Home DestinazioniAsiaIndia Jaipur: cosa vedere nella Città Rosa del Rajasthan

Jaipur: cosa vedere nella Città Rosa del Rajasthan

di Paola
0 commento

Jaipur, la Città Rosa del Rajasthan, è celebre per l’arte della gioielleria e i suoi affascinanti edifici storici che rivelano la magnificenza di epoche passate. Nel cuore della città, spiccano il City Palace, ancora dimora della ex famiglia reale, l’antico osservatorio astronomico Jantar Mantar e l’iconico Hawa Mahal, conosciuto come il Palazzo dei Venti. In questa città, l’energia frenetica delle strade si mescola alla grandiosità storica, creando un affascinante contrasto tra il dinamico presente e le tracce silenti del passato.

Quali sono le attrazioni più famose di Jaipur

La Old City di Jaipur, meglio conosciuta come Città Rosa, deve la sua denominazione iniziale all’arenaria rossa, la stessa utilizzata per la costruzione come l’Amber Fort. Tuttavia, la sua trasformazione definitiva in una città davvero rosa avvenne nel 1876. In occasione della visita del Principe di Galles, poi salito al trono con il nome di Edoardo VII, il maharaja Ram Singh fece infatti dipingere l’intero centro storico di rosa che in Rajasthan è considerato il colore dell’ospitalità.

Il centro cittadino è quindi già di per sé una attrazione turistica, ma i monumenti e le attrazioni presenti sono davvero unici. Dall’iconico Hawa Mahal, il Palazzo dei Venti che tutti associamo immediatamente a Jaipur, alle curiosità astronomiche del Jantar Mantar, tutto nella città narra storie di epoche passate e offre ai visitatori un’esperienza indimenticabile nel cuore del Rajasthan.

Hawa Mahal: l’iconico Palazzo dei Venti

L’Hawa Mahal, meglio noto come il Palazzo dei Venti, è un iconico palazzo rosa di cinque piani con oltre 900 finestre. Edificato nel 1799 per volere del maharaja Sawai Pratap Singh, il suo scopo era consentire alle donne di corte di osservare la vita cittadina senza essere viste. Il soprannome di Palazzo dei Venti deriva invece dalla sua struttura, progettata per favorire un efficace ricircolo d’aria, mantenendo fresco l’interno del palazzo durante le calde giornate rajasthane.

La vista migliore dell’edificio è dal palazzo di fronte, i cui piani alti ospitano bar frequentati esclusivamente dai turisti interessati all’Hawa Mahal. Il servizio del bar è decisamente mediocre, ma è l’unico posto dal quale puoi scattare fotografie memorabili, se capiti nelle giuste condizioni di luce.

Hawa Mahal Palazzo dei Venti
Hawa Mahal Rd, Badi Choupad
J.D.A. Market, Pink City
Jaipur, Rajasthan 302002, India

Il Palazzo dei Venti Hawa Mahal a Jaipur
Il Palazzo dei Venti Hawa Mahal a Jaipur

City Palace: il Palazzo Reale di Jaipur

Il City Palace è il Palazzo Reale di Jaipur e ancora oggi residenza della famiglia del maharaja. Costruito fra il 1729 e il 1732 da Sawai Jai Singh II e situato nel cuore della città rosa, l’edificio presenta una fusione affascinante di stili rajput, mughal ed europeo. Come in altri palazzi reali rajput, anche il City Palace comprende un chiosco per le udienze private del maharaja all’interno di un cortile. Qui si trovano anche due vasi giganti in argento, utilizzati per trasportare l’acqua del Gange, da bere, per il maharaja in viaggio in Inghilterra.

Puoi scoprire altre curiosità del passato e della famiglia regnante di questa regione del Rajasthan all’interno dei musei del City Palace. In uno di questi si trovano i ritratti di tutti i precedenti maharaja regnanti, mentre l’armeria ospita principalmente spade, coltelli e pistole, esposti a rotazione. All’ingresso puoi ammirare la scritta “welcome” realizzata con le lame e coltelli, mentre all’uscita un “goodby” senza la e finale fatto di pistole.

L’edificio utilizzato un tempo come guesthouse è stato trasformato nella Galleria dei tessuti ed espone abiti dei maharaja passati come divise da polo e pigiami, tessuti e abiti ricamati, scarpe. Molto interessanti soprattutto le sciarpe stampate con la tecnica tradizionale block print e i tappeti di artigiani locali.

City Palace Palazzo di Jaipur
Gangori Bazaar, J.D.A. Market, Pink City
Jaipur, Rajasthan 302002, India

Sala delle udienze nel Palazzo Reale di Jaipur
Sala delle udienze nel Palazzo Reale di Jaipur

Osservatorio astronomico Jantar Mantar

L’osservatorio astronomico Jantar Mantar a Jaipur è un sito straordinario e un Patrimonio UNESCO che affascina i visitatori con i suoi monumentali strumenti astronomici. Questo complesso fu costruito nel XVIII secolo dal maharaja Jai Singh, appassionato di astronomia. Si tratta dell’osservatorio astronomico più grande di tutta l’India e rappresenta un notevole contributo alla scienza dell’epoca. Leggi il mio articolo su Jantar Mantar l’osservatorio astronomico di Jaipur per approfondire.

L’osservatorio astronomico Jantar Mantar di Jaipur ospita una varietà di strumenti, dai piccoli prototipi a strumenti di grandi dimensioni. Tra i vari strumenti astronomici presenti, spicca un’enorme meridiana, un orologio solare incredibilmente preciso che funziona fino a quando il sole è alto in cielo, con una precisione di circa 20 secondi. Inoltre, puoi vedere anche uno strumento dedicato alla misurazione della stella polare e un orologio solare doppio. Quest’ultimo funziona sei mesi all’anno, mentre l’orologio solare sovrastante è operativo solo per due giorni durante gli equinozi.

Osservatorio astronomico Jantar Mantar
Gangori Bazaar, J.D.A. Market
Pink City, Jaipur, Rajasthan 302002, India

Strumento astronomico all'osservatorio Jantar Mantar di Jaipur, India
Strumento astronomico all’osservatorio Jantar Mantar di Jaipur, India

Jal Mahal: il Palazzo dell’Acqua

Il Jal Mahal, meglio noto come il Palazzo dell’Acqua, è un maestoso edificio situato al centro del lago Man Sagar. La sua architettura in marmo bianco offre un contrasto affascinante con le acque azzurre circostanti. Con le giuste condizioni di luce puoi vedere il palazzo riflettersi nell’acqua in uno spettacolo visivo incredibile. Edificato come residenza estiva dei maharaja, il Palazzo dell’Acqua un tempo ospitava feste e attività di caccia all’anatra. Tuttavia oggi è chiuso al pubblico ed è visibile solo dall’esterno, motivo per cui viene solitamente inserito come breve tappa sulla strada verso l’Amber Fort.

Jal Mahal Palazzo dell’Acqua
Amer, Jaipur
Rajasthan 302002, India

Jal Mahal, il Palazzo dell'Acqua vicino a Jaipur, Rajasthan
Jal Mahal, il Palazzo dell’Acqua vicino a Jaipur, Rajasthan

Forte Amber: la fortezza di Jaipur

Situato a 11 chilometri da Jaipur, l’imponente Amber Fort domina maestosamente le colline circostanti, offrendo uno spettacolo panoramico che cattura l’attenzione di ogni visitatore. Questa fortezza, costruita originariamente come residenza della famiglia reale rajput, è un gioiello architettonico con una successione di cortili, giardini e palazzi come puoi leggere in dettaglio nell’articolo sul Forte Amber a Jaipur.

Oggi Patrimonio UNESCO, la costruzione dell’Amber Fort iniziò nel 967 sotto il regno del raja Man Singh, ma subì numerose aggiunte e modifiche nei secoli successivi. I materiali da costruzione utilizzati, marmo e arenaria rossa, danno al forte il suo caratteristico colore rosato, mentre l’interno è suddiviso in quattro cortili principali a cui si accede tramite ingressi monumentali.

Forte Amber
Devisinghpura, Amer
Jaipur, Rajasthan 302001, India

Mura esterne dell'Amber Fort di Jaipur con vista sulle mura difensive
Mura esterne dell’Amber Fort di Jaipur con vista sulle mura difensive

Pozzo a gradoni Panna Meena Ka Kund

Il pozzo a gradoni Panna Meena Ka Kund si trova lungo la strada per raggiungere l’Amber Fort, da Jaipur a Amer, ed è un’importante esempio dell’architettura rajasthani. I pozzi a gradoni sono infatti diffusi soprattutto nell’ovest dell’India per raccogliere raccogliere l’acqua piovana durante la stagione dei monsoni e renderla disponibile nei periodi di siccità.

Il Panna Meena Ka Kund è profondo più di 30 metri e uno dei più antichi pozzi a gradoni del Rajasthan, con oltre 1.500 anni di storia alle spalle. Un tempo utilizzato come riserva di acqua potabile, oggi è solo più un’attrazione turistica. Rispetto ad altri pozzi simili in India è meno turistico, quindi potrai ammirare tranquillamente la sua architettura unica dopo aver visitato il vicino Amber Fort.

Panna Meena Ka Kund
Amer, Rajasthan 302028, India

Pozzo a gradoni Panna Meena Ka Kund in Rajasthan
Pozzo a gradoni Panna Meena Ka Kund in Rajasthan

Gatore Ki Chhatriyan: il cenotafio reale di Jaipur

Situato a breve distanza da Jaipur, Gatore Ki Chhatriyan è un luogo tranquillo e relativamente sconosciuto ai turisti, in cui venivano anticamente cremati i membri della famiglia reale Kachwaha Rajput. Costruito durante il regno del maharaja Jai Singh II, fondatore di Jaipur, l’architettura di Gatore Ki Chhatriyan presenta un’armoniosa fusione di influenze vediche e indo-persiane. Il lato nord del complesso ospita i crematori, mentre i cenotafi, simili a torri o piccoli palazzi all’aperto decorati con elementi della natura, battaglie storiche ed elefanti, sono sparsi per tutto il complesso.

Gaitor Ki Chhatriyan
309B, Mangala Rd
Bada Akhada, Krishna Nagar
Brahampuri, Jaipur, Rajasthan 302002, India

Cenotafio reale a Gaitore Ki Chhatriyan, vicino a Jaipur
Cenotafio reale a Gaitore Ki Chhatriyan, vicino a Jaipur

Visitare Jaipur: consigli utili per spostamenti e shopping

Seppure il centro storico della Città Rosa è di dimensioni abbastanza contenute, esplorare Jaipur richiede una strategia di spostamento ben pianificata visto il traffico e la distanza di alcune attrazioni imperdibili, come il Forte Amber. I tuk-tuk sono ideali per spostarti dal tuo hotel al centro storico, mentre tour guidati o taxi sono opzioni migliori per raggiungere le mete fuori città.

Muoverti a piedi a Jaipur può essere difficoltoso sia per via del caldo intenso (porta sempre con te una bottiglietta d’acqua), sia per l’insistenza dei venditori che non si arrendono neanche davanti a un fermo no. In questi casi, se visiti la città con una guida locale puoi chiedergli di intervenire limitando l’insistenza dei venditori. A parte l’insistenza dei venditori di souvenir nelle aree più turistiche, nella Città Rosa puoi acquistare splendidi tessuti, gioielli e autentici oggetti d’arte rajasthani se hai tempo di visitare mercati e negozi.

In conclusione, Jaipur, la Città Rosa, offre un viaggio emozionante tra antichi palazzi reali e fortezze. Per esplorare appieno la ricchezza di questa destinazione, una visita guidata è l’opzione ideale, permettendoti di immergerti nelle profondità della storia e della cultura di questa città del Rajasthan. Scrivimi nei commenti quale delle attrazioni di Jaipur vorresti visitare e cosa ti affascina di più di questa affascinante città.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR