In questa pagina trovi tutti i portali di prenotazione online che utilizzo per viaggiare e risparmiare sui costi. Questi siti sono una grande risorsa per i viaggi perché ti permettono di prenotare voli, hotel, noleggio auto e attività comodamente da casa, confrontando prezzi e trovando la tariffa migliore. Salvati questa pagina tra i Preferiti del tuo browser perché è davvero ricca di risorse utili.
Indice dei contenuti
Portali prenotazione voli: dove trovare le migliori offerte online
Il primo passo per risparmiare in viaggio è cercare i voli aerei più economici sui portali di prenotazione specializzati. Il principale vantaggio infatti è la possibilità di paragonare i prezzi delle diverse compagnie aeree da un unico sito web, trovando le tariffe più convenienti per la tratta che ti interessa. Inoltre, hai il vantaggio di poter prenotare online in modo semplice e veloce, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, senza dover aspettare l’orario di apertura delle agenzie di viaggio tradizionali.
Google Voli (Google Flights)
Google Voli, in inglese Google Flights, è un’ottima risorsa per trovare voli economici. Sul mio articolo su come trovare voli economici con Google Flights spiego nel dettaglio come funziona questo strumento di ricerca. Google Voli è davvero fantastico perché ti consente di confrontare i prezzi dei voli tra diverse compagnie aeree e trovare le offerte migliori per le tue esigenze, filtrando i risultati per compagnia aerea, orario di partenza, aeroporto di partenza e di destinazione e altro ancora.
WayAway
WayAway è molto interessante perché, oltre a confrontare i prezzi dei voli, ti permette di guadagnare cashback sugli acquisti. Leggi WayAway: come funziona l’aggregatore di offerte voli che ti fa guadagnare cashback per approfondire. Il funzionamento di WayAway è simile a quello di Google Flights in quanto confronta i voli disponibili sulle varie tratte, filtrando i risultati per compagnia aerea, orari e aeroporti. Dallo stesso portale, puoi anche prenotare voli, hotel e noleggio auto, unificando tutti gli aspetti della pianificazione del viaggio.
Skyscanner
Skyscanner è un aggregatore di voli tra i più conosciuti, su cui puoi confrontare i prezzi dei voli e filtrare i risultati per compagnia aerea, orario di partenza e di arrivo, aeroporto di partenza e di destinazione. La prenotazione però non avviene direttamente su Skyscanner, ma vieni rimandata al sito di prenotazione, senza l’aggiunta di commissioni supplementari, motivo per cui vale assolutamente la pena utilizzarlo come confronto prezzi per essere sicura di acquistare i tuoi voli sempre alla tariffa migliore.
Portali prenotazioni treni e bus: dove trovare i biglietti più economici online
I portali di prenotazioni sono una risorsa preziosa anche per l’acquisto di biglietti del treno e bus. Confrontando le tariffe delle diverse compagnie ferroviarie, puoi trovare l’opzione più conveniente per il tuo viaggio, soprattutto all’estero, dove le compagnie ferroviarie private sono più diffuse. Inoltre, la maggior parte dei portali di prenotazioni ti permette di confrontare anche le tariffe dei bus sulla stessa tratta, talvolta più economiche di quelle ferroviarie. In viaggio all’estero il vantaggio principale secondo me è quello di poter acquistare online su un sito nella tua lingua.
Trainline
Tra tutti, Trainline è il sito di prenotazione treni che uso di più in viaggio all’estero perché puoi confrontare i prezzi e prenotare direttamente sulla piattaforma, oltre a salvare tutti i biglietti del treno sul sito nell’app, compresi i viaggi in diversi Paesi o con diverse compagnie ferroviarie. Puoi aggiungere tutte le tue carte fedeltà, come CartaFreccia di Trenitalia, per accumulare punti viaggio.
Omio
Omio è un portale di prenotazione online che ti consente di confrontare i prezzi di diversi mezzi di trasporto, tra cui treni, voli e autobus. Dall’inizio, quando ancora si chiamava GoEuro, Omio è migliorato moltissimo ed ora è un’alternativa molto interessante a Trainline. Leggi la mia recensione su Omio. L’app di Omio è molto comoda per tenere tutti i biglietti in un unico posto e ti invia notifiche in tempo reale su disservizi e ritardi. Infine, Omio ti consente anche di salvare i numeri delle carte fedeltà come CartaFreccia, SNFC, National Express e UK Railcard, per accumulare punti durante i tuoi viaggi.
Portali prenotazioni traghetti: dove trovare le migliori tariffe online
Prenotare traghetti a prima vista è abbastanza complicato, tra le varie compagnie, le diverse tratte e le differenti misure dei veicoli. I siti di prenotazioni online offrono ai viaggiatori la possibilità di confrontare i prezzi delle diverse compagnie di navigazione e trovare le migliori tariffe disponibili. Confrontare i prezzi online ti consente di individuare le rotte più convenienti, gli orari di partenza e arrivo che si adattano alle tue esigenze. Inoltre, puoi prenotare in anticipo per garantire la disponibilità, spesso ottenendo tariffe migliori rispetto all’acquisto diretto.
Direct Ferries
Direct Ferries è il servizio di prenotazione traghetti che utilizzo di più, in particolare per prenotare un passaggio in nave quando viaggio in auto in Inghilterra. Il portale confronta le tariffe dei diversi operatori e propone anche tratte alternative più convenienti, come le partenze da Dunkerque anziché da Calais. Su Direct Ferries trovi anche ottime offerte andata e ritorno su qualsiasi tratta, inclusi i viaggi con camper al seguito.
Ferryscanner
Ferryscanner confronta le tariffe e gli orari delle diverse compagnie di navigazione in modo rapido e semplice, trovando le migliori offerte online, se viaggi con autovettura o senza veicolo al seguito. L’unico limite è la prenotazione del viaggio se ti sposti con un camper o un motorhome perché, al momento in cui scrivo, non compare questa possibilità di scelta.
Portali prenotazioni alloggi: dove trovare hotel e appartamenti al prezzo più basso
I portali di prenotazione online sono perfetti anche per trovare hotel e alloggi al miglior prezzo. Grazie a siti come Booking.com, Expedia e Airbnb, hai a disposizione un’ampia gamma di opzioni tra cui scegliere: hotel, ostelli e appartamenti. Puoi confrontare facilmente i prezzi delle diverse sistemazioni nella stessa zona, così da trovare l’offerta più vantaggiosa per le tue esigenze. Inoltre, spesso queste piattaforme spesso offrono tariffe scontate e offerte esclusive che non troverai altrove, consentendoti di risparmiare ancora di più.
Booking
Booking.com è uno dei siti di prenotazione più conosciuti e popolari, grazie alla vasta scelta di sistemazioni disponibili in ogni città del mondo, tra cui hotel, ostelli e appartamenti. Se sei iscritta al programma Genius puoi usufruire anche di promozioni esclusive e tariffe scontate, che aumentano in base al numero di prenotazioni che fai sul portale.
Agoda
Il portale di prenotazioni Agoda si concentra principalmente sull’Asia, ma vale la pena controllarlo anche per i viaggi in Europa perché talvolta offre tariffe più convenienti rispetto ad altri siti come Booking, nonostante faccia parte dello stesso gruppo. Anche Agoda offre alcune offerte esclusive, oltre a hotel, B&B e appartamenti privati.
Appartamenti privati
Se in viaggio cerchi soprattutto alloggi o strutture private, esistono portali di prenotazione specializzati proprio nell’affitto o scambio di appartamenti. Sebbene Airbnb sia il sito di questo genere più popolare perché offre una vasta scelta di alloggi di ogni genere, le tariffe sono più elevate rispetto ad altre opzioni, hotel compresi. Un’alternativa da considerare è Homestay, che offre una selezione di case private in tutto il mondo, con prezzi più bassi perché ancora meno conosciuta.
Scambio casa e house sitting
Se hai una mentalità aperta e non ti importa che estranei soggiornino a casa tua, potresti prendere in considerazione lo scambio casa, reso famoso dal film L’amore non va in vacanza. Probabilmente non troverai un fidanzato, ma di sicuro è un ottimo modo per viaggiare a costo contenuto. Quando cerchi appartamenti online, è fondamentale prestare attenzione alle recensioni e alle informazioni offerte dai proprietari, sia se ti rivolgi a un sito web che a gruppi di Facebook specializzati.
Un’altra alternativa per viaggiare quasi gratis è TrustedHousesitter che ti permette di soggiornare gratuitamente in ogni genere di case e appartamenti, anche di lusso, mentre ti prendi cura degli animali domestici. Tuttavia, pur essendo una fantastica oppurtinità, è abbastanza difficile trovare case che accettino famiglie con bambini perché la maggior parte dei proprietari preferisce scegliere single o coppie come pet sitter.
Portali prenotazioni musei e attrazioni: dove trovare tour e biglietti saltafila
I portali di prenotazioni ti aiutano anche a evitare le code e massimizzare il tuo tempo durante le vacanze, acquistando online i biglietti per le attrazioni principali. Oltre a saltare le file, quando possibile, comprando i biglietti online con anticipo hai la certezza di poter accedere a musei e monumenti anche in caso di affluenza elevata. In alta stagione infatti alcune attrazioni turistiche molto popolari, come la Torre Eiffel o i Musei Vaticani, potrebbero non avere più biglietti disponibili prenotando sul momento.
GetYourGuide
GetYourGuide è uno dei siti di prenotazione più popolari al mondo, con una vasta selezione di tour, visite guidate e biglietti per musei e attrazioni sia in Italia che all’estero. Con una scelta così ampia, l’unico consiglio è controllare prezzi e fornitori prima di prenotare per trovare le opzioni più convenienti. GetYourGuide inoltre offre anche una comoda app dove conservare tutti i tuoi biglietti di ingresso, rendendo ancora più semplice e organizzato ogni viaggio.
Tiqets
Tiqets offre una vasta selezione di biglietti per musei, mostre ed eventi culturali, compresi quelli non disponibili su altri portali di prenotazione. Per questo motivo vale sempre la pena controllare se sono disponibili biglietti saltafila che ti consentono di evitare le code e goderti al meglio le attrazioni.
Viator
Con Viator, puoi prenotare online in anticipo i biglietti di musei, tour e attrazioni in Italia e nel mondo, oltre a trasferimenti aeroportuali. Anche se meno diffuso in Europa, è un portale di prenotazioni affidabile e sicuro, al momento in cui scrivo popolare soprattutto tra i viaggiatori nordamericani.
Alternative ai siti di prenotazioni online
I siti di prenotazioni sono davvero utilissimi per risparmiare, tuttavia a volte confrontare i prezzi o riuscire a trovare l’offerta migliore può essere difficile. Su alcune destinazioni meno turistiche o molto costose, come Sud Africa o Arabia Saudita infatti può essere più conveniente rivolgerti a una travel designer professionista che ha contatti diretti con le agenzie locali. In questo caso ti suggerisco di contattare Valeria Salvai, con cui io stessa lavoro, su viaggi@travelbloggeritaliane.it con date e destinazioni del tuo viaggio per chiedere un preventivo.