Home DestinazioniMedio OrienteQatar Al Maha Services Lounge: relax all’aeroporto di Doha

Al Maha Services Lounge: relax all’aeroporto di Doha

di Paola
0 commenti

L’Al Maha Services Lounge dell’Hamad International Airport di Doha è il posto giusto per rilassarti in attesa del tuo prossimo volo. Nella lounge puoi trovare un’atmosfera tranquilla e cibo gustoso per staccare dal caos dell’aeroporto, lavorare o semplicemente passare il tempo che ti separa dall’imbarco senza stress. In questo articolo ti racconto la mia esperienza in questa lounge aeroportuale, descrivendoti tutti i servizi che ho provato personalmente.

I vantaggi della lounge Al Maha Services all’aeroporto di Doha

Se viaggi spesso in aereo conosci già i numerosi vantaggi delle lounge aeroportuali. L’Al Maha Services Lounge è un ottimo esempio di lounge piacevole e rilassante, con comode poltrone che creano un ambiente invitante e buon cibo. Mentre aspetti il tuo volo puoi scegliere tra diversi spuntini e bevande per spezzare la fame e la noia dell’attesa in aeroporto.

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO IN QATAR
Prima di partire ricordati di acquistare l’assicurazione di viaggio Heymondo per tutelarti da eventi imprevisti come emergenze mediche, cancellazione del viaggio, smarrimento del bagaglio e altro ancora.
Durante il tuo viaggio in Qatar rimani sempre connesso con una eSIM Airalo. Ti evita di cercare una SIM locale in aeroporto e ti permette di continuare a ricevere messaggi e chiamate sul tuo numero italiano.

Entrando nell’Al Maha Services Lounge, sarai accolto dal personale che ti farà sentire come a casa vostra. L’accesso Wi-Fi gratuito ti permette di rimanere connesso per lavorare o anche solo rilassarti guardando un film (con le cuffie) o scrollando i tuoi social media nell’attesa. Se invece viaggi con bambini piccoli, all’interno della lounge si trova una sala dedicata alle famiglie.

Io sono stata all’Al Maha Services Lounge all’Hamad International Airport mentre aspettavo di imbarcarmi su un volo da Doha a Abu Dhabi. Nel complesso, la mia esperienza è stata positiva, come puoi leggere in questo articolo ricco di dettagli.

Tè e muffin all'Al Maha Services Lounge dell'aeroporto di Doha
Tè e muffin all’Al Maha Services Lounge dell’aeroporto di Doha

Pianta della lounge Al Maha Services

L’ingresso alla lounge aeroportuale avviene dopo esserti registrato alla reception, che ti invita ad accomodarti nella spaziosa sala principale, dotata di comode poltrone. Purtroppo, la lounge si trova al centro dell’edificio aeroportuale, quindi non avrai la vista magnifica sugli aerei in partenza una volta accomodato al suo interno.

In altre recensioni avevo letto che all’ingresso ci sarebbe stato un chiosco di giornali e riviste, ma durante la mia visita non l’ho trovato. Una volta entrata comunque ho apprezzato moltissimo bagni e doccia impeccabilmente puliti sulla destra rispetto all’ingresso, forniti di sapone e crema profumata per le mani.

Di fronte ai bagni si trovano invece una sala fumatori, una sala per famiglie con TV e una zona notte. Nonostante l’idea allettante di riposare nella zona notte, l’odore di fumo proveniente dalla vicina sala fumatori mi ha dissuaso dal provarla. In questo caso però la colpa è dei visitatori stessi che lasciano la porta della sala fumatori aperta più del dovuto.

La sala principale della lounge era abbastanza affollata durante la mia visita, ma sono stata fortunata a non dover aspettare per entrare. Tuttavia, all’uscita ho notato una fila di persone in attesa e da altre recensioni pare ci sia spesso coda. Tuttavia, se non trovi posto a sedere nella sala principale, la lounge ha un’altra sala a destra della reception che dovrebbe offrire le stesse opzioni di cibo e bevande della lounge principale.

Al Maha Services Lounge: i servizi offerti

Quando sono partita da Doha per Abu Dhabi, non ho avuto modo di trascorrere molto tempo nella lounge Al Maha Services. Prima infatti ho dovuto aspettare che Etihad stampasse la mia carta d’imbarco in aeroporto in quanto non accettano le carte di imbarco sul cellulare e il loro banco ha aperto solo due ore prima del mio volo. Per questo motivo ti suggerisco di non andate in aeroporto troppo presto, nemmeno per goderti la lounge, e controllare bene gli orari prima di prenotare la tua lounge.

In ogni caso Al Maha Services Lounge dell’aeroporto di Doha offre un ottimo servizio per i viaggiatori, grazie alla scelta di cibi e bevande adatta ai gusti e le esigenze alimentari di tutti. Dai piatti caldi e freddi alle insalate saporite e alle mezze e i panini, la lounge offre diverse opzioni da gustare prima del volo. Inoltre, i bagni puliti e la possibilità di fare una doccia rinfrescante, sono servizi utili e apprezzati durante gli scali, così come la rete Wi-Fi affidabile e veloce.

Ricordati solo che nella lounge non vengono fatti annunci d’imbarco, puoi solo scansionare la tua carta d’imbarco su un totem all’ingresso per sapere le informazioni sul tuo volo. Per questo ti consiglio di verificare gli annunci del gate direttamente dal sito web dell’Hamad International Airport di Doha sul tuo cellulare.

Il cibo

Subito dopo l’entrata, passato lo spazio con le poltrone, c’è un’ampia area dedicata a cibo e bevande. Durante la mia visita, ho potuto scegliere tra taboulé, insalate monoporzione, hummus, zuppe, spaghetti all’arrabbiata e panini. Riguardo hai panini, sono un’ottima scelta da portare in aereo se sei di fretta e vuoi comunque mangiare qualcosa perché sono confezionati singolarmente.

Il cibo era buono, ma a mio parere c’era poca scelta per una lounge in un aeroporto internazionale. In compenso mi è piaciuta la selezione sana e leggera del bar insalate che comprendeva piatti freddi molto gustosi come hummus, tabbouleh e verdure, un’ottima scelta anche per vegani e vegetariani. Nel buffet c’erano anche vari dessert monoporzione, come crème brulée e cheesecake, oltre a muffin, croissant e torte.

Per quanto riguarda le bevande, ho visto due macchine del caffè e dei frigoriferi con acqua in bottiglia, succhi di frutta, latte e acqua frizzante. Nel complesso, l’offerta gastronomica della lounge è buona se si cerchi un pasto leggero prima del volo, non per una cena vera e propria. Infine, se non trovi posto nella lounge principale, non preoccuparti perché la lounge secondaria offre la stessa scelta di cibi e bevande.

Monoporzioni nel salad bar del buffet dell'Al Maha Services Lounge dell'aeroporto di Doha
Monoporzioni nel salad bar del buffet dell’Al Maha Services Lounge dell’aeroporto di Doha

Toilette e doccia

All’interno dell’Al Maha Services Lounge trovi bagni con doccia puliti e ben tenuti. Qui ovviamente parlo dei servizi femminili, ma immagino sia uguale per i servizi maschili. Anche se di solito non approfitto delle docce, è stata una piacevole sorpresa trovarla perché è un servizio molto utile per i viaggiatori con scali brevi. Immagina per esempio dover ripartire dopo una giornata di stop over passata a esplorare Doha: l’accesso a una doccia nella lounge ti permette di ripartire fresco e pulito per il volo successivo!

Wi-Fi e prese di corrente

La rete Wi-Fi della lounge è sempre veloce e affidabile. Tuttavia, la maggior parte dei posti non dispone di prese USB per ricaricare i telefoni cellulari. Ci sono solo un paio di poltrone con una porta USB, ma non so come mai il mio cavo non si adattava. Nel complesso, i posti a sedere con prese di ricarica sono pochi, quindi tienine conto se hai bisogno di ricaricare i tuoi dispositivi per lavorare.

Area relax con poltrone nella Al Maha Services Lounge dell'aeroporto di Doha
Area relax con poltrone nella Al Maha Services Lounge dell’aeroporto di Doha

Dove si trova la Al Maha Services Lounge nell’Aeroporto Internazionale Hamad di Doha

Per raggiungere la Al Maha Services Lounge, dopo aver superato l’immigrazione e i controlli di sicurezza in aeroporto, devi dirigerti verso il lato sinistro dell’area Duty-Free Plaza South, dove ci sono le scale mobili davanti alla scultura “Untitled Lamp/Bear”, un orsacchiotto giallo alto 23 piedi che è il punto di riferimento più iconico di tutto l’aeroporto di Doha.

La scultura a forma di orso con lampada sulla testa, acquistata da un membro della famiglia reale del Qatar durante un’asta, è così famosa che la troverai praticamente ovunque in versione ridotta come souvenir. Dopo aver scattato una foto alla scultura, prosegui verso sinistra dove troverai le indicazioni per l’Al Maha Lounge. L’ascensore è l’unico modo per accedere alla lounge. Una volta arrivato al secondo piano, troverai il banco di accoglienza.

Scultura Bear Lamp all'aeroporto di Doha
Scultura Bear Lamp all’aeroporto di Doha

Come accedere alla lounge Al Maha Services

Puoi accedere all’Al Maha Services Lounge per un massimo di 6 ore se sei titolare di Priority Pass (a pagamento o compreso gratuitamente con alcune carte di credito come la Platinum American Express), oppure come clienti a pagamento. Dopo aver presentato il Priority Pass o la carta di credito e la carta d’imbarco, il personale dell’accoglienza ti farà accomodare nella Al Maha Lounge.

Nel complesso, l’Al Maha Services Lounge dell’Hamad International Airport è una piacevole opzione se desideri passare al meglio il tuo tempo prima di un volo da Doha. Scrivimi nei commenti se conoscevi già questa lounge o se questo articolo ti ha incuriosito abbastanza da provarla durante il tuo prossimo volo in partenza da Doha.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR