Home DestinazioniMedio OrienteQatar I gatti di Doha: alla scoperta della cultura felina del Qatar

I gatti di Doha: alla scoperta della cultura felina del Qatar

di Paola
0 commento

La prima cosa che ti verrà in mente pensando al Qatar sono le sue ricchezze petrolifere, gli stadi degli eventi sportivi e il futuristico skyline di Doha, eppure il Paese ha anche un lato meno conosciuto, i tanti gatti che popolano le strade e i parchi di ogni centro urbano. Dai gatti randagi che vagano per le strade a quelli domestici riveriti nelle ville più lussuose, i felini sono parte integrante del paesaggio del Qatar.

Dove vedere i gatti di Doha

A Doha, i gatti di strada sono una parte essenziale della cultura cittadina, grazie soprattutto alle loro capacità di caccia, utilizzate per il controllo della locale popolazione di roditori. I gatti in Qatar sono in numero da due a tre volte superiore a quello degli esseri umani ed è possibile incontrarli pressoché ovunque.

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO IN QATAR
Per rimanere sempre connesso durante il tuo viaggio in Qatar acquista la eSIM Airalo online prima di partire. Funziona benissimo e ti risparmia il fastidio di acquistare una SIM fisica in aeroporto.
Ti suggerisco anche di acquistare l’assicurazione di viaggio Heymondo: ti copre in caso di eventi imprevisti come emergenze mediche, cancellazioni del viaggio, smarrimento del bagaglio e altro ancora al miglior rapporto qualità-prezzo!

I gatti di strada a Doha sono amati da locali e turisti, che si fermano a volentieri a coccolarli nei vicoli dei souq, nei parchi urbani di Doha o al molo dei pescatori lungo la Corniche. Di solito i gatti escono quando la temperatura scende e il sole tramonta. Tuttavia, puoi anche vederli rilassarsi all’ombra nei vicoli del Souq Waqif.

Infine i gatti non sono solo a Doha, puoi incontrarli ovunque in Qatar. Personalmente ho visto, e mi sono fermata ad accarezzare, diversi gatti anche a Al Wakrah, a sud di Doha. Qui i gatti oziano sulla spiaggia o attendono cibo dai ristoranti di pesce vista mare.

Gatti sulla spiaggia di Al Wakrah, Qatar
Gatti sulla spiaggia di Al Wakrah, Qatar

Le origini dell’amore per i gatti in Qatar

In Qatar, i gatti occupano un posto speciale nella vita delle persone grazie ai riferimenti storici all’amore di Maometto per i gatti. Tra le varie leggende che ho trovato online per scrivere questo articolo, pare che il profeta fosse stato salvato da un morso di serpente dalla sua gatta soriana Muezza, mentre altre storie raccontano che avesse diversi gatti.

In Qatar molte persone non solo tengono gatti come animali domestici, ma si occupano anche di lasciare cibo e acqua ai gatti di strada. Molti residenti e proprietari di attività commerciali di Doha sentono infatti la responsabilità di prendersi cura di tutti i gatti randagi per le strade, come ho notato passeggiando per la città. Anche il mio hotel aveva il suo gatto randagio che la sera usciva e si sistemava davanti all’ingresso per chiedere coccole e attenzioni.

Gatto a una fermata della metropolitana di Doha, Qatar
Gatto a una fermata della metropolitana di Doha, Qatar

Un aiuto ai gatti randagi: rifugi e associazioni in Qatar

In Qatar, i residenti amano e fanno del loro meglio per prendersi cura dei gatti di strada. Tuttavia, a Doha devono affrontare molte sfide a causa del rapido sviluppo e dell’urbanizzazione della città. Molti gatti vengono ancora abbandonati, smarriti o nati per strada.

Le principali associazioni di tutela dei gatti del Qatar sono la Qatar Animal Welfare Society e Paws Rescue Qatar, che aiutano a gestire la popolazione felina e a fornire assistenza ai gatti feriti. In particolare, le associazioni animaliste qatarine si occupano di catturare, sterilizzare e vaccinare i gatti di strada prima di rilasciarli nelle loro colonie feline, oltre a trovare una casa ai gatti in difficoltà.

Dove dormire a Doha

A Doha hai un’ampia scelta di hotel a quattro e cinque stelle con piscina e palestra. Il DoubleTree by Hilton Doha Old Town è una scelta sicura per un hotel moderno e luminoso nel cuore di Doha, mentre per un soggiorno vista mare, ti consiglio il Wyndham Grand Doha West Bay Beach. Per un soggiorno in una struttura che riprende lo stile architettonico arabo, puoi scegliere La Maison Hotel Doha o, per un’esperienza di lusso, l’incredibile Sharq Village & Spa, un hotel Ritz-Carlton.

Se ami i gatti come me e in viaggio non resisti ad accarezzare ogni felino che incontri, i gatti di Doha cattureranno sicuramente il tuo cuore. L’amore per i felini in Qatar è sicuramente meno noto dei suoi grattacieli e stadi sportivi, ma è un aspetto affascinante dell’identità del Paese. Scrivimi nei commenti se conoscevi questo aspetto del Qatar e se ti ha fatto venire voglia di visitare Doha.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR