Per viaggiare con il solo bagaglio a mano o con una valigia leggera, una delle indicazioni fondamentali da seguire è la Regola del Tre, così chiamata perché prevede di portare solo tre capi per tipo. In questo articolo ti racconto come funziona e come la sfrutto per viaggiare sempre e solo con un trolley piccolo.
Indice dei contenuti
Come funziona la Regola del Tre per preparare i bagagli
Il trucco per non appesantirti in viaggio è partire con massimo tre cose per categoria: per esempio tre magliette o tre pantaloni. Le blogger modaiole a questo punto ti suggerirebbero di scegliere un colore base a cui abbinare colori complementari o sfumature simili, ma io sono una grande fan del minimalismo, dei jeans e delle magliette a righe (talvolta sostituite con fantasie a fiori o tinta unita) quindi in genere qualsiasi capo del mio armadio si abbina con gli altri.
Per assicurarti che stia tutto bene abbinato insieme, metti sul letto i capi che hai scelto e guarda se i tre pezzi di sotto, gonne o pantaloni, si abbinano alla perfezione con i capi di sopra, magliette o camicie.
Per alcune categorie basta un solo capo, da utilizzare più volte anche in modo diverso. Penso all’ombrello pieghevole, ai capispalla come la giacca o anche alla pashmina, indispensabile sempre e ovunque per difendersi da caldo o freddo.
A seconda della destinazione potresti rischiare di sforare il numero massimo di tre indumenti per categoria. Ti faccio un esempio pratico: per una vacanza al mare porto sempre tre t-shirt e una canottiera, insieme a un pantalone lungo e tre pantaloni corti: in totale sono quattro pezzi sopra e quattro sotto, più un vestito. Questo perché non riuscirei mai a cenare vestita solo con shorts e pezzo sopra del costume.
Non è un dramma, l’importante è essere consapevole che stai infrangendo la Regola del Tre per un buon motivo!
I vantaggi della Regola del Tre
Seguendo le indicazioni della Regola del Tre nella preparazione della valigia, ti garantisci cambi sufficienti per qualsiasi attività e clima. Se piove e ti bagni ti resta infatti ancora un cambio extra mentre fai asciugare il primo paio di pantaloni. Allo stesso tempo hai sempre abbastanza abbigliamento da variare i tuoi outfit. O nel mio caso, abbastanza magliette a righe da sentirmi sempre perfetta in viaggio.
La Regola del Tre funziona benissimo anche per i viaggi lunghi che durano più settimane. Se utilizzi le lavanderie presenti in tutti gli hotel o ostelli, puoi tenere la valigia leggera e avere tanto spazio libero per i tuoi acquisti in viaggio (probabilmente l’ennesima pashmina!).
Trucchi finali per la preparazione della valigia
Per non rischiare di trovarti in mezzo al nulla senza qualcosa di importantissimo, il mio primo suggerimento è quello di scrivere una lista delle cose da mettere in valigia e seguirla durante la preparazione. Puoi scriverla sul cellulare, su un quaderno da portare in viaggio o su un foglio di carta, ed eliminare tutti gli oggetti man mano che li inserisci in valigia. In questo modo non rischi di dimenticare nulla o caricarti con capi di abbigliamento inutili.
L’ideale è preparare l’elenco per la valigia alcuni giorni prima della partenza, dopo aver controllato il meteo e riflettuto sul tipo di vacanza. Per un viaggio in città infatti è sufficiente un solo costume per la piscina dell’hotel, mentre per una vacanza al mare non è necessario portare scarpe eleganti, sono sufficienti un paio di sandali carini per la cena.
Infine, per i fine settimana fuori porta e per i viaggi brevi di due giorni la Regola del Tre si trasforma nella Regola del Due perché non è necessario portare un terzo capo di abbigliamento per tipo. A meno che tu non abbia bambini piccoli al seguito, in questo caso, leggi la mia lista valigia per bambini da 6 mesi a un anno.
Se hai trovato utile questo post scrivimi nei commenti il tuo metodo per preparare la valigia e se sei anche tu una fan della Regola del Tre.
12 commenti
Io sono un caso disperato. Quando preparo la valigia non scelgo cosa mettere, ma cosa lasciare a casa. Ametto tuttavia che negli ultimi anni sono molto migliorata. Per me porto via poco, in compenso la valigia dei miei bimbi fa fatica a chiudersi per via del “non si sa mai”.
Anche io ero cascata nel vortice del “non si sa mai” per la valigia di mio figlio, ma ho dovuto ridurre perché da mamma single dovevo trasportarmi i miei e i suoi bagagli e non avevo la macchina (acquistata solo dopo il lockdown perché i trasporti pubblici erano diventati poco praticabili). In pratica ho fatto di necessità virtù e sono diventata inconsapevolmente una ninja in preparazione valigie 🙂
Tramite instagram mi è stato proposto un corso a più di 200 euro su questo argomento , ma io ho te Paola!!
Yeah! Consigli free per viaggiatrici avventurose 😉
Non conoscevo questa regola ma di solito parto sempre con un trolley anche per i viaggi di più giorni! Cerco di calcolare 1 vestito carino per la sera, 1 pantalone lungo o corto, 1 gonna e 3/4 pezzi sopra abbinabili come i tuoi!
Neanche io sapevo fosse una regola conosciuta, ero sempre andata a intuito 🙂 Dopo averlo scoperto però ecco servito il metodo ufficiale in formato blog!
Anche io uso la stessa regola! Ma del resto anche la mia valigia è molto minimal e indossando anche io jeans e t-shirt (o camicia, se fa più freddo) non devo nemmeno preoccuparmi degli abbinamenti dei colori. L’unico elemento per cui uso la regola 1+1 (uno indossato, l’altro in valigia) sono le scarpe perché in quel caso tre paia occuperebbero troppo spazio.
Buona domenica 🙂
Io trovo molto comode le ballerine pieghevoli come paio di scorta, purtroppo è un po’ difficile azzeccare la taglia online quindi ne ho solo un modello estivo. D’inverno a volte porto con me solo stivaletti e ciabatte se sono sicura della loro impermeabilità, altrimenti scarpe da ginnastica 🙂
Devo assolutamente provare a concepire i miei prossimi bagagli in questo modo per evitare di portare cose in più che regolarmente non utilizzo e che, ovviamente, fanno aumentare il peso più del necessario. Grazie mille per gli spunti!
Io con questo metodo mi trovo bene anche con i bagagli del bimbo, una volta siamo riusciti a fare un intero weekend solo con una borsa a mano 🙂
Il momento di preparare la valigia, ogni volta mi manda in crisi! E se facesse freddo, e se mi servisse ….porto sempre qualcosa di troppo. E non finisce con gli abbinamenti! Devi aggiungere biancheria, scarpe, beauty e trucchi
La soluzione è vestirsi a strati. Biancheria si può tranquillamente lavare se si vuole viaggiare leggeri, quindi la regola del tre funziona anche per mutande e calze. Scarpe al massimo un altro paio, ma per viaggi brevi può bastare anche solo il paio che hai addosso. Beauty e trucchi miniaturizzati e ridotti al minimo per adeguarsi alle regole delle compagnie low cost!