Home DestinazioniAsiaIndia Jantar Mantar: l’osservatorio astronomico di Jaipur Patrimonio UNESCO

Jantar Mantar: l’osservatorio astronomico di Jaipur Patrimonio UNESCO

di Paola
0 commento

Il Jantar Mantar di Jaipur, progettato dal maharaja Jai Singh II nel Settecento per determinare la posizione degli oggetti celesti in modo più accurato, è un’opera ingegneristica e architettonica straordinaria, oggi Patrimonio UNESCO. Il motivo per visitarlo sono gli strumenti astronomici parte del complesso: incredibili architetture per misurare ognuno un diverso aspetto del cielo. Se passi da Jaipur il Jantar Mantar offre un’affascinante visione del cielo e della scienza dell’astronomia.

Jantar Mantar: da passione astronomica del maharaja Jai Singh a Patrimonio UNESCO

Il Jantar Mantar, l’osservatorio astronomico di Jaipur, è stato costruito tra 1727 e 1734 per volere del maharaja Jai Singh II, sul modello delle analoghe strutture precedentemente erette a Delhi e in altre località indiane con lo stesso nome. Jantar Mantar significa letteralmente “strumento di calcolo”. Il nome jantar infatti deriva dalla parola sanscrita yantra che si traduce come “strumento, macchina”. Mantar deriva invece da mantrana e significa “consultare, calcolare”.

Insieme agli altri quattro Jantar Mantar costruiti da Jai Singh in India, a Delhi, Ujjain, Mathura e Varanasi, l’osservatorio astronomico di Jaipur fu fondamentale per creare le tavole astronomiche utilizzate ininterrottamente per tutto il secolo successivo anche per misurare lo scorrere del tempo e delle stagioni. Quello di Jaipur è il più grande dei cinque osservatori astronomici di Jai Singh, oltre che quello conservato meglio ed è famoso anche perché ospita la meridiana in pietra più grande del mondo.

Gli strumenti astronomici del Jantar Mantar consentono l’osservazione delle posizioni astronomiche a occhio nudo. Nei secoli successivi l’osservatorio di Jaipur venne alternativamente ristrutturato e abbandonato. Dal 1961 il Jantar Mantar è gestito dall’Archeological Sites and Monuments Act del Rajasthan, dal 1968 protetto come Monumento Nazionale del Rajasthan e dal 2010 entrato a far parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO per la sua straordinaria architettura.

Meridiana all'osservatorio Jantar Mantar di Jaipur, India
Meridiana all’osservatorio Jantar Mantar di Jaipur, India

Gli strumenti astronomici del Jantar Mantar di Jaipur

L’osservatorio astronomico di Jaipur offre un’affascinante finestra sul mondo dell’astronomia antica. Il Jantar Mantar ospita infatti diciannove strumenti monumentali utilizzati per misurare il tempo, prevedere eclissi, tracciare la posizione delle principali stelle durante l’orbita terrestre attorno al sole, determinare le declinazioni dei pianeti e calcolare le altitudini celesti e relative efemeridi.

Questi strumenti, nella maggior parte dei casi, sono imponenti strutture la cui grandezza è stata progettata per aumentarne la precisione e sono realizzati principalmente con pietra locale e marmo, con scale astronomiche incise sul rivestimento interno in marmo. Altri strumenti sono invece realizzati in bronzo, mattoni e malta. La loro caratteristica principale è permettere l’osservazione delle posizioni astronomiche a occhio nudo.

Uno dei principali strumenti astronomici del Jantar Mantar è il Samrat Yantra, una meridiana sferica tra le più precise al mondo. Grazie all’ombra che si sposta all’interno della meridiana alla velocità di un millimetro al secondo, permette di indicare l’ora con una precisione di circa due secondi rispetto all’ora locale di Jaipur. Durante la tua visita puoi fermarti a osservare il movimento dell’ombra che si sposta.

Lo Yantra Raj Yantra è invece un astrolabio di bronzo di 2,43 metri utilizzato per calcolare il calendario induista. Gli altri strumenti presenti vengono utilizzati per misurare l’azimut del sole e calcolare il tempo di alba e tramonto, osservare la stella polare, misurare latitudine e longitudine dei corpi celesti, per darti alcuni esempi.

Strumento astronomico all'osservatorio Jantar Mantar di Jaipur, India
Strumento astronomico all’osservatorio Jantar Mantar di Jaipur, India

L’importanza dell’astronomia nella cultura indiana

Il Mantar Jantar non è un semplice capriccio di un maharaja appassionato di astronomia. Nella cultura indiana l’astronomia svolge ancora oggi un ruolo di primo piano nell’orientare le persone nei vari aspetti della propria vita, dalle relazioni personali alle scelte professionali.

L’astrologia indiana, come quella occidentale, si basa sulla convinzione che le posizioni dei corpi celesti al momento della nascita di una persona influiscano sulla loro personalità. Conoscendo il proprio tema natale si possono prendere le migliori decisioni per tracciare un cammino di successo in molteplici ambiti, dalla scelta di una carriera lavorativa adatta alla ricerca di una compatibilità perfetta per il matrimonio.

La consultazione di un astrologo è una pratica comune tra gli indiani e l’astrologia è parte integrante di numerose tradizioni e rituali. Per esempio, è normale che i genitori si rivolgano a un astrologo quando devono scegliere un nome per il loro bambino o determinare un momento propizio per eventi importanti, come il matrimonio. In India, come ci ha spiegato la nostra guida, si rivolge seriamente all’astrologia anche per risolvere controversie, offrire orientamento in situazioni complesse e promuovere la crescita personale.

Strumento astronomico all'osservatorio Jantar Mantar di Jaipur, India
Strumento astronomico all’osservatorio Jantar Mantar di Jaipur, India

Informazioni utili per visitare Jantar Mantar

Il Jantar Mantar di Jaipur è un luogo imperdibile per tutti gli amanti della storia e della scienza. Nato come osservatorio astronomico, oggi è una rilevante attrazione turistica e un monumento storico significativo. Prima di visitarlo non immaginavo affatto quanto potesse essere interessante. Le sue strutture architettoniche sono davvero affascinanti e ti lasciano senza parole.

Durante la tua visita al Jantar Mantar ti consiglio di proteggerti dal sole con crema solare e un cappello, oltre a portare con te una bottiglia d’acqua perché tutto il complesso è in pieno sole, funzionando proprio grazie alle ombre generate dalla luce solare.

L’orario di apertura va dalle 9:00 alle 16:30, ma per evitare le ore più calde potrebbe essere una buona idea visitare il complesso del Jantar Mantar al mattino, prima di altre attrazioni di Jaipur. Cerca anche di pianificare la tua visita in una giornata limpida, in quanto gli strumenti funzionano al meglio sotto un cielo senza pesanti nuvole.

Assumi una guida astronomica

Visitare l’osservatorio astronomico di Jantar Mantar a Jaipur è un’esperienza straordinaria anche se non sei appassionato di astrologia o storia antica. Gli strumenti astronomici sono davvero architetture monumentali che non passano inosservate. Tuttavia per capire il loro funzionamento è necessario farti accompagnare da una guida astronomica specializzata.

Il Jantar Mantar non è solo un monumento storico Patrimonio dell’UNESCO, ma anche un osservatorio astronomico di straordinaria precisione tuttora funzionante. La nostra guida astronomica, selezionata dalla guida del nostro tour in Rajasthan, è stata fondamentale per orientarci tra i vari strumenti e capire l’importanza di astronomia e astrologia nella cultura indiana.

Se non hai una guida di fiducia fornita ti consiglio di chiedere informazioni in biglietteria perché una guida esperta farà davvero la differenza e renderà la tua visita ancora più memorabile.

Guida astronomica all'osservatorio Jantar Mantar di Jaipur, India
La nostra guida astronomica all’osservatorio Jantar Mantar di Jaipur, India

Dove si trova Jantar Mantar a Jaipur

Jantar Mantar, l’osservatorio astronomico di Jaipur, si trova in prossimità del City Palace, nel cuore della vibrante Città Rosa di Jaipur, a poca distanza dal Palazzo dei Venti Hawa Mahal. Vista la sua breve distanza dalle altre attrazioni turistiche puoi raggiungerlo a piedi o, meglio ancora, in tuk-tuk, dato che il traffico in questa zona può essere intenso e passeggiare per le strade dell’India non è così piacevole come in altre destinazioni.

Jantar Mantar
Gangori Bazaar, J.D.A. Market
Pink City, Jaipur, Rajasthan 302002, India

Il Jantar Mantar si erge maestoso come un monumento dell’astronomia e della storia indiana tra passato e presente. Questo sito Patrimonio UNESCO unico nel suo genere è un’esperienza da non perdere a Jaipur. Scrivimi nei commenti la tua impressione sull’antico osservatorio astronomico progettato dal maharaja Jai Singh e se lo hai già visto dal vivo.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR