Home Appunti di viaggio Retromixer: prova sul campo con un lavandino inglese

Retromixer: prova sul campo con un lavandino inglese

di Paola
4 commenti

La soluzione definitiva al problema dei rubinetti doppi è Retromixer, un adattatore universale per ogni tipo di lavandini, utile specialmente agli expat nel Regno Uniti. Inglesi e britannici infatti utilizzano abbastanza comunemente lavandini con due rubinetti divisi per acqua calda e fredda invece dei miscelatori. Per fortuna hanno inventato Retromixer, un pratico adattatore che sostituisce le alternative creative per lavare i piatti senza ustionarti o congelare.

I lavandini con i rubinetti doppi in Gran Bretagna

In Gran Bretagna i lavandini con i miscelatori si stanno diffondendo solo negli ultimi anni, in genere le case e gli appartamenti in affitto sono dotate dei classici lavandini con rubinetti doppi. Rubinetti con due flussi d’acqua separati, non solo manopole doppie per acqua calda e fretta.

Credo che gli inglesi si ostinino a ribadire che i rubinetti separati non sono un problema solo perché il rubinetto a vite è stato inventato nel 1800 da Thomas Grill, un commerciante di ferramenta inglese. I miscelatori attuali utilizzati nel resto del mondo invece sono arrivati sul mercato nel 1975 senza alcun intervento britannico.

Se vivi in casa di proprietà puoi naturalmente sostituire i rubinetti con un miscelatore, tuttavia in Inghilterra e in tutto il Regno Unito, come quasi ovunque all’estero, i contratti di affitto escludono la possibilità di effettuare qualsiasi modifica, miglioramenti compresi, pena la perdita della caparra.

La cosa più assurda che ho scoperto durante il mio espatrio è che per gli inglesi i rubinetti doppi non sono un problema, ma una normale consuetudine, purtroppo ancora molto diffusi nelle case più vecchie. E se ti capita di affittare una casa in Inghilterra, Scozia o Galles, rischi di trovare un lavandino con i rubinetti doppi.

Come sopravvivere ai rubinetti doppi

Sul web puoi trovare vari modi creativi per simulare un miscelatore, ma sono poco pratici. Quando vivevo in Inghilterra ho deciso di installare nel lavandino della cucina l’adattatore Retromixer, la soluzione più pratica e veloce. Questa soluzione è perfetta se vivi da sola o hai coinquilini italiani perché l'(ex) British boyfriend non l’ha assolutamente apprezzata. Per lui, vero inglese, i rubinetti doppi perfettamente accettabili e nulla di strano averli in bagno e cucina.

[content-egg-block template=offers_list groups=”retromixer”]

Retromixer: cos’è e come funziona

Retromixer sostituisce tutti gli adattatori improvvisati per simulare un miscelatore, con uno stile essenziale. L’avevo installato nella cucina del creepy flat e mi aveva permesso di lavare i piatti a una temperatura decente, senza ustionarmi o gelarmi le mani. L’adattatore per rubinetti Retromixer ha una linea semplice e pulita e lo trovi in diversi colori e taglie. Si allunga fino a 24 centimetri e copre le misure della maggior parte dei lavandini in commercio.

Se hai un lavandino di forma strana, con i rubinetti doppi angolari, come quello che avevo in camera (purtroppo), puoi utilizzare Retromixer XXL, una versione più lunga del Retromixer classico. Non avevo potuto testarlo personalmente perché è entrato in produzione dopo il mio rientro in Italia, ma funziona allo stesso modo del Retromixer classico.

[content-egg module=Amazon template=item_simple]

Come installare Retromixer

Installare Retromixer è davvero intuitivo, devi solo allungare la barra per far coincidere i buchi con i tuoi rubinetti, non serve leggere le istruzioni. L’unica accortezza da seguire è lavarlo regolarmente ogni quindici giorni. Se la tua cucina è dotata di lavastoviglie puoi tranquillamente metterlo insieme a un normale lavaggio di stoviglie.

tipi di rubinetti per Retromixer

Quando utilizzi Retromixer fai solo attenzione a non aprire al massimo i rubinetti per non far fuoriuscire l’acqua dal buco per i rubinetti anziché dal foro centrale. Siccome non tutti i rubinetti sono uguali, potrebbero non incastrarsi alla perfezione nella forma del Retromixer, pensata per adattarsi alla maggior parte dei rubinetti britannici.

misure lavandino per Retromixer

Com’è nato Retromixer

Vedere un’idea nata per caso trasformarsi in una start-up di successo per me è sempre fonte di ispirazione. L’idea di un adattatore per i rubinetti doppi è venuta nel 2015 a Denny Schenk e Artur Napiorkowski, due amici stanchi di ustionarsi o congelarsi ogni volta che volevano lavarsi le mani o i piatti. All’epoca Denny lavorava per Unilever mentre Artur aveva appena finito un master sulle energie rinnovabili all’università di Edimburgo.

Il progetto Retromixer è stato finanziato con un crowdfunding su Indiegogo per capire se l’idea poteva avere un mercato e raccogliere i fondi prima di partire con la produzione in serie. Il progetto è stato accolto con entusiasmo dalla comunità di internet e ha superato l’obiettivo prefissato. Dopo il lancio in colore acquamarina, Retromixer è stato prodotto nei colori rosa, azzurro e bianco, oltre alla versione XXL e continua a venire apprezzato da studenti ed expat che si trovano a vivere in case con i rubinetti doppi.

lavandino senza Retromixer
lavandino con Retromixer

Per me Retromixer è stato amore a prima vista e ha reso la mia esperienza di espatrio molto più felice. Scrivimi nei commenti cosa ne pensi di questo adattatore per rubinetti doppi e se conosci altri accessori utili come Retromixer.

4 commenti

Petra 18/05/2017 - 18:09

Ahhhhhh! Gli inventori meritano il Nobel! Ho vissuto anch’io in Inghilterra per qualche anno ma sono tornata in Italia nel lontano 2006… Onestamente pensavo avessero messo al bando gli orribili rubinetti separati già da tempo… E invece, con orrore e raccapriccio, scopro che sopravvivono ancora!

Rispondi
Paola 18/05/2017 - 23:09

Purtroppo sì!!! E puoi trovare gli orridi rubinetti doppi anche in molti locali pubblici

Rispondi
Sa 27/04/2017 - 11:41

tutto è bene quel che finisce bene!! Sono contenta che si sia risolto questo problema che è davvero ingestibile, pensa che mio nonno aveva istallato quei benedetti rubinetti qui da noi, un pazzo!! Per fortuna mio papà aveva avuto la meglio.

Rispondi
Paola 27/04/2017 - 11:50

Ahahah, bravo il papà che è riuscito a far vincere il miscelatore e le Forze del Bene!

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR