Home Destinazioni Street Art: i migliori tour nel mondo

Street Art: i migliori tour nel mondo

di Paola

Il modo migliore per scoprire la street art nelle tue destinazioni di viaggio è affidarti a una guida locale, specializzata proprio nell’arte urbana. Questi tour sono molto convenienti: non devi cercare informazioni online nella lingua locale su mille siti diversi, né camminare da sola in quartieri periferici. Per aiutarti a organizzare il tuo prossimo viaggio ti ho preparato una lista con i miglior tour di arte urbana in giro per il mondo. Il costo varia da gratis a una cinquantina di euro, ma controlla sempre sui link che ti ho inserito perché potrebbero esserci offerte in corso.

Europa

L’Europa è il luogo migliore per iniziare il tuo safari fotografico di arte urbana, specialmente se ti sei già allenata con i tour della street art nelle città italiane. Puoi trovare sia tour a pagamento che free tour: entrambe le tipologie sono ottime, l’importante è trovare una guida appassionata e coinvolgente.

Spagna

Il tour della street art di Madrid ti accompagnerà nel centro della capitale spagnola per scoprire murales e tecniche utilizzate dagli artisti. Il percorso attraversa il quartiere Lavapiés, famoso i graffiti realizzati durante il festival CALLE, e il quartiere Embajadores, che ospita i Muros Tabacalera, dipinti sui muri di un’ex fabbrica di sigarette. Altre tappe sono il mercato di San Fernardo e Plaza de la Cebada, un vero e proprio museo a cielo aperto di arte urbana.

Prenota il tour della street art di Madrid

Il free tour della Street Art di Valencia è uno dei tour di arte urbana più popolare in Europa. Passeggiando attraverso le stradine labirintiche di El Carmen la tua guida ti farà notare murales astratti e di denuncia, creature misteriose e decorazioni colorate. Insieme al lato artistico di Valencia scoprirai anche come il quartiere El Carmel ha subito l’influenza dell’urbanistica araba dopo la conquista di Valencia nel XII secolo.

Prenota il free tour della Street Art di Valencia

Street art a Valencia
Street art a Valencia

Portogallo

Porto è famosa per i suoi azulejo e, proprio per questo motivo, in questa città la street art si mescola alle ceramiche più tradizionali. Nel free tour della street art di Porto potrai ammirare murales di piastrelle, ma anche dipinti ispirati ai classici della letteratura iberica, come il murales di Don Chisciotte e del suo fedele Sancho Panza.

Prenota il free tour della street art di Porto

Grecia

Per scoprire la capitale greca in modo originale puoi affidarti al tour della street art di Atene. Esplorerai la città alla ricerca di murales creati da artisti locali e internazionali. Atene infatti non è solo una città storica, ha anche un cuore pulsante di arte e design ancora poco noto ai turisti.

Prenota il tour della street art di Atene per piccoli gruppi

Belgio

Durante la mia prima visita alla capitale belga sono rimasta sorpresa dai riferimenti ai fumetti sparsi ovunque per la città. Bruxelles è indubbiamente la capitale della nona arte. Se vuoi approfondire questo aspetto ti consiglio il tour del fumetto a Bruxelles che abbina cultura e street art in modo unico e originale. La tua guida ti accompagnerà in un percorso da Tintin al capitano Haddock, conoscerai i personaggi di Hergé e vedrai Lucky Luke inseguito dai fratelli Dalton, prima di incrociare Asterix e Obelix.

Prenota il tour del fumetto a Bruxelles

Street art a Bruxelles
Street art a Bruxelles

Francia

Uno dei miei quartieri parigini preferiti è sicuramente Belleville. Puoi scoprire il motivo leggendo il mio articolo su Belleville oppure partecipando al tour privato della street art a Parigi, una visita guidata che tocca anche il quartiere di Ménilmontant. In questa zona della capitale francese potrai ammirare le opere degli artisti parigini più noti come Clet, Seth, Mesnager e Invader. La tua guida ti racconterò chi ha disseminato Parigi di diamanti e piovre colorate, mentre ti spiegherà le tecniche usate nella street art.

Prenota il tour privato della street art a Parigi (in italiano, inglese, francese)

Versailles non è sicuramente la prima città francese che ti viene in mente per la street art. Proprio per questo il tour street art a Versailles è davvero originale. La sua arte urbana ti offre fantastici trompe-l’oeil accostati ai palazzi barocchi, ma anche i personaggi ispirati ai videogiochi di Invader e le opere di Le Cyklop dipinte sull’arredo urbano.

Prenota il tour street art a Versailles (in francese)

Germania

Berlino è conosciuta ovunque per la sua libertà di espressione. Con il tour in bici della street art di Berlino potrai vedere di persona opere famose di street art e disegni di artisti locali. Grazie alla bicicletta la tua guida ti mostrerà angoli meno noti dei quartieri Kreuzberg e Mitte. Qui ogni muro è diventato uno spazio espositivo e i berlinesi si sentono liberi di esprimere le proprie idee creative.

Prenota il tour in bici della street art di Berlino

Regno Unito

Londra è famosa nel mondo per essere una città antica, elegante e alternativa al tempo stesso. Per scoprire quest’ultimo lato ti suggerisco il tour alternativo di Londra nei quartieri dell’East End. Uscirai dalla zona più turistica e ti addentrerai in luoghi come Brick Lane che mescolano passato industriale e modernità. In questa zona potrai anche vedere dal vivo le opere di Banksy prima di avventurarti nei mercati di Old Spitalfields e Petticoat Lane, per cercare opere d’arte e oggetti d’antiquariato da portare a casa come souvenir.

Prenota il tour alternativo di Londra

Ucraina

Sui muri di Kiev hanno lasciato il segno artisti ucraini e internazionali, come potrai scoprire partecipando al tour dei graffiti di Kiev. La tua guida ti accompagnerà a caccia di murales nel centro storico prima di presentarti l’iconico Revival, l’opera di street art più famosa della città.

Prenota il tour dei graffiti di Kiev (in italiano)

Estonia

Con il free tour della Tallinn alternativa scoprirai il più moderno e meno conosciuto quartiere Kalamaja. Durante la visita guidata potrai vedere la Stazione del Baltico di Tallinn con il suo mercato Balti Jaama Turg e passeggiare tra le strade limitrofe. La guida ti accompagnerà anche a vedere Depoo, un’area dove gustare street food e ammirare i vagoni del treno trasformati in bar.

Prenota il free tour della Tallinn alternativa

Israele

Se la vicina Betlemme è famosa per i murales di Banksy e di altri artisti sulla barriera di separazione, la capitale di Israele ti stupirà con la sua street art. Per scoprire questo aspetto della città partecipa al tour della street art di Gerusalemme e addentrati alla scoperta dei graffiti nella sua parte moderna, dai vicoli del quartiere di Nahlaotal al mercato di Mahane Yehuda.

Prenota il tour della street art di Gerusalemme

America

L’America intera, da nord a sud, è ricca di graffiti e iconica arte urbana. Illustrarti tutti i tour sembra una missione possibile, ma ti ho elencato quelli che puoi prenotare dall’Italia, giusto per darti un’idea dell’enorme offerta artistica locale.

Stati Uniti

A New York puoi scoprire incredibili opere di arte urbana grazie al tour a piedi di graffiti e street art a Brooklyn. Potrai scoprire cos’è il collettivo Bushwick e la tecnica usata per i graffiti, oltre a immergerti nella cultura underground di tagger e street artist. Gli artisti che hanno lasciato il segno sui muri di New York provengono da tutto il mondo, da Sud America, Asia e anche Europa.

Prenota il tour a piedi di graffiti e street art a Brooklyn

Cambiando città nordamericana, puoi entrare nel mondo hipster di arte e birra artigianale con la visita guidata di Wynwood a Miami. Questo tour infatti inizia proprio con un aperitivo e una birra per parlare della storia del quartiere e di come sono nati i celebri Wynwood Walls, dove artisti di tutto il mondo espongono le loro opere di street art.

Prenota la visita guidata di Wynwood a Miami

Quartiere Wynwood a Miami
Il quartiere Wynwood a Miami famoso per i murales

Durante il Denver Art tour invece puoi scoprire street art, graffiti e installazioni nel quartiere artistico di RiNo, l’abbreviazione di River North. La tua guida ti parlerà dell’impatto del CRUSH Walls Festival sul quartiere e di come l’arte urbana contribuisca a diffondere la cultura dei diritti dei neri, delle donne, dei nativi americani e della comunità LGBTQ +.

Prenota il Denver Art tour

Messico

Se sei arrivata in Messico sulle orme di Frida Kahlo non puoi perderti la sua eredità culturale, con il tour della street art a Città del Messico. Questa visita guidata attraversa la città con i mezzi pubblici per farti scoprire l’impatto dell’arte urbana sulla vita quotidiana. Vedrai il gigantesco murales della fermata Insurgentes e noterai l’influenza delle metropolitane di Londra e Parigi. Tra le altre curiosità vedrai il Centro Culturale Polyforum Siqueiros, un edificio dalla forma indefinita e opere di street art degli anni Ottanta.

Prenota il tour della street art a Città del Messico

Colombia

In Colombia l’arte urbana è coloratissima e il modo migliore per scoprirla è in compagnia di una guida locale. Il free tour della street art di Bogotà ti racconterà la voglia di rivalsa celata da molti graffiti e l’influenza internazionale di questa forma d’arte.

Prenota il free tour della street art di Bogotà

Mentre ti trovi in Sud America, non perderti il tour dei graffiti nella Comuna 13 a Medellin. Questa città, tristemente nota per il narcotraffico, sta invece vivendo un periodo rinascita. Il quartiere Comuna 13, considerato una delle zone più pericolose della città, si sta trasformando proprio grazie alla street art.

Prenota il tour dei graffiti nella Comuna 13 a Medellin

Argentina

Un modo per scoprire la vena politica e rivoluzionaria della capitale argentina è partecipare a un tour della Street Art di Buenos Aires. L’arte urbana ha infatti avuto un ruolo importante per diffondere i movimenti sociali. In più in questa visita guidata potrai ammirare anche i ritratti a tutta altezza di Frida Kahlo e Carlos Gardel!

Prenota il tour della Street Art di Buenos Aires

Brasile

San Paolo è la città simbolo della street art brasiliana e potrai conoscerla grazie al tour dei graffiti di Santana e Vila Madalena. In questa visita la tua guida ti preleverà direttamente in hotel per accompagnarti a respirare l’atmosfera bohémien del quartiere Vila Madalena. Visiterai anche una delle migliori gallerie di arte urbana della città, in cui gli artisti locali espongono le proprie opere. Infine ti sposterai nel quartiere di Santana per visitare il MAAU Museo Aperto di Arte Urbana che ospita oltre settanta murales firmati dai migliori artisti della città.

Prenota il tour dei graffiti di Santana e Vila Madalena a San Paolo

Cile

Il tour della street art di Valparaiso ti condurrà alla scoperta delle migliori opere d’arte urbana cilene, le stesse descritte nell’articolo sui Cerro su Travel Blogger Italiane. Vedrai murales di dimensioni importanti e prenderai la funicolare Polanco per salire sul Cerro Barón come un vero abitante locale prima di salutare la tua guida in una caffetteria tradizionale per gustare un caffè e parlare ancora dell’impatto della street art sulla città di Valparaiso.

Prenota il tour della street art di Valparaíso

Street art a Valparaiso
Street art a Valparaiso

Australia

Il tour alternativo di Melbourne è incredibilmente interessante perché mentre passa tra murales e graffiti ti racconta le epiche avventure cittadine. Inizia infatti con il racconto della della febbre dell’oro australiana che si svolse proprio vicino alla città e attraversa le arcades and lanes associate ai quartieri marginali. Questa visita guidata inoltre tocca anche la Chinatown di Melbourne e la prigione Old Melbourne per un’introduzione completa a questa magnifica città down under!

Prenota il tour alternativo di Melbourne

Se preferisci esplorare una città ricca di piccole boutique, caffetterie e, ovviamente, street art ti suggerisco il tour di arte e design di Brisbane, nato proprio per mostrare ai turisti la scena artistica. In questa passeggiata potrai approfondire il gusto del design australiano, ammirando sculture, murales e architettura cittadina.

Prenota il tour di arte e design di Brisbane

Salva questo articolo tra i preferiti del tuo browser per tenere a disposizione i riferimenti dei migliori tour di street art del mondo in occasione del tuo prossimo viaggio. Ammirare l’arte urbana con una guida esperta ti permette di apprezzarne davvero ogni sfumatura! Infine, se hai già partecipato a qualcuno di questi tour, scrivimi nei commenti cosa ti è piaciuto di più.

📌 Salva questo articolo su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy