Home DestinazioniEuropaUngheria Guida al Nagycsarnok: Il Mercato Centrale di Budapest

Guida al Nagycsarnok: Il Mercato Centrale di Budapest

di Paola
0 commenti

Il Nagycsarnok, tradotto in italiano come Mercato Centrale, in inglese Great Market Hall o Central Market Hall, è una delle destinazioni turistiche più popolari di Budapest, oltre a essere il più bello e più grande di tutti i mercati della capitale ungherese. Il Mercato Centrale di Budapest è un grande mercato coperto in cui puoi trovare dai prodotti freschi ai souvenir tipici come la paprika, perfetta per ricordare il tuo viaggio in Ungheria.

Mercato Centrale di Budapest: cosa vedere

Il Grande Mercato Centrale, Nagycsarnok in ungherese, è situato nel centro di Budapest, vicino al Ponte della Libertà. Visto la sua posizione ci passerai sicuramente davanti durante le tue esplorazioni della capitale ungherese. Costruito nel 1897, l’edificio che ospita il mercato è stato progettato dal famoso architetto ungherese Samu Pecz. L’architettura è una combinazione di stili neogotico e neorinascimentale, caratterizzata da travi e colonne in acciaio all’interno e dalle colorate tegole in ceramica Zsolnay sul tetto, segno distintivo dell’architettura ungherese.

PIANIFICA IL TUO VIAGGIO A BUDAPEST
Organizza al meglio il tuo viaggio con la Budapest Card e usufruisci dei trasporti pubblici gratuiti in tutta la città, gli ingressi gratuiti in alcuni dei migliori musei di Budapest e nelle famose Terme di Lukács, oltre a sconti esclusivi per attrazioni turistiche e tour.
Rimani sempre connesso con una Airalo eSim e risparmia sulla copertura dati nel tuo viaggio in Ungheria.

Il mercato fu inizialmente costruito per fornire un luogo centrale agli abitanti di Budapest per l’acquisto di prodotti freschi, carne e pesce. Tuttavia, durante la Seconda Guerra Mondiale, subì gravi danni e venne ristrutturato solo negli anni ’90, diventando un’attrazione turistica.

Il Mercato Centrale è un luogo davvero interessante da visitare e con tante possibili attività da fare, dalle visite guidate con degustazione alle fotografie di architettura, dalla spesa di carne e verdura all’acquisto di souvenir. Nei suoi tre piani puoi trovare ogni genere di merce: frutta, verdura, latticini, salami, sottaceti, pesce fresco, paprika ungherese, vini Tokaj e souvenir di ogni tipo.

Interno del Mercato Centrale di Budapest
Interno del Mercato Centrale di Budapest

Cosa comprare al Mercato Centrale di Budapest

Al Nagycsarnok puoi trovare una vasta gamma di prodotti da acquistare come souvenir. Uno dei più popolari è sicuramente la paprika, ingrediente fondamentale della cucina ungherese e praticamente simbolo della nazione. La paprika è disponibile in tre tipi diversi: dolce (édes), piccante (csípős) e affumicata (füstölt). In ogni caso non hai bisogno di ricordarti i nomi ungheresi perché il mercato è molto turistico e tutti i commercianti parlano un perfetto inglese (alcuni pure italiano).

Un altro prodotto popolare da acquistare al Mercato Centrale è il salame ungherese, prodotto con carne di maiale e condito con paprika e altre spezie. Il mercato offre anche una varietà di formaggi, tra cui il famoso formaggio di pecora ungherese, assolutamente da provare per gli amanti del formaggio.

Riguardo ai souvenir, al mercato puoi trovare di tutto, dall’abbigliamento tradizionale ungherese alle ceramiche e ai gioielli fatti a mano. Tuttavia considera che questi articoli, da quello che ho visto, non sono così genuinamente tradizionali, ma quasi esclusivamente rivolti ai turisti.

Oggi infatti il mercato è quasi esclusivamente turistico, quindi potresti trovare poco di quello che gli abitanti di Budapest mangiano o indossano quotidianamente. Per esempio, gli ungheresi comprano generalmente la paprika per cucinare nei supermercati locali, non al Mercato Centrale. Tuttavia le confezioni in vendita sono molto carine e la paprika di buona qualità quindi chiaramente i turisti la acquistano volentieri.

Infine, se paghi i tuoi acquisti con una carta di credito o di debito, assicurati di chiedere il prezzo in fiorini e non in euro. Pagando direttamente in euro il cambio non è affatto favorevole e, come è successo a me, potresti vedere il prezzo raddoppiato.

Paprika in vendita al Mercato Centrale di Budapest
Paprika in vendita al Mercato Centrale di Budapest

Giorni e orari migliori per visitare il Mercato Centrale di Budapest

Per evitare la folla al Mercato Centrale di Budapest, è meglio non andare troppo presto. Dal lunedì al venerdì, dalle prime ore del mattino fino alle 9:00 circa il mercato è frequentato soprattutto dalla gente del posto che acquista frutta e verdura fresca. Il sabato è generalmente il giorno più affollato, sia da turisti che dai cittadini di Budapest che fanno un giro nel weekend.

Per una visita più tranquilla ti consiglio quindi di visitare il Mercato Centrale di Budapest in tarda mattinata o nel primo pomeriggio dei giorni feriali. Intorno all’ora di pranzo, tra le 12:00 e le 14:00, potresti comunque trovare un po’ di gente perché molti locali e turisti si recano al mercato per uno spuntino veloce.

Dove dormire a Budapest

Budapest offre una vasta scelta di splendidi hotel, ciascuno con il suo fascino unico. L’Hampton By Hilton Budapest City Centre (leggi qui la mia recensione completa), posizionato a soli 600 metri dalla Basilica di Santo Stefano, ti accoglie con camere curate, una deliziosa colazione, ristorante e bar interno. L’elegante Stories Boutique Hotel, a 500 metri dall’Opera, offre un’atmosfera unica e il suo ristorante serve colazioni alla carta, continentali o vegetariane. Se preferisci un aparthotel, Zoya Luxury Residence è una scelta eccellente, con comodi appartamenti dotati di macchina del caffè, lavastoviglie e parcheggio.

Il Nagycsarnok è una meta da non perdere in viaggio a Budapest perché è il posto perfetto per scoprire il cibo tipico ungherese e acquistare souvenir. Scrivimi nei commenti se conoscevi già il Mercato Centrale di Budapest e se ha attirato la tua attenzione per il cibo, l’architettura o i souvenir.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR