Home DestinazioniMedio OrienteQatar Souq Waqif: il vibrante mercato di Doha

Souq Waqif: il vibrante mercato di Doha

di Paola
0 commenti

Il Souq Waqif è una delle principali attrazioni turistiche di Doha, da cui passerai sicuramente più volte durante il tuo viaggio a Doha. Nei vicoli di questo vivace mercato, tutt’ora molto frequentato dai locali, puoi trovare datteri, spezie, profumi, gioielli, abbigliamento e artigianato provenienti da tutto il Medio Oriente, oltre a splendidi souvenir. Se ti viene fame, puoi fermarti a mangiare in uno dei tanti ristoranti che offrono il meglio della cucina qatarina e mediorientale, oppure assaggiare street food dalle bancarelle che si animano dopo il tramonto. Continua a leggere per scoprire cosa rende unico il Souq Waqif di Doha.

Perché visitare il Souq Waqif a Doha

Per secoli il Souq Waqif è stato il luogo in cui i nomadi beduini di passaggio a Doha scambiavano merci e bestiame. Ancora attivo durante il periodo della scoperta del petrolio e del gas naturale, il souq iniziò a venire abbandonato negli anni ’90 e subì anche un incendio nel 2003.

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO IN QATAR
Prima di partire ricordati di acquistare l’assicurazione di viaggio Heymondo per tutelarti da eventi imprevisti come emergenze mediche, cancellazione del viaggio, smarrimento del bagaglio e altro ancora.
Durante il tuo viaggio in Qatar rimani sempre connesso con una eSIM Airalo. Ti evita di cercare una SIM locale in aeroporto e ti permette di continuare a ricevere messaggi e chiamate sul tuo numero italiano.

Fortunatamente, nel 2006 il governo avviò un progetto di restauro completo per salvaguardare l’importanza storica del Souq Waqif e conservare gli edifici tradizionali. Per questo motivo furono ristrutturati solo gli edifici costruiti prima degli anni ’50, mentre le strutture più recenti vennero rimosse.

Con il completamento della ristrutturazione nel 2008, sono stati anche ripristinati i metodi di raffrescamento tradizionali che prevedono il passaggio dell’aria all’interno degli edifici.

Souq Waqif a Doha fotogratato al mattino, prima dell'apertura dei negozi
Souq Waqif a Doha fotogratato al mattino, prima dell’apertura dei negozi

L’architettura tradizionale dei mercati arabi

I mercati arabi tradizionali, chiamati souq, hanno un fascino unico e sono diffusi in tutto il Medio Oriente. La struttura tradizionale infatti è sempre composta da molti vicoli con due file di negozi contrapposte.

Gli edifici originali del Souq Waqif risalgono alla fine del XIX e all’inizio del XX secolo. In origine, il Souq Waqif aveva file di pilastri di legno ricoperti di tessuto o iuta, ma nel corso del tempo sono stati costruiti edifici con materiali più resistenti come pietre e argilla.

Le decorazioni sono nello stile tradizionale del Qatar, caratterizzato da intricati motivi geometrici e dettagli ornamentali. Per questo motivo passeggiare al suo interno è un tuffo nel patrimonio culturale del Paese. Oggi, il Souq Waqif è frequentato sia da locali che da turisti per fare acquisti e mangiare in uno dei tanti ristoranti.

Il Pollice d’Oro: installazione d’arte contemporanea al Souq Waqif

Il Souq Waqif non è solo tradizione perché ospita anche la scultura contemporanea Golden Thumb, un’installazione d’arte unica nel suo genere che è diventata un punto di riferimento importante del souq. Questo enorme pollice d’oro, creato dal rinomato artista francese César Baldaccini, è popolare punto di ritrovo e luogo per scattare foto.

Installazione di arte contemporanea Golden Thumb al Souq Waqif di Doha
Installazione di arte contemporanea Golden Thumb al Souq Waqif di Doha

Shopping e souvenir al Souq Waqif

Al Souq Waqif puoi acquistare tessuti, abiti tradizionali ricamati, abiti su misura, animali da compagnia, e articoli da cucina come pentole e padelle. Il mercato è un vero mercato locale che offre un’ampia gamma di prodotti, non solo souvenir.

Se ti interessa soprattutto il cibo, ti consiglio di partire dalla sezione del souq situata a pochi passi dall’ingresso principale sulla Corniche di Doha. Qui infatti puoi vedere, assaggiare e acquistare spezie di ogni genere, noci, foglie di tè, zafferano, dolci, miele e frutta secca.

Per un’esperienza memorabile, prenditi il tempo necessario per scoprire i diversi sapori e parla con i venditori, che saranno lieti di consigliarti. Personalmente, ti suggerisco di acquistare spezie e frutta secca come souvenir: sono un regalo sempre gradito, perfetto per amici e parenti.

Nei souq puoi contrattare e fa parte dell’esperienza, ma ricordati di avere sempre a portata di mano del contante perché alcuni negozianti potrebbero non accettare le carte. Nell’area del mercato sono comunque presenti almeno due sportelli bancomat da cui puoi prelevare denaro con la tua carta italiana. Io ho fatto io così durante la mia sessione di shopping al Souq Waqif, anche perché volevo provare lo street food delle bancarelle.

Negozi aperti di notte al Souq Waqif di Doha
Negozi aperti di notte al Souq Waqif di Doha

Esperienze culinarie e gastronomiche al Souq Waqif

Oltre ai negozi, il Souq Waqif ospita anche shisha bar, negozi di antiquariato, gallerie d’arte e lussuosi boutique hotel. Inoltre, nell’area del mercato trovi una grande varietà di ristoranti di ogni categoria, dai più formali alle bancarelle di street food, dove assaporare sapori locali e regionali.

Il Souq Waqif di Doha è il luogo ideale per assaggiare cibi provenienti da tutto il Medio Oriente. Il modo migliore è farlo in uno dei tanti ristoranti con terrazza panoramica. Per evitare lunghe attese, ti consiglio però di arrivare presto o di prenotare il tuo tavolo in anticipo, soprattutto durante il fine settimana, poiché i ristoranti più popolari sono sempre pieni.

Street food

Se preferisci provare dello street food tradizionale, ti suggerisco di iniziare con il tè Karak, una variante del tè Masala Chai, molto popolare nell’area del Golfo Persico. Ogni shop utilizza miscele di spezie leggermente diverse per preparare il Karak Tea. Tuttavia, la base è sempre tè nero, con l’aggiunta di diverse miscele di spezie e latte condensato.

Durante il mio soggiorno a Doha, ho assaggiato anche dello street food cucinato nei banchetti sulla piazza di fronte all’ingresso del Souq Waqif. Dopo questa esperienza, ti consiglio di provare assolutamente la crepe araba, un popolare street food preparato fresco sul momento.

La crepe araba è una crepe di farina mescolata con acqua, versata su una padella circolare e stesa uniformemente con una spatola, pronta dopo circa un minuto. Puoi trovarla con diverse farciture e il venditore mi ha spiegato che le versioni tradizionali sono semplici, senza farcitura, oppure con formaggio o formaggio e uova. Alcune bancarelle la propongono anche con Nutella come dolce.

Paola Bertoni con una crepe araba al Souq Waqif, Doha
Io con una crepe araba appena cucinata al Souq Waqif, Doha

Attrazioni e punti di riferimento nei dintorni del Souq Waqif

La tua esperienza al souq non finisce con il mercato e lo street food. Vicino al Souq Waqif infatti puoi vedere cammelli e cavalli arabi ed esplorare altri due souq da esplorare: il Souq dell’oro, rinomato per i gioielli e gli ornamenti in oro, e il Souq dei falchi, per scoprire la tradizione della falconeria.

Souq dell’Oro

Il Gold Souq, un edificio separato che ospita oltre 40 negozi specializzati in gioielli di alta gamma a 18 e 22 carati, si trova appena fuori dall’area principale del Souq Waqif. Questo souq è dedicato all’oro e offre gioielli tradizionali e contemporanei a prezzi competitivi.

Ti anticipo che alcuni gioielli possono essere troppo appariscenti per i gusti occidentali, ma puoi comunque trovare collane, bracciali e orecchini più semplici a prezzi convenienti. La maggior parte dei negozianti può anche creare oggetti personalizzati sulla base di un tuo disegno o di personalizzare un ciondolo scrivendo la translitterazione araba del tuo nome.

Falcon Souq

Situato ai margini del Souq Waqif, il Falcon Souq è dedicato ai falchi, animali oggetto di profonda venerazione e rispetto da parte dei qatarini. La falconeria, infatti, è uno sport che affonda le sue radici nella storia del Qatar ed è ancora oggi ampiamente praticato, come poi scoprire al Museo Olimpico e Sportivo 3-2-1 a Doha.

I falchi in genere vengono venduti e acquistati per migliaia di dollari alle aste pubbliche. All’interno dei negozi puoi vedere i falchi fermi su trespoli di legno, con le teste coperte da cappucci. Puoi anche farti fotografare con un falco appollaiato sul braccio, sotto la supervisione del negoziante, in un qualsiasi negozio di falconeria per un paio di dollari.

Falco in un negozio del Falcon Souq a Doha
Falco in un negozio del Falcon Souq a Doha

Ospedale dei falchi

A mio parere, però è molto più interessante visitare il vicino Falcon Hospital rispetto a fare una foto con un falco in un negozio. Si tratta di un ospedale vero e proprio, ma per falchi. I proprietari portano i loro falchi al Falcon Hospital per le cure, esattamente come andiamo noi in ospedale in caso di necessità.

L’ingresso al Falcon Hospital è gratuito e al suo interno c’è anche un piccola esposizione permanente. Se sei fortunato e trovi un veterinario di turno potresti anche visitare la sala operatoria dei falchi. Purtroppo, durante la mia visita non c’erano veterinari in servizio, ma spero di essere più fortunata la mia prossima volta a Doha.

Ingresso del Falcon Hospital di Doha
Ingresso del Falcon Hospital di Doha

Scuderie

A pochi passi dal Falcon Souq si trovano le Horse Stables che, nonostante il nome, ospitano soprattutto cammelli oltre che cavalli arabi. Durante l’inverno o nelle giornate più fresche puoi vedere e fotografare gli animali nel loro recinto all’aperto.

Cammelli nelle scuderie vicino al Souq Waqif, Doha
Cammelli nelle scuderie vicino al Souq Waqif, Doha

Come raggiungere il Souq Waqif

Il Souq Waqif è situato nel centro di Doha, di fronte alla Corniche, la passeggiata sul lungomare. La posizione del souq non è sempre stata la stessa rispetto alla baia perché la costa vicino al Souq Waqif è stata modificata in modo significativo tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60. Per costruire la Doha Corniche infatti Doha si è spostata di circa 335 metri verso nord.

Probabilmente tornerai più volte al Souq Waqif durante il tuo viaggio a Doha se ti tratterrai più di un giorno perché si tratta di una località turistica molto popolare. I punti di riferimento intorno a Souq Waqif che puoi usare per orientarti sono il Souq Waqif Park, che separa il souq dalla Corniche, e l’imponente edificio del Centro Culturale Islamico Abdullah Bin Zaid Al Mahmoud.

Puoi raggiungere il Souq Waqif in auto, in taxi o in autobus o in metropolitana. La stazione della metro più vicina si chiama proprio Souq Waqif ed è sulla linea Gold Line. Anche se hai a disposizione una macchina, ti consiglio di arrivare al souq con i mezzi pubblici o in taxi perché c’è poco parcheggio in zona.

Negozio di tappeti al Souq Waqif, Doha
Negozio di tappeti al Souq Waqif, Doha

Consigli pratici per visitare il Souq Waqif

Rispetto ad altri souq mediorientali più turistici, Souq Waqif è una bella sorpresa grazie ai suoi venditori non aggressivi, che creano un’atmosfera più rilassata e piacevole. Curiosare tra i vari banchi di souvenir senza sentirti sotto pressione è una splendida esperienza e ti permette di comprare spezie, frutta secca o ricordi del tuo viaggio senza stress.

Puoi visitare il Souq Waqif in autonomia, ma per approfondire l’architettura, la storia e la cultura araba, ti suggerisco di fare una visita guidata dove scoprirai moltissime curiosità.

Durante le ore più calde della giornata in estate, il Souq Waqif è deserto, con molti negozi chiusi. Programmando la tua visita nelle ore più fresche della giornata potrai invece vedere il souq pieno di gente, tra turisti e locali.

Dal tardo pomeriggio fino a tarda sera, il Souq Waqif ha un’atmosfera davvero vivace. La sera, inoltre, trovi ristoranti e banchi di street food aperti per assaggiare autentici sapori qatarini e mediorientali.

Souq Waqif, Doha, di sera
Souq Waqif, Doha, di sera

Dove dormire a Doha

A Doha hai un’ampia scelta di hotel a quattro e cinque stelle con piscina e palestra. Il DoubleTree by Hilton Doha Old Town è una scelta sicura per un hotel moderno e luminoso nel cuore di Doha, mentre per un soggiorno vista mare, ti consiglio il Wyndham Grand Doha West Bay Beach. Per dormire in un ambiente dallo stile architettonico arabo, puoi scegliere La Maison Hotel Doha o, per un’esperienza di lusso, l’incredibile Sharq Village & Spa, un hotel Ritz-Carlton.

In conclusione, visitare il Souq Waqif è un’esperienza unica e coinvolgente che ti permette di scoprire qualcosa di più sulla cultura del Qatar, ma anche gustare i sapori locali, dal tè karak alla cucina dei ristoranti. Scrivimi nei commenti se ti sei già fatto coinvolgere in un’esplorazione al Souq Waqif, cosa ti ha colpito di più, o se questo articolo ti ha invogliato a scoprire Doha.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR