Home DestinazioniEuropaRegno Unito Guida alla geografia britannica (perché non c’è solo Londra)

Guida alla geografia britannica (perché non c’è solo Londra)

di Paola

Nel 2016 mi sono trasferita in Inghilterra per un anno e in seguito sono ritornata regolarmente perché il padre di mio figlio è inglese. La cosa curiosa è che nonostante questo stretto legame con l’Inghilterra mi chiedono ancora tutti se ho vissuto o, quando sono di partenza, se vado a Londra. Nope, l’Inghilterra non è Londra.

Geografia per wannabe expat

Quando parlo della mia esperienza in Inghilterra, tutte le mie conversazioni riguardo iniziano in questo modo:

– Che bello, hai vissuto Londra?
– Veramente ero Suffolk/Norfolk, nella parte est dell’Inghilterra
– Ah.
(…) Tanto è uguale a Londra
– (Certo, proprio come Roma è uguale al resto d’Italia!)

Questa associazione indelebile di Londra all’Inghilterra, e per estensione a tutta la Gran Bretagna, viene fatta dalla quasi totalità delle persone con cui parlo. Eppure l’Inghilterra è davvero molto varia e ha poco a che fare con la Greater London che è oggi un meltin pot di culture diverse. L’Inghilterra si è sempre dedicata alla degustazione del tè, alle corse di cavalli e al cercare di imporre al resto dell’Impero un bizzarro sistema di misura.

Rispetto all’associazione Londra=Inghilterra c’è anche di peggio perché altri expat mi hanno raccontato di persone che sono persino riuscite ad inglobare la Scozia nella londinesità generale. Tutte le battaglie di Sean Connery e Braveheart per far conoscere all’opinione pubblica il desiderio di autonomia della Scozia non hanno scalfito le convinzioni degli italiani.

Differenze tra Gran Bretagna, Regno Unito e Isole Britanniche

Per entrare nella mentalità inglese devi prima di tutto capire come è suddivisa dal punto di vista della geografia e il fatto che sia composta da vari Stati. Sembra tutto uguale perché parlano la stessa lingua principale. In realtà anche sulla lingua ci sarebbe da ridire, specialmente in Galles che parlano una lingua completamente diversa dall’inglese!

L’Inghilterra, insieme a Scozia e Galles fa parte della Gran Bretagna, l’isola più grande del Regno Unito. Scozia e Galles sono nazioni diverse con un proprio parlamento e una parziale indipendenza di cui vanno molto fiere. Il Regno Unito invece è composto da Gran Bretagna più Irlanda del Nord, l’ultima nazione costitutiva, come puoi vedere bene in questo schema preso da internet:

england-gb-uk
Inghilterra, Gran Bretagna, Regno Unito e Isole Britanniche

Regno Unito e isole britanniche

L’Isola di Man, quella dei gatti senza coda, e le Isole del Canale, Jersey e Guernsey, invece non fanno parte del Regno Unito, ma sono dipendenze della Corona Britannica e non sono mai entrate nell’Unione Europea. Jersey e Guernsey sono note al mondo più che altro per le banche stile Cayman e per le licenze del gioco d’azzardo, tuttavia sono anche delle popolari mete turistiche. Data la loro vicinanza alla Francia e alla storia di occupazioni che hanno vissuto, hanno uno stile molto francese senza essere davvero francesi.

British dependencies
Dipendenze della Corona Britannica nelle Isole Britanniche

La suddivisione dell’Inghilterra in Contee

In Inghilterra l’equivalente delle nostre Regioni sono le Contee. A loro volta le Contee vengono suddivise dai fornitori di servizi pubblici in aree più piccole, chiamate district council. Nella mappa puoi vedere in rosso il Suffolk, dove ho vissuto nel 2016. Come vedi non è proprio vicino a Londra e di confermo che non ha assolutamente nulla dello stile londinese.

Suffolk
Cartina muta con il Suffolk evidenziato in rosso

Conoscevi com’erano suddivisi Inghilterra e Regno Unito e la differenza tra Gran Bretagna e Isole Britanniche? Scrivimi nei commenti se anche tu hai ricevuto domande imbarazzanti sulla geografia britannica o se, al contrario, ti sei fatta delle figuracce inconsapevoli!

.

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy