Home DestinazioniEuropaItalia Gli hotel da sogno in Italia delle Travel Blogger Italiane

Gli hotel da sogno in Italia delle Travel Blogger Italiane

18 commenti

In ogni mio viaggio, compresi quelli più avventurosi, ho sempre cercato di concedermi almeno una notte in un hotel da sogno: camere con arredi d’epoca, servizio impeccabile e ristorante elegante sono lussi per i quali vale la pena spendere di più. La pensa allo stesso modo anche la mia community Travel Blogger Italiane che mi ha segnalato i migliori hotel di lusso nel mondo. Inizio pubblicando i loro suggerimenti in Italia per un soggiorno indimenticabile a pochi passi da casa.

Hotel Danieli a Venezia

Hotel segnalato da Raffaella di Raf around the world

Simbolo dell’ospitalità veneziana, l’Hotel Danieli è uno degli hotel più celebri al mondo. Classificata come cinque stelle lusso, questa struttura fa parte del marchio ‘The Luxury Collection’ di Mariott.

I fattori che hanno decretato il successo di questo albergo unico nel suo genere sono la posizione sul bacino di San Marco a pochi passi del ponte dei Sospiri, l’eleganza dell’architettura, lo sfarzo degli arredi e le vicende accadute tra le sue mura. Come appassionata di arte, come viaggiatrice curiosa, e come lavoratrice nel settore alberghiero, posso proprio dire che ho realizzato un sogno e ho dormito all’Hotel Danieli. Non una, ma ben cinque notti.

Se dovessi raccontare quello che più mi ha colpito di questa esperienza sicuramente parlerei della hall dell’hotel. Dalla Riva degli Schiavoni si varca una vecchia porta girevole del Palazzo Dandolo e si viene catapultati letteralmente in un’altra epoca. La hall dell’Hotel Danieli è dominata da una scalinata dorata sulla quale si aprono delle gallerie composte da archi moreschi e colonne orientaleggianti. Un tripudio di luci, colori e sontuosità. Il massiccio banco della reception in legno intarsiato mette quasi soggezione e la fantomatica figura del concierge (a cui viene dedicata un’apposita postazione) richiama davvero fasti lontani.

Le camere sono quasi delle stanze-museo: arredate con mobili d’epoca, decorate con stucchi e dipinti di pregio, illuminate da lampadari di vetro di Murano. All’ultimo piano dell’hotel si trova il ristorante che si affaccia su una terrazza panoramica in grado di offrire una delle viste più belle su Venezia.

Non posso però dire nulla sul prezzo perché io questo soggiorno all’Hotel Danieli non l’ho pagato. All’epoca ero una semplice stagista che avrebbe dovuto dormire in uno degli alloggi del personale, ma che per errore è rimasta senza un letto e si è vista assegnare una camera singola nell’hotel. Una storia nella storia!

Hotel Danieli – a Luxury Collection Hotel
Riva degli Schiavoni, 4196
30122 Venezia (VE)

Una delle splendide suite con letto a baldacchino disponibili all’Hotel Danieli di Venezia

Country House Villadorata a Noto

Hotel segnalato da Chloe di Pure Joy by Chloe

Il Country House Villadorata di Noto è un charming hotel nel cuore della campagna siciliana. Situato nella splendida Val di Noto, questo resort di campagna ha decisamente contribuito a rendere il nostro viaggio in Sicilia pressoché perfetto. Concepita come residenza estiva immersa in una tenuta di ulivi, mandorli, agrumi e un piccolo vigneto coltivati con agricoltura biodinamica, è il posto ideale per staccare completamente dal caos cittadino lasciandosi coccolare dai comfort di un hotel di lusso.

Lo stile è assolutamente integrato con l’ambiente circostante grazie all’uso di materiali semplici. Le linee sono minimal e l’arredamento di ispirazione contemporanea con pezzi di design scelti con cura. Le suite sono solo nove, segno che il personale sarà a disposizione degli ospiti per tutto il soggiorno ed attento ad ogni esigenza. Ogni camera affaccia sulla campagna circostante con la vista che si perde sul mare all’orizzonte, mentre la piscina è alimentata con acqua arricchita di sali minerali e oligoelementi che riproducono le qualità salutari delle acque termali.

La colazione è servita in una meravigliosa veranda piena di luce dove deliziarsi con le proposte del territorio, sempre diverse ogni giorno. Il manager passa ogni giorno a chiacchierare con gli ospiti e ad assicurarsi che tutto sia di gradimento. La clientela è internazionale ma l’atmosfera familiare, perché la vera differenza è data dal calore del personale. Sempre presente e attento, cordiale e spiritoso, senza mai essere invadente, davvero un alto livello di professionalità che abbiamo apprezzato.

Una sera ci siamo intrattenuti a cena presso Orti di Villadorata, il ristorante del resort, che si è dimostrato senza dubbio all’altezza del contesto. Servita in una terrazza sotto alle bouganville, la cucina propone cibi tipici della tradizione preparati a regola d’arte e presentati con un tocco di freschezza e modernità. Ottima carta dei vini.

Di questo viaggio possiamo dire sicuramente che la Sicilia ci è rimasta nel cuore. Country House Villadorata anche.

Country House Villadorata
Contrada Portelle
96017 Noto (SR)

L’elegante piscina immersa nella campagna siciliana del resort Country House Villadorata di Noto

Le Sirenuse a Positano

Hotel segnalato da Maria di Around me

L’hotel Le Sirenuse è un hotel di lusso cinque stelle (che benedico tutte) situato a terrazzamento in una posizione centrale di Positano a duecento metri dal mare con camere e suite che si affacciano sulla baia.

L’ambiente in stile mediterraneo è avvolgente con luci soffuse, divani, tappeti, piante palmate, pavimenti in ceramica locale, alberi di limoni e boungaville. Già dall’ingresso si nota che l’albergo offre servizi di alto livello per la presenza di un portiere in livrea che accoglie gli ospiti.

In questo hotel penso di aver passato la notte più lussuosa di tutti i miei viaggi e le sorprese sono state due: la camera e la colazione. La camera che ci avevano assegnato aveva al centro un letto a tre piazze e di fronte un salottino con un cesto di frutta fresca. A destra una splendida orchidea bianca era poggiata su un antico scrittoio posto davanti alla finestra del balconcino; a sinistra un prezioso comò con tv e una collezione di cd musicali.

Quello che rendeva il tutto eccellente erano i particolari curati in ogni dettaglio: un set completo di prodotti per il mare (abbronzante, doposole, crema protettiva viso e labbra) sul letto, le grucce imbottite e foderate in raso verde nell’armadio profumato, la linea dei prodotti da bagno firmata Eau d’Italie, ideata e prodotta dallo stesso hotel, nel bagno in marmo pregiato.

La sera al rientro dalla cena il bagno era stato rifatto, avevano aperto le coperte del letto, messo un doppio cuscino, un tappetino ai piedi del letto, il pigiama disposto a forma di caramella, una bottiglietta di acqua Perrier con un cioccolatino sul comodino. Ero sbalordita per il trattamento. La colazione era un tripudio di colori tra fresco, dolce e salato. C’era l’imbarazzo della scelta tra fare già il pranzo o gustare un semplice colazione all’italiana sul meraviglioso panorama della costiera amalfitana.

Le Sirenuse
Via Cristoforo Colombo, 30
84017 Positano (SA)

La sontuosa sala da pranzo dell’hotel Le Sirenuse di Positano

Dopo questa breve panoramica abbiamo scoperto che non è necessario spostarci di troppi chilometri per scoprire delle perle di ospitalità e stile. L’Italia è ricca di hotel da sogno, resort e strutture a cinque stelle in ogni destinazione. Scrivetemi nei commenti ︎ se avete soggiornato anche voi all’Hotel Danieli di Venezia, alla Country House Villadorata di Noto, all’hotel Le Sirenuse di Positano, o in altre splendide strutture con lo stesso livello di servizio.

Salva questo articolo su Pinterest

Altri post che potrebbero interessarti

18 commenti

Simona 29/04/2020 - 14:48

Che meraviglia aver visto tra le proposte anche il Sirenuse di Positano! Decisamente un hotel che i sogni li fa diventare realtà. Una di quelle esperienze che restano per sempre nella memoria. Non ci ho soggiornato ma ci sono stata per una cena di lavoro. Che fortuna, me lo dico da sola! 😉

Rispondi
Paola 01/05/2020 - 19:43

Che invidia ti dico io invece!

Rispondi
Julia 08/04/2020 - 13:43

Purtroppo non ho avuto il piacere di vederne nessuno dei tre, sceglierei Positano che ho visto velocemente e da studente con tutto quello che ne consegue
Un hotel da sogno davvero

Rispondi
Paola 19/04/2020 - 15:08

L’hotel che esce dalle rocce a picco sul mare sembra davvero STUPENDO

Rispondi
Anna 04/04/2020 - 16:39

Questi hotel sono una vera coccola! Del Danieli ricordo che volevamo entrarci alle superiori durante una gita a Venezia, ma non abbiamo fatto in tempo a passare la porta scorrevole che l’usciere ci ha chiesto di uscire… un sogno di gioventù infranto!

Rispondi
Paola 04/04/2020 - 18:02

Oh no, che peccato! Io non vedo l’ora di regalarmi di nuovo una notte in un hotel da sogno anche se probabilmente non sarà il Danieli

Rispondi
Raf 23/03/2020 - 16:39

L’hotel Le Sirenuse è il mio sogno proibito! 😉 L’ho visto solo dall’esterno, ma non ho potuto fare a meno di immaginarmi seduta su quella splendida terrazza e gustare un aperitivo con vista. In fondo mi accontento di poco!

Rispondi
Paola 24/03/2020 - 07:29

Dobbiamo sempre sognare in grande! 😉

Rispondi
Veronica 23/03/2020 - 00:31

Splendidi davvero, quello che conoscevo era Le Sirenuse che mi attirava tantissimo. Immagino che panorami da sogno si possano vedere da ognuno di questi alberghi.

Rispondi
Paola 23/03/2020 - 08:50

Prima del lockdown avevo sempre un po’ snobbato l’Italia, ora invece ho proprio voglia di ripartire da qui appena si potrà viaggiare di nuovo

Rispondi
unviaggiopercapello 22/03/2020 - 17:51

Che meraviglia! Mentre leggevo pensavo che non ho mai soggiornato in nessun hotel di questo calibro…chissà che prima o poi non mi tolga lo sfizio!!!

Rispondi
Paola 22/03/2020 - 22:19

Potrà essere il tuo obiettivo per quando ricominceremo tutti a viaggiare 🙂

Rispondi
paf2019 22/03/2020 - 16:41

In questo periodo di quarantena, questi alberghi fanno sognare e spingono a progettare i futuri viaggi… grazie!

Rispondi
Paola 22/03/2020 - 22:15

Non vedo l’ora di ricominciare a viaggiare quanto prima e lasciarmi tutto alle spalle. Per ora sogniamo e basta, ma i sogni fanno bene all’anima

Rispondi
drittoxdritto 22/03/2020 - 16:25

Paesaggi splendidi e hotel di classe. L’Italia sa offrire meraviglie e, anche solo per una notte, magari per un’ occasione speciale, è bello sentirsi in una favola.

Rispondi
Paola 22/03/2020 - 22:14

Io sono (ero, visto la condizione attuale di emergenza e viaggi bloccati) abbastanza esterofila, ma questi hotel mi hanno fatto davvero sognare

Rispondi
Silvia - The Food Traveler 22/03/2020 - 15:20

Che spettacolo, dal primo all’ultimo! Diciamo che in questo momento mi accontenterei anche di un pulcioso B&B ricoperto di moquette fin sul soffitto, ma sognare non costa niente per cui tanto vale farlo alla grande. Se non sbaglio l’albergo di Noto è anche finito in una punta della trasmissione di Bruno Barbieri sugli hotel, ma magari mi confondo.

Rispondi
Paola 22/03/2020 - 22:14

Io non ho la tv da tempo quindi non so confermare o smentire 🙂 Comunque concordo che i sogni vanno fatti sempre in grande!

Rispondi

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per adempiere alla noiosa burocrazia europea dovresti confermarmi che sei d'accordo. Accetto Privacy & Cookies Policy