Il Popeye Village è una delle attrazioni turistiche più belle e adatte alle famiglie a Malta. Nato come set cinematografico per il musical del 1980 Popeye, con Robin Williams e Shelley Duvall, conserva ancora intatta la struttura del villaggio vista nel film, con le case dei personaggi e le stradine pittoresche. Qui puoi trascorrere un’intera giornata insieme a Braccio di Ferro, Olivia e Bruto, immergendoti in un’atmosfera unica e ti assicuro che ti divertirai moltissimo!
Indice dei contenuti
Cosa aspettarti dal Popeye Village
Visitare il Popeye Village è entrare davvero nelle scene più iconiche del film di Braccio di Ferro. Passeggiando tra le colorate casette di legno, potrai incontrare tanti personaggi in costume, partecipare ad attività interattive e assistere a divertenti spettacoli dal vivo.
ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A MALTA
Per vivere al meglio la tua visita a Malta, approfitta della comodità e convenienza del Malta Multi Pass, un pass tutto incluso che ti permette di esplorare l’isola senza pensieri. Include un tour sull’autobus turistico a due piani, giri in barca e l’ingresso ai siti di Heritage Malta.
Noleggiare un’auto a Malta è modo migliore per esplorare spiagge e attrazioni in tutta l’isola. Per viaggiare in tranquillità aggiungi l’assicurazione viaggio Heymondo, che copre spese mediche, bagaglio e annullamento. Infine, per restare in contatto amici e famiglia, scegli una eSIM Holafly con connessione illimitata a velocità 3G/4G/LTE.
Per i bambini è ancora meglio perché potranno giocare con i fantastici giocattoli di legno a disposizione, cimentarsi nel minigolf e interagire con i personaggi. E se non sei così appassionato di Braccio di Ferro, puoi comunque godere una delle viste più panoramiche della costa maltese. Se ami la fotografia, il villaggio offre uno sfondo unico fatto di architetture curiose con il mare azzurro che si estende all’orizzonte.

Dal film alla realtà: l’evoluzione del Popeye Village a Malta
Conosciuto anche come Sweethaven, il Popeye Village è stato costruito appositamente per il film dal vivo prodotto da Paramount Pictures e Walt Disney Productions.
Il set, composto da diciannove edifici di legno con tetti inclinati e pareti storte, è stato progettato per assomigliare alla città natale immaginaria di Braccio di Ferro, il divertente marinaio che diventa fortissimo grazie agli spinaci. Costruito nel 1979, ha richiesto oltre 165 operai e diversi mesi di lavoro, con legname importato dai Paesi Bassi e dal Canada per creare questo villaggio fiabesco.
Ma la vera magia è avvenuta dopo che le telecamere hanno smesso di girare.
Invece di essere smantellato come avviene per la maggior parte dei set cinematografici, il Popeye Village è stato preservato e trasformato in un museo all’aperto e in un parco a tema. Oggi accoglie visitatori da tutto il mondo, desiderosi di entrare in un pezzo di storia del cinema e di immergersi nel mondo di Braccio di Ferro.

Cosa Vedere a Popeye Village a Mellieħa, Malta
L’avventura a Popeye Village inizia con una passeggiata in discesa dalla biglietteria, durante la quale passerai accanto alla vecchia barca da pesca di Braccio di Ferro e, arrivato nella piazza principale di Sweethaven, verrai accolto da lui in persona, insieme a Olivia, Bruto e agli altri personaggi.
Ti assicuro che ti sembrerà di essere davvero dentro al film degli anni ’80, e tutto il villaggio è pieno di occasioni per scattare foto. Le case dipinte con colori vivaci e l’acqua del mare con riflessi tendenti al verde o blu a seconda della luce rendono quasi impossibile scattare una brutta foto.
La piazza
La piazza è il luogo dove inizia la magia, con una vista incredibile su tutta l’area. In questo punto del villaggio avvengono tutti gli spettacoli e gli eventi più importanti, come il benvenuto dei personaggi del film e le attività.

Cinema
All’interno del grazioso cinema dall’aspetto vintage puoi guardare un breve documentario su come è stato realizzato il film Popeye e su come è stato costruito il villaggio di Sweethaven. Il documentario include spezzoni del film originale e immagini della costruzione del set.
Il cinema ospita uno spettacolo ogni ora e due volte al giorno proietta il film su Popeye che viene realizzato dai visitatori, una delle attività più divertenti a cui puoi partecipare. Infine, nel cinema puoi anche scattarti una foto accanto a una statua a grandezza naturale di Robin Williams, donata al Popeye Village dall’artista Tommy Zegan.
Casa di Olivia
La Casa di Olivia è una tappa imperdibile all’interno del Popeye Village. All’interno puoi incontrare la mamma di Olivia e l’attrice che la interpretava era incredibilmente simpatica e gentile con i bambini, rendendo l’esperienza ancora più speciale per mio figlio.
Museo del cartone animato di Braccio di Ferro
Nella casa adibita a museo del cartone animato, puoi ammirare alcuni dei memorabilia più divertenti di Braccio di Ferro e una collezione di oltre fumetti vintage. Pensa che coprono un periodo che va dagli anni ’60 agli anni ’80!
Segheria
La segheria si trova a pochi metri dal mare e offre una splendida vista su Anchor Bay. Qui troverai giocattoli di legno per il divertimento di tutta la famiglia.
C’è anche un teatro di marionette e una stanza Ames, uno spazio distorto inventato dallo scienziato americano Adelbert Ames Jr., che crea un’illusione ottica. Puoi vedere questo tipo di illusione ottica anche al museo della scienza Esplora, sempre a Malta.

Lido di Anchor Bay
Il lido di Anchor Bay è aperto solo durante i mesi estivi. Puoi trovare lettini strategicamente posizionati di fronte alle acque cristalline di Anchor Bay, perfetti per rilassarti e goderti il sole. Se prevedi di visitare Popeye Village durante l’alta stagione, non dimenticare il costume da bagno!
Minigolf
L’area minigolf del Popeye Village è un’aggiunta divertente per visitatori di tutte le età. Situata all’esterno degli edifici del set cinematografico, ma con la stessa fantastica vista sul mare, è un modo perfetto per fare una pausa e giocare dopo aver esplorato il villaggio. Il percorso è semplice, ideale per i bambini o per una sfida in famiglia.

Le migliori attività da fare al Popeye Village a Malta
Al Popeye Village puoi esplorare il set originale del film e divertirti con le numerose attività offerte all’interno del villaggio. A noi sono piaciuti moltissimo tutti gli spettacoli dal vivo e l’opportunità di interagire con Braccio di Ferro e gli altri personaggi del film.
Puoi anche guardare spezzoni del film nel cinema, partecipare a un tour guidato dietro le quinte oppure vestire i panni del protagonista nel prossimo “film” di Popeye!
Popeye Show: incontra i marinai e gli abitanti del villaggio
Gli spettacoli del Popeye Village rendono la visita ancora più speciale, dando vita ai personaggi di Sweethaven. A orari regolari potrai assistere a performance dal vivo con Braccio di Ferro, Olivia, Bruto e tanti altri. Questi show, ispirati direttamente al film, sono un concentrato di musica, risate e divertente interazione con il pubblico!

Esplora il set del film: tour guidato all’interno del villaggio
Per scoprire tutti i segreti del film Popeye, ti consiglio di partecipare al tour dietro le quinte del Popeye Village, guidato dal sindaco di Sweethaven. Passeggiando tra i set originali, ti svelerà aneddoti curiosi sul film del 1980 e sulla costruzione del villaggio.
È un’esperienza coinvolgente e divertente, che ti farà rivivere tutta la magia del film! Tra le tante curiosità che abbiamo scoperto, nella colonna sonora ogni personaggio ha un proprio tema musicale, che si ripete ogni volta che entra in scena: un dettaglio creativo che aggiunge fascino alla narrazione.

Diventa il protagonista del prossimo film di Popeye
Al Popeye Village puoi diventare una star del cinema con tutta la famiglia. Due volte al giorno, gli attori invitano i tutti visitatori a partecipare a una divertente esperienza di ripresa. Ovviamente, non potevamo resistere e, insieme ad altre famiglie, abbiamo recitato una breve parte film in un cortometraggio a tema Braccio di Ferro, girato proprio nel cuore di Sweethaven.
Io ho interpretato una lavandaia, mentre mio figlio era uno dei marinai teppisti amici di Bruto. Immagina le nostre risate! Le riprese sono durate circa 30 minuti, dirette dal sindaco di Sweethaven, che ha reso l’esperienza facile e divertente per tutti. Abbiamo riso dall’inizio alla fine: è stato uno dei momenti più belli della nostra visita!
Più tardi, ci siamo goduti il risultato finale proiettato nel cinema del villaggio, insieme a un sacchetto di meritati popcorn. Se decidi di partecipare, puoi anche acquistare una copia digitale del “tuo” film per soli € 5 a famiglia o gruppo. La nostra copia è arrivata via email dopo un paio di giorni ed è ancora oggi il souvenir più divertente che abbiamo! Ti consiglio assolutamente di provare questa esperienza se cerchi qualcosa di memorabile, originale e divertente.
Spettacolo di marionette
Lo spettacolo di marionette al Popeye Village è un’altra attività imperdibile, soprattutto per i più piccoli. Protagonisti sono simpatici pupazzi di Braccio di Ferro e degli altri protagonisti del film, che interpretano scenette divertenti ispirate alle loro avventure. Lo spettacolo è leggero, interattivo e pieno di risate, perfetto per coinvolgere i bambini di ogni età.
Perché visitare il Popeye Village a Malta
Se sei un grande fan di Braccio di Ferro, il Popeye Village è una tappa imperdibile durante un viaggio a Malta. Ma anche se non hai mai visto il film, ti divertirai lo stesso!
Personalmente non amo i parchi divertimento tradizionali, con giostre rumorose e sponsor ovunque. Ed è proprio per questo che mi sono innamorata del Popeye Village. È uno dei parchi tematici più belli che abbia mai visto: pieno di giochi in legno, senza schermi (a parte il cinema), e con una vista sul mare talmente spettacolare da sembrare uscita da una fiaba. Un luogo tranquillo, nostalgico e perfetto per una giornata davvero speciale.
Ma ciò che ha reso la nostra visita davvero indimenticabile sono stati gli attori che animano Sweethaven, soprattutto Braccio di Ferro e la mamma di Olivia.
L’attore che interpretava Braccio di Ferro è stato fantastico con mio figlio: dopo averlo accompagnato in giro alla scoperta di tutto il villaggio ha continuato a giocare con lui perché non voleva più lasciarlo! Anche la mamma di Olivia è stata dolcissima. La loro gentilezza e passione con cui fanno il loro lavoro ha reso la nostra giornata davvero magica ❤︎

Come organizzare la tua visita al Popeye Village a Malta
Il Popeye Village è un luogo unico, tra edifici colorati, attività divertenti e panorami mozzafiato. Per aiutarti a pianificare al meglio la tua giornata, di seguito trovi tutte le informazioni più utili: dove mangiare, come arrivare e dove acquistare i biglietti.
Dove mangiare: Seafarers Restaurant
Il Seafarers Restaurant è il posto perfetto per fare una pausa durante la tua visita al Popeye Village. Situato all’interno del set cinematografico, questo ristorante semplice e adatto alle famiglie offre un’ampia scelta di burger, pizze e bevande, servite su delle terrazze con vista spettacolare sul mare di Anchor Bay.
Molti dei piatti sono ispirati al mondo di Popeye e al suo celebre amore per gli spinaci. Noi abbiamo provato gli hamburger vegani verdi agli spinaci che erano davvero deliziosi!

Biglietti d’ingresso
Il biglietto d’ingresso al Popeye Village costa € 15 per adulti e ragazzi, mentre i bambini dai 3 ai 12 anni e i pensionati pagano € 12,50. Ti consiglio di acquistare i biglietti in anticipo per evitare le code all’ingresso, soprattutto nei mesi estivi o nelle giornate di sole, quando il villaggio può diventare molto affollato.
Il prezzo del biglietto include l’accesso al set del film, agli spettacoli con animazione, una cartolina gratuita, popcorn in omaggio e l’ingresso al campo da minigolf a nove buche.
Durante l’alta stagione, il Summer Package comprende anche l’accesso ai giochi gonfiabili in acqua, a una piattaforma galleggiante per prendere il sole, lettini, ombrelloni e docce.
Orari di apertura
Gli orari di apertura di Popeye Village variano a seconda della stagione. Il villaggio apre sempre alle 9:30 del mattino, ma varia l’orario di chiusura. Da novembre a febbraio il villaggio chiude alle 17:00, da marzo a giugno alle 17:30, mentre durante i mesi estivi resta aperto fino alle 18:00.
Considera che, in alcune occasioni, il set cinematografico potrebbe essere chiuso al pubblico per eventi privati, come matrimoni. Ti consiglio di consultare il calendario qui sotto per avere informazioni precise prima della visita.
Se visiti il Popeye Village durante le festività, potrai immergerti in una magica atmosfera festiva. Nel corso dell’anno il parco si trasforma con decorazioni a tema, spettacoli speciali e attività stagionali dedicate a Natale, Carnevale, Pasqua e Halloween, rendendo ogni visita un’esperienza unica e indimenticabile.
Come arrivare al Popeye Village
Il Popeye Village si trova nella parte settentrionale di Malta, vicino a Mellieħa. Puoi raggiungerlo facilmente con i mezzi pubblici, in auto o tramite tour organizzati.
Durante il nostro viaggio a Malta abbiamo noleggiato un’auto, che secondo me è il modo migliore per esplorare l’isola in totale libertà. Per arrivare al Popeye Village, basta guidare verso Mellieħa e seguire le indicazioni per il villaggio, oppure utilizzare Google Maps per indicazioni più precise. Sul posto c’è un ampio parcheggio in ghiaia. Ti consiglio di arrivare presto per trovare parcheggio più comodamente.
Puoi raggiungere il Popeye Village anche con i mezzi pubblici perché molti autobus diretti a Mellieħa Bay o Cirkewwa fermano nelle vicinanze. Tuttavia, il servizio di trasporto pubblico a Malta non è molto frequente né sempre affidabile.
Popeye Village
Anchor Bay,Triq il-Prajjiet, MLH 4808 Mellieħa

Dove dormire a Malta
Le zone migliori in cui soggiornare a Malta sono St. Julian’s, St. Paul’s Bay e La Valletta. St. Julian’s è famosa per la sua vivace vita notturna per cui è perfetta se desideri uscire la sera e il Mercure St. Julian’s Malta e l’hotel perfetto dove dormire.
La Valletta, la città fortificata e capitale di Malta, è ricca di splendide chiese, musei e palazzi. Te la consiglio per una romantica vacanza in città, insieme al lussuoso AX The Saint John che ti regalerà un soggiorno indimenticabile.
St. Paul’s Bay è perfetta per le famiglie, poiché offre un’atmosfera più tranquilla rispetto a St. Julian’s e La Valletta. Inoltre nei dintorni ci sono diversi fantastici parchi giochi per bambini. In questa zona, ti consiglio è il Best Western Premier Malta, un hotel stupendo con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Considerazioni finali sul Popeye Village
Visitare il Popeye Village è un’esperienza fantastica, piena di divertimento, risate e un tocco di nostalgia. Secondo me, questo villaggio è una delle mete migliori da esplorare a Malta con bambini, sia che tu voglia rivivere i tuoi ricordi d’infanzia legati al film, sia che tu voglia crearne di nuovi con la tua famiglia.
Non vedo l’ora di leggere nei commenti le tue impressioni su questo fantastico parco a tema!
6 commenti
Dovevamo raggiungere Malta con una crociera ( mio marito non prende aerei ma ha la passione degli aerei! ) e avevo appunto notato, tra le cose da vedere, questo autentico villaggio a tema. Me ne sono innamorata all’istante! Purtroppo però abbiamo dovuto annullare il viaggio, ma non ti nego che il prossimo autunno ci faccio di nuovo un pensierino!!
Te lo consiglio assolutamente, una delle destinazioni più belle a misura di famiglia con cui sono stata con mio figlio. Rimarrete incantati anche se non siete fan di Braccio di Ferro, e al ritorno vorrete assolutamente rivedere il film con occhi nuovi!
Quando passai l’estate a Malta, il villaggio di Braccio di Ferro ancora non esisteva: confesso che, da amante del film, tornerei sull’isola solo per visitarlo!
Devi! Il Popeye Village è una delle attrazioni per famiglie che ci è piaciuta di più a Malta, ma abbiamo visto anche fan di Braccio di Ferro venire solo per curiosare nei set del film
Ma che bello questo parco! Non lo conoscevo, ma penso sia stata un’idea bellissima lasciare tutto il set originale a disposizione dei futuri visitatori. E poi anche il luogo in cui è posizionato il villaggio è davvero incantevole! Penso sia stata un’avventura fantastica sia per te che per il tuo bambino!
Ci siamo divertiti tantissimo! La cosa che ci è piaciuta di più è stata l’interazione con gli attori, è stato davvero come immergerci nel film. E poi ci sono bellissimi giochi in legno in tutto il villaggio, perfetto per passare del tempo con i nostri bambini