Home DestinazioniEuropaUngheria Acquapark Aquaworld Budapest: Divertimento per Tutte le Età

Acquapark Aquaworld Budapest: Divertimento per Tutte le Età

di Paola
0 commenti


Il parco acquatico Aquaworld è tra le più famose terme di Budapest e uno dei più grandi parchi acquatici al coperto d’Europa. È una destinazione perfetta per famiglie perché offre una varietà di attrazioni per bambini e adulti che spaziano dagli scivoli alle vasche esterne, dalle aree per bambini alle saune per adulti.

Quali sono le attrazioni del parco acquatico Aquaworld

Il parco acquatico Aquaworld offre attrazioni per tutti i gusti: idromassaggio, scivoli di ogni genere per chi cerca l’adrenalina, saune per rilassarsi, piscine e aree attrezzate per bambini, piscine per nuoto e tuffi, piscine con acqua calda, e altro ancora.

PIANIFICA IL TUO VIAGGIO A BUDAPEST
Organizza al meglio il tuo viaggio con la Budapest Card e usufruisci dei trasporti pubblici gratuiti in tutta la città, gli ingressi gratuiti in alcuni dei migliori musei di Budapest e nelle famose Terme di Lukács, oltre a sconti esclusivi per attrazioni turistiche e tour.
Rimani sempre connesso con una Airalo eSim e risparmia sulla copertura dati nel tuo viaggio in Ungheria.

Scivoli d’acqua

Se ami gli scivoli giganti, al partco acquatico Aquaworld di Budapest ne puoi trovare ben 11: Mountain River, Onion Slide, Family Slide, UFO Slide, Rainbow, Black Hole, Kamikaze e Flying Carpet. Alcuni scivoli sono adatti a tutti, il Family Slide, perfetto per i bambini più piccoli, mentre altri offrono una scarica di adrenalina a bambini e adulti di tutte le età.

Alcuni scivoli richiedono l’utilizzo di materassini o tappeti per scendere e un’altezza minima, ma frequenti gli aquapark probabilmente conosci già queste regole. Non essendo troppo a mio agio con gli scivoli, ho provato solo una volta il Family Slide, lo scivolo più facile, mentre mio figlio si è scatenato scivolando più e più volte.

Ponte sospeso al centro del parco acquatico Acquaworld
Ponte sospeso al centro del parco acquatico Acquaworld

Aree per bambini

Il motivo principale per cui ho scelto il parco acquatico Aquaworld durante il mio viaggio a Budapest è la presenza delle numerose aree per bambini aperte anche in inverno. Oltre al Family Slide infatti c’è una piscina con scivoli più piccoli dedicata ai bambini fino a 6 anni.

Inoltre, all’interno dell’acquapark si trova anche il Bongo Kids Club, un area gioco all’asciutta dove puoi lasciare i bambini sotto la sorveglianza di assistenti qualificati. Il personale parla inglese, quindi non è necessario che i bambini conoscano l’ungherese per godersi questo spazio, se già conoscono l’inglese. Io ne ho approfittato per provare le saune, nelle quali i bambini non possono entrare.

Sauna World: in posto perfetto per rilassarti senza bambini

Il parco acquatico Aquaworld dispone di un’area sauna separata per gli adulti, chiamata Sauna World. È una delle strutture con saune più grandi di Budapest. I bambini fino a 14 anni non possono usare le saune; i ragazzi dai 14 ai 18 anni possono usare solo le saune nell’area con il costume da bagno, mentre quelle in cui si può accedere nudi sono riservate agli adulti.

Sauna World ha due aree: una con costume da bagno e una senza, solo per gli adulti. Se non hai mai provato la sauna in Europa continentale e nord Europa, dove si accede generalmente senza vestiti, non preoccuparti, non è nulla di imbarazzante. Esiste un galateo della sauna. Le parti intime del corpo devono essere coperte nelle aree di passaggio e le persone sanno che devono assumere una postura decorosa nelle saune.

Il Sauna World comprende le tradizionali saune finlandesi, la sauna russa, la cabina di vapore, la sauna aromatica e altre ancora. Ci sono anche un tepidarium, una camera del sale, nota per le sue proprietà terapeutiche, e alcune aree fredde, come le camere del ghiaccio e delle vasche Kneipp. L’area sauna è il luogo ideale per liberarti dallo stress e dalle tensioni quotidiane o per poterti rilassare senza bambini dopo una giornata di divertimento in acqua.

Piscina per nuoto e tuffi

Il parco acquatico Aquaworld dispone anche di una piscina profonda per tuffi e immersioni, adatta a chi vuole esercitarsi. Inoltre c’è anche una piscina suddivisa in corsie, perfetta per chi desidera vuole nuotare.

Corsie per nuoto libero nel parco acquatico Acquaworld a Budapest
Corsie per nuoto libero nel parco acquatico Acquaworld a Budapest

Informazioni utili per visitare il parco acquatico Aquaworld

Durante il tuo viaggio a Budapest, ti consiglio di trascorrere una giornata al parco acquatico Aquaworld, specialmente se viaggi in famiglia. Puoi trascorrere l’intera giornata nell’acquapark, c’è anche un ristorante interno che serve ottimo cibo ungherese a prezzi medi.

Il biglietto giornaliero non include gli asciugamani, ma puoi noleggiarli all’ingresso se non li hai portati con te. Prima di cambiarti negli spogliatoi, ricorda che sono spogliatoi misti con cabine a rotazione, mentre i bagni e le docce sono divisi per sesso.

Per trascorrere più tempo nel parco acquatico Aquaworld, puoi dormire all’Aquaworld Resort, un hotel situato nella stessa struttura. Dall’hotel puoi accedere direttamente e gratuitamente al parco acquatico.

Estate o inverno: Quando è il momento migliore per visitare Aquaworld a Budapest

Budapest offre un’ampia scelta di terme e bagni aperti ai bambini. L’estate è la stagione di punta per il parco acquatico Aquaworld, che è affollato di turisti e gente del posto. Tuttavia, in questa stagione tutte le piscine esterne sono aperte, il che lo rende perfetto per apprezzare una giornata all’aperto.

In inverno, l’acquapark è meno affollato e puoi comunque usufruire dell’area sauna, oltre ad accedere alla piscina esterna con acqua calda, che è davvero suggestiva quando la temperatura esterna è di 0 gradi Celsius. Durante questo viaggio a Budapest, ho scelto Aquaworld perché è l’unica struttura che tiene aperte quasi tutte le aree per bambini durante l’inverno, compreso il Bongo Kids Club, l’area gioco con animazione dove lasciare i bambini.

Aquaworld Resort a Budapest
Aquaworld Resort a Budapest

Prezzi e orari di apertura: tutto quello che devi sapere

Il parco acquatico Aquaworld è aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 21:00. Il prezzo del biglietto varia a seconda dell’età, del tempo trascorso all’interno della struttura e delle attività che vuoi svolgere. Il biglietto d’ingresso al parco acquatico comprende sempre l’accesso a Saunaworld e al Bongo Kids Club.

Il prezzo del biglietto standard per gli adulti è di 9.500 fiorini ungheresi (HUF), circa € 25, mentre il costo per i bambini è di 4.900 fiorini, circa € 12. Puoi anche acquistare un conveniente biglietto famiglia, disponibile per diverse composizioni familiari: due adulti e due bambini, due adulti e un bambino, un adulto e due bambini.

Per essere sicuro di entrare, soprattutto in estate, ti consiglio di acquistare i biglietti in anticipo online sul sito Aquaworld. Considera però che l’acquisto dei biglietti online non è possibile il giorno stesso dell’ingresso.

Come raggiungere il parco acquatico Aquaworld

Il parco acquatico Aquaworld si trova nella parte settentrionale di Budapest, in un quartiere di recente sviluppo chiamato Ujpest (Nuova Pest). Il parco acquatico è facilmente raggiungibile con la metropolitana e l’autobus, quindi a piedi per pochi minuti, se parti dal centro di Budapest.

Se invece stai viaggiano in auto, Aquaworld è vicino al raccordo autostradale M0 e di fronte all’hotel c’è un parcheggio all’aperto non custodito e gratuito.

Aquaworld Water Park
Budapest, Íves út, 1044

Dove dormire a Budapest

Budapest offre una vasta scelta di splendidi hotel, ciascuno con il suo fascino unico. L’Hampton By Hilton Budapest City Centre (leggi qui la mia recensione completa), posizionato a soli 600 metri dalla Basilica di Santo Stefano, ti accoglie con camere curate, una deliziosa colazione, ristorante e bar interno. L’elegante Stories Boutique Hotel, a 500 metri dall’Opera, offre un’atmosfera unica e il suo ristorante serve colazioni alla carta, continentali o vegetariane. Se preferisci un aparthotel, Zoya Luxury Residence è una scelta eccellente, con comodi appartamenti dotati di macchina del caffè, lavastoviglie e parcheggio.

In conclusione, il parco acquatico Aquaworld di Budapest è una destinazione perfetta per divertirti in acqua con la tua famiglia. In estate o in inverno, ce n’è per tutti i gusti: scivoli, aree per bambini, idromassaggio, saune, piscina profonda, piscine e piscine esterne. Scrivimi nei commenti se conoscevi già il parco acquatico Aquaworld o se hai deciso di inserirlo tra le attività da fare a Budapest in famiglia dopo aver letto questo articolo.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR