Home DestinazioniItaliaLiguria La magia di Sanremo: la storia, le bellezze, il Festival, il casinò

La magia di Sanremo: la storia, le bellezze, il Festival, il casinò

di Paola
2 commenti

Pittoresca ed elegante città della costa ligure, Sanremo rappresenta una piccola perla incastonata nel nord-ovest dell’Italia. Con il suo clima temperato misto alle sue bellissime spiagge e al famoso Casinò, Sanremo vanta la possibilità di essere riconosciuta come una destinazione turistica affascinante, in grado di attrarre visitatori da tutto il mondo. Una città tra le più famose e rappresentative del nostro Paese per via soprattutto della sua storia e di alcuni eventi fondamentali.

La storia di Sanremo, una meta turistica tra le più importanti in Italia

La genesi di Sanremo affonda le sue radici soprattutto nell’epoca romana, quando la città era conosciuta come “Matutia” o “Matuta.” Nel corso dei secoli poi ha acquisito importanza rilevante sia come centro commerciale di riferimento che come significativa zona di porto.

Non è un caso che, nel corso degli anni, la città sia divenuta meta di villeggiatura per l’élite europea, attratta ovviamente dalle sue bellezze naturali e dal clima mite. Questo periodo di splendore che si protrae ormai dal XIX secolo ha lasciato un’impronta indelebile sulla città, con numerose ville lussuose e giardini che adornano e domano il paesaggio sanremese.

Questa citta è anche rinomata per il suo clima mediterraneo, con quest’ultimo che la rende una destinazione ideale per qualsiasi stagione. Le sue spiagge paiono possedere una sabbia dorata e invogliano molti turisti (anche di altre regioni italiane) a trascorrere le vacanze proprio in questi bellissimi luoghi. Sanremo, oltre alla vista mare, offre anche tantissimi locali e negozi in cui mangiare, divertirsi e dilettarsi un po’ nello shopping.

Lo storico Casinò di Sanremo

Ovviamente non si può non parlare di Sanremo senza citare il suo celebre Casinò. Fondato nel 1905, in virtù della sua “età” è considerabile ovviamente come uno dei più antichi casinò di tutta l’Europa, nonché un degno e prestigioso rappresentante dei casinò “fisici”, i quali stanno concedendo il passo e una convivenza anche a quelli intangibili, come casinò online Netbet. Si ritrova posizionato in un maestoso edificio in stile liberty e al suo interno presenta eleganti e abbaglianti decorazioni d’epoca, lampadari scintillanti, oltre a un’atmosfera ricca di storia e fascino.

Il Casinò di Sanremo offre una vasta gamma di giochi d’azzardo tra cui roulette, blackjack, poker e slot machine. È un luogo nel quale è possibile vivere l’emozione e il divertimento del gioco in un ambiente elegante e sofisticato, mai perdendo di vista l’attenzione e la responsabilità. Il casinò ospita anche eventi e spettacoli durante tutto l’anno, offrendo ai visitatori un’esperienza completa di intrattenimento.

Casinò di Sanremo
Casinò di Sanremo, uno dei pochi casinò attivi in Italia

Il Festival della Canzone italiana

A livello italiano e internazionale, Sanremo è anche famosissima poiché sede del Festival della Canzone Italiana, tanto è vero che molti lo conoscono – per l’appunto – come “Festival di Sanremo.” Questo prestigioso evento musicale possiede una lunga e importante storia ed è uno dei festival musicali più famosi d’Italia.

Ogni anno, artisti italiani e internazionali si esibiscono sul palco di Sanremo competendo per il primo posto nel torneo musicale e offrendo spettacoli indimenticabili come ospiti speciali. Il festival rappresenta un’occasione per scoprire nuovi talenti musicali e celebrare la musica italiana ma anche per parlare di temi sociali e divertirsi con musica di artisti stranieri.

Il Teatro Ariston di Sanremo, dove si svolge ogni anno il famoso Festival di Sanremo
Il Teatro Ariston di Sanremo, dove si svolge ogni anno il famoso Festival di Sanremo, foto Luca Galli

Sanremo è una città molto affascinante che offre una combinazione unica di storia, cultura, bellezze naturali e intrattenimento. Con il suo storico Casinò, le accoglienti spiagge e il Festival della Canzone Italiana, Sanremo è una destinazione che sa soddisfare i gusti di tutte le persone amanti del bello.

Che la ricerca sia di relax, avventura o cultura, Sanremo accoglierà a braccia aperte ogni turista con la sua atmosfera raffinata e il suo fascino senza tempo, qualità che la rendono una tappa imperdibile per i viaggiatori in cerca di un’esperienza autentica in Italia.

Altri articoli che potrebbero interessarti

2 commenti

marina 23/08/2024 - 09:54

Da buona ligure di Ponente non posso che essere d’accordo con questo tuo post. Sanremo oltre al Festival potrebbe benissimo essere considerata anche una meta di turismo culturale o balneare ed essere il punto di partenza per tante escursioni nei borghi dell’entroterra. Insomma, visitate Sanremo tutto l’anno, non solo a febbraio!!!

Rispondi
Paola 24/08/2024 - 08:16

Ti dovrebbero assumere all’Ente del Turismo, sei più efficace tu di qualsiasi promozione della Liguria 🙂

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR