Home Benvenuti su Pasta Pizza Scones, dove ogni viaggio è l’inizio di una nuova avventura!

Benvenuti su Pasta Pizza Scones, dove ogni viaggio è l’inizio di una nuova avventura!

Paola Bertoni lungo la Corniche di Doha

Ciao! Sono Paola Bertoni, la voce dietro al travel blog Pasta Pizza Scones. Sono originaria di Torino, ma nella mia vita ho avuto la fortuna di vivere in Inghilterra, lavorare in Francia e persino abbracciare lo stile di vita da nomade digitale in Thailandia, prima di tornare in Italia (anche se non garantisco che resterò qui per sempre).

Sono una mamma single, e mio figlio viaggia ovunque con me: le nostre esplorazioni sono ancora più speciali proprio per questo. Tuttavia, non aspettarti i classici viaggi a misura di famiglia: visitiamo musei di scienza, trasporti e tecnologia, facciamo lunghi viaggi in macchina, prendiamo aerei per scoprire nuove città in un fine settimana, ci immergiamo nelle culture locali, proviamo nuovi cibi e, in pratica, facciamo tutto quello che non ti aspetteresti di fare con un bambino.

Paola e Ben Bertoni alla Città dello Spazio di Tolosa
Con mio figlio alla Città dello Spazio di Tolosa

Parlo fluentemente tre lingue, italiano, inglese e francese, e attualmente sto studiando spagnolo e ungherese.

Sono appassionata di aviazione, interesse arrivato relativamente tardi, dopo i quarant’anni. Tutto è iniziato dopo un volo di prova in un aeroclub locale. Mentre provavo a tenere i comandi a mille piedi di altezza, ho capito che volevo assolutamente imparare a pilotare: così ho iniziato a studiare online la teoria per la licenza di pilota privato e, successivamente, mi sono iscritta a una scuola di volo.

Volare mi regala una sensazione di libertà e felicità indescrivibili. In più, condivido questa passione con mio figlio, che sogna di diventare pilota, e sono una dei pochi travel blogger che promuove musei dell’aviazione.

Paola Bertoni durante una lezione di volo con Turin Flying Institute
Foto di me durante una lezione di volo con Turin Flying Institute

Quando non sono tra le nuvole, mi trovi probabilmente a nuotare, andare in bici o correre. Mi piace mantenermi attiva, anche se ogni tanto abbraccio il mio lato pigro! Cerco di evitare il trekking a ogni costo, ma quando qualcuno riesce a coinvolgermi finisco sempre per divertirmi. Se sul blog trovi racconti di camminate in montagna o sentieri panoramici, quasi sicuramente non sono idee mie!

Paola Bertoni durante una corsa a Torino
Foto di me che corro a Torino

La mia esperienza di viaggio

Ho cominciato a viaggiare relativamente tardi, a quasi trent’anni, ma una volta partita, non mi sono più fermata. Ho viaggiato da sola nel Sud-est asiatico, esplorato l’Europa con gli amici, e lavorato tra Francia e Inghilterra, sperimentando ogni tipo di alloggio, dagli ostelli low-cost agli hotel a cinque stelle.

Dopo la nascita di mio figlio, ho continuato a viaggiare con lui in aereo e in auto in giro per l’Europa. Uno dei ricordi più belli è di quando aveva quattro anni: abbiamo trascorso tutta l’estate in camper, tra Francia, Belgio e Inghilterra, collezionando ricordi indimenticabili.

Paola Bertoni al Tempio delle scimmie di Galtaji, vicino a Jaipur
Al Tempio delle scimmie di Galtaji, vicino a Jaipur

La mia missione e i miei valori

Oggi viaggio con mio figlio durante le vacanze scolastiche, e da sola o con altri blogger per lavoro e press tour. Di recente ho iniziato a viaggiare anche con altri genitori single, un’esperienza davvero arricchente. Credo fermamente che tutti possano viaggiare, e ispirare altri genitori a farlo con passione è una soddisfazione enorme.

La mia ultima avventura è stata diventare coordinatrice di viaggi: condivido le mie esperienze con chi vuole esplorare il mondo in compagnia di coetanei e nuovi amici. Se hai dei dubbi, ti invito a provarci!

Paola Bertoni e figlio al Museo dell'Aviazione Aeropark di Budapest
Con mio figlio dentro la cabina di un aereo del Museo dell’Aviazione Aeropark di Budapest

Il mio lavoro da blogger

Ho aperto questo blog, Pasta Pizza Scones, nel 2016, dopo essermi trasferita in Inghilterra, per raccontare la mia vita da expat. Con mia grande sorpresa, ho attirato tanti lettori curiosi di scoprire i lati più strani della cultura britannica. Il blog mi ha permesso di collaborare con enti del turismo, catene alberghiere e molti altri partner, raccontando le mie esperienze.

Parallelamente ho fondato la community Travel Blogger Italiane, che è cresciuta fino a diventare anche un magazine online per chi vuole iniziare a fare blogging. Negli anni abbiamo organizzato viaggi, raduni, corsi di formazione e molto altro. La mia più grande soddisfazione però sono le amicizie nate all’interno del gruppo.

Quindi è nato Paola Everywhere, il mio travel blogger in inglese, come progetto parallelo, per raggiungere un pubblico internazionale e mettermi alla prova scrivendo in un’altra lingua. Questa scelta mi ha aperto tantissime porte, permettendomi di conoscere nuove persone in tutto il mondo e arricchire la mia vita attraverso il viaggio. Non potrei essere più felice!

Paola Bertoni sull'autobus turistico panoramico Big Bus a Roma
Sull’autobus turistico panoramico di Roma

Unisciti a me in questo viaggio!

Ti invito a esplorare il mio blog, a contattarmi e, se ti interessa, a collaborare con me tramite la pagina lavora con me! Che tu voglia condividere idee, iniziare una collaborazione o semplicemente fare due chiacchiere, sarò felice di leggerti: puoi commentare liberamente sotto ogni articolo.

Paola Bertoni davanti all'Atomium di Bruxelles
Qui sono davanti all’Atomium di Bruxelles