Home DestinazioniItalia Capire il cambiamento climatico con l’experience exhibition di National Geographic

Capire il cambiamento climatico con l’experience exhibition di National Geographic

di Paola
0 commenti

Ecologia e ambiente sono dei temi caldi per chiunque ami viaggiare o vivere in modo consapevole. Per capire il cambiamento climatico National Geographic ha organizzato un’experience exhibition. Immagini di grande impatto, giochi interattivi e informazioni spiegano l’impatto dei nostri comportamenti sull’ambiente.

Il nostro pianeta è davvero in pericolo?

Mi sono sempre considerata una persona abbastanza attenta ai temi ambientali eppure prima di vedere l’experience exhibition di National Geographic non avevo mai preso troppo sul serio il cambiamento climatico in corso. La mostra Capire il cambiamento climatico mi ha aperto gli occhi. Siamo in un periodo storico in cui negli ultimi anni si stanno susseguendo incendi, alluvioni, devastazioni varie, e pandemie.

Il coronavirus – che non era neanche citato perché è arrivato dopo – è stata solo la pandemia più eclatante perché ha colpito il mondo industrializzato, ma ne abbiamo avute altre prima. Parallelamente gli ambientalisti come Greta Thunberg e gli studenti del Friday For Future si stanno moltiplicando e manifestano incessantemente per garantire un futuro alle prossime generazioni.

Cosa vedere alla mostra Capire il cambiamento climatico

La mostra Capire il cambiamento climatico – Experience exhibition promossa da National Geographic e curata da Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana, ti aiuta a comprendere gli effetti davvero catastrofici del cambiamento climatico con esempi reali, giochi e immagini di grande impatto. Il percorso di visita attraversa ambienti paradisiaci che si trasformano in modo catastrofico dopo l’intervento dell’uomo.

Le incantevoli e impressionanti immagini che ti accompagnano attraverso l’experience exhibition sono fotografie realizzate nel corso di tre decenni da fotografi internazionali. Gli scatti di Paul Nicklen, Melissa Farlow, Pete McBride, James Balog, Gerd Ludwig, e Joel Sartore per National Geographic tracciano la progressione dei cambiamenti climatici.

La mostra mi ha stupito perché è davvero un’experience exhibition come dice il suo nome. Dopo aver attraversato immagini di una natura rigogliosa e lussureggiante devi vedere i risultati delle catastrofi dovute al cambiamento climatico. Infine la parte interattiva ti spiega come le scelte politiche, economiche e culturali possono influire sull’ambiente. Il percorso della mostra è suddiviso in tre ambienti su quattro sale.

L’emozione del mondo

Nella prima e nella seconda sala l’experience exhibition di National Geographic racconta l’emozione del mondo. La prima sala accoglie i visitatori con fotografie mozzafiato di una natura rigogliosa e incontaminata, con paesaggi ghiacciati, fiumi e mari, foreste e verde a perdita d’occhio.

Accompagnati dai suoni della natura gli abitanti del pianeta presentano il loro habitat. Puoi vedere l’orso polare per il ghiaccio, la tartaruga marina per l’acqua, l’elefante asiatico per la terra, l’uomo per la plastica.

La seconda sala è molto più drammatica, in contrasto con la precedente. Le fotografie ti fanno scoprire gli ambienti devastati per colpa dell’inquinamento. Le notizie costantemente aggiornate sui fenomeni in atto raccontano come stiamo distruggendo il nostro pianeta.

Le scelte quotidiane

La terza sala è dedicata alla consapevolezza e ti invita a misurare l’impatto sull’ambiente di ogni tuo gesto quotidiano, attraverso giochi interattivi adatti a tutti. Sai fare correttamente la raccolta differenziata? Il tuo stile di vita quanto contribuisce alla distruzione del nostro pianeta?

I dati sullo stato del pianeta

Nella quarta sala puoi invece scoprire attraverso delle infografiche i dati scientifici riguardanti lo stato del nostro pianeta. Qui puoi provare a immaginare lo scenario dei prossimi anni se non cambiamo il nostro modo di vivere e consumare.

La prima sala della mostra Capire il cambiamento climatico – Experience exhibition di National Geographic con l'ambiente acquatico presentato dalla specie animale delle tartarughe marine
Il primo ambiente della mostra Capire il cambiamento climatico che ci introduce nel mondo acquatico delle tartarughe marine con le immagini mozzafiato di National Geographic

Perché vedere la mostra Capire il cambiamento climatico

La mostra Capire il cambiamento climatico di National Geographic ti mette davanti ai pericoli reali del riscaldamento globale che stiamo causando. Visitandola ho scoperto, leggendo dati reali, come nell’ultimo secolo la temperatura della Terra sia aumentata di oltre un grado Celsius. Al momento in cui ho visitato la mostra il 2018 è stato il quarto anno più caldo della storia a livello globale.

Sono informazioni note, ma vederle spiegati con immagini e giochi interattivi ha avuto su di me un impatto totalmente diverso. Ho scoperto anche come i cambiamenti causati della riduzione dei ghiacci perenni e dell’innalzamento del livello del mare danneggiano la produzione alimentare. Minacciano anche specie animali in via d’estinzione e provocano eventi estremi sempre più intensi e frequenti.

Siccità, incendi nelle foreste, caldo intenso, alluvioni e fusione accelerata dei ghiacci polari sono conseguenze dirette del riscaldamento globale. Ormai avvengono con frequenze troppo ravvicinate per rientrare nella normale variabilità climatica del passato ed è allarmante.

Informazioni utili per visitare l’experience exhibition di National Geographic

Ho visitata l’experience exhibition di National Geographic sul cambiamento climatico durante la tappa del 2020 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. La mostra era già stata a Milano, ma continuerà a girare l’Italia fino a fine maggio 2020, fermandosi a Torino, Roma, Verona e Bari.

Se hai la fortuna di trovarti in una delle città in cui farà tappa ti consiglio di non perderla. La mostra Capire il cambiamento climatico – Experience exhibition è molto coinvolgente e adatta a tutti, bambini compresi. Dopo averla vista non potrai più ignorare come i nostri comportamenti quotidiani possano influire direttamente sui disastri globali.

Capire il cambiamento climatico – Experience exhibition
Milano, Napoli, Torino, Roma, Verona, Bari

Scrivimi nei commenti se hai visto questa mostra, quanta attenzione poni ai temi ecologici e quali comportamenti virtuosi stai mettendo in atto per arginare il problema del surriscaldamento globale.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR