Home DestinazioniEuropaUngheria La Collina del Castello di Buda: Cosa Vedere nel Quartiere più Iconico di Budapest

La Collina del Castello di Buda: Cosa Vedere nel Quartiere più Iconico di Budapest

di Paola
0 commento

La Collina del Castello di Buda, una delle destinazioni turistiche più popolari della città e patrimonio UNESCO, offre una vista mozzafiato di Budapest. Il Castello di Buda, sulla cima della collina di Várhegy, è circondato da affascinanti attrazioni come il Bastione dei Pescatori, la Chiesa di Mattia e molto altro. Il quartiere del Castello di Buda è così grande e interessante che ti servirà almeno mezza giornata per esplorarlo, e ancora più tempo per visitare i musei o partecipare agli iconici tour sotterranei.

Il Castello di Buda

Il Castello di Buda si trova in cima a una Collina di Budapest e ha una storia ricca e affascinante. La prima fortificazione fu costruita nel XIII secolo per proteggere la popolazione dai mongoli che invasero l’Ungheria. Tuttavia, non è rimasto nulla di questa costruzione iniziale. Nel 1526, quando i turchi ottomani presero il controllo di Buda, il palazzo cadde in rovina, venendo utilizzato come caserma e magazzino.

PIANIFICA IL TUO VIAGGIO A BUDAPEST
Organizza al meglio il tuo viaggio con la Budapest Card e usufruisci dei trasporti pubblici gratuiti in tutta la città, gli ingressi gratuiti in alcuni dei migliori musei di Budapest e nelle famose Terme di Lukács, oltre a sconti esclusivi per attrazioni turistiche e tour.
Rimani sempre connesso con una Airalo eSim e risparmia sulla copertura dati nel tuo viaggio in Ungheria.

Il castello medievale venne poi distrutto nel 1686 durante l’Assedio di Buda.. Al suo posto, nel 1715 fu costruito un palazzo barocco, rimasto incompiuto nel 1719 per mancanza di fondi e accidentalmente bruciato nel 1723. Il Palazzo Reale di Budapest fu costruito durante il regno di Maria Teresa, a metà del XVIII secolo.

Purtroppo, il Palazzo Palatino nel Castello di Buda fu distrutto durante la Rivoluzione ungherese del 1848. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il Palazzo Reale ungherese fu pesantemente danneggiato e fu ricostruito negli anni Cinquanta. Le ricerche archeologiche hanno successivamente portato alla luce i resti del castello medievale e la ricostruzione delle fortificazioni medievali, completata nel 1966.

Cosa vedere nel Castello di Buda

Il Castello di Buda, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è una destinazione affascinante che attira visitatori da tutto il mondo. Una volta arrivato sulla collina di Várhegy, scoprirai che il complesso del Castello di Buda comprende cortili e un insieme di edifici in una vasta area.

Sulla mappa puoi notare che il Castello di Buda ospita molti musei, come la Galleria Nazionale Ungherese, il Museo di Storia di Budapest e il Museo di Storia Militare. Ogni museo offre mostre e collezioni uniche che illustrano la ricca storia e il patrimonio culturale dell’Ungheria.

Castello di Buda
Budapest, Szent György tér 2, 1014

Il Ponte delle Catene di Budapest visto dalla Collina del Castello di Buda
Il Ponte delle Catene di Budapest visto dalla Collina del Castello di Buda

Le attrazioni principali sulla Collina del Castello di Buda

Prima di iniziare a esplorare la Collina del Castello di Buda, tieni a mente che non tutto ciò che è etichettato come “Castello di Buda” si trova effettivamente nell’area del Castello stesso. Io stessa ci ho messo un po’ a orientarmi tra le informazioni turistiche. Alcuni luoghi del quartiere del Castello di Buda possono infatti essere piuttosto lontani dal Castello stesso.

I musei si trovano per lo più nella zona del Castello di Buda, ma il Bastione dei Pescatori, una delle attrazioni principali, dista almeno 20 minuti a piedi. In ogni caso vale la pena di camminare per raggiungerli, ricordati solo di indossare scarpe comode.

Tra le varie attrazioni, la terrazza neogotica del Bastione dei Pescatori offre una vista panoramica mozzafiato di Budapest e del fiume Danubio. Per gli amanti dell’avventura, il Labirinto del Castello di Buda è un affascinante labirinto sotterraneo di grotte e tunnel avvolti nel mistero e nella storia. Il cambio della guardia al Palazzo presidenziale ungherese è una dimostrazione del ricco patrimonio culturale dell’Ungheria.

Chiesa di Mattia

La Chiesa di Mattia è una chiesa cattolica situata nella Collina del Castello di Buda. Fu costruita inizialmente nel 1015 in stile romanico e successivamente ricostruita in tardo gotico. La chiesa è stata testimone di molti eventi importanti.

Qui sono stati incoronati due re d’Ungheria e Papa Callisto III ha fondato una cattedrale vicino alla chiesa. Il re Mattia Corvino celebrò entrambi i suoi matrimoni in questa chiesa, per cui la porta meridionale è nota come Porta della Sposa.

Durante l’occupazione turca, la chiesa di Mattia divenne la moschea principale di Buda. La chiesa è famosa anche per il miracolo mariano di Buda, avvenuto durante l’Assedio di Buda nel 1686. Il muro della chiesa, utilizzata come moschea, crollò a causa dei colpi di cannone, rivelando un’antica statua votiva della Madonna nascosta dietro il muro. Quando la scultura della Vergine Maria apparve, il morale della guarnigione musulmana crollò e la città cadde lo stesso giorno.

Chiesa di Mattia (Mátyás-templom)
Budapest, Szentháromság tér 2, 1014

Bastione dei Pescatori

Il Bastione dei Pescatori è una popolare destinazione turistica di Budapest. È un monumento storico che offre una splendida vista sulla città e sul fiume Danubio. Dalle terrazze si possono ammirare l’Isola Margherita, il Ponte delle Catene e intravedere la cima della Basilica di Santo Stefano.

Il Bastione dei Pescatori ha sette torrette, che rappresentano le sette comunità magiare che si stabilirono nel bacino dei Carpazi nell’896. Fu costruito tra il 1895 e il 1902 e prende il nome dalla corporazione di pescatori che difendeva questa parte delle mura della città nel Medioevo. Oggi è un luogo molto amato dai visitatori per scattare fotografie, godere di viste panoramiche ed esplorare la storia e l’architettura di Budapest.

Bastione dei Pescatori (Halaszbastya)
Budapest, Szentháromság tér, 1014

La Chiesa di Mattia e il Bastione dei Pescatori a Budapest
La Chiesa di Mattia e il Bastione dei Pescatori a Budapest

Labirinto del Castello di Buda

Il Labirinto del Castello di Buda è una rete di grotte e tunnel sotterranei sotto la collina ed è riconosciuto come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO dal 1987. Utilizzato inizialmente come cantine e rifugi antiaerei, l’attuale labirinto è stato rinforzato negli anni con pareti in cemento armato. Oggi il Labirinto è una popolare attrazione turistica, una città sotterranea da scoprire attraverso una visita guidata tra storia medievale e ricordi della Guerra Fredda.

Labirinto del Castello di Buda
Budapest, Úri u. 9, 1014 Ungheria

Se ti interessa partecipare al tour del Labirinto del Castello di Buda, ti suggerisco di prenotare in anticipo perché è un tour molto popolare e i biglietti si esauriscono rapidamente. In inverno, potrebbe non essere disponibile tutti i giorni.

Palazzo Sandor: palazzo presidenziale ungherese e cambio della guardia

Il Palazzo Sandor, noto anche come Palazzo presidenziale ungherese, è un grande palazzo costruito tra il 1803 e il 1806 in stile neoclassico per l’aristocratica famiglia Sandor. Il palazzo è così lussuoso che persino le stalle sono state realizzate in marmo.

Nel corso della sua storia, il Palazzo Sandor ha ospitato 19 diversi Primi Ministri della storia ungherese. Durante la Seconda Guerra Mondiale, una flotta di aerei alleati bombardò lo storico edificio, lasciando solo rovine e un cumulo di pietre. L’edificio è stato ristrutturato e riportato al suo antico splendore nel 1989.

Dal 2003, l’edificio è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica di Ungheria. Sebbene il Palazzo Sandor sia aperto al pubblico solo occasionalmente, i visitatori possono comunque vederlo all’esterno.

Una delle attrazioni del Castello di Buda è il Cambio della Guardia di fronte al Palazzo Presidenziale ungherese. La cerimonia dura pochi minuti e comprende coreografie spettacolari, come la rotazione dei fucili, il saluto, la marcia su e giù per la piazza, movimenti tipo domino e tamburi. Il cambio della guardia avviene ogni giorno dalle 8:30 alle 17:00, ogni ora.

Sandor Palace – Palazzo Presidenziale Ungherese
(Sándor Palota – Köztársaság)

Budapest, Szent György tér 2, 1014

Musei nel quartiere del Castello di Buda

Il Castello di Buda a Budapest ospita diversi musei che illustrano la ricca storia e cultura dell’Ungheria. La Galleria Nazionale Ungherese presenta un’importante collezione di arte ungherese. Allo stesso tempo, il Museo storico di Budapest ripercorre la storia della città dalla sua fondazione ai giorni nostri.

Altri musei includono il Museo di Storia della Musica, il Museo di Storia Militare, la Casa di Houdini, il Museo della Farmacia e l’Ospedale nella Roccia. Se sei amanti dell’arte, appassionato di storia o semplicemente alla ricerca di qualcosa di nuovo da vedere, i musei del Castello di Buda meritano una visita.

Galleria Nazionale Ungherese

La Galleria Nazionale Ungherese presenta una varietà di opere d’arte che illustrano l’evoluzione delle belle arti ungheresi dal Medioevo all’epoca moderna. Al suo interno puoi ammirare sculture in pietra medievali e rinascimentali, pale d’altare e importanti dipinti ungheresi.

Mihaly Munkacsy, un famoso artista ungherese conosciuto in tutto il mondo, è presente con una mostra permanente. Inoltre, la Galleria ospita alcuni dei più importanti artisti internazionali, come Paul Cézanne, Camille Pissarro e Claude Monet, provenienti dal Museo di Belle Arti di Budapest.

Le mostre sono accessibili a tutti, non solo agli amanti dell’arte. Ogni pannello informativo è tradotto in inglese ed è possibile acquistare un’audioguida in inglese per saperne di più sulle esposizioni. Dalla terrazza della cupola si gode anche di una splendida vista sulla città e sul Danubio.

Galleria Nazionale Ungherese (Magyar Nemzeti Galéria)
Castello di Buda, Budapest, Szent György tér 2, 1014

Museo Storico di Budapest

Il Museo Storico di Budapest illustra la storia di Budapest nel corso di 2000 anni, dalle città distinte di Buda, Pest e Obuda fino all’attuale Budapest. L’ingresso al museo è gratuito con la Budapest Card. Le esposizioni mostrano vari oggetti come fotografie, mobili, utensili di uso quotidiano, vestiti, libri, grafici e altro ancora. Questi oggetti riflettono la vita a Buda e Pest in epoche e stili diversi.

Sebbene alcuni oggetti siano andati perduti durante la seconda guerra mondiale, è ancora possibile vedere gli stemmi medievali delle famiglie regnanti e aristocratiche su pietre intagliate e piastrelle per stufe. Puoi anche scoprire le varie famiglie regnanti di Buda attraverso ritratti, sigilli, monete, stemmi in immagini e interessanti aneddoti e leggende.

Il museo presenta anche libri di pregio provenienti dalle biblioteche reali, come quella di Mattia Corvino del periodo rinascimentale. Altri interessanti reperti sono la latrina medievale, l’alloggio delle guardie del castello, un laboratorio di scultura in pietra e costellazioni dipinte.

Museo Storico di Budapest (Budapest Torteneti Muzeum)
Castello di Buda, Budapest, Szent György tér 2, 1014

Museo della Storia della Musica

Il Museo di Storia della Musica illustra la storia della musica in Ungheria dal XVIII secolo a oggi. Il museo dispone di diverse sale espositive che presentano recital, spartiti e partiture originali di famosi compositori ungheresi come Franz Liszt, Kodaly e Bartok.

Il museo dà particolare risalto alla musica ungherese, nota per le sue ricche tradizioni popolari e per la sua varietà, dalle rapsodie di Liszt alle composizioni di Bartok e Kodaly, fino alla musica rom ungherese. Tutte le mostre hanno un’ambientazione multimediale che permette di ascoltare le registrazioni degli strumenti esposti. Inoltre, il Museo di Storia della Musica ospita spesso concerti, accessibili con il biglietto del museo.

Museo di Storia della Musica (Museo Musikhistorishes di Budapest)
Budapest, Táncsics Mihály u. 7, 1014

Casa di Houdini

La Casa di Houdini è l’unico museo europeo dedicato alla vita e agli spettacoli di Harry Houdini, il famoso illusionista nato in Ungheria nel 1874. Il museo propone divertenti spettacoli di illusionismo sul suo palcoscenico magico e i visitatori possono ammirare autentici cimeli di Houdini, tra cui manette, camicie di forza, poster, libri e lettere personali.

Harry Houdini nacque a Budapest da Erik Weisz. A 17 anni lasciò la famiglia per intraprendere la carriera di mago, guadagnandosi la fama come escapologo, liberandosi da manette della polizia, da casse e gabbie. Houdini divenne il numero uno degli illusionisti e degli intrattenitori del suo tempo. Purtroppo, morì nel 1926 a Montreal a causa della rottura dell’appendice, avvenuta durante una sfida per mettere alla prova la sua forza.

All’ingresso della Casa di Houdini si trova una copia della cassa di acqua del film di Houdini con Adrien Brody. La cella contiene 52 rose, ognuna delle quali rappresenta un anno della vita di Houdini, come tributo unico al leggendario artista. Il museo è una meta imperdibile per chiunque sia interessato alla vita e all’eredità di uno dei più grandi maghi e artisti della fuga di sempre.

House of Houdini
Budapest, Dísz tér 11, 1014

Museo della Farmacia dell’Aquila d’Oro

Il Museo della Farmacia dell’Aquila d’Oro è un piccolo ma divertente museo che contiene una riproduzione di un laboratorio alchemico medievale e strumenti e oggetti medicinali del Medioevo. Tra i reperti esposti vi sono oggetti insoliti come ciotole, erbe e libri risalenti al 1600 che illustrano la storia della medicina.

Il museo presenta un’ampia gamma di oggetti sorprendenti, dalle reliquie dei chimici ungheresi ai pipistrelli essiccati, ai piccoli coccodrilli in barattolo e alle erbe utilizzate per la cura. Il museo illustra anche lo sviluppo della scienza della medicina e della farmacia nel Medioevo.

L’edificio che ospita il Museo della Farmacia dell’Aquila d’Oro era in origine una casa di mercanti del XV secolo. Tra il 1730 e il 1750, un alchimista vi si trasferì e diede al locale il nome di Aquila d’Oro, fondando la prima farmacia professionale a Buda. Il laboratorio di alchimia presenta arredi originali, una replica del camino e un’area di cottura che riproduce esattamente il luogo in cui avrebbe lavorato un alchimista nel XVII secolo.

Museo della Farmacia dell’Aquila d’Oro (Arany Sas Patikamúzeum)
Budapest, Tárnok u. 18, 1014

Ospedale nella Roccia

L’Ospedale nella Roccia era un ospedale di emergenza negli anni ’30, trasformato in un bunker nucleare negli anni ’60, situato sotto il Castello di Buda. L’accesso al museo è limitato alle visite guidate e i bambini non sono ammessi. Vi consiglio di prenotare la visita guidata in anticipo perché è molto popolare e i biglietti si esauriscono rapidamente.

Costruito negli anni ’30 in preparazione alla seconda guerra mondiale, l’Ospedale nella Roccia doveva fornire cure di emergenza generali per i civili feriti. Tuttavia, in seguito, curò anche i soldati. Durante l’assedio di Budapest del 1944-45, l’Ospedale, progettato per trattare 60-70 pazienti, si occupò di oltre 600 soldati feriti.

L’ospedale era uno dei più avanzati dell’epoca, dotato di attrezzature chirurgiche e generatori all’avanguardia. Anche durante l’assedio, quando era impossibile in altri ospedali, l’ospedale poteva sottoporre i pazienti a radiografie. Dopo l’assedio, l’ospedale fu nuovamente utilizzato in risposta alla rivolta contro il dominio sovietico. Tra il 1958 e il 1962 divenne un bunker nucleare, con l’installazione di un serbatoio d’acqua, di un sistema di ventilazione e di filtraggio dei gas velenosi e di due motori diesel per alimentare i generatori elettrici.

La struttura divenne parte dell’infrastruttura di difesa civile e fu classificata come Top Secret. Le persone all’interno dell’ospedale potevano sopravvivere per 72 ore dopo un attacco chimico o nucleare. Tuttavia, alla fine degli anni ’60 divenne obsoleto a causa del rapido sviluppo della tecnologia.

Oggi, nel Museo dell’Ospedale nella Roccia, puoi vedere le ricostruzioni dei trattamenti ospedalieri e degli scenari quotidiani durante l’Assedio di Budapest. Puoi anche vedere le vecchie attrezzature rimaste dai tempi dell’Ospedale, tra cui barelle, maschere antigas e uniformi della protezione civile.

Ospedale nella roccia – Museo del bunker nucleare
Sziklakórház Atombunker Múzeum

Budapest, Lovas út 4/c, 1012

Come raggiungere la Collina del Castello di Buda

Per raggiungere la Collina del Castello di Buda a Budapest, puoi camminare o prendere i mezzi pubblici. Se preferisci camminare, puoi scegliere tra due percorsi. La Gentle Hill Walk dura circa 10-15 minuti da Piazza Szell Kalman. Passa dalla Porta di Vienna, dagli Archivi Nazionali, dalla Chiesa di Mattia, dal Bastione dei Pescatori e dal Palazzo Presidenziale. La Steep Hill Walk invece parte dal Ponte delle Catene in Piazza Clark Adam e sale le scale accanto alla funicolare.

Se preferisci prendere i mezzi pubblici, l’autobus 16 passa da Piazza Deak Ferenc, nel centro della città, e raggiunge il Castello di Buda dal lato di Pest. Se vi trovi sul lato di Buda, puoi prendere l’autobus 16 o 116 da Piazza Szell Kalman.

Un altro modo divertente per raggiungere la collina del Castello è la Funicolare di Budapest che parte da Piazza Clark Adam e porta direttamente al Palazzo Reale. La funicolare è molto popolare, quindi in alta stagione ci possono essere code e tempi di attesa fino a 30 minuti. Purtroppo il prezzo è aumentato molto e per un biglietto di andata e ritorno si spendono 4.000 HUF, circa 10 euro.

Cabina della Funicolare di Budapest
Cabina della Funicolare di Budapest

Ristrutturazione del quartiere del Castello di Buda: Cosa sapere sul Piano Nazionale Hauszmann

Al momento in cui scrivo, il quartiere della Collina del Castello di Buda è in fase di ristrutturazione nell’ambito del progetto del Piano Nazionale Hauszmann. Il progetto mira a ricostruire l’esterno della sede della Società della Croce Rossa secondo i progetti originali di Alajos Hauszmann e Dezső Hültl.

Anche le mura, i bastioni e le torri del castello sono in fase di restauro. Alcune parti dei lavori del distretto del Castello di Buda, come la Torre di Karakas Pasha, sono già state completate. Altre, come la Cittadella, devono essere sottoposte a lavori di restauro per garantirne l’integrità strutturale.

Per questo motivo, visitando gli edifici storici della Collina del Castello di Buda, potresti trovare differenze rispetto a quanto scritto in questo articolo. Ci sono infatti lavori di ristrutturazione, con nuovi edifici nascosti da impalcature e altri completati.

Dove dormire a Budapest

Budapest offre una vasta scelta di splendidi hotel, ciascuno con il suo fascino unico. L’Hampton By Hilton Budapest City Centre (leggi qui la mia recensione completa), posizionato a soli 600 metri dalla Basilica di Santo Stefano, ti accoglie con camere curate, una deliziosa colazione, ristorante e bar interno. L’elegante Stories Boutique Hotel, a 500 metri dall’Opera, offre un’atmosfera unica e il suo ristorante serve colazioni alla carta, continentali o vegetariane. Se preferisci un aparthotel, Zoya Luxury Residence è una scelta eccellente, con comodi appartamenti dotati di macchina del caffè, lavastoviglie e parcheggio.

Una visita a Budapest non è completa senza vedere le fantastiche attrazioni della Collina del Castello di Buda. Si tratta di una destinazione eccezionale con una splendida architettura patrimonio UNESCO, musei, una ricca storia e panorami mozzafiato. Condividi la tua esperienza al Castello di Buda nei commenti e scrivimi se anche tu, come me, non vedi l’ora di tornare,

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR