Ho aperto il blog Pasta Pizza Scones per raccontare la mia esperienza di vita all’estero durante il mio anno di aspettativa dal lavoro e mi sono arrivate parecchie domande dai lettori su come fare a richiederla. Non esiste infatti nessun manuale che spiega passo passo come funziona l’anno sabbatico in Italia e a chi spetta per cui ho rieditato i post sull’aspettativa aggiungendo contenuti nuovi e ho creato il mio primo ebook dedicato a tutti quelli che vogliono cambiare vita senza mollare tutto.
[content-egg-block template=offers_list groups=”manuale aspettativa”]
Indice dei contenuti
Il mio libro sull’aspettativa in vendita su Amazon
Piccolo manuale sull’aspettativa di una travel blogger appena tornata spiega in modo comprensibile la burocrazia dietro a una richiesta di aspettativa per viaggiare o trasferirsi all’estero. Inoltre questo ebook regala anche suggerimenti pratici su come risparmiare prima di partire e gestire il cambiamento di lingua e cultura.
Il libro è disponibile su Amazon al prezzo simbolico di un buono pasto da € 5,29 perché me lo sono immaginato come una lunga chiacchierata tra colleghi davanti a una piadina e un caffè virtuali. Chi è interessato all’aspettativa risparmierà parecchio tempo in ricerche su internet e saprà da subito dove reperire le informazioni per capire se può davvero chiedere un periodo di aspettativa per viaggiare e vivere all’estero.
L’ebook Piccolo manuale sull’aspettativa di una travel blogger appena tornata è disponibile su Amazon con questa presentazione:
Il libro nasce dall’esperienza dell’autrice che ha ottenuto un anno di aspettativa dal lavoro per trasferirsi in Inghilterra ed è indirizzato a chi ha un contratto a tempo indeterminato e desidera prendere un periodo di pausa dal lavoro per viaggiare. Nei vari capitoli viene spiegato in parole semplici come funziona e come si richiede un periodo di aspettativa, dalle normative di riferimento a quali lavori è possibile fare per non perdere la possibilità di tornare al lavoro. Oltre alla spiegazione su leggi e leggine che regolano la possibilità di sospendere il rapporto di lavoro, l’autrice spiega con sincerità come e quanto risparmiare per vivere con serenità questa avventura e quali sono le difficoltà da affrontare per un trasferimento all’estero. Si tratta di un piccolo manuale semi-tecnico che riordina e approfondisce con contenuti inediti le tematiche sull’aspettativa trattate nel blog dell’autrice Pasta Pizza Scones.
[content-egg module=Amazon template=item_simple groups=”manuale aspettativa”]
Di cosa parla Piccolo manuale sull’aspettativa di una blogger appena tornata
Questo libro risponde a molte domande generiche sull’aspettativa. L’ho scritto pensando a chi ha già sentito parlare di questa opportunità e non ha ancora nessuna idea di quali siano i riferimenti di leggi e contratti. Per rendere davvero utile questo piccolo manuale semi-tecnico, alterno le mie esperienze personali con suggerimenti validi per chiunque voglia espatriare, oltre a spiegazioni facili sulle fonti normative.
Lo stile di scrittura è lo stesso del mio blog – niente burocratese! – e gli argomenti trattati sono i seguenti, divisi per capitoli:
- Come ho lasciato un contratto a tempo indeterminato e sono partita con un piano B in tasca
- Che cos’è l’aspettativa dal lavoro e come è regolata da leggi e contratti
- I diversi tipi di aspettativa e come non tutti possono essere utilizzati per viaggiare
- Lavoro dipendente, collaborazioni e come guadagnare durante l’aspettativa
- Appunti su come e quanto risparmiare per sopravvivere un anno senza lavorare
- Chiudere le valigie, partire e affrontare le difficoltà di vivere all’estero
Piccolo manuale sull’aspettativa di una travel blogger appena tornata inizia raccontando la mia esperienza, quindi analizza leggi, contratti e tipi di aspettativa senza usare termini burocratici, vi suggerisce le possibili alternative al lavoro dipendente durante l’anno sabbatico e vi svela il mio metodo di risparmio, per poi concludersi analizzando le difficoltà di un trasferimento all’estero, tra lingua e comportamenti incomprensibili dei locali.
Opinioni e recensioni di chi ha letto il libro
Per le indecise come me che prima di comprare un e-book devono capire se veramente troveranno le informazioni cercate vi riporto le impressioni di chi lo ha già letto e le loro recensioni.
✏️ Recensione di Laura
“Tutto quello che avreste voluto sapere sull’aspettativa e non avete mai potuto chiedere! Ho letto in anteprima una copia di questo agile manuale e lo consiglio a chiunque stia pensando di prendere una pausa dalla vita lavorativa ma non sa da dove cominciare. Tanti consigli pratici, i riferimenti normativi e qualche aneddoto divertente raccontati da chi l’aspettativa per vivere un anno all’estero l’ha presa per davvero.” – Laura, IngirovagandoMum
✏️ Recensione di Rocio
“La semplicità di una persona non vuol dire non essere affamati di cambiamento. Questo è quello che più scopro e mi piace di questo piccolo manuale in cui Paola esprime con parole altrettanto semplici la sua esperienza personale, un anno di aspettativa dal lavoro. Una scelta non facile per chi non si sente particolarmente lanciate nel mollare tutto. Eppure ecco la buona notizia: è possibile anche per voi, e Paola ce lo dimostra. Una storia di vita, un invito al cambiamento e al miglioramento. La storia di Paola e della nascita del suo blog Pasta Pizza Scones.” – Rocio
✏️ Recensione di Samanta
“Una lettura breve ma intensa! Un concentrato di informazioni utili, dettagli tecnici e tutto l’entusiasmo di chi si è messo alla prova ed è disposto a condividere con gli altri il proprio sapere in materia. La struttura è estremamente coerente, il contenuto conciso ma sufficiente a fornire tutte le informazioni del caso e la semplicità con la quale l’autrice tratta i vari aspetti (legislativi e non) del congedo non retribuito contribuisce a rendere questo manuale un piccolo miracolo. Insomma, perché perdersi in turbinii di leggi e burocratese quando c’è una piccola perla del genere in grado di fornirci l’aiuto di cui abbiamo bisogno? Ben fatto, Paola!” –
Samanta
✏️ Recensione di Simona
“Piccolo manuale sull’aspettativa di una travel blogger appena tornata di Paola Bertoni è una vera manna dal cielo. Facile da leggere e da capire si ha la sensazioni di essere accompagnati passo dopo passo dall’inizio alla fine. Ho capito come e quando ottenere l’aspettativa sia dal punto di vista burocratico che umano. Ma ho potuto apprendere suggerimenti e consigli preziosi che riguardano anche la sopravvivenza ed il risparmio durante l’anno sabbatico. Paola infatti spiega chiaramente come risparmiare in vista di un anno sabbatico e come arrotondare durante l’aspettativa senza infrangere nessuna legge o contratto! Una visione diretta ed onesta che rende comprensibile a tutti un’argomento solitamente ritenuto difficile e complicato!” – Simona, Oltre le parole
✏️ Recensione di Lara
“Paola, forte della sua esperienza personale, riesce a concentrare in questo manuale tutte le informazioni fondamentali per compiere in modo ragionato la scelta di prendere fino a un anno di aspettativa per viaggiare ed esplorare il mondo. Dopo averlo letto, mi sento di consigliare il “Piccolo manuale sull’aspettativa” a tutti coloro che hanno sempre accantonato il sogno di prendersi una pausa dalla vita di tutti i giorni con la scusa del contratto a tempo indeterminato. Ma soprattutto a coloro che, già mezzi convinti di lanciarsi in questa avventura, hanno bisogno di informazioni pratiche e comprensibili per concretizzare il loro progetto.” – Lara
[content-egg-block template=offers_list groups=”manuale aspettativa”]
📌 Se hai scritto sul tuo blog una recensione su Piccolo manuale sull’aspettativa di una travel blogger appena tornata scrivimi per vederne pubblicato un estratto su questa pagina.