Home Appunti di viaggio Come ho imparato l’inglese con My English School
Salottino con tappeto British nella sede My English School di Torino

Come ho imparato l’inglese con My English School

0 commento

Imparare l’inglese può essere un percorso in salita, specialmente se il tuo primo approccio è stato a scuola. Io ho iniziato a impararlo seriamente solo da adulta, e My English School ha completamente cambiato il mio modo di studiare. Per questo motivo sono molto felice di condividere con te la mia esperienza con questa scuola di inglese.

Perché imparare l’inglese

Oggi parlo o scrivo in inglese quasi tutti i giorni: per il mio lavoro di travel blogger, con mio figlio o con la mia famiglia allargata. Tuttavia non è sempre stato così, anzi ho avuto molta difficoltà a impararlo, specialmente dopo che la scuola superiore me lo aveva fatto odiare. Ho realizzato di essere brava con l’inglese solo dopo anni di viaggi e uso lavorativo!

Anche se non ti serve per il tuo lavoro, l’inglese è comunque fondamentale per viaggiare, soprattutto se ami i viaggi avventurosi e talvolta improvvisati come me. Se poi lavori nel campo del turismo, dell’ingegneria, dell’informatica o della medicina, imparare bene l’inglese potrebbe dare una svolta alla tua carriera.

L’inglese è infatti una delle lingue più parlate al mondo come prima o seconda lingua, e ti permette anche di allargare i tuoi orizzonti leggendo giornali e guardando film o serie TV in lingua originale. In più, grazie all’inglese, puoi trovare nuovi amici in ogni parte del mondo. Incredibile, ma vero, alcuni dei miei migliori amici li ho conosciuti in viaggio e la lingua in comune era quasi sempre l’inglese.

Postazione computer nella sede My English School a Torino
La postazione computer dove ho fatto il test di inglese nella sede My English School a Torino

La mia esperienza con i corsi My English School

L’approccio allo studio dell’inglese My English School mi è subito piaciuto perché ha lo scopo di renderti indipendente in qualsiasi situazione in cui devi usare un “inglese reale”. Tra le prime lezioni che ho seguito c’erano le espressioni utili per andare al pub con gli amici, come chiedere indicazioni stradali e commentare le notizie apparse sui giornali.

Siccome mi sono sempre annoiata a stare ferma sui banchi a prendere appunti e studiare grammatica, l’approccio delle lezioni di inglese di My English School in piccoli gruppi nei salottini mi è piaciuto subito. Seduta sui divanetti rossi, in compagnia altre cinque o sei persone al massimo, l’ora di lezione vola davvero e non pesa per nulla.

Gli insegnanti e i compagni di classe inoltre variano ad ogni lezione perché puoi cambiare orario ogni settimana. Anche questo è un vantaggio: non ti annoi a vedere sempre le stesse facce e impari ad ascoltare i differenti accenti americani, inglesi e irlandesi. Gli insegnanti madrelingua sono tutti simpaticissimi e preparati, e ti aiutano nella pronuncia mentre ti coinvolgono nelle conversazioni.

Paola Bertoni segue una lezione My English School in classe
Qui sto seguendo una lezione My English School nella “classe” e ho capito che anche se vorrei tanto almeno per quest’anno “I’m not going to Pisa”

Le lezioni online di My English School

Durante il corso My English School che ho frequentato c’è pure stata la pandemia di covid così tutte le lezioni sono state spostate online. In realtà anche in tempi normali puoi scegliere se frequentare online perché è un’opportunità in più offerta dalla scuola per farti partecipare alle lezioni anche se sei in trasferta di lavoro, in vacanza o abiti lontano.

Le lezioni online My English School sono esattamente come in classe, solo dietro uno schermo. Per accedere passi dall’area riservata della scuola ed entri in una classe virtuale di Zoom. Io preferisco andare in classe perché riesco a seguire meglio senza farmi distrarre da figlio o lavoro, ma dipende da quanto e come riesci a concentrarti tu!

Paola Bertoni segue le lezioni My English School online
Io che seguo le lezioni My English School online (questa sul giornalismo era bella intensa!!!)

Il metodo MySmart English

My English School utilizza un metodo di studio completamente diverso rispetto ad altre scuole. Innanzitutto nelle loro sedi non esistono i banchi e le classi perché le lezioni si tengono nei salottini di un grande open space. Anche le lezioni di grammatica si svolgono così e ti assicuro che non sembra neanche di studiare in questo modo, eppure riesci a memorizzare molto meglio persino i concetti astrusi di tempi verbali e phrasal verbs.

Devo ammettere che quando la mia consulente My English School mi ha spiegato che le lezioni si tengono su poltroncine e divanetti mi è sembrato stranissimo, tuttavia ne sono rimasta entusiasta già dalla prima lezione. Se ci fai caso, quando parli inglese nella vita reale c’è un brusio di sottofondo di chiacchiere e conversazioni, non sei sola nella tua stanza o in una classe silenziosa a studiare. Con il suo metodo MySmart English, My English School ti aiuta da subito a praticare l’inglese in situazioni reali, con altre persone intorno che si muovono o parlano.

Il metodo MySmart English inoltre si articola intorno a conversazioni che potresti fare davvero all’estero, quindi gli esercizi che svolgi con i tuoi compagni di corso e insegnanti madrelingua ti permettono di imparare espressioni e vocaboli che puoi usare da subito. Alla prima opportunità potrò volare nel Regno Unito e spettegolare con le amiche inglesi meglio di come abbia mai fatto!

Infine, i corsi di inglese per adulti di My English School sono personalizzabili e flessibili in base alle tue necessità. Le lezioni non sono quasi mai alla stessa ora o lo stesso giorno per cui è un metodo particolarmente adatto se lavori su turni o viaggi molto per lavoro. Se poi non capisci delle lezioni puoi ripeterle anche più volte, fino a quando non ti senti sicura sui concetti studiati.

Focus

Le lezioni di conversazione di My English School si chiamano Focus e sono dedicate ognuna a un argomento diverso, ma attuale. Gli esercizi con i compagni di classe possono essere descrizioni di oggetti e situazioni, oppure uno scambio di domande con riferimenti concreti. Per esempio nel mio Focus sul “Getting around” mi sono ritrovata a discutere sui migliori mezzi pubblici per muovermi a Torino e sull’utilità del car sharing per ridurre l’impatto ambientale.

Lesson

Le lezioni di grammatica invece si chiamano Lesson e sono le uniche che richiedono un minimo di compiti a casa. Il giorno prima della lezione infatti ti viene richiesto di seguire il Warmup, una breve lezione online introduttiva alla lezione vera e propria. In questo modo memorizzi in anticipo i vocaboli e da vivo ti puoi concentrare solo sul modo di esprimerti.

Le lezioni di grammatica di My English School, in sede o live online, sono sempre molto interattive e basate sulla conversazione come i Focus. Tuttavia sono molto più orientate a farti usare determinate espressioni o tempi verbali. Il giorno dopo la lezione invece dovrai riprendere quello che hai studiato con il Digital Book e fare un piccolo quiz online per verificare di aver capito tutto.

Sede My English School di Torino
Questo è l’open space dove si svolgono le lezioni nella sede My English School di Torino

L’ecosistema My English School: scuole, app, sito internet ed eventi

My English School è un gruppo presente a livello nazionale, con sedi in tutta Italia, e anche in Francia a Lione. Sicuramente hai una scuola vicino a te, tuttavia se ti piace il metodo MySmart English e andare in sede non ti è comodo puoi anche frequentare le lezioni online.

Sotto ti ho riportato il link per accedere a delle lezioni di prova. Se non c’è una scuola MyES nella tua città spiega le tue esigenze al consulente che ti contatterà. Sono sicura troverai una soluzione per imparare l’inglese tra lezioni in sede e online live!

App e Area Studenti

Inoltre My English School anche un’app per il cellulare che riprende l’Area Studenti del sito. Con l’app puoi tenere sotto controllo i tuoi progressi reali rispetto ai progressi ideali, le tue lezioni prenotate, i feedback dei tuoi insegnanti e accedere ad altre risorse online per continuare a familiarizzare con l’inglese anche fuori dalle lezioni.

Per esempio su MyES Radio puoi trovare podcast su diversi argomenti in base al tuo livello, mentre il magazine è una raccolta degli articoli del blog di My English School. Sul sito e sull’app trovi anche materiali extra per approfondire l’uso della grammatica in contesti reali, per esempio per vedere come e quando vengono utilizzate le forme passive. Infine MyES SOS English è il gruppo chiuso di Facebook in cui porre le tue domande sull’inglese a insegnanti madrelingua.

Inoltre la scuola My English School di Torino organizza ogni mese una serie di serate ed eventi a tema a cui possono partecipare studenti e aspiranti tali per parlare in inglese. Purtroppo il mio corso è iniziato nel mezzo di una pandemia, ma spero di rifarmi mentre supero i prossimi livelli di conoscenza della lingua!

Se ti piace l’approccio allo studio dell’inglese di My English School posso offrirti cinque lezioni gratuite di prova invece di tre, grazie alla campagna influencer MyES. Inserisci il codice PASTAPIZZAMYES e prova subito se il metodo MySmart English fa per te!

Scrivimi nei commenti se hai già provato i corsi My English School e cosa ne pensi.

📌 Salva questo articolo su Pinterest

*Questo articolo è frutto di una collaborazione con la scuola di inglese My English School di Torino. Ciò non toglie che mi sia davvero divertita a studiare inglese con il metodo MySmart English e che ti consigli questa scuola di inglese in modo genuino.

.

Altri post che potrebbero interessarti

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy