Che poi la Coca Cola ha pure poco a che fare con Londra quindi non vedo neanche una connessione tra la bibita e la ruota.

Vista panoramica da una cabina del London Eye
Vista panoramica da una cabina del London Eye

Biglietti e informazioni

Se dopo aver valutato i pro e i contro siete ancora convinte di voler salire sul London Eye sappiate che prenotando il vostro biglietto on line potete ottenere fino al 10% di sconto sulla ‘Standard Entry’ che è davvero poco, ma meglio che niente.

Molto meglio invece l’attenzione verso i disabili, biglietto scontato e possibilità di saltare la coda. Da questo punto di vista gli inglesi sono davvero molto avanti, e rendono ogni visita alle attrazioni londinesi accessibile anche a chi ha difficoltà motorie.

Il London Eye inoltre è aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 18:00 e c’è una app gratuita per iOS e Android che ci anticipa la vista a 360 gradi del panorama di Londra e raccoglie curiosità sulla città.

📌 London Eye Riverside Building, County Hall, Westminster Bridge Road, London SE1 7PB

4 Replies to “Tutti i pro e i contro di visitare il London Eye, la spettacolare ruota panoramica di Londra

  1. Io ci sono stata 2 volte e mi è piaciuta un sacco! L’ultima volta ho approfittato della promozione 2×1 che vale se si arriva in treno a Londra (cosa molto probabile, tra l’altro sono validi anche i viaggi in treno fatti dall’aeroporto a Londra), il sito dove scaricare il voucher è http://www.daysoutguide.co.uk, l’unica limitazione è che bisogna scegliere in anticipo data ed ora della visita!

  2. Ammetto che le volte che sono stata in visita a Londra ho provato a mettermi in fila.. ma poi ho desistito!! Sembra veramente figo salirci perché la vista penso sia impagabile, ma come dici anche tu si deve aver voglia di superare queste resistenze!

Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento :)