Il Royal Air Force Museum Midlands è una destinazione imperdibile per tutti gli appassionati di aviazione e, a mio parere, uno dei migliori musei del genere del Regno Unito. Con i suoi aerei storici e le attività interattive, questo museo della RAF situato a Cosford, vicino a Birmingham, offre una panoramica completa sulla storia della RAF. Il museo è perfetto per una giornata in famiglia grazie all’ingresso gratuito, alle esposizioni coinvolgenti e interessanti, e ai servizi disponibili, come il fantastico parco giochi a tema aeronautico, ristorante e aree picnic.
Indice dei contenuti
La base RAF di Cosford e le sue donne pilota: un affascinante pezzo di storia dell’aviazione britannica
La RAF Cosford oggi è la sede del Royal Air Force Museum Midlands e ospita anche l’unico Air Show ufficiale della RAF. Tuttavia ha un passato di grande importanza nella storia della RAF perché venne fondata nel 1938 come scuola di addestramento tecnico.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la RAF Cosford ospitò il 12 Ferry Pilots’ Pool e una Air Transport Auxiliary, una unità ausiliaria di trasporto aereo, responsabile della consegna di aerei nuovi e riparati alle unità operative della RAF. Dal 1943 al 1945, il Pool era composto esclusivamente da donne, con Marion Wilberforce al comando dell’unità.
Marion Wilberforce ottenne la licenza di volo nel 1930 e nel suo periodo in RAF fu abilitata a pilotare oltre 100 tipi di aerei, compresi i Lancaster e i Mosquito. Dopo la guerra, questa donna straordinaria continuò a volare privatamente fino al suo ottantesimo compleanno, una vera ispirazione!
Cosa vedere al Royal Air Force Museum Midlands
Il Royal Air Force Museum Midlands è uno dei due musei nazionali della RAF del Regno Unito (l’altro si trova a Londra). All’interno del museo puoi vedere il più vecchio Spitfire conservato e altri classici aerei da guerra. All’esterno si trova anche un parco giochi a tema RAF, particolarmente apprezzato dai piccoli viaggiatori aspiranti piloti come mio figlio.
Il museo, con la sua vasta esposizione di aerei che spazia dai primi biplani ai moderni aerei militari, offre uno sguardo autentico su quando la base della Royal Air Force era operativa. Tra le maggiori attrazioni del museo ci sono gli aerei utilizzati dalla RAF nella seconda guerra mondiale, l’allestimento sulla guerra fredda e le storie delle persone che hanno lavorato e volato alla RAF Cosford, tutto incredibilmente ben documentato.
Logistica e addestramento nella base RAF
L’Hangar 1 espone molti aerei della Royal Air Force per il trasporto e l’addestramento. L’allestimento è molto interessante perché ti permette di scoprire come gli aerei da trasporto siano fondamentali per le forze aeree per spostare truppe ed equipaggiamenti. La collezione comprende alcuni dei velivoli più grandi, come l’elicottero Chinook utilizzato dalla RAF durante la campagna delle Falkland nel 1982.
Nell’Hangar 1 puoi vedere anche alcuni aerei da addestramento. Questi aerei sono spesso molto basici, progettati per insegnare agli aspiranti piloti gli aspetti fondamentali del volo prima di passare a velivoli più avanzati. Forse non lo sai, ma è lo stesso approccio seguito ancora oggi nelle moderne scuole di volo!
Storia della RAF e prototipi
L’Hangar 2 racconta la storia della Royal Air Force, iniziando con gli aerei della prima guerra mondiale. La Royal Air Force è sempre stata la prima linea di difesa del Regno Unito e nell’Hangar 2 puoi scoprire il suo operato degli ultimi 100 anni. Nello stesso hangar si trova anche un allestimento dedicato alle Red Arrows, la squadra acrobatica della Royal Air Force, equivalente alle nostre Frecce Tricolore.
Infine, uno spazio è dedicato all’evoluzione della tecnologia aeronautica, dai velivoli ad ala fissa alla tecnologia dei jet flap per ridurre le distanze di decollo e atterraggio. Alcuni aerei che puoi vedere sono l’FD2, che ha battuto il record mondiale di velocità aerea, il prototipo Eurofighter EAP e l’iconico TSR-2.
Combattimenti aerei
L’hangar 3, dedicato ai combattimenti aerei, ospita il Vickers Wellington, il bombardiere britannico più prodotto durante la Seconda Guerra Mondiale, oltre a una collezione di aerei britannici e tedeschi dell’epoca della Battaglia d’Inghilterra, e alcuni velivoli giapponesi. Qui puoi ammirare lo Spitfire, l’Hurricane, il Defiant e il loro rivale, il Messerschmitt Bf 109E.
Nell’Hangar 3 si trovano anche alcune mascotte e portafortuna dei piloti che hanno volato per la RAF durante le guerre. A differenza degli aerei militari statunitensi che venivano normalmente decorati con disegni, ai piloti britannici non era possibile aggiungere marchi personali. I piloti RAF quindi portavano spesso con sé dei portafortuna. I più popolari erano una zampa di coniglio, un gatto nero o una medaglia di San Cristoforo, il santo patrono dei viaggiatori. Una delle mascotte più popolari che puoi vedere al Royal Air Force Museum Midlands è Twinkletoes, il pupazzo raffigurante un gatto nero appartenuto a Arthur Brown durante lo storico primo volo transatlantico del 1919.
La guerra fredda
La National Cold War Exhibition del Royal Air Force Museum Midlands è una delle esposizioni più affascinanti che abbia mai visto sull’argomento. Se sei molto più giovane di me forse non conosci questa storia, ma per 40 anni, il mondo occidentale si è trovato dall’altra parte di una divisione ideologica con il blocco sovietico, separato da una “cortina di ferro”, come l’aveva chiamata Winston Churchill.
Al RAF Museum Midlands puoi scoprire l’alleanza tra Gran Bretagna e Stati Uniti contro l’Unione Sovietica alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Tale suddivisione ideologica durò fino alla fine della Guerra Fredda, quando l’Unione Sovietica crollò nel 1991. La mostra nazionale sulla guerra fredda mette in evidenza le ideologie di entrambe le parti e le conquiste tecnologiche nate dalla competizione tra questi due mondi.
Personalmente ho trovato molto interessante scoprire come il rapporto tra gli alleati occidentali e il blocco sovietico fosse spesso teso, con una costante minaccia di guerra nucleare senza però un confronto militare diretto. Questa esposizione permanente vuole soprattutto informare su questi fatti le generazioni presenti e future.
Attività interattive al Museo della Royal Air Force Midlands
Al Royal Air Force Museum Midlands puoi partecipare a diverse attività interattive o tour prenotabili online o presso il Visitor Centre. I tour ti permettono di approfondire la storia della RAF e dei suoi aerei più iconici come gli Spitfire e i Vulcan. Sono disponibili anche tour specifici dedicati alla National Cold War Exhibition (l’esposizione sulla guerra fredda), il Bomber Command e la Battle of Britain.
Nella Flight Zone del museo invece si trovano VR, simulatori e spettacoli in 4D perfetti per le famiglie. Qui puoi provare l’emozione di partecipare al raid Dambusters del 1943 a bordo di un aereo Lancaster, sederti in una replica della cabina di pilotaggio di uno Spitfire, o provare il simulatore di Eurofighter Typhoon della RAF per sorvolare il Lake District. Il Teatro 4D invece combina dei filmati con movimenti sincronizzati dei sedili, spruzzi d’acqua ed effetti di fumo.
Nonostante le esperienze interattive offerte dal museo sembrino davvero interessanti, noi non abbiamo avuto il tempo di provarle perché siamo rimasti tutto il giorno a vedere e rivedere le esposizioni degli aerei presenti nel museo. Mi sarebbe piaciuto partecipare almeno a uno dei tour proposti, ma mio figlio era troppo piccolo durante la nostra visita. I tour sono consigliati per un’età minima di 12 anni. Riguardo ai prezzi, i tour costano £ 10 a persona, con prenotazione obbligatoria, mentre le esperienze interattive partono da £ 4,50 per l’esperienza al simulatore.
Informazioni utili per visitare il Royal Air Force Museum Midlands
Il Royal Air Force Museum Midlands è uno dei musei aeronautici più belli di tutto il Regno Unito. Puoi tranquillamente trascorrerci l’intera giornata come abbiamo fatto noi, nonostante il sito web del museo indichi che quattro ore sono sufficienti per una visita completa. L’ingresso al museo è gratuito, ma per prenotare attività o chiedere informazioni, devi rivolgerti al Visitor Centre all’ingresso, dove puoi anche acquistare l’interessante guida del museo per £ 5, il souvenir perfetto da portare a casa.
RAF Museum Midlands con bambini
Il Royal Air Force Museum Midlands è un museo davvero adatto alle famiglie perché offre diverse attività ed esperienze perfette per i bambini, come le esposizioni interattive e le aree di gioco all’aperto. A mio figlio è piaciuto moltissimo il parco giochi a tema aeronautico, ispirato agli aerei reali esposti nel museo. Il parco giochi all’aperto si trova accanto al Visitor Centre e al ristorante per cui è la tappa perfetta per per sorseggiare un caffé dopo aver pranzato all’Airfield Kitchen, prima di continuare la visita al museo.
Dove mangiare al Royal Air Force Museum Midlands
Per pranzo o una pausa caffè, il Royal Air Force Museum Midlands offre diverse opzioni. L’Airfield Kitchen, situato all’ingresso di fianco al Visitor Centre, è il ristornate del museo che propone menu per pranzo buoni ed economici, caffè e snack. Noi abbiamo mangiato lì e ci è piaciuto tutto. Tuttavia, può essere piuttosto affollato durante la colazione e il pranzo.
Se preferisci portarti del cibo, all’esterno del museo sono disponibili aree picnic molto carine nelle giornate di sole. Il Checkpoint Café, situato di fronte all’hangar della National Cold War Exhibition, è un grazioso food truck che propone caffé e snack.
Il negozio di souvenir del RAF Museum Midlands
Se vuoi portare a casa un ricordo della tua visita al museo, ti consiglio di visitare il negozio di souvenir situato all’uscita della National Cold War Exhibition. Qui trovi un’impressionante scelta di libri e modellini di aerei per adulti e bambini, tra cui bellissimi modellini di aerei in metallo e libri Usborne per i più piccoli che spiegano il funzionamento di aerei ed elicotteri. Noi ovviamente abbiamo comprato di tutto!
Nel negozio del museo trovi anche souvenir più classici, come magliette, penne o calamite, oltre a libri di aviazione dedicati agli esperti. Puoi anche trovare la replica di Twinkletoes, la popolarissima mascotte portafortuna di Arthur Whitten Brown durante il primo volo transatlantico del 1919.
Biglietti e orari di apertura
Il Royal Air Force Museum Midlands è aperto ai visitatori tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00 con ingresso gratuito. Tuttavia, è previsto un costo di parcheggio di £ 7,50 per veicolo al giorno, scontato a £ 6,50 se prenoti online sul sito del museo.
Come raggiungere il Royal Air Force Museum Midlands
Il Royal Air Force Museum Midlands si trova a soli 30 minuti dal centro di Birmingham e a 10 minuti da Telford, e dispone di un ampio parcheggio per cui è molto comodo da raggiungere in auto. Se stai facendo un viaggio on the road in Inghilterra, Cosford è facilmente raggiungibile tramite la A5 dalla M6 in direzione sud (Junction 12) o dalla M54. Il modo migliore per orientarti comunque è sempre mettere il codice postale TF11 8UP su Google Maps o sul tuo navigatore satellitare.
Per raggiungere il Royal Air Force Museum Midlands in treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Cosford, situata sulla linea Birmingham-Shrewsbury (via Wolverhampton), a poco meno di un chilometro a piedi dal museo. Tuttavia, al momento in cui scrivo, non c’è nessun marciapiede o percorso pedonale lungo la strada, quindi dovrai camminare con le auto che ti passano accanto. In autobus la fermata più vicina è Cosford Garage, a circa un chilometro e mezzo dall’ingresso del museo.
Museo della Royal Air Force Midlands
Lysander Avenue, Cosford
Shifnal TF11 8UP
Visitare il Royal Air Force Museum Midlands è stata un’esperienza indimenticabile per me e mio figlio, con cui condivido la passione per l’aviazione. Il museo ci ha permesso di conoscere meglio la storia della RAF e trascorrere una fantastica giornata circondata da aerei di tutte le epoche. Scrivimi nei commenti se conoscevi già il Royal Air Force Museum Midlands o se questo articolo ti ha invogliato a visitarlo.