Home Blogging Come fare foto perfette per diventare star di Instagram
Come fare foto perfette per diventare star di Instagram di Sara Birds

Come fare foto perfette per diventare star di Instagram

0 commento

Come fare foto perfette per diventare star di Instagram è un libro di Sara Birds edito da HarperCollins sulla fotografia per questo social network. Anche se ve ne parlo nella rubrica dei libri per blogger, in realtà è un libro dalla grafica bellissima che starebbe benissimo in ogni salotto.

Le fotografie di Sara Birds

Sara Birds è una fotografa professionista che vive tra Doha e la Spagna. Sul suo profilo Instagram @sarabirds ha più di 70.000 follower e uno stile luminoso in cui esalta gli spazi vuoti.

Le sue immagini sono leggere e sognanti, anche quando nel suo mondo bianco compare qualche rara traccia di colore. Nel suo libro Come fare foto perfette per diventare star di Instagram prevale invece uno stile di scrittura ironico e divertito che non potremmo immaginare dalle sue fotografie.

Come fare foto perfette per diventare star di Instagram di Sara Birds

Interno del libro Come fare foto perfette per diventare star di Instagram di Sara Birds e oggetti messi a caso sullo sfondo per rendere la foto più instagrammabile

Cosa possiamo trovare nel libro Come fare foto perfette per diventare star di Instagram

Il libro Come fare foto perfette per diventare star di Instagram ci insegna a scattare belle immagini con gli strumenti che abbiamo a disposizione, smartphone compreso. Sara infatti non ha pregiudizi su fotocamere e attrezzatura, suggerisce addirittura di iniziare a fotografare con una compatta. Secondo lei

la differenza tra un dilettante e un grande fotografo (…) sta nello sguardo, e anche lo sguardo si educa nella pratica.

Le sue spiegazioni partono proprio dalle basi della fotografia, con il formato e le regole della composizione. Nel capitolo sull’inquadratura analizza gli effetti che suscitano un’immagine ripresa dal basso rispetto a una dall’alto, con esempi di sue fotografie.

Saturazione, colore, tonalità sono i successivi argomenti trattati da Sara, che nel suo libro Come fare foto perfette per diventare star di Instagram ci accompagna in un vero e proprio percorso per imparare a usare la nostra fotocamera. Questo libro è perfetto per i principianti o per chi vuole riprendere in mano la sua formazione fotografica con leggerezza.

Cosa rende unico il libro di Sara Birds

Come fare foto perfette per diventare star di Instagram si differenzia da tutti gli altri manuali di fotografia e libri su Instagram per la sua grafica pastello, con immagini acquerellate e fotografie sognanti. La copertina cartonata è uno di quei dettagli che aggiungono stile a questo libro.

Tutto il libro è studiato per farsi amare al primo sguardo, persino le pagine opache sono più spesse della media, per farsi sfogliare con piacere, magari sorseggiando del tè in una instagrammabilissima tazzina decorata.

I suggerimenti di Sara Birds per diventare star di Instagram riguardano soprattutto la creatività e non si limitano a una serie di consigli tecnici. Il suo libro Come fare foto perfette per diventare star di Instagram resta infatti più un (bellissimo) manuale di fotografia che sull’utilizzo del social network e anche le sue conclusioni sono suggerimenti su come sperimentare sempre di più con qualsiasi tipo di fotocamera a nostra disposizione.

Libro Come fare foto perfette per diventare star di Instagram fornito da HarpersCollins

Altri post che potrebbero interessarti

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per adempiere alla noiosa burocrazia europea dovresti confermarmi che sei d'accordo. Accetto Privacy & Cookies Policy