Home Appunti di viaggio Cosa fare se prendi una multa all’estero

Cosa fare se prendi una multa all’estero

di Paola
0 commenti

Durante il mio ultimo viaggio in auto a spasso per l’Europa mi è capitato di prendere una multa in Francia e vedermela recapitare a casa a distanza di poco più di un mese. Dopo aver capito come gestire questo inconveniente ho riportato in questo articolo cosa fare quando prendi una multa all’estero.

Multe all’estero: perché devi pagarle

Se hai preso una multa all’estero sono abbastanza sicura che come prima cosa hai cercato su Google cosa fare e magari postato anche una richiesta d’aiuto sui social network. I gruppi Facebook “Italiani a (Paese estero)” sono pieni di domande su cosa succede se non paghi una multa, talvolta con risposte assai sarcastiche.

Pur partendo dal presupposto che nella mia community siamo tutti onesti, effettivamente scoccia parecchio dover sborsare altri soldi dal budget vacanza, lo ammetto per prima. Soprattutto se ti accorgi di aver preso una multa per eccesso di velocità in autostrada, come mi è successo in Francia, dove avevano impostato un assurdo limite di 70 km/h mal segnalato.

Tuttavia, nonostante la malvagità della polizia stradale francese ed europea in generale, non pagare una multa presa all’estero è davvero una cattiva idea. Se fino a qualche anno fa potevi far finta di nulla, ora è in vigore una normativa europea cross border per scambiare informazioni sulle sanzioni amministrative sulla circolazione dei veicoli tra i Paesi dell’Unione Europea.

In pratica, qualsiasi Paese dell’UE può mandarti una multa a casa e hai il dovere di pagarla, con le stesse conseguenze di una multa italiana. Ovvero, se non paghi la multa viene aumentata e potresti dover rispondere della tua infrazione davanti a un giudice. Lo stesso naturalmente vale per i cittadini europei in vacanza in Italia.

Quindi se ricevi una multa presa in uno Stato estero la cosa migliore è pagarla subito, prima che aumentino le sanzioni. Tra l’altro nel verbale di accertamento ti vengono proposti diversi metodi di pagamento, dalla carta di credito al bonifico, e vengono accettati persino i contanti nelle tabaccherie autorizzate.

Non hai davvero scuse per non pagare una multa presa all’estero. E se non la paghi le conseguenze sono reali e potrebbero portare anche a un procedimento giudiziale civile o penale a seconda dell’infrazione contestata.

Per quali infrazioni puoi ricevere a casa una multa presa all’estero

Dopo averti messo un po’ di ansia su cosa succede se non paghi una multa presa all’estero, ora ti rassicuro sul fatto di non dover tornare indietro con la mente a tutti gli spostamenti del tuo ultimo viaggio. Probabilmente stai già ripensando ai tuoi ultimi parcheggi all’estero, se davvero era un parcheggio libero o payant e non hai visto la colonnina dei pagamenti.

In realtà vengono gestite con il sistema di cross border solo le infrazioni più gravi. Se hai parcheggiato male, cosa comunque deprecabile, non ti verrà recapitata la multa a casa. Sono solo le infrazioni rilevabili con uno strumento elettronico, che sia una foto scattata dall’autovelox o il risultato dell’alcol test (ricordati l’etilometro a bordo in Francia).

Puoi ricevere a casa multe per:

  • eccesso di velocità
  • omesso utilizzo delle cinture di sicurezza o del casco
  • passaggio al semaforo rosso
  • guida in stato di ebbrezza o sotto influenza di sostanze stupefacenti
  • circolazione su una corsia riservata ai mezzi pubblici
  • uso del cellulare o di altri dispositivi di comunicazione durante la guida

Le altre infrazioni meno gravi che puoi compiere alla guida non vengono invece notificate a casa (ma non parcheggiare malamente comunque).

La buona notizia comunque è che una multa presa all’estero non incide sui punti della tua patente. Quindi, anche in caso di eccesso di velocità come è successo a me, non avviene nessuna decurtazione dei punti.

Come pagare una multa presa all’estero

Sulla notifica della multa ricevuta per posta trovi spiegato in italiano come pagare o contestare l’infrazione. Pagare una multa presa all’estero è davvero semplice perché ti vengono offerte diverse modalità, come carta, bonifico o contanti presso strutture autorizzate.

Per pagare la mia multa francese per eccesso di velocità ho scelto di scaricare l’app apposita e pagare tramite il QR Code e carta di credito. In questo modo non ho dovuto riportare a mano tutti i dati del bonifico, ma ho trovato tutte le informazioni già precompilate.

I tempi per pagare una multa di importo ridotto non sono molto elastici. Considera che dalla data dell’infrazione possono volerci anche due settimane per vederti recapitata la notifica, giorni che erodono il tempo a disposizione per il pagamento ridotto.

Per questo motivo ti suggerisco di pagare immediatamente le multe prese all’estero, per evitare di dimenticartene e pagare la sanzione più alta. O peggio far partire il procedimento giudiziale solo per una dimenticanza.

Contravvenzione per eccesso di velocità in Francia notificata in Italia
Notifica della mia multa presa in Francia con indicazione delle modalità di pagamento

Multe in Svizzera: quali sono le conseguenze

Un’eccezione al sistema di cross border è la Svizzera. Siccome non fa parte dell’Unione Europea, non aderisce al principio di reciprocità sul riconoscimento delle sanzioni pecuniarie. Questo però non significa che puoi ignorare le multe svizzere, anzi dovresti prestare ancora maggiore attenzione.

Gli svizzeri infatti sono precisi e inflessibili sulle questioni stradali come per tutti gli altri aspetti della loro vita. Se ricevi la notifica di un’infrazione e non paghi entro i termini indicati, rischi direttamente una denuncia penale in Svizzera.

In pratica significa che se non paghi una qualsiasi multa svizzera viene aperto un processo. E in questo caso, oltre a spendere parecchi soldi, rischi di non poter più circolare per la Svizzera per un certo periodo di tempo.

Concludendo: le multe all’estero vanno pagate, non solo per una questione etica, ma anche per le gravi conseguenze in cui rischi di incorrere se ignori le sanzioni!

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR