Home DestinazioniEuropaItalia I migliori tour di Street Art in Italia

I migliori tour di Street Art in Italia

di Paola

La street art probabilmente non è la prima cosa che ti viene in mente pensando all’Italia, tuttavia le periferie di molte città si stanno riqualificando proprio grazie al colore. Millo, Banksy, Roxy in the Box e molti alti artisti hanno lasciato un segno sui muri di numerose città. Se sei appassionata di arte urbana e vuoi vedere i segni lasciati dai più famosi artisti internazionale a Roma, Palermo, Torino, Napoli e Bologna non perderti queste visite guidate.

Tour della street art di Roma

Il quartiere Tor Marancia di Roma è stato completamente riqualificato nel 2015 con il progetto Big City Life. Ventidue artisti internazionali per altrettanti murales a tutta altezza hanno trasformato una periferia degradata in un museo a cielo aperto in poco più di due mesi di lavoro. Il tour della street art di Roma parte dal Museo Condominiale di Tor Marancia di Roma e ti farà scoprire un aspetto inedito della capitale.

Prenota il tour della street art di Roma

Tour della street art di Palermo

Rispetto ad altre città, a Palermo i writer sono arrivati più lentamente, ma dopo i festival Wallpaper e Wallz di inizio Duemila anche il capoluogo siciliano è diventato meta dei migliori artisti internazionale. Oggi infatti puoi trovare opere di Axel Void, Ozmo, Ema Jons, Julieta XLF, Sten + Lex, Lucamaleonte e molti altri. Con il tour della street art di Palermo potrai scoprire tutti quei disegni frutto di lavori informali sconosciuti ai turisti.

Prenota il tour della street art di Palermo

Free tour della street art di Torino

Torino ha addirittura istituzionalizzato uno dei suoi progetto di riqualificazione attraverso l’arte urbana dando al quartiere Campidoglio lo status di museo. Il MAU Museo di Arte Urbana di Torino infatti non è altro che un progetto per ridare vita a un antico borgo operaio in città. Il free tour della street art di Torino ti accompagnerà tra i murales e tra la vita del quartiere, completamente rinnovato grazie al colore.

Prenota il free tour della street art di Torino

Paola Bertoni davanti a un murales del MAU Museo d'Arte Urbana di Torino, foto Virginia Barinaga Ʌir Fotografía
Quando vuoi fotografare i murales del MAU Museo d’Arte Urbana di Torino per il blog, ma non riesci a stare seria. Foto Virginia Barinaga Ʌir Fotografía in stage presso Plastikwombat

Tour della street art a Napoli

A Napoli sono presenti più di duecento murales, alcuni firmati dai migliori artisti internazionali come Banksy, Cyop & Kaf, Roxy in the Box, Jorit Agoch e Diego Miedo. I Quartieri Spagnoli in particolare sono ricchi di murales a tema religioso e graffiti di rivendicazione sociale. Durante il tour della street art a Napoli scoprirai i messaggi occulti di alcuni disegni e vedrai le migliori opere d’arte urbana del capoluogo partenopeo.

Prenota il tour della street art a Napoli

Tour in bici di street art a Bologna

Con il tour in bici di street art a Bologna scoprirai coloratissimi murales la storia del Sud America di Luís Gutiérrez e il collage di Levalet con trenta ninja intenti a cacciare un rinoceronte. Con questo tour scoprirai il centro città e la periferia di Bologna in bicicletta, muovendoti proprio come una persona del posto.

Prenota il tour in bici di street art a Bologna

Tour in bici della street art di Bologna
Una tappa del tour in bici della street art di Bologna

Scrivimi nei commenti se hai partecipato a qualcuno di questi tour o se cerchi attività simili quando visiti una nuova città. Io amo guardare i murales, tuttavia prima di scoprire il MAU Museo di Arte Urbana nella mia città non sapevo esistessero veri e propri tour guidati a tema!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

4 commenti

Claudia 23/04/2021 - 11:08

Non sapevo ci fosse un museo dell’arte urbano a Torino! La street art sta prendendo sempre più campo e personalmente mi piace così tanto che prima di visitare una città mi informo sempre se è presente. ps: sto ancora ridendo per la foto

Rispondi
Paola 23/04/2021 - 11:22

Ahahahah grazie! Il MAU effettivamente è sconosciuto anche a molti torinesi

Rispondi
Federica Assirelli 19/04/2021 - 21:31

Io negli ultimi anni ho sviluppato una vera passione per la street art! Non ho mai partecipato a un tour guidato, ma ho fatto da sola degli itinerari proprio seguendo le collocazioni dei vari murales. Soprattutto a Bologna che è davvero ricchissima di street art!

Rispondi
Paola 20/04/2021 - 08:37

Anche io ho sempre organizzato tour “fai da te”, ma non vedo l’ora che finisca questo periodo di pandemia per partecipare a tour con una guida. Credo che il valore aggiunto sia scoprire maggiori info sulle tecniche e lo stile degli artisti, sempre un po’ misteriosi 🙂

Rispondi

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy