Home Appunti di viaggio Le migliori assicurazioni di viaggio online

Le migliori assicurazioni di viaggio online

di Paola

Se stai leggendo questo articolo probabilmente stai per partire per un viaggio e vuoi tutelarti in caso di inconvenienti o incidenti, dalla perdita della valigia ai problemi di salute. Nella mia guida all’assicurazione di viaggio ho spiegato quali sono le coperture e dove è obbligatoria l’assicurazione sanitaria all’estero, in questo articolo invece troverai una panoramica delle principali compagnie assicurative di viaggio.

Lista delle migliori assicurazioni di viaggio 2021

Stipulare un’assicurazione di viaggio ti permette di viaggiare in tranquillità, soprattutto se viaggi in famiglia, visiti Paesi come gli USA dove non esiste la sanità pubblica oppure Paesi in via di sviluppo dove la sanità non è al livello europeo. In quest’ultimo caso l’unico modo per ottenere cure adeguate è rivolgerti alle cliniche private, mentre negli USA potresti spendere migliaia di dollari per curare una semplice slogatura.

Per questo motivo un’assicurazione di viaggio è un’ottima alleata per vivere le tue vacanze in tranquillità. Inoltre puoi aggiungere alla tua polizza sanitaria di viaggio coperture extra come l’annullamento del volo o lo smarrimento dei bagagli.

La cosa sorprendente è che puoi trovare anche assicurazioni di viaggio per tutte le tasche, dalle più economiche che coprono solo le cure mediche a quelle che ti assicurano anche computer e oggetti tech. Esistono anche polizze di viaggio pensate per chi pratica sport, attività di solito esclusa, e senza franchigia per chi non vuole nessun pensiero.

Di seguito trovi le migliori assicurazioni viaggio per il 2021. Questo articolo è in aggiornamento costante con l’aggiunta di nuove polizze o la sostituzione di quelle non più convenienti quindi torna regolarmente a controllare prima di ogni viaggio.

1) Heymondo

Prezzi ottimi, coperture personalizzabili, sito facile da navigare, app intuitiva e nessun anticipo per le spese mediche, mi ha fatto scegliere Heymondo come migliore assicurazione viaggio. Puoi scegliere tra polizza singola e multiviaggio e i miei lettori possono avere uno sconto extra del 10% acquistando dal mio link affiliato.

2) Holins

Holins è un broker assicurativo con sede in Italia, con un servizio 100% italiano sia per la vendita della polizza che per l’assistenza. L’apertura dei sinistri è snella e senza burocrazia, mentre i prezzi sono tra i migliori rispetto alle altre polizze italiane.

3) World Nomads

World Nomads è un’assicurazione di viaggio totalmente online che puoi acquistare su WorldNomads.com anche mentre sei già in viaggio. Si differenzia dalle altre assicurazioni di viaggio perché oltre a coprire le spese mediche all’estero, il rimpatrio e lo smarrimento del bagaglio, copre anche molti sport e attività esclusi dalle assicurazioni di viaggio tradizionali.

4) VisitorsCoverage

VisitorsCoverage fornisce assicurazioni di viaggio per viaggiatori in oltre 175 Paesi e per i viaggi in entrata negli Stati Uniti. Tra le sue coperture puoi trovare anche disastri naturali, incidenti civili e calamità di viaggio. VisitorsCoverage ti offre i prezzi migliori perché collabora con i principali assicuratori e fornitori di assicurazioni del mondo e utilizza una tecnologia brevettata di ricerca, confronto e acquisto online.

5) AXA Assicurazione Viaggio

AXA è una delle compagnie assicurative più conosciute a livello europeo e ti offre un call center in italiano 24 ore su 24, pagamento diretto delle spese sanitarie all’estero, rimborsi per annullamento viaggi o perdita del bagaglio, e assistenza legale all’estero.

6) Columbus Direct

Columbus Direct è tra le assicurazioni online preferite dai viaggiatori perché ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Rispetto ad altre assicurazioni di viaggio permette di sottoscrivere una polizza fino al giorno stesso della partenza per cui è perfetta anche per i viaggi last minute.

7) Frontier

Frontier è un’assicurazione italiana con ottimi prezzi che ti offre assistenza via chat, email e telefono prima e dopo la vendita. Le sue polizze inoltre sono accettate a Cuba, destinazioni che prevede assicurazione sanitaria obbligatoria emessa da una società approvata dal governo cubano. Inoltre le assicurazioni Frontier non prevedono franchigie su spese mediche, bagaglio e assistenza.

Come scegliere la migliore assicurazione di viaggio

Le coperture offerte dalle assicurazioni di viaggio variano moltissimo tra loro, così come il prezzo. Puoi infatti scegliere una polizza con solo copertura sanitaria oppure una che comprenda anche l’annullamento del viaggio o un rimborso in caso di ritardo del volo.

Ti suggerisco di fare un preventivo con tutte le assicurazioni che ti ho riportato in questo articolo e poi confrontarli tra loro. Ti basta cliccare sui pulsanti e ti si apriranno i link in una nuova pagina del browser per poterli paragonare con calma.

Non pensare alla polizza di viaggio come qualcosa che devi fare, ma che scegli consapevolmente di stipulare per tutelarti dai rischi del viaggio. Ragionando in questo modo non sempre al prezzo più basso corrisponde l’assicurazione migliore. Magari per te è fondamentale l’assistenza in italiano oppure la copertura per lo smarrimento bagaglio, mentre per un’altra viaggiatrice no.

Se vuoi risparmiare a tutti i costi in Europa potresti anche non acquistare nessuna assicurazione (io non l’ho fatto per anni). Quando decidi di affidarti a un’assicurazione scegli consapevolmente il servizio migliore per le tue esigenze: investendo un piccolo importo ti metterai al sicuro dai contrattempi che potrai incontrare in viaggio!

Cosa copre l’assicurazione di viaggio

Ogni compagnia assicurativa in genere ti propone diversi pacchetti, eventualmente personalizzabili, con una serie di coperture proporzionali al costo dell’assicurazione. La sola polizza sanitaria costa meno rispetto a un’assicurazione con coperture extra.

Ti consiglio di leggere sempre tutte le condizioni prima di acquistare un’assicurazione di viaggio. In linea di massima puoi trovare con ogni compagnia le seguenti coperture:

  • Assistenza 24 ore su 24, in italiano o in inglese in base alla compagnia
  • Spese mediche come visite mediche, medicine e trasporto in ospedale
  • Pagamento diretto degenza in ospedale e rimpatrio sanitario
  • Infortunio
  • Annullamento del viaggio
  • Volo cancellato o in ritardo
  • Bagaglio smarrito o rubato durante il volo
  • Furto o smarrimento di oggetti di valore
  • Responsabilità civile per danni a terzi

Prima di acquistare verifica che la copertura di tuo interesse sia presente nel pacchetto assicurativo che vuoi stipulare, se sono presenti franchigie, se sei coperta in modo illimitato oppure fino a un importo massimo (massimale) che può variare da qualche migliaia fino a diversi milioni di euro. Attenzione anche alla presenza di pagamento diretto perché potrebbe essere problematico anticipare le spese ospedaliere.

Cosa NON copre l’assicurazione di viaggio

Anche se le assicurazioni di viaggio sono personalizzabili con l’aggiunta di coperture extra, in genere non comprendono mai:

  • Attività sportive pericolose come lo snowboard, ad eccezione di compagnie assicurative come World Nomads che coprono anche gli sport invernali
  • Danni a veicoli noleggiati, in questo caso ti conviene stipulare l’assicurazione extra offerta dalla compagnia di noleggio
  • Incidenti in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe
  • Malattie legate ad alcolismo, tossicodipendenza, sieropositività, disturbi mentali, gravidanza (!)
  • Spese mediche non urgenti

Se viaggi in compagnia di genitori o parenti anziani ti suggerisco anche di verificare l’età massima dell’assicurato perché molte polizze sanitarie mettono un limite.

Scrivimi nei commenti ⬇︎ se anche tu ti affidi a queste assicurazioni di viaggio e con quali ti sei trovata meglio. Questo articolo è in aggiornamento costante quindi torna a controllare prima di ogni viaggio se ho aggiunto nuove compagnie.

📌 Salva questo articolo su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy