Home DestinazioniEuropaUngheria Budapest dall’alto con la Funicolare del Castello di Buda

Budapest dall’alto con la Funicolare del Castello di Buda

di Paola
0 commento

Esplorando Budapest, non puoi perderti la Funicolare del Castello di Buda, conosciuta in ungherese come Budavári Sikló. Salire a bordo delle sue carrozze d’epoca offre un viaggio panoramico e divertente, dalla riva del Danubio alla cima della Collina del Castello di Buda, il cuore storico della città.

PIANIFICA IL TUO VIAGGIO A BUDAPEST
Organizza al meglio il tuo viaggio con la Budapest Card e usufruisci dei trasporti pubblici gratuiti in tutta la città, gli ingressi gratuiti in alcuni dei migliori musei di Budapest e nelle famose Terme di Lukács, oltre a sconti esclusivi per attrazioni turistiche e tour.
Rimani sempre connesso con una Airalo eSim e risparmia sulla copertura dati nel tuo viaggio in Ungheria.

Cosa c’è da sapere sulla Funicolare di Budapest

La Funicolare di Budapest è una storica funicolare europea che risale al 1870, ma anche un’affascinante opera di ingegneria. All’epoca della sua inaugurazione, solo Lione disponeva di un sistema di trasporto simile. Inizialmente alimentata a vapore, la funicolare di Budapest ha iniziato a funzionare con l’elettricità nel 1920.

Per oltre 70 anni, le sue cabine hanno trasportato i passeggeri su e giù per l’equivalente di 30 rampe di scale. Tuttavia, la funicolare originale andò distrutta durante i bombardamenti subiti nella Seconda Guerra Mondiale. La ricostruzione subì un lungo ritardo perché inizialmente le autorità pensavano di installare delle scale mobili. Dopo una lunga attesa, la Funicolare di Budapest venne finalmente ricostruita lungo il suo tracciato originale, riprendendo la maggior parte del progetto originale.

Oggi la Funicolare di Budapest è una popolare attrazione turistica che offre un’esperienza unica e memorabile. Il viaggio dura pochi minuti, ma è un modo divertente per salire sulla ripida collina e ammirare senza sforzo una fantastica vista panoramica della città. Un viaggio sulla funicolare è sicuramente un’esperienza da non perdere per chi visita Budapest, anche perché offre uno sguardo originale alla ricca storia della città.

Vista dalla Funicolare di Budapest durante la discesa serale
Vista dalla Funicolare di Budapest durante la discesa serale

Design e caratteristiche della Funicolare di Budapest

La funicolare passa vicino allo storico Ponte delle Catene Széchenyi, che attraversa il Danubio. La stazione inferiore si trova in Clark Ádám tér, accanto al tunnel. La stazione superiore si trova tra il Castello di Buda e il lussuoso Palazzo Sándor, oggi abitazione del presidente della repubblica ungherese.

La Funicolare di Budapest vanta due cabine in legno che possono ospitare fino a 24 passeggeri. Le ampie finestre delle cabine offrono una vista panoramica della città durante la salita. La funicolare è alimentata elettricamente e si muove su un binario di 95 metri con una pendenza di 30 gradi. Per coprire una distanza di 52 metri in salita, impiega circa 2-3 minuti.

Le cabine della funicolare sono due, una che sale sulla collina mentre l’altra scende. I vagoni sono controbilanciati e collegati da un cavo azionato da un motore in cima alla collina. In pratica, il peso di una cabina è compensato dal peso dell’altra.

La particolartità delle cabine della funicolare è la loro decorazione, con rivestimenti in legno e finiture in ottone, come da progetto originale. Per questo motivo il viaggio sulla Funicolare di Budapest offre un’atmosfera d’epoca che ti riporta al secolo scorso.

Paola Bertoni e figlio all'interno di una cabina della Funicolare di Budapest
Con mio figlio all’interno di una cabina della Funicolare di Budapest

L’esperienza di un viaggio sulla Funicolare di Budapest

La Funicolare di Budapest è molto più di un semplice mezzo di trasporto, ma ti riporta indietro nel tempo e offre una vista splendida sulla città. Dal 1870, la funicolare collega la riva del Danubio al Castello di Buda. I binari, che si estendono per 95 metri, salgono con una pendenza di 50 metri. Durante il viaggio, puoi ammirare l’incantevole paesaggio della città.

Per questi motivi, non c’è da stupirsi che la Funicolare di Budapest sia stata riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1987. Entrando in una delle due cabine di legno, ti sentirai trasportato alla fine del XIX secolo. Salendo sulla collina, potrai ammirare l’imponenza del fiume Danubio, la magnificenza del Ponte delle Catene e la splendida architettura di Budapest.

Una volta raggiunta la cima della Collina del Castello, ti troverai nel cuore del quartiere storico di Budapest. Qui potrai esplorare il Castello di Buda, ammirare l’imponente Chiesa di Mattia e goderti le splendide viste panoramiche sul fiume Danubio e sulla città sottostante. L’esperienza della Funicolare, unita alla bellezza della Collina del Castello, sono sicura ti lascerà ricordi indimenticabili.

Stazione della Funicolare di Budapest ai piedi della Collina del Castello di Buda
Stazione della Funicolare di Budapest ai piedi della Collina del Castello di Buda

Come raggiungere la Funicolare di Budapest

Per raggiungere la funicolare, dirigiti verso il Ponte delle Catene Széchenyi, sul lato di Buda del Danubio. In cima alla Collina del Castello, il terminal della funicolare si trova accanto al Palazzo Sandor, la residenza ufficiale del Presidente ungherese.

Inoltre, il terminal è situato vicino all’ingresso del Castello di Buda, il che lo rende un punto facile da raggiungere. Camminando di fronte al Castello di Buda, in circa 20 minuti a piedi raggiungerai il Bastione dei Pescatori e la Chiesa di Mattia.

Dove acquistare i biglietti per la Funicolare di Budapest

La Funicolare di Budapest è in funzione tutto l’anno, con orari dalle 07.30 alle 22.00. I vagoni passano ogni 5-10 minuti. Puoi acquistare i biglietti per la funicolare direttamente nelle biglietterie delle stazioni inferiore e superiore. Puoi pagare i biglietti alla biglietteria con carta di credito o in contanti in fiorini ungheresi.

Il costo di un viaggio di andata e ritorno per adulto è di 4.000 HUF, circa € 10. I bambini pagano una tariffa ridotta di 2.000 HUF, corrispondenti a circa € 5. I prezzi delle corse della funicolare sono molto più alti rispetto alle tariffe dei trasporti regolari, ma la corsa è inclusa nella Budapest Card 72 ore.

Dove dormire a Budapest

Budapest offre una vasta scelta di splendidi hotel, ciascuno con il suo fascino unico. L’Hampton By Hilton Budapest City Centre (leggi qui la mia recensione completa), posizionato a soli 600 metri dalla Basilica di Santo Stefano, ti accoglie con camere curate, una deliziosa colazione, ristorante e bar interno. L’elegante Stories Boutique Hotel, a 500 metri dall’Opera, offre un’atmosfera unica e il suo ristorante serve colazioni alla carta, continentali o vegetariane. Se preferisci un aparthotel, Zoya Luxury Residence è una scelta eccellente, con comodi appartamenti dotati di macchina del caffè, lavastoviglie e parcheggio.

La Funicolare di Budapest, una popolare attrazione turistica di Budapest, offre un modo unico per raggiungere il Castello di Buda dalle rive del Danubio. Scrivimi nei commenti se hai provato questo modo divertente e unico di vivere Budapest.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR