Home Appunti di viaggio The Crown: la serie di Netflix sulla regina Elisabetta

The Crown: la serie di Netflix sulla regina Elisabetta

di Paola

Una delle serie televisive più belle per gli appassionati della Famiglia Reale inglese è The Crown. La puoi vedere in streaming su Netflix oppure in DVD. Io te la consiglio perché offre uno sguardo molto approfondito su molte vicende britanniche che in Italia sono state filtrate dai giornali di gossip. Comunque per non darti nessuno spoiler in questo articolo potrai leggere solo qualche informazione sulla prima stagione.

The Crown: il regno di Elisabetta II

Se sei hai amato le meravigliose atmosfere aristocratiche inglesi di Downton Abbey, apprezzerai certamente anche The Crown, ambientata diversi decenni dopo, ma sempre con la stessa classe ed eleganza. Anche questa serie televisiva infatti è curata in ogni dettaglio. La ricostruzione storica è perfetta e tutti i personaggi si muovono con eleganza tra ampi saloni, vestiti impeccabili, scandali imminenti e campagna inglese.

L’inizio della stagione

Nonostante la fotografia perfetta però devo avvisarti che il primo episodio secondo me è terribilmente lento. Va avanti infatti tra silenzi e sospiri, con Re Giorgio VI che scopre di avere un cancro ai polmoni. Passa quindi un’ora sospirando in silenzio e sputando sangue nei fazzoletti.

Pure Elisabetta deve sposarsi e sospira. Si percepisce appena un breve tensione quando parla al principe Filippo dei suoi doveri di erede al trono mentre aspetta una risposta in silenzio con gli occhi da cucciolo smarrito. Nascono poi i primi due figli tra una scena e l’altra in cui nessuno parla, nemmeno la regina madre. In compenso la principessa Margaret cerca di adescare Peter Townsend. Churchill al contrario sembra la macchietta del vecchio insopportabile felicissimo di venire riconosciuto e acclamato da tutti.

Dal secondo episodio per fortuna la storia riprende vita. Elisabetta sorride, Margaret piange, Filippo fa riprovevoli figuracce, Winston sembra avere ancora carisma. I personaggi viaggiano attraverso il Commonwealth, la campagna inglese e i palazzi reali. A questo punto probabilmente ti sarai appassionata anche tu e non riuscirai più a staccarti dallo schermo.

Tra i miei personaggi preferiti che bucano lo schermo in questo secondo episodio ci sono l’ex re Edoardo VIII e il segretario privato Alan “Tommy” Lascelles, davvero eccellenti nel loro ruolo.

The Crown Seasons 1-2 Edizione Regno Unito

26,88
25,75
 disponibile
3 nuovo da 25,75€
5 usato da 10,37€
Spedizione gratuita
Amazon.it
al 20/09/2021 18:30
The Crown Netflix

Perché guardare The Crown

Ti consiglio di guardare The Crown se ami le atmosfere vintage in televisione e i racconti che intrecciano storia e nobiltà. Il concetto chiave su cui ruota The Crown è l’importanza di simboli, istituzioni e ruoli nella monarchia britannica, più importanti persino di ambizioni e desideri personali dei protagonisti.

Scrivimi nei commenti se anche tu hai visto questa serie televisiva di Netwflix e cosa ti è piaciuto di più di The Crown.

.

Altri post che potrebbero interessarti

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy