Home Appunti di viaggio Assicurazioni viaggio: quali coprono il Covid

Assicurazioni viaggio: quali coprono il Covid

di Paola

Uno dei motivi che mi ha spinto a stipulare un’assicurazione di viaggio è stata la pandemia di Covid perché prima ero abbastanza fatalista. Ora che ho anche un figlio preferisco tutelarmi per qualsiasi rischio, tuttavia non tutte le polizze di viaggio comprendono la copertura in caso di Covid. In questo articolo ti spiego dove e cosa guardare per capire se l’assicurazione viaggio che hai scelto di acquistare ti tutela dal coronavirus.

➽ Per una panoramica più completa sulle coperture ti consiglio di leggere il mio articolo sulle assicurazioni di viaggio e la lista sempre aggiornata delle migliori compagnie assicurative online. Di seguito infatti ti parlerò solo della copertura Covid.

Assicurazioni viaggio e pandemie

Innanzitutto ogni assicurazione può variare la sua copertura sanitaria, secondo i termini e le condizioni del contratto. Le assicurazioni viaggio possono quindi essere diverse tra loro, ma anche variare le loro coperture nel tempo. Per esempio, una polizza viaggio acquistata nel 2018 è sicuramente diversa da una acquistata nel 2021 perché nel frattempo abbiamo subito una pandemia mondiale che ha cambiato la situazione sanitaria pubblica.

Esclusioni di copertura Covid

Molti viaggiatori che sono partiti nel 2020, nei primi stadi della pandemia di coronavirus, si sono trovati di fronte all’esclusione di rimborso assicurativo per il Covid-19. Prima con il rifiuto di pagamento delle spese mediche legate al Covid, successivamente per la quarantena obbligatoria o l’isolamento fiduciario.

In questi casi le assicurazioni si sono appellate alle esclusioni presenti sul contratto: in genere infatti venivano sempre escluse spese mediche legate a pandemie o epidemie. Siccome per il Covid l’OMS ha dichiarato lo stato di pandemia, ecco spiegato il rifiuto dei rimborsi. Altre assicurazioni invece avevano conteggiato il periodo di incubazione per far rientrare il Covid nelle malattie preesistenti, altra causa di esclusione.

Per fortuna le assicurazioni di viaggio si sono ora adeguate alla nuova situazione, inserendo cambiamenti nelle loro polizze. Tuttavia rimane sempre fondamentale leggere tutte le clausole in piccolo prima di acquistare una polizza viaggio. Quindi, anche se hai sempre avuto una tua assicurazione medica preferita, ti suggerisco di rileggere tutte le condizioni prima di rinnovarla, per capire se è stata inserita anche la copertura Covid-19.

Quali spese Covid copre l’assicurazione di viaggio

Le polizze di viaggio ti coprono solo in caso di emergenze, esami medici o altre prestazioni non urgenti. Non puoi quindi fare il test Covid autonomamente prima del rientro e chiedere il rimborso alla compagnia assicurativa. Inoltre sono sempre esclusi rimborsi se viaggi nei Paesi sconsigliati dal Ministero degli Esteri. Se il sito Viaggiare Sicuri considera a rischio una destinazione, la tua assicurazione di viaggio non ti coprirà nessuna spesa medica.

La cosa curiosa è che non sempre al prezzo più alto corrispondono le migliori coperture, tuttavia questo aspetto è molto relativo perché quello che io considero un rischio, magari non lo è per te. Le polizze assicurative infatti si differenziano molto tra loro e solo alcune comprendono catastrofi naturali e pandemie. Per esempio, al momento in cui scrivo, World Nomads ti copre se fai immersioni, ma non se contrai il Covid, mentre per l’assicurazione di viaggio AXA è il contrario.

Una novità interessante è la copertura annullamento. Se prima era sempre escluso in caso di pandemia, oggi alcune assicurazioni come Frontier coprono l’annullamento del viaggio in caso di Covid. Verifica però anche in questo caso tutte le clausole di esclusione perché spesso le polizze considerano valido il rimborso per annullamento causa Covid solo se confermato da tampone positivo e non se devi stare in isolamento fiduciario per essere entrata in contatto con una persona positiva al virus.

Confronto assicurazioni e coperture Covid

Per aiutarti a capire le differenze tra le varie polizze di viaggio ho controllato le condizioni Covid delle assicurazioni più popolari tra i viaggiatori.

Al momento in cui scrivo (inizio 2021) l’assicurazione World Nomads NON copre il Covid. Le polizze di viaggio Heymondo, Frontier, AXA e Columbus coprono invece le spese mediche, le spese ospedaliere e il rimpatrio in caso di Covid. Questo però vale solo per le assicurazioni stipulate successivamente alla dichiarazione di pandemia dell’OMS.

Nessuna assicurazione comunque copre l’annullamento del viaggio in caso di lockdown locale nella tua zona di residenza o se la tua destinazione è nel frattempo rientrata tra quelle sconsigliate dal Ministero degli Esteri.

AXAColumbusHeymondoFrontierWorld Nomads
Annullamento viaggio per Covid
Annullamento viaggio per lockdown
Annullamento viaggio per destinazione sconsigliata
Spese mediche Covid
Rimpatrio sanitario
Spese ospedaliere
❥ Preventivo AXA❥ Preventivo Columbus❥ Preventivo Heymondo❥ Preventivo Frontier❥ Preventivo World Nomads

Tra le assicurazioni che ho confrontato per te Heymondo dice chiaramente di coprire l’assistenza medica e l’eventuale test covid anche se contrai il coronavirus. La polizza copre anche il prolungamento del soggiorno in caso di quarantena medica e l’annullamento del viaggio.

Se la tua preoccupazione maggiore in viaggio è il rischio di contrarre il Covid allora ti suggerisco di orientarti su un’assicurazione che ti offra il pagamento delle spese mediche. Se invece cerchi solo un’assicurazione sanitaria classica con copertura smarrimento bagaglio e spese mediche in caso di incidente puoi orientarti anche su un’economica VisitorsCoverage o su World Nomads che ti copre le attività sportive.

Scrivimi nei commenti se la copertura Covid è uno dei motivi per cui acquisti un’assicurazione di viaggio e se conoscevi le limitazioni elencate in questo articolo. Per me la polizza di viaggio ha senso principalmente per la copertura medica per cui preferisco essere assicurata anche in caso di Covid, mentre sono meno interessata ai rimborsi per ritardo aereo o smarrimento bagagli.

📌 Salva questo articolo su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy