Il tour in autobus galleggiante RiverRide è una delle attività turistiche più divertenti di Budapest, soprattutto per i bambini. L’autobus anfibio giallo, perfettamente riconoscibile per le strade di Pest e sul Danubio, è un modo unico per vedere le principali attrazioni della città sia via terra che via acqua. Il tour anfibio parte dal centro città per poi tuffarsi nel Danubio, offrendo ai turisti una vista mozzafiato del Parlamento e degli altri magnifici monumenti di Budapest dall’insolita prospettiva del fiume.
Indice dei contenuti
RiverRide Floating Bus: l’autobus anfibio di Budapest
Il tour RiverRide Floating Bus è un’esperienza turistica unica che combina un tour in autobus e una crociera sul fiume a Budapest sullo stesso mezzo. Il bus stesso è un’attrazione da non perdere, specialmente se viaggi in famiglia, e il tour ti porterà di fronte ai luoghi più emblematici della città, sia via terra che via acqua.
PIANIFICA IL TUO VIAGGIO A BUDAPEST
Organizza al meglio il tuo viaggio con la Budapest Card e usufruisci dei trasporti pubblici gratuiti in tutta la città, gli ingressi gratuiti in alcuni dei migliori musei di Budapest e nelle famose Terme di Lukács, oltre a sconti esclusivi per attrazioni turistiche e tour.
Rimani sempre connesso con una Airalo eSim e risparmia sulla copertura dati nel tuo viaggio in Ungheria.
RiverRide è un autobus anfibio introdotto per la prima volta a Budapest nel 2009. È stato il primo del suo genere in Ungheria e in Europa. Immediatamente riconoscibile, l’autobus anfibio galleggiante giallo è oggi una popolare attrazione turistica della capitale ungherese.
Tuttavia, il giorno dell’inaugurazione del servizio offerto da RiverRide, diverse persone chiamarono i servizi di soccorso per segnalare un autobus era caduto nel Danubio! Ancora oggi, i servizi di emergenza ricevono occasionali chiamate di un autobus pieno di passeggeri sta per affondare nel Danubio.
Se ti incuriosisce l’aspetto tecnico, per far funzionare l’autobus anfibio RiverRide sono necessari due autisti: uno in grado di guidare l’autobus sulla terraferma e un capitano competente sul trasporto acquatico (possono anche essere la stessa persona). A differenza di altri autobus anfibi che operano in Europa, i finestrini dell’autobus anfibio di Budapest sono fissi e non possono essere aperti.
Tour turistico di Budapest via terra e via acqua con il bus anfibio RiverRide
Il tour di Budapest sull’autobus galleggiante inizia dal centro città, vicino all’iconico Ponte delle Catene Széchenyi. A bordo del bus, una guida turistica fornisce una descrizione in inglese in tempo reale durante il viaggio via terra e via acqua. Se però non parli inglese, l’autobus dispone di un’audioguida disponibile in diverse lingue, tra cui l’italiano.
Tour via terra
Dopo aver mostrato il biglietto del tour prenotato su GetYourGuide, siamo saliti a bordo dell’autobus galleggiante RiverRide. Durante il viaggio, la guida ha raccontato interessanti informazioni sulle attrazioni e sulla storia di Budapest. Siamo passati poi davanti ai punti di riferimento più iconici di Budapest, come l’Opera, la Casa del Terrore, Piazza Millennium, lo Zoo (che abbiamo scoperto avere acqua termale e palazzi in stile art nouveau all’interno!) e Piazza degli Eroi. Poi, l’autobus è entrato nel fiume da una rampa vicino a St. Stephen’s Park e ha continuato il tour galleggiando nel Danubio.
Tour in acqua
Uno dei momenti più emozionanti del tour è stato quando l’autobus è sceso in acqua e ha navigato attraverso lo scenografico fiume Danubio. Il viaggio acquatico ci ha offerto una vista mozzafiato della città, e siamo rimasti particolarmente stupiti dalla vista del Parlamento dal nostro punto di osservazione fluviale.
La guida ci ha raccontato inoltre molte curiosità sull’Isola Margherita e sul Parlamento. In particolare, il Parlamento ungherese è l’edificio più grande del Paese e la sua costruzione, iniziata nel 1885, ha richiesto 17 anni di lavoro e oltre 1.000 operai. Continuando il tour sul fiume, l’autobus è poi passato sotto il Ponte Margherita e, dopo aver raggiunto di nuovo la riva, ha attraversato nuovamente Pest fino a raggiungere la destinazione finale, Piazza Széchenyi István.
Perché prenotare il tour sul bus anfibio a Budapest in viaggio con bambini
Il tour in autobus anfibio è un’esperienza da non perdere durante un viaggio in famiglia a Budapest. Queste esperienza unica offre un modo divertente ed emozionante di esplorare i luoghi di interesse della città a bordo di un autobus galleggiante. I bambini possono imparare la storia e la cultura della città con la guida turistica. Se non parlano inglese, possono ascoltare l’audioguida nella loro lingua madre o nella lingua preferita.
Mio figlio è rimasto stupito dal funzionamento dell’autobus anfibio ed è stato particolarmente interessato alle spiegazioni tecniche. Il Budapest RiverRide Floating Bus è infatti leggermente diverso dall’autobus anfibio Les Canards de Paris che avevamo provato in viaggio a Parigi. Inoltre, il tour è progettato per tutte le età, quindi non importa se sei più grande, puoi sederti, rilassarti e goderti il viaggio da solo o in famiglia.
Tour in autobus galleggiante di Budapest: Cosa sapere prima di salire a bordo
RiverRide organizza tre o quattro tour al giorno durante tutto l’anno, a seconda della stagione. Il tour in autobus galleggiante dura circa 1,5 ore, ma può variare in base al traffico e ai livelli dell’acqua. Il tour si conclude al punto di partenza, di fronte al Ponte delle Catene.
Dove acquistare i biglietti per il bus anfibio di Budapest
Puoi acquistare i biglietti per il Budapest RiverRide Floating Bus online oppure, se ci sono ancora posti disponibili, alla fermata dell’autobus prima della partenza.
Ogni biglietto costa 9.000 HUF, circa € 25. Personalmente ho acquistato i biglietti tramite GetYourGuide prima del nostro viaggio per assicurarmi i posti perché mio figlio ci teneva molto a fare questa attività che avevamo visto insieme online prima di partire.
I biglietti per il tour in autobus anfibio di Budapest di solito si esauriscono rapidamente. Per questo motivo, ti consiglio di acquistarli in anticipo, soprattutto durante l’estate o i giorni festivi. Nel calendario qui sotto puoi vedere le date disponibili.
Punto di partenza e di arrivo
Il punto di partenza del Budapest RiverRide Floating Bus è in Piazza Széchenyi 7/8, vicino al famoso Ponte delle Catene. Il punto di partenza è facilmente individuabile perché si trova quasi direttamente di fronte al ponte. In caso di blocco stradale sulla terraferma o di alti livelli d’acqua, l’itinerario del tour può subire variazioni quindi controlla sempre cosa riportato sulla tua prenotazione.
RiverRide Floating Bus Tour
Budapest, Széchenyi István tér 7/8, 1051
Dove dormire a Budapest
Budapest offre una vasta scelta di splendidi hotel, ciascuno con il suo fascino unico. L’Hampton By Hilton Budapest City Centre (leggi qui la mia recensione completa), posizionato a soli 600 metri dalla Basilica di Santo Stefano, ti accoglie con camere curate, una deliziosa colazione, ristorante e bar interno. L’elegante Stories Boutique Hotel, a 500 metri dall’Opera, offre un’atmosfera unica e il suo ristorante serve colazioni alla carta, continentali o vegetariane. Se preferisci un aparthotel, Zoya Luxury Residence è una scelta eccellente, con comodi appartamenti dotati di macchina del caffè, lavastoviglie e parcheggio.
In conclusione, il tour in autobus galleggiante di Budapest RiverRide è un modo unico ed emozionante per esplorare i luoghi iconici e le attrazioni della città via terra e via acqua. A bordo proverai l’emozione di viaggiare su un autobus anfibio e godrai di una vista mozzafiato della città dal fiume Danubio. Scrivimi nei commenti cosa ne pensi del tour in autobus galleggiante di Budapest RiverRide.