Home DestinazioniMedio OrienteQatar Dal deserto alle spiagge: perché dovresti visitare il Qatar

Dal deserto alle spiagge: perché dovresti visitare il Qatar

di Paola
0 commenti

Situato nel cuore del Golfo Persico, il Qatar combina le tradizioni senza tempo del Medio Oriente con i lussi moderni dell’Occidente. All’interno del suo territorio puoi vedere una vasta gamma di paesaggi, dalle imponenti dune di sabbia del deserto alle acque turchesi del Mar Arabico. Il Qatar è una destinazione stupenda e adatta a tutti, offrendo attrazioni culturali e avventura allo stesso tempo.

Cosa devi sapere sul Qatar prima di partire

Il Qatar ha un aspetto molto moderno e si è sviluppato velocemente dopo la scoperta di petrolio e gas naturale. In realtà è una terra di immensa storia e cultura, che può essere fatta risalire a secoli fa. Dai primi tempi in cui era scarsamente abitato, si è trasformato in uno dei Paesi più ricchi del mondo, con una popolazione in crescita di circa 2,8 milioni di persone.

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO IN QATAR
Prima di partire ricordati di acquistare l’assicurazione di viaggio Heymondo per tutelarti da eventi imprevisti come emergenze mediche, cancellazione del viaggio, smarrimento del bagaglio e altro ancora.
Durante il tuo viaggio in Qatar rimani sempre connesso con una eSIM Airalo. Ti evita di cercare una SIM locale in aeroporto e ti permette di continuare a ricevere messaggi e chiamate sul tuo numero italiano.

Il Qatar oggi è un crogiolo di culture, con una massiccia popolazione di espatriati di circa 160 nazionalità. Solo l’8% della popolazione è di nazionalità qatarina. L’influenza del mondo arabo, dell’India, dell’Europa e dell’Africa è visibile nell’architettura, nell’arte, nel cibo e negli sport del Paese.

Natura

Il Qatar ha più di 560 km di coste meravigliose, che comprendono spiagge, lagune e isole di mangrovie. Pescatori e cercatori di perle hanno lavorato per secoli nelle acque del Golfo, creando insediamenti che oggi puoi vedere nelle aree archeologiche lungo la costa. Il Qatar è anche uno dei pochi luoghi al mondo in cui il deserto incontra direttamente il mare, nel Mare Interno.

Doha

Lo skyline di Doha è invece l’esempio perfetto di come il Paese sia cresciuto rapidamente dopo il boom petrolifero degli anni ’60. Tuttavia, il Qatar conserva ancora il suo stile di vita tradizionale. Per esempio l’antico Souq Waqif è ancora un mercato frequentato quotidianamente, pur essendo circondato dai moderni quartieri di Doha.

Infine, il Qatar si trova in una posizione strategica di accesso all’Europa e all’Asia, motivo per cui potresti esplorarlo anche come scalo in occasione di un viaggio. Qualsiasi sia il motivo per visitare, il Qatar puoi ammirare l’alba nel deserto, nuotare sulla costa all’ora di pranzo e cenare in uno dei migliori ristoranti di Doha la sera, il tutto in un solo giorno.

Scultura Golden Thumb nel Souq Waqif a Doha
Scultura Golden Thumb nel Souq Waqif a Doha

Doha: il centro culturale del Qatar

Guardando la città oggi, sembra impossibile che qualche decennio fa Doha fosse solo una cittadina di pescatori senza alcuna caratteristica significativa. Dopo la scoperta del petrolio, Doha è diventata una vera e propria metropoli con un iconico skyline che illumina il cielo notturno e la passeggiata lungo la costa.

Nonostante sia attaccata al deserto, Doha ha numerosi spazi verdi all’interno della città che funzionano come piccole oasi. I suoi parchi e giardini sono stati uno degli aspetti che mi ha fatto innamorare di Doha, molto più verde rispetto ad altre città degli Emirati.

Nei musei e gallerie di Doha puoi ammirare collezioni di antichità arabe, mentre edifici iconici, progettati da architetti di fama mondiale, espongono il meglio dell’arte contemporanea.

Come turista, è sorprendente scoprire come i qatarini siano orgogliosi dei loro abiti e della loro cultura tradizionale, pur fondendosi perfettamente con la modernità di Doha. Barche di legno galleggiano lungo la pittoresca Corniche, aggiungendo fascino alla città.

Allo stesso tempo, le persone si ritrovano nei centri commerciali e negli hotel con aria condizionata. Per saperne di più, leggi il mio articolo Cosa Vedere a Doha: Guida per Pianificare il Viaggio Perfetto in Qatar.

Paola Bertoni al Museo di Arte Islamica di Doha, Qatar
Me nel cortile interno del Museo di Arte Islamica di Doha, Qatar

Le città del Qatar oltre Doha

Doha è sicuramente la città del Qatar più conosciuta, ma nel Paese ci sono anche altre città e cittadine. Alcune sono città portuali, mentre altre sono centri legati all’industria del petrolio e del gas. Inoltre, viaggiando per il Qatar puoi scoprire villaggi abbandonati, siti archeologici, isole con mangrovie naturali e spiagge dalla sabbia dorata.

Al Khor

Al Khor, situata a nord, è la seconda città del Qatar per popolazione. È un importante polo industriale del petrolio e del gas, fondato nel 1972 quando il commercio delle perle era ancora la principale fonte di reddito del Qatar. Oggi a Al Khor vivono circa 250.000 persone, soprattutto dipendenti dell’industria petrolifera con le loro famiglie. Nei dintorni di Al Khor si trovano siti antichi come il Pozzo di Ain Hleetan e le Torri di Al Khor, oltre a luoghi naturali come l’isola Purple Island, la spiaggia di Al Farkiah, il parco e lo zoo di Al Khor.

Dukhan

Dukhan, situata nella parte occidentale del Qatar, è diventata un’importante città industriale dopo la scoperta del petrolio. Quasi tutti gli abitanti sono dipendenti della Qatar Petroleum. Dukhan è off-limits per gli estranei e non è possibile scattare fotografie all’interno della città in quanto è formata quasi esclusivamente da blocchi di appartamenti privati.

Tuttavia, l’area circostante Dukhan è una popolare destinazione turistica. I visitatori possono esplorare siti e attrazioni interessanti come la spiaggia di Dukhan, il forte abbandonato Zekreet Fort, l’installazione artistica East-West/West-East di Richard Serra e Film City, un piccolo villaggio in stile beduino decorato con il fango sullo sfondo del deserto.

Riguardo a Film City non è chiaro il motivo per cui esista questo set in mezzo al deserto. Alcuni ipotizzano che sia stata costruita come set per un film hollywoodiano o arabo. Qualsiasi fosse il suo scopo originario, Film City è stata riutilizzata per un video promozionale della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022.

Madinat Al Shamal, Al Ruwais e Abu Dhalouf

Madinat Al Shamal, situata nella parte più settentrionale del Qatar, è stata fondata negli anni Settanta. Sebbene sia la zona meno popolata del Qatar, è circondata da villaggi di pescatori abbandonati e da una serie di spiagge dove i visitatori rilassarti e prendere il sole durante tutto l’anno.

Al Ruwais è una piccola città costiera a est di Madinat Ash Shamal, mentre Abu Dhalouf si trova a ovest e fa quasi parte del conglomerato urbano di Madinat Ash Shamal. A Abu Dhalouf si trova uno dei parchi più belli del Qatar.

Mesaieed

Mesaieed, situata nel sud-est del Qatar, è un altro polo petrolifero e del gas riconosciuto come un’area di primaria importanza durante il XX secolo. Nel 1949, divenne il terminal delle petroliere della Qatar Petroleum per via delle acque profonde che circondano l’area e alla sua vicinanza con Doha.

Paola Bertoni nell'area archeologica di Al Zubara nel nord del Qatar
Paola Bertoni nell’area archeologica di Al Zubara nel nord del Qatar

Cosa vedere in Qatar: deserti, spiagge e isole

In Qatar puoi vedere paesaggi molto differenti tra loro, dal deserto alle acque trasparenti del Mar Arabico. Nel nord del Paese il deserto è roccioso, mentre a sud è caratterizzato da morbide dune di sabbia che incontrano il mare nel Mare Interno, un ambiente naturale che puoi vedere in pochi posti al mondo.

La lunga costa del Qatar offre alcune delle migliori spiagge del Medio Oriente. Se invece preferisci scoprire le bellezze naturali, nel Paese si trovano diversi santuari per uccelli migratori e isole di mangrovie che è possibile visitare con una gita di un giorno da Doha.

Deserti

Il Qatar vanta un paesaggio unico con due tipi distinti di deserti. A nord si trova l’hamada, il deserto roccioso, mentre a sud le dune di sabbia si estendono verso le acque turchesi del Khor Al Udaid, il Mare Interno. Le dune si estendono dal deserto del Rub-al-Khali, conosciuto anche come il Quarto Vuoto, il più grande deserto di sabbia del mondo.

Il Qatar è uno dei pochi luoghi al mondo in cui il deserto incontra il mare. Per apprezzare appieno questo paesaggio straordinario, è d’obbligo un viaggio in fuoristrada attraverso le dune di sabbia fino al Mare Interno.

Nel deserto del Qatar si trovano anche incredibili installazioni artistiche come East-West/West-East dell’artista statunitense Richard Serra. Quattro imponenti monoliti d’acciaio emergono nel paesaggio della Riserva Naturale di Brouq.

Nel deserto a nord di Doha puoi invece vedere le installazioni artistiche di Olafur Eliasson’s Shadows Travelling on the Sea of the Day e The Dugong Family di Ahmed Al Bahrani, meno note, ma ugualmente d’impatto. Scopri di più leggendo il mio articolo Cosa vedere in Qatar oltre Doha: le più belle attrazioni nel nord del Paese.

Il periodo migliore per vedere il deserto a Doha è tra ottobre e maggio, quando le temperature sono moderate, intorno ai 20 gradi, rispetto al resto dell’anno. In questa stagione puoi immergerti nel tradizionale stile di vita del deserto e provare attività come l’equitazione a dorso di cammello o dormire in una tenda beduina.

Se visiti il Qatar in crociera e cerchi un tour in italiano ti suggerisco I Viaggi del Qatar, unica agenzia italiana in loco. Contattami per info e prenotazioni.

Palma Libotte di I Viaggi del Qatar e Paola Bertoni sotto gli specchi di Olafur Eliasson in Qatar
Con Palma di I Viaggi del Qatar sotto gli specchi di Olafur Eliasson in Qatar

Spiagge

Il Qatar, con oltre 560 chilometri di costa, è un paradiso per gli amanti delle spiagge, dalle sabbie rosate della punta settentrionale alle spiagge ventilate della costa occidentale, perfette per il kitesurf. Se visiti il Qatar in famiglia, puoi scegliere la splendida Katara Beach, al Katara Cultural Village. Qui i bambini possono giocare in sicurezza nelle acque poco profonde, mentre adolescenti e adulti possono dedicarsi a vari sport acquatici.

Il Ritz-Carlton Sharq Village and Spa, il Banana Islands Resort Doha by Anantara o i resort Marsa Malaz Kempinski sono invece lussuosi resort cittadini con spiagge private. Le spiagge di Umm Bab invece offrono un’immersione nella natura. Palm Tree beach per esempio è una gemma nascosta che offre un ambiente sereno e tranquillo.

Al Maroona Beach, invece, è un’altra spiaggia appartata che vanta acque trasparenti. In questa spiaggia puoi avvistare stelle marine e paguri, e per questo motivo è una destinazione perfetta per gli amanti della natura.

Spiaggia di Katara, Doha
Spiaggia di Katara, Doha

Isole

Il Qatar vanta numerose isole naturali e artificiali che offrono una vasta gamma di attività e attrazioni. Una delle isole più popolari di Doha, la capitale, è The Pearl-Qatar, un’isola artificiale che offre lussuose aree residenziali, centri commerciali di alto livello e squisiti punti di ristoro.

Se cerchi il contatto con la natura, ti consiglio di fare una gita di un giorno a Purple Island, conosciuta anche con il nome di Al Thakhira Mangrove Forest, nel nord del Paese, vicino alla città di Al Khor. Nonostante il nome, Purple Island si traduce come Isola Viola, l’isola è davvero verdeggiante, con acque limpide e una rigogliosa fauna selvatica. Purple Island è una destinazione popolare per il bird-watching e per fare kayak in mezzo alle mangrovie.

Al Safliya è una piccola isola disabitata, un paradiso naturale quasi privo di strutture. È la destinazione perfetta per una gita di un giorno se vuoi goderti sole e relax nella natura in tutta tranquillità.

Sull’isola non sono presenti servizi igienici o altre strutture sull’isola, si trovano ombrelloni di legno sulla spiaggia solo nella parte meridionale. Per questo motivo, se desideri visitare Al Safliya, parti equipaggiato con cibo, acqua e tutto ciò che ti può servire.

Umm Tais, situata nella regione settentrionale del Qatar, è un parco nazionale e un’area disabitata. L’isola comprende lunghi tratti di spiagge sabbiose e piccole isole con foreste di mangrovie. La riserva funge anche da santuario per uccelli migratori.

Cose devi sapere prima di partire per il Qatar

Il Qatar è un Paese affascinante con una mix unico di culture, tradizioni e nazionalità. Con circa 160 nazionalità residenti in Qatar, il Paese è un vero crogiolo di diversità.

I qatarini sono noti per il loro calore e ospitalità e non è raro ricevere un sorriso caloroso o un invito per una tazza di caffè o di tè come gesto di amicizia. È consuetudine iniziare qualsiasi conversazione con un saluto e delle formalità, secondo le locali tradizioni sociali.

Se vuoi bere vino o birra, considera che gli alcolici vengono serviti solo in strutture autorizzate come hotel e ristoranti, come avviene in altri Paesi del Golfo.

Il Qatar è un Paese molto sicuro e puoi viaggiare in tutta tranquillità, sia in famiglia che in un viaggio in solitaria al femminile. La sicurezza è una priorità assoluta in Qatar e il governo adotta misure adeguate per garantire che il Paese rimanga una destinazione sicura per i turisti.

Il periodo migliore per visitare il Qatar va da ottobre a maggio, quando le temperature sono relativamente miti e confortevoli. In questo periodo l’umidità è bassa e le attività all’aperto più piacevoli. Durante l’estate, invece, le temperature possono raggiungere i 40 gradi Celsius nel deserto e a Doha, rendendo difficile praticare attività all’aperto.

Sebbene l’arabo sia la lingua ufficiale del Qatar, l’inglese è ampiamente diffuso come seconda lingua. Puoi tranquillamente parlare in inglese con tutti, e anche le informazioni turistiche sono in inglese ovunque.

Porto turistico a The Pearl, Doha
Porto turistico a The Pearl, Doha

Fine settimana e orari di apertura

In Qatar il fine settimana cade di venerdì e sabato, come in molti altri Paesi arabi. Le attività commerciali aperte il venerdì in genere chiudono comunque per due ore dalle 10:00 alle 12:00 per le preghiere.

Per quanto riguarda la routine quotidiana in Qatar, negozi, aziende e ristoranti tendono ad aprire tardi nel corso della giornata e a rimanere aperti fino a tarda sera. I souq, ovvero i mercati tradizionali, per esempio sono relativamente tranquilli con pochi negozi aperti al mattino e primo pomeriggio. Trascorse le ore più calde della giornata, si animano e restano aperti fino a sera con chioschi di cibo che si aggiungono sulla strada.

La preghiera è una parte essenziale della vita in Qatar e si svolge cinque volte al giorno. Durante gli orari di preghiera, annunciati dagli altoparlanti, le attività commerciali si fermano per dedicarsi alla preghiera. In questi momenti è opportuno non disturbare le persone che pregano, ma attendere la fine della preghiera per chiedere informazioni o fare acquisti.

Abbigliamento appropriato in Qatar

Per quanto riguarda l’abbigliamento in Qatar, i qatarini sono molto tolleranti. Tuttavia, i visitatori, sia uomini che donne, sono tenuti a mostrare il massimo rispetto per la cultura locale. Ciò significa evitare qualsiasi abbigliamento che possa essere considerato eccessivamente rivelatore nei luoghi pubblici.

I cittadini del Qatar, in particolare, sono orgogliosi di vestire in modo conservativo con abiti tradizionali. Per gli uomini del Qatar, il thobe è l’abbigliamento tradizionale. Si tratta di tuniche bianche su misura con colletti rigidi. Le donne del Qatar, invece, vestono tipicamente in nero con abayastuniche e shaylas, il velo da mettere sul capo.

Quando visiti luoghi pubblici come centri commerciali, ristoranti e parchi ti consiglio di vestirti in modo appropriato. Gli abiti non devono essere trasparenti, esporre eccessivamente parti del corpo o mostrare immagini o slogan offensivi. Se ti vesti in modo non consono, potresti venire invitato a uscire dal luogo in cui ti trovi.

Infine, è severamente vietata qualsiasi forma di nudità, compreso prendere il sole in topless. Nelle spiagge o nelle piscine degli hotel puoi comunque utilizzare un bikini senza problemi. In ogni caso, quando sei in giro per turismo, per garantire il rispetto della cultura locale, ti consiglio di coprire sempre le spalle e le ginocchia. Per visitare le moschee ti verrà invece prestata un’abaya e un foulard da mettere in testa.

Paola Bertoni sulla Corniche di Doha, con grattacieli sullo sfondo
Autoscatto sulla Corniche di Doha, con grattacieli sullo sfondo

Dove dormire a Doha

A Doha hai un’ampia scelta di hotel a quattro e cinque stelle con piscina e palestra. Il DoubleTree by Hilton Doha Old Town è una scelta sicura per un hotel moderno e luminoso nel cuore di Doha, mentre per un soggiorno vista mare, ti consiglio il Wyndham Grand Doha West Bay Beach. Per dormire in un ambiente dallo stile architettonico arabo, puoi scegliere La Maison Hotel Doha o, per un’esperienza di lusso, l’incredibile Sharq Village & Spa, un hotel Ritz-Carlton.

In conclusione, il Qatar è una destinazione imperdibile se vuoi scoprire un mix unico di modernità e tradizione. Dalla costa alle città, il Qatar ti stupirà con la sua ricca storia e cultura e uno splendido ambiente naturale. Scrivimi nei commenti se conoscevi già questa fantastica destinazione o se ti sei incuriosito dopo aver letto questo articolo.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR