Home DestinazioniEuropaRegno Unito British Sandwich Week: la settimana britannica dedicata ai panini

British Sandwich Week: la settimana britannica dedicata ai panini

di Paola
7 commenti

Nel Regno Unito la penultima settimana di maggio è interamente dedicata ai panini con la ricorrenza della British Sandwich Week. I britannici sono convinti di aver inventato grazie al quarto Earl of Sandwich, un conte passato alla storia per aver farcito una pagnotta e lo celebrano con picnic e ricette per panini gustosissimi.

Quali sono le differenze tra sandwich e panini

Innanzitutto per capire cosa si festeggia nella ricorrenza della British Sandwich Week, devo darti un po’ di contesto perché sandwich e panini, o meglio panini (immagina questa parola pronunciata con accento britannico), in inglese sono due cose diverse.

I panini in generale, intesi come due fette di pane farcito, in Gran Bretagna si chiamano sandwich. Un panino, anzi panini perché il plurale è paninis, è un tipo specifico di sandwich. Se vedi in menu o qualcuno ti parla di mangiare un sandwich il riferimento è un panino generico. Ovvero due pezzi di pane qualunque con qualsiasi ripieno, il classico panino svuota frigo come lo intendiamo noi italiani.

L’universo dei sandwich comprende vari tipi di panini, in particolare il sottoinsieme dei paninis, ovvero il plurale di panini che in inglese è singolare e paninis. Gli sgrammaticati paninis hanno un nome italiano (!) perché si preparano con del pane in stile continentale, come la baguette o la ciabatta, per poi passarlo alla piastra.

Quali sono gli altri tipi di sandwich

Altri tipi di sandwich diffusi in Gran Bretagna sono i sarnies, i butties, i barms, i baps e i sangas. Tuttavia devo ammettere di non aver ben chiara la differenza tra le varie tipologie perché a prima vista sembrano tutte versioni locali dello stesso tipo di panino.

In East Anglia, dove ho vissuto, il panino preferito dai locals è il bacon buttie, composto esclusivamente da pane e pancetta, ma è molto apprezzato anche il chips buttie, un panino farcito solo con patate fritte.

Per fortuna esistono anche farciture migliori e più creative come puoi scoprire durante la British Sandwich Week, quando i supermercati vengono allestiti a tema, con spread e affettati di ogni genere che si affacciano dagli scaffali. A me personalmente piacciono molto i tramezzini con farciture creative e originali.

Da cosa deriva la parola sandwich

La parola sandwich ha origine da John Montague, quarto Earl of Sandwich. Appassionato di giochi di carte, non aveva nessuna intenzione di andare a pranzo, quindi chiese ai camerieri di portargli del manzo freddo tra due fette di pane, creando il primo panino della storia britannica. Senza volerlo, John Montague lanciò la moda del pasto comodo e veloce e altri suoi amici e conoscenti cominciarono ad ordinare “lo stesso di Sandwich”, ossia un sandwich!

Una storia alternativa ambienta la nascita del sandwich alla scrivania invece che al tavolo da gioco per gli impegni di Sandwich in marina e in politica, ma è meno credibile perché la fornisce il suo biografo ufficiale. Pare infatti che John Montague fosse più famoso per le sue amanti e lo sfruttamento della sua carica di ammiraglio e diplomatico per farsi gli affari suoi.

John Montagu Earl of Sandwich
John Montagu, l’Earl of Sandwich che diede il nome ai panini imbottiti, ritratto di Thomas Gainsborough

British Sandwich Week: numeri, fatti e curiosità sui panini inglesi

Vista la popolarità che i panini hanno in Gran Bretagna come pranzo veloce, la British Sandwich Week è un modo per attirare l’attenzione dei consumatori su questo piatto. Durante questa settimana celebrativa vengono organizzate promozioni nei supermercati e nelle caffetterie, premi per il miglior panino dell’anno, premi per il miglior rivenditore, ecc.

I britannici adorano celebrare qualsiasi cosa e se visiti la Gran Bretagna in questo periodo verrai sicuramente contagiata anche tu dalla passione per i panini. Per gli inglesi un panino al volo è un pranzo perfettamente accettabile. Tant’è che le grandi catene di distribuzione propongo appositamente dei meal deal. Ovvero una combinazione di sandwich, dolce e bevanda a prezzo scontato.

Le catene commerciali di panini più popolari

Il più grande rivenditore di panini nel Regno Unito (dati 2017, fonte British Sandwich Week) è la catena di ristorazione americana Subway. Personalmente non trovo i loro prodotti di qualità così buona, ma è davvero popolare in tutta la Gran Bretagna. Il suo fatturato supera i principali rivenditori britannici come Tesco, Greggs e Marks & Spencers.

In compenso la catena di supermercati britannici Tesco si aggiudica il primo posto come numero di panini venduti all’anno. Pur essendo sandwich confezionati sono di buona qualità e ne approfitto spesso quando sono in viaggio in Inghilterra. Sono perfetti per un pranzo in treno o un picnic improvvisato.

I numeri dei panini inglesi della British Sandwich Week

Quando ho scritto questo articolo la prima volta (viene revisionato periodicamente) avevo guardato le statistiche della British Sandwich Week. I numeri del consumo di panini in Gran Bretagna è davvero impressionante. La media di panini mangiati dai britannici ogni anno era di oltre 11,5 miliardi di panini. Messi in fila farebbero il giro del mondo per quasi 44 volte!

Naturalmente i panini vengono maggiormente consumati durante i giorni caldi, rispetto a quando piove o fa freddo. I britannici amano moltissimo la vita all’aria aperta e la consumazione di panini durante i picnic è perfettamente logica. Nonostante le altissime cifre della grande distribuzione più della metà dei panini mangiati in Gran Bretagna vengono preparati e consumati in casa.

Nel 2017 i panini venduti da punti vendita al dettaglio o dalla ristorazione furono oltre 3,5 miliardi per un fatturato di quasi 8 milioni di sterline, con un prezzo medio di £ 2,07. Essendo trascorsi diversi anni da quando avevo analizzato questa statistica dovrei cercare una fonte aggiornata, ma in realtà l’aspetto interessante è sapere il grande numero di panini consumati più che i numeri stessi, non sei d’accordo?

Scrivimi nei commenti se conoscevi già la British Sandwich Week e se festeggerai anche tu preparandoti un panino, o meglio un sandwich!

Altri articoli che potrebbero interessarti

7 commenti

Simona 11/10/2019 - 16:08

E comunque perché loro abbiano sempre voglia di complicare le cose non l’ho mica capito io eh! Sandwich, panini, paninis, ma tutte queste differenze? Non siamo forse più facili noi con una sola parola a racchiudere tutto? Che poi dentro ci si mette l’ira di Dio è un conto diverso ahahaha Comunque avevi ragione ad un certo punto mi sanguinavano gli occhi! 🙂

Rispondi
Paola 13/10/2019 - 19:58

Ahahah in genere il panino-sandwich inglese è fatto con pane affettato, mentre noi di solito facciamo i panini-panini con il pane intero tagliandolo a metà. Credo che i nomi diversi derivino da questo. Comunque meglio i sandwiches perché i paninis non sono fatti con pane ‘vero’, sono sempre un po’ gommosi come tutto il ‘pane fresco’ British!

Rispondi
Silvia - The Food Traveler 14/05/2019 - 15:13

Adoro i panini in tutte le loro forme e grafie! E non sapevo che si festeggiasse addirittura la settimana dedicata ai sandwich – sono bizzarri questi inglesi 😉

Rispondi
Paola 20/05/2019 - 21:44

Gli inglesi sono davvero strani a volte! Però la settimana dei panini ci sta, ma solo se c’è il sole perché non mi sono ancora ripresa dal campeggio British sotto la pioggia

Rispondi
Antonio 23/05/2017 - 14:15

figurati….la pasta da cuocere in tazza… non conoscono nulla di buona cucina!!

Rispondi
Antonio 21/05/2017 - 21:46

gli Inglesi sono stati sempre un po “strani” e lo dimostrano anche con questi panini fatti con gli avanzi del frigorifero…..gli farei assagiare un bel piatto di spaghetti alle vongole!!!
ciao Paola, buona serata

Rispondi
Paola 21/05/2017 - 23:51

Sai che non ho ancora conosciuto nessuno che sapesse anche solo la ricetta degli spaghetti alle vongole? D’altra parte hanno una popolarissima linea di pasta da cuocere in tazza! 😛

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR