Home Appunti di viaggio Etihad Guest: il programma fedeltà per le miglia aeree di Etihad

Etihad Guest: il programma fedeltà per le miglia aeree di Etihad

di Paola

Negli anni, grazie ai programmi di raccolta miglia delle diverse compagnie aeree, ho ricevuto voli omaggio, acquistato voli scontati e gadget tecnologici. Al mio primo volo con Etihad, direzione Dubai, mi sono quindi iscritti al programma fedeltà Etihad Guest con l’obiettivo di godermi una lussuosa lounge a Abu Dhabi. Se ti ho incuriosita e vuoi sapere come funziona Etihad Guest leggi questo articolo fino in fondo.

Etihad: informazioni su compagnia e voli

Etihad Guest è il programma fedeltà della compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti (UAE) Etihad con sede a Abu Dhabi, la capitale della federazione emiratina. Molti voli Etihad sono da/per il subcontinente indiano come Pakistan, India o Sri Lanka, da cui provengono la maggior parte dei lavoratori immigrati. Tuttavia, con voli frequenti da/tra Europa e Asia, Etihad è una compagnia aerea che potresti utilizzare sia nei tuoi viaggi in Medio Oriente che per visitare il Sud Est Asiatico. Oppure per andare in Giappone o Australia.

Come iscriverti al programma Etihad Guest

L’iscrizione a Etihad Guest è semplicissima. Dal menu del sito della compagnia Etihad devi semplicemente cliccare su Etihad Guest per aprire il sito esterno del programma fedeltà e diventare un ospite a bordo. Una volta registrati i tuoi dati, come regalo di benvenuto, riceverai 500 miglia bonus sul tuo primo volo. Puoi iniziare a raccogliere miglia da subito, così come richiedere le miglia mancanti dei tuoi voli nei tre mesi precedenti all’iscrizione.

Paola Bertoni su un volo Etihad per Abu Dhabi con file di sedili vuoti
Io su un volo Etihad per Abu Dhabi praticamente vuoto

Gli status del programma miglia Etihad Guest

Il programma Etihad Guest è un ottimo modo per ottenere voli scontati o aumentare la franchigia del bagaglio in eccesso utilizzando le miglia accumulate nei voli precedenti. In base al tuo status puoi avere vantaggi più consistenti, come l’accesso alle lounge, sconto o gratuità del Wi-Fi a bordo, ma anche del bagaglio extra gratuito. Di seguito ti riporto i diversi livelli del programma fedeltà con le loro caratteristiche.

Etihad Guest

Se come me voli spesso con compagnie diverse che non fanno parte dello stesso programma fedeltà probabilmente resterai sempre del livello base. In pratica niente lounge gratis, ma in ogni caso anche con il livello più basso puoi ottenere alcuni vantaggi interessanti e spendere le miglia accumulate in servizi utili.

Come membro di Etihad Guest puoi anche accumulare miglia con gli acquisti dal duty free in aereo. Per spenderle in aeroporto invece puoi acquistare gli accessi alle lounge di Etihad. So di essere ripetitiva, ma una volta provato il lusso delle lounge ti assicuro che non potrai più fare a meno!

Etihad Guest Silver

Il livello superiore Etihad Guest Silver ti offre il check-in prioritario e il posto in classe Economy garantito, oltre a una franchigia bagaglio extra di 10 kg. Con questo livello puoi anche guadagnare 25% di miglia in più su ogni volo e accedere alle lounge.

Etihad Guest Gold

Più sali di livello nel programma Etihad Guest, più vantaggi ottieni. Come membro Gold puoi prenotare i tuoi voli utilizzando qualsiasi combinazione di miglia più denaro e accedere sempre al check-in prioritario. Inoltre puoi prenotare un posto garantito in classe Economy con solo 24 ore di anticipo. I tuoi acquisti nel duty free ti offrono miglia extra e ogni volo prenotato vale il 50% di miglia in più.

La cosa migliore è la possibilità di accedere gratuitamente alle lounge Business Class con un ospite, oppure passare alle lounge di First Class o utilizzare la spa dell’aeroporto di Abu Dhabi a una tariffa preferenziale. Con il livello Gold oltre all’imbarco prioritario, hai anche la priorità sui controlli immigrazione e il ritiro bagagli, oltre alla franchigia per il bagaglio in eccesso di 15 kg.

Etihad Guest Platinum

Il livello Platinum è il più alto del programma Etihad Guest. Oltre alle agevolazioni dei livelli precedenti, ti offre il Wi-Fi gratuito a bordo e prevede la possibilità di accedere e invitare un ospite nelle lounge e nella spa dedicate alla First Class. Una volta raggiunto il livello Platinum è facile restarci perché per tutti i tuoi voli vengono conteggiate 75% di miglia in più.

Livelli dei membri del programma fedeltà Etihad Guest per raccogliere le miglia
Livelli dei membri del programma fedeltà Etihad Guest per raccogliere le miglia

Come raccogliere le miglia con i voli Etihad

Puoi raccogliere le miglia Etihad Guest con i tuoi voli, con gli acquisti presso le aziende partner e dalle spese con le carte di pagamento affiliate al programma Etihad Guest. Per esempio, puoi raccogliere miglia affittando auto o prenotando hotel convenzionati.

La possibilità di guadagnare miglia bonus utilizzando le carte di pagamento convenzionate non è però accessibile a tutti perché le carte aderenti sono tutte di banche islamiche. A differenza di quello che avviene con programmi simili, difficilmente potrai guadagnare miglia in questo modo, a meno di non essere un’expat negli Emirati Arabi.

Come funziona la Family Membership se voli in famiglia

Un modo molto pratico per accumulare miglia quando viaggi in famiglia è la Family Membership. Ogni membro della tua famiglia può spendere le proprie miglia, oppure tu come capofamiglia puoi usarle su voli per tutti i membri del tuo gruppo. O ancora, spenderle in altri premi.

In pratica, puoi collegare i membri della tua famiglia che volano con te al tuo profilo Etihad Guest. Io ho iscritto subito mio figlio in tutti i programmi fedeltà delle compagnie aree con cui volo in modo da poter usufruire con lui dei benefici VIP offerti.

La Family Membership di Etihad è una delle migliori tra le compagnie aeree perché comprende fino a 9 membri che non devono essere per forza residenti nello stesso domicilio. Questo aspetto è ottimo soprattutto per le famiglie allargate, oppure se ti capita di volare anche con genitori, nonni o altri famigliari.

Come utilizzare le miglia accumulate con Etihad Guest

Spendere le miglia è sempre la parte che preferisco dei programmi fedeltà delle compagnie aeree. Non ci sono infatti solo le lounge, ma puoi scambiare le tue miglia accumulate anche con un volo gratuito. Io l’ho fatto spesso con gli Avios di British Airways visto che si trattava di voli brevi. Con i voli a medio e lungo raggio ti consiglio anche di provare l’upgrade di classe perché ne vale la pena.

Al momento in cui scrivo tra le compagnie aeree partner di Etihad trovi anche Alitalia, Malaysian Airlines e Oman Air che potresti scegliere per i tuoi prossimi viaggi. Nonostante siano entrambe degli Emirati Arabi, Etihad e Emirates non condividono lo stesso programma fedeltà. Emirates infatti ha il proprio programma Emirates Skywards in partnership con flydubai.

Puoi spendere le tue miglia anche in pacchetti vacanza selezionati da Etihad, in hotel o noleggi auto. Se non ti interessano questi servizi perché di solito acquisti tutto sui siti di prenotazioni in Italia o pacchetti in agenzia, hai anche la possibilità di spendere le miglia in acquisti nel Reward Shop di Etihad.

Nello shop online ci sono moltissimi gadget tecnologici e anche computer portatili Apple che costano un numero spropositato di miglia. Tuttavia puoi trovare anche offerte interessanti con poche miglia, quelle che puoi accumulare con un volo A/R negli Emirati Arabi.

Infine, un’ultima possibilità, è convertire le miglia in soldi veri sulla carta di pagamento Reward Card. Purtroppo al momento in cui scrivo l’app non funziona molto bene per cui non ho potuto testarla.

Come richiedere miglia mancanti

Se hai volato con Etihad, ma non hai dato il numero Guest Member al momento della prenotazione, puoi richiedere le miglia mancanti entro i tre mesi successivi. Te lo preciso perché questo capita sia se prenoti tramite portali come Skyscanner che se prenota per te per te un’agente di viaggio – perché hai volato in gruppo o perché ti sei affidata a un travel designer.

In questo caso puoi richiedere le miglia dei voli precedenti effettuati con Etihad Airways o con una delle compagnie aeree partner, anche se i tuoi voli sono stati effettuati prima di iscriverti al programma Etihad Guest. Per riscattare le miglia mancanti vai sul link Claim Missing Miles in fondo alla pagina principale dopo aver fatto il login.

Ora però scrivimi nei commenti se ti sei iscritta anche tu a Etihad Guest e se hai già usufruito delle miglia per voli omaggio, scontati o altri premi!

.

Altri post che potrebbero interessarti

4 commenti

Lisoladielisa 20/07/2021 - 15:47

Ho viaggiato con Etihad solo una volta ma il viaggio mi è rimasto ben impresso: sedili comodissimi e servizio da 5 stelle anche in economy! Forse è una delle poche compagnie che ti regala ancora il welcome kit … purtroppo ogni volta che volo prenoto con compagnie diverse per un discorso di costi o tratta e alla fine mi trovo con miliardi di miglia ma sparpagliate su piu’ compagnia non partner tra di loro…

Rispondi
Paola 20/07/2021 - 16:11

Problema comune a molti! Soprattutto perché poi le compagnie con cui viaggio di più non sono partner tra di loro!

Rispondi
MARIA SIGNORI 09/07/2021 - 07:48

Post molto interessante che mi apre una finestra sulle miglia aeree che sono sempre state fascinose per me e che non ho mai approfondito. Hai altre chicche su altre compagnie aeree?

Paola già ti vedo che ricevi la tua carta guest platinum come George Clooney nel film “Tra le nuvole” che incontra direttamente il comandante dell’aereo;))

Rispondi
Paola 14/07/2021 - 16:13

Adoro quel film ♥︎ anzi ora che ci penso ecco perché sogno sempre di trovare un manzo così in volo!!! Comunque sì, io ho preso un sacco di voli gratis con British Airways quando facevo la “pendolare” su e giù con la mia relazione a distanza, ma conosco persone che sono riuscite anche a ottenere voli intercontinentali gratis con le miglia o con le carte di credito!

Rispondi

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy