Insieme alla rete metropolitana e a otto nuovi stadi, il 3-2-1 Qatar Olympic and Sports Museum è una delle attrazioni costruite per la Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar. Il museo si trova all’interno del Khalifa International Stadium ed è l’unico museo arabo incluso nell’International Olympic Museums Network. Al suo interno puoi scoprire la storia dello sport, dei Giochi Olimpici, gli atleti più famosi e il ruolo del Qatar come nazione ospite di eventi sportivi.
Indice dei contenuti
L’architettura del 3-2-1 Qatar Olympic and Sports Museum nel Khalifa International Stadium
Progettato dall’architetto spagnolo Joan Sibina, il museo ha una superficie totale di 19.000 metri quadrati ed è composto da due parti distinte. La prima parte è un edificio curvo intorno al Khalifa International Stadium, mentre la seconda è una struttura cilindrica che sporge dal lato dello stadio ed è avvolta da cinque cerchi che riprendono il logo dei Giochi Olimpici.
ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO IN QATAR
Prima di partire ricordati di acquistare l’assicurazione di viaggio Heymondo per tutelarti da eventi imprevisti come emergenze mediche, cancellazione del viaggio, smarrimento del bagaglio e altro ancora.
Durante il tuo viaggio in Qatar rimani sempre connesso con una eSIM Airalo. Ti evita di cercare una SIM locale in aeroporto e ti permette di continuare a ricevere messaggi e chiamate sul tuo numero italiano.
Per rendere omaggio alla cultura qatarina, tra i cerchi e la facciata vetrata sono stati inseriti delle schermature. L’ispirazione sono i Jali, un tipico elemento decorativo dell’architettura araba utilizzato per garantire privacy all’interno delle case e riparare dal sole.
Cosa vedere al 3-2-1 Qatar Olympic and Sports Museum
Costruito su un lato del Khalifa International Stadium, il 3-2-1 Qatar Olympic and Sports Museum si rivolge a tutti gli appassionati di sport. Comprende gallerie espositive, un auditorium, una lounge per i soci, un negozio di souvenir, un ristorante e una caffetteria.
Subito dopo l’ingresso, trovi la prima galleria World of Emotion per una panoramica dei temi del museo e del ruolo centrale dello sport in Qatar. Dall’atrio puoi anche accedere direttamente all’Activation Zone, uno spazio interattivo dove testare la tua forma fisica e scoprire gli sport più adatti a te.
Quindi sali con l’ascensore fino al settimo piano per iniziare il suggestivo percorso di visita attraverso le gallerie tematiche. Ogni galleria ti stupirà con video coinvolgenti e postazioni interattive per provare i movimenti dei diversi sport, tra cui le arti marziali e l’arrampicata.
Global History of Sport: per scoprire la storia dello sport nel mondo
La galleria A Global History of Sport è pensata come un viaggio attraverso la storia dello sport nel mondo, dall’antichità ai tempi moderni. La galleria presenta sezioni geografiche e tematiche, incentrate su diversi periodi storici in Europa, Asia e Oceania, Americhe, Africa e Medio Oriente. Qui puoi vedere dal vivo oltre 100 attrezzature sportive, sia originali che riproduzioni, che vanno dall’VIII secolo a.C. all’inizio del XX secolo, insieme a video e postazioni interattive.
L’aspetto più interessante di questa galleria per me è stato scoprire come si sono evoluti gli sport in tutto il mondo. Le didascalie e le esposizioni infatti esplorano le analogie e i bisogni umani che hanno spinto le varie comunità a sviluppare gli sport in diversi luoghi geografici. Mi ha sorpreso anche scoprire come alcuni sport, per esempio il polo, siano nati come addrestramento militare in India, Cina e Mongolia, e solo successivamente evoluti in attività sportive con la contaminazione culturale avvenuta nel periodo coloniale britannico.
Olympics: uno sguardo sui Giochi Olimpici
La galleria Olympics è un viaggio dai Giochi Olimpici dell’antica Grecia alle Olimpiadi moderne attraverso la storia, l’archeologia e le fonti contemporanee. Qui puoi scoprire i fattori culturali e filosofici che hanno portato alla creazione dei giochi antichi e quanto fossero davvero popolari queste gare nell’antica Grecia.
Il percorso di visita continua quindi con un video coinvolgente sulla nascita delle Olimpiadi moderne che spiega i fattori geopolitici, sociali e tecnologici e l’influenza di personalità dell’epoca, come Pierre de Coubertin. La parte di questa galleria che ho preferito è stata l’esposizione di tutte le torce dei Giochi Olimpici estivi e invernali dal 1936 a oggi. Grazie a un’incredibile installazione audio, ogni fiaccola racconta la propria storia, più o meno curiosa e sorprendente.
La sezione finale della galleria mostra invece il lavoro dei comitati olimpici internazionali e nazionali, l’eredità dei Giochi Olimpici e il modo in cui gli atleti e gli spettatori di tutto il mondo mantengono vivo questo spirito.
Hall of Athletes: gli atleti che hanno scritto la storia dello sport
La Hall of Athletes, distribuita su tre piani, presenta oltre 90 atleti degli ultimi due secoli, provenienti da diverse nazioni, che si sono distinti nei rispettivi sport. Lo scopo di questa galleria è ispirare e a stupire i visitatori con i risultati sportivi degli atleti più noti e farti riflettere sul loro impatto sulla cultura contemporanea al di là dello sport. Qui puoi vedere molti oggetti storici e repliche, tra cui un bob e una vera auto di Formula 1.
Qatar Hosting Nation: il ruolo del Qatar negli eventi sportivi internazionali
La galleria Qatar Hosting Nation illustra come i grandi eventi sportivi ospitati dal Qatar negli ultimi anni siano diventati una fonte di orgoglio nazionale. La sua vocazione per lo sport è di lunga data. Il Qatar ha infatti ospitato singoli eventi sportivi internazionali fin dagli anni Settanta del secolo scorso e eventi annuali dagli anni Novanta.
Tuttavia la popolarità del Qatar come nazione ospitante è arrivata con gli Asian Games del 2006, il primo grande evento sportivo organizzato da un Paese del Golfo. Questo evento ha agito da catalizzatore per lo sviluppo del Qatar, accelerando la trasformazione urbana del Paese e creando nuove infrastrutture. In seguito Doha ha ospitato altri grandi eventi, ma probabilmente quello più noto in Italia è la Coppa del Mondo FIFA 2022.
Qatar Sports Culture: gli sport tradizionali e la cultura dello sport in Qatar
La galleria Qatar Sports Culture racconta lo sviluppo dello sport in Qatar nel corso degli anni, partendo da sport e giochi tradizionali che risalgono a diverse migliaia di anni fa. In questo spazio puoi esplorare la ricca storia di attività tradizionali come falconeria, immersione per la pesca delle perle e corse di cammelli.
La storia sportiva moderna invece inizia negli anni ’40, quando la Qatar Petroleum costruì le prime strutture sportive per i dipendenti britannici, aprendole successivamente anche ai dipendenti qatarini che, negli anni ’50, iniziarono a praticare gli sport occidentali.
Activation Zone: immergiti nel mondo dello sport
L’ultima galleria, Activation Zone, mira a promuovere l’attività fisica e a incoraggiare uno stile di vita sano e attivo. In questo spazio trovi un’ampia area giochi con ping pong, scacchi giganti e diverse installazioni interattive per sfidare te stesso e i tuoi compagni di viaggio.
Appena arrivi in questo spazio, rivolgiti subito alla reception per farti consegnare gratuitamente il braccialetto che ti consentirà di provare le esperienze interattive e monitorare la tua forma fisica. Dopo aver provato tutte le attività puoi scaricare i dati registrati dal braccialetto su un apposito lettore che ti darà un feedback sulla tua forma fisica e ti consiglierà le attività più adatte a te e i luoghi dove praticarle in Qatar.
Le attività interattive sono adatte anche ai bambini, almeno in età da scuola elementare, ma non troppo piccoli. L’Activation Zone ospita anche una mini parete da arrampicata che potrebbe piacere a bambini di 3 o 4 anni.
Informazioni utili per visitare il 3-2-1 Qatar Olympic and Sports Museum
Il 3-2-1 Qatar Olympic and Sports Museum si trova all’interno del Khalifa International Stadium. Per entrare nel museo devi prima superare i controlli di sicurezza dello stadio. Per questo motivo ti consiglio di acquistare il biglietto del museo online in anticipo dal sito ufficiale del museo.
Se ci sono attività in corso nello stadio infatti, il personale all’ingresso del Khalifa International Stadium ti chiederà di vedere il vostro biglietto o di acquistarlo online sul tuo smartphone prima di entrare nell’area dello stadio. In questo caso infatti non puoi entrare nell’area dello stadio e acquistare i biglietti nella biglietteria del museo e non c’è una biglietteria esterna prima dei controlli di sicurezza.
Una volta entrato nel museo, dovtai lasciare eventuali bottiglie d’acqua nel guardaroba. Tuttavia, se hai spazio sufficiente in borsa puoi portarle con te, ma non aprirle nel percorso di visita. L’unica area dove è possibile consumare cibo e bevande è un piccolo spazio prima dell’Activation Zone. Se hai fame o sete, puoi però andare al 3-2-1 Café, che offre un menù con cibi freschi e salutari pensati per gli sportivi.
Infine, il 3-2-1 Qatar Olympic and Sports Museum ospita al suo interno un negozio di souvenir che propone vari oggetti e abbigliamento per tutte le età ispirati allo sport e ai Giochi Olimpici. Se cerchi un regalo per amici e famigliari appassionati di sport, qui puoi trovare abbigliamento sportivo, divise delle squadre di calcio più famose, stampe di poster olimpici, tazze, cancelleria e tanto altro.
Biglietti e orari di apertura
Il 3-2-1 Qatar Olympic and Sports Museum è aperto dal sabato al giovedì, dalle 9:00 alle 19:00, e il venerdì dalle 13:30 alle 19:00. Considera almeno tre ore per visitare tutte le gallerie del museo e provare le attività interattive dell’Activation Zone.
Il biglietto costa 50 QR, circa € 12, ed è scontato per gli studenti che pagano solo 25 QR. Bambini e residenti in Qatar, con documento di identità qatarino, hanno invece diritto all’accesso gratuito.
Per evitare inconvenienti, come l’impossibilità di entrare nel Khalifa International Stadium, dove si trova il museo, ti consiglio di acquistare i biglietti in anticipo sul sito ufficiale del museo. Al momento in cui scrivo, i biglietti sono disponibili solo lì e non sono offerti da nessuno dei siti web su cui solitamente acquisto i biglietti prima di partire per un viaggio.
Dove si trova il 3-2-1 Qatar Olympic and Sports Museum
Puoi arrivare facilmente al 3-2-1 Qatar Olympic and Sports Museum con i mezzi pubblici. La stazione della metropolitana più vicina è Sport City, sulla Gold Line. Una volta arrivato a Sport City, segui le indicazioni per il museo, che si trova a pochi passi di distanza.
3-2-1 Qatar Olympic and Sports Museum
Khalifa International Stadium
7F72+F2, Doha
Dove dormire a Doha
A Doha hai un’ampia scelta di hotel a quattro e cinque stelle con piscina e palestra. Il DoubleTree by Hilton Doha Old Town è una scelta sicura per un hotel moderno e luminoso nel cuore di Doha, mentre per un soggiorno vista mare, ti consiglio il Wyndham Grand Doha West Bay Beach. Per dormire in un ambiente dallo stile architettonico arabo, puoi scegliere La Maison Hotel Doha o, per un’esperienza di lusso, l’incredibile Sharq Village & Spa, un hotel Ritz-Carlton.
Il 3-2-1 Qatar Olympic and Sports Museum è un museo imperdibile per gli amanti dello sportdi tutte le età. Qui puoi possibile scoprire gli atleti più famosi del mondo, la storia dello sport e gli eventi sportivi ospitati dal Qatar fino a oggi. Scrivimi nei commenti se vorresti vedere questo museo o se lo conoscevi già.