Viaggiare offre esperienze uniche e le più memorabili sono spesso quelle stravaganti. Ogni paese celebra festival e tradizioni peculiari, radicati nella storia e nella cultura locali. Alcuni eventi sono così bizzarri da sorprendere chiunque vi partecipi. Se la tua motivazione principale per viaggiare è scoprire stili di vita diversi, ecco cinque delle feste e tradizioni più strane al mondo.
Indice dei contenuti
Il Banchetto delle Scimmie di Lopburi in Thailandia
Ogni ultima domenica di novembre, a Lopburi, in Thailandia, si svolge il Monkey Buffet Festival, un’usanza in corso dal 1989 e sponsorizzata dai commercianti locali per attirare prosperità nella comunità. La festa è un ringraziamento alle scimmie, abitanti amati che contribuiscono al turismo locale. Presso il Tempio di Phra Prang Sam Yot, migliaia di scimmie vengono omaggiate con frutta colorata e succhi. Lopburi, ancora poco conosciuta, offre anche templi magnifici e un Parco Nazionale, garantendo un’esperienza tropicale autentica. Nelle vicinanze puoi soggiornare al MRK Resort & Massage, una splendida struttura tradizionale che partecipa al programma Travel Sustainable, con camere climatizzate e un rilassante giardino in stile thailandese.
La Notte dei Ravanelli a Oaxaca, Messico
Ogni 23 dicembre a Oaxaca, in Messico, prende vita la suggestiva tradizione messicana della Noche de Rábanos, ovvero La Notte dei Ravanelli, un concorso di intaglio dei ravanelli in cui i contadini locali mettono in mostra le loro abilità artistiche. Iniziato nel 1897, questo evento stravagante attira visitatori da tutto il mondo per ammirare ravanelli intagliati che raffigurano scene elaborate. Oaxaca, con le sue piazze e chiese magnifiche, offre l’atmosfera ideale per immergersi nella cultura latina e gustare le prelibatezze locali. Per dormire nel cuore della città, il Grana B&B ti offre un soggiorno memorabile in un’atmosfera tradizionale con terrazza panoramica.
Lerwick Up Helly Aa nelle Isole Shetland, Scozia
Ogni ultimo martedì di gennaio, Lerwick, nelle Isole Shetland, Scozia, ospita l’Up Helly Aa, la festa del fuoco più grande d’Europa che celebra le radici vichinghe della popolazione con sfilate e uno spettacolare falò conclusivo. L’evento risale al 1880 e coinvolge tutti gli abitanti della città che, mascherati da guerrieri vichinghi, sfilano in corteo tra strade e pub durante tutta la giornata. La parte più spettacolare del festivale Up Helly Aa è però la sera, quando i partecipanti al corteo accendono le loro che serviranno a incendiare una tradizionale imbarcazione vichinga di legno nel falò conclusivo. Per godere al massimo di questa esperienza, puoi soggiornare all’Islesburgh House Hostel nel centro di Lerwick, una struttura affacciata sul Parco floreale Jubilee, in posizione perfetta per vivere la giornata del festival.
Gara Internazionale di Congelamento dei Capelli nello Yukon, Canada
Ogni febbraio, alle sorgenti termali Takhini Hot Springs nello Yukon, Canada, si svolge l’International Hair Freezing Contest. Questo eccentrico festival attrae partecipanti da tutto il mondo, pronti ad immergersi nelle sorgenti termali per poi far congelare i propri capelli nelle forme più stravaganti. Le Takhini Hot Springs si trovano a 30 minuti di auto da Whitehorse, la capitale dello Yukon, immerse in panoramici paesaggi mozzafiato. Per partecipare al festival puoi soggiornare all’Inn on the Lake – Whitehorse, a breve distanza da Whitehorse, una struttura con una vista incantevole sul Lago Marsh per un’esperienza unica nelle terre ghiacciate dello Yukon.
La Battaglia delle Arance a Ivrea, Italia
Anche l’Italia può vantare una festa molto particolare. Durante il Carnevale di metà febbraio la cittadina di Ivrea, in Piemonte, ospita la tradizionale Battaglia delle Arance durante la quale nove squadre si affrontano a colpi di lanci di arance. La tradizione risale al 1808 e rievoca una rivolta storica, simbolo delle lotte popolari contro la nobiltà. I partecipanti indossano costumi colorati, arricchiti da campanelli alle caviglie. Dora maison de charme, una struttura affacciata sulla Dora Baltea con una vista eccezionale sul fiume, è perfetta per assistere alla Battaglia delle Arance perché si trova in posizione centrale.
Lo spunto per partecipare a questi festival unici parte da una ricerca sulle destinazioni e sugli stili di viaggio commissionata da Booking le cui conclusioni affermano che il 73% dei viaggiatori italiani considera l’esplorazione di stili di vita diversi come una delle principali motivazioni per viaggiare! Scrivimi nei commenti se sei d’accordo anche tu sul fatto che queste tradizioni uniche sono perfette per un’immersione nelle culture locali oltre che per vivere avventure memorabili in viaggio.