Home DestinazioniEuropa I migliori free walking tour in Europa

I migliori free walking tour in Europa

di Paola

I free walking tour sono un modo divertente ed economico per scoprire una nuova città. Queste visite guidate infatti non hanno un prezzo fisso come spiego nell’articolo sui free tour, bensì sono i singoli partecipanti che pagano quanto ritengono opportuno alla fine del percorso. Di seguito ti riporto i tour in italiano più popolari in Europa, da non perderti se stai pensando di visitare Cracovia, Lisbona, Vienna, Madrid o Praga.

Free tour di Cracovia

A Cracovia, città polacca Patrimonio UNESCO, i free walking tour sono popolarissimi e si concentrano soprattutto tra il centro storico e il ghetto ebraico. Puoi scegliere se seguire una visita guidata che racchiude entrambe le zone di interesse o se partecipare a due differenti tour, dipende dal tuo tempo a disposizione in città.

Prenota il free tour del centro storico e del ghetto ebraico di Cracovia

Se ti interessa visitare il ghetto, devi sapere che Cracovia ospita fin dal Medioevo una delle più grandi comunità ebraiche nel mondo. Nel percorso dedicato scoprirai gli elementi architettonici caratteristici, e le sinagoghe del rabbino Remuh e d’Isacco. In questo stesso quartiere ebraico Steven Spielberg ha girato diverse scene di Schindler’s List per cui ti consiglio di rivedere il film prima del viaggio (lo trovi anche su Prime Video).

Prenota il free tour del quartiere ebraico di Cracovia

Il free tour del centro storico di Cracovia invece si concentra sulla parte cristiana della città, attraverso i luoghi di Giovanni Paolo II e le chiese di San Francesco d’Assisi, Sant’Andrea, San Pietro e Paolo. La visita guidata ti mostrerà anche il passato medievale di Cracovia e gli edifici più famosi come il teatro, il Palazzo del Tessuto e l’Università Jagellonica.

Prenota il free tour del centro storico di Cracovia

La città di Cracovia, foto di Robert Stokoe
Un’affascinante vista di Cracovia, foto di Robert Stokoe

Free tour di Lisbona

La capitale portoghese offre un’ottima scelta di free tour per esplorare la città in compagnia di guide locali. A Lisbona infatti puoi trovare una visita guidata gratuita per ogni interesse: dall’architettura ai graffiti, dalla storia portoghese al fado!

Il free walking tour più classico ti racconta storia e curiosità in tre ore di passeggiata. Ammirerai Lisbona dall’alto dall’iconico belvedere Miradouro de São Pedro de Alcântara e, dopo la vista d’insieme sul Castello di San Giorgio, sulla Cattedrale di Lisbona e sul centro storico, percorrerai le strade del Barrio Alto.

Ascolterai quindi la storia dei personaggi portoghesi più illustri, tra cui lo scrittore Fernando Pessoa e il poeta Luís Vaz de Camões. Nella tua visita guidata di Lisbona approfondirai anche gli avvenimenti storici del Portogallo, come il terremoto del 1755 e la Rivoluzione dei Garofani che terminò la dittatura di Salazar.

Prenota il free tour di Lisbona

Visite guidate in quartieri specifici

Se hai già visto Lisbona e vuoi approfondire la storia e l’architettura di quartieri specifici ti consiglio invece di partecipare ai free tour a tema.

Alfama

Per esempio, nel free walking tour del quartiere di Alfama scoprirai come la centralissima piazza del Rossio, Praça Dom Pedro IV, è un punto di incontro degli abitanti della zona. Nel tour dell’Alfama, culla del fado portoghese, scoprirai le origini di questo canto e le fonti d’ispirazione dei musicisti portoghesi.

Camminando con la tua guida locale visiterai la parte bassa della città e ammirerai lo scorrere del Tago prima di scoprire la pasticceria vincitrice del miglior pastel de Belém 2019. Il percorso alla scoperta dell’Alfama si chiude infine alla Cattedrale di Lisbona, dopo averti accompagnato davanti al belvedere della Puerta del Sol e al Castello di San Jorge.

Prenota il free tour del quartiere dell’Alfama a Lisbona

Baixa e Chiado

Il free tour di Baixa e Chiado invece inizia con la chiesa di São Domingos, costruita nel Duecento e modificata nei secoli da vari interventi di ristrutturazione. Continua quindi con Praça dos Restauradores che commemora la liberazione del Portogallo dalla dominazione spagnola nel 1640. Durante la visita scoprirai anche come il Teatro São Carlos, costruito fra il 1792 e il 1795 sulle rovine di un palazzo distrutto dal terremoto del 1755, riprende lo stile della Scala di Milano e del teatro San Carlo di Napoli.

Nel free walking tour la tua guida ti racconterà anche la storia degli ascensori che incontrerai lungo il percorso: l’Elevador da Glória e l’Elevator da Santa Justa sono infatti parte integrante dei mezzi pubblici di Lisbona, come l’iconico tram giallo! E ancora, con il tour dei quartieri Baixa e Chiado scoprirai la casa natale e l’ultima residenza di Fernando Pessoa. Ultima tappa, la famosa Praça do Comércio dove si trovava il Palazzo Reale, distrutto dal grande terremoto di Lisbona.

Prenota il free tour dei quartieri Baixa e Chiado a Lisbona

Belém

Il free walking tour di Belém inizia dai giardini Afonso de Albuquerque con ruolo del Portogallo all’epoca delle grandi scoperte geografiche. Una delle attrazioni più importanti del quartiere è proprio il Monumento alle Scoperte, eretto per ricordare l’importanza di quell’epoca.

La tua guida ti indicherà anche il punto del Ponte 25 Aprile in cui è stato girato 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà e la Torre di Belém, uno dei monumenti di Lisbona. Proprio qui scoprirai la storia dei delizioni pastéis de Belém, i dolcetti portoghesi di sfoglia e crema, prima di vedere il Monastero dos Jerónimos, un affascinante edificio in stile manuelino Patrimonio UNESCO.

Prenota il free tour del quartiere di Belém a Lisbona

Visite guidate a tema

Lisbona è davvero la patria dei free walking tour perché puoi trovarne anche visite gratuite alternative come il suo free tour alternativo sulle tracce dell’eroe di guerra Martim Moniz, del fado nel quartiere di Mouraria e della street art di nomi noti come VHILS, Leonor Brilha, Godmess, Acer, Akacorleone e Mariana Dia Coutinho.

Prenota il free tour della Lisbona alternativa

Se sei un’appassionata di musica, puoi anche scegliere un free tour solo a tema fado. Apprenderai così che “Il fado si sente, non si comprende, non si spiega” come lo definiva Amalia Rodrigues, la più grande artista diva del fado. Passerai anche da Rua do Capelão decorata dai ritratti degli artisti che hanno reso il fado famoso nel mondo, come Argentina Santos e Fernando Maurício. Concluderai infine la tua visita proprio di fronte al Museo del Fado.

Prenota il free tour del fado a Lisbona

I murales sul fado a Lisbona che puoi vedere nei free walking tour, foto Tiff Ng
Murales sul fado a Lisbona, foto Tiff Ng

Free tour di Vienna

Il modo migliore per scoprire i monumenti principali della capitale austriaca è una visita guidata a piedi per la città. Il free tour di Vienna inizia davanti alla Fontana del Danubio e ripercorre il legame della città con la cultura e la musica, con l’Opera Statale di Vienna come prima tappa. Il percorso continua con la Cattedrale di Santo Stefano con la sua torre gotica visibile da ogni angolo della capitale. Da non perdere Palazzo Hofburg, residenza ufficiale degli Asburgo per oltre seicento anni e oggi il monumento più visitato della capitale.

Sempre seguendo le tracce degli Asburgo, arriverai davanti alla Cripta Imperiale, luogo di sepoltura dei membri della famiglia reale austriaca, tra cui Elisabetta di Baviera, meglio conosciuta come la principessa Sissi. A pochi metri dalla cripta potrai vedere la statua di Mozart, il più celebre musicista austriaco, dentro il parco Burggarten. La tua visita si concluderà con una passeggiata nel ghetto ebraico fino alla Chiesa di San Ruperto, la più antica della città.

Prenota il free tour di Vienna

Se hai già visto Vienna oppure ti interessano di più i suoi edifici modernisti non perderti la visita gratuita della Vienna moderna. Partendo dal Monumento contro la Guerra e il Fascismo, potrai ammirare la facciata del Museo Albertina che ospita una delle più importanti collezioni d’arte europee. Quindi attraversarai lo Stadtpark per ammirare le statue di artisti come Shindler, Anton Bruckner o Hans Canon.

In questa visita guidata passerai davanti alla Konzerthaus del 1932, ma anche alla chiesa di San Carlo Borromeo, eretta alla fine del Seicento al termine dell’epidemia di peste. È comunque l’unico edificio antico su cui ti soffermerai perché la visita prosegue subito verso il Palazzo della Secessione Viennese, movimento artistico di cui faceva parte Gustav Klimt.

Prenota il free tour della Vienna moderna

Per una vedere i monumenti più iconici di Vienna illuminati al tramonto non perderti il suggestivo free tour serale. Ripercorrerai parte delle tappe della visita gratuita classica accompagnata dalla spettacolare illuminazione notturna della capitale asburgica.

Prenota il free tour serale di Vienna

Vienna di sera come puoi vederla partecipando a un free walking tour, foto Clive Kim
Palazzi di Vienna illuminati, foto Clive Kim

Free tour di Madrid

Anche Madrid ha il suo iconico tour gratuito per farti scoprire i suoi monumenti ed edifici più importanti. Questo free tour è un concentrato di storia e curiosità, con partenza è in Plaza Puerta del Sol dove si trova la statua dell’Orso e del Corbezzolo, simbolo della capitale spagnola. Durante la tua visita guidata scoprirai miti e leggende della storia cittadina e delle dinastie degli Asburgo e dei Borbone.

Il tour gratuito di Madrid percorre tutti i luoghi più importanti del centro storico per raccontarti le curiosità su Plaza Mayor e le sue grotte sotterranee, Plaza de Oriente, il Palazzo Reale, il mercato di San Miguel e l’attentato anarchico di Plaza de la Villa. Passerai anche davanti all’imponente cattedrale di Santa Maria la Real de la Almudena, patrona della città, il negozio, l’hotel e il ristorante più antichi di Madrid.

Prenota il free tour di Madrid

Madrid visitabile con un free tour, foto Daniel Frese
Madrid, foto Daniel Frese

Free tour di Praga

Praga è una delle città più amate dagli italiani in vacanza per cui hai una buona scelta di free tour in italiano per scoprire i misteri della capitale ceca. Il free walking tour classico inizia in piazza Venceslao e tocca tutti i luoghi più iconici della città. In Piazza della Città Vecchia ammirerai l’Orologio astronomico e il Municipio della Città Vecchia, con la sua imponente torre medievale. In questo quartiere si trovano anche la Chiesa di Santa Maria di Týn, il Palazzo Kinsky e la Chiesa di San Nicola.

Attraverserai anche il quartiere ebraico Josefov dove visse Franz Kafka. Qui la tua guida ti racconterà la leggenda del Golem, prima di arrivare in piazza della Repubblica per ammirare uno dei principali edifici in stile Art Nouveau. Continuerai poi fino alla Torre delle Polveri, la porta da cui passavano i sovrani di Praga il giorno dell’incoronazione nella loro marcia verso il Castello. Infine, prima di concludere il free tour, ti fermerai un momento davanti all’antico Teatro degli Stati. Qui si tenne l’anteprima del Don Giovanni e si esibirono Mozart, Chopin, Paganini e Mahler.

Prenota il free tour di Praga

Visite tematiche

Nel caso ti appassioni la storia recente, il free tour della Seconda Guerra Mondiale a Praga, ripercorre le tappe del conflitto che hanno segnato la città. La tua guida ti spiegherà come si viveva a Praga sotto l’occupazione nazista e l’origine del conflitto tra tedeschi e cechi, risalente alla Prima Guerra Mondiale. Passera davanti a luoghi emblematici come la Sinagoga Maisel e la Casa Danzante dall’estetica avanguardista che all’epoca fu oggetto di numerose polemiche.

Con questo tour gratuito di Praga visiterai anche l’interno della Cattedrale dei Santi Cirillo e Metodio, mentre la tua guida ti racconterà la storia della missione segreta Operazione Anthropoid per assassinare l’ufficiale nazista Reinhard Heydrich. La visita continua ancora in altri luoghi chiave della storia di Praga durante la Seconda Guerra Mondiale, per offrirti una visione completa degli eventi bellici in città.

Prenota il free tour della Seconda Guerra Mondiale a Praga

Se il turismo nero non fa per te e cerchi un free tour originale puoi partecipare alla visita gratuita del Castello di Praga, uno dei monumenti più noti della capitale ceca. Dopo una breve passeggiata nel centro storico, la tua guida ti accompagnerà all’interno della fortificazione. In estate potrai esplorare i giardini del castello, mentre in inverno il quartiere Mondo Nuovo. Entrerai quindi nel Castello vero e proprio per visitare la Cattedrale di San Vito. Quindi ammirerai il panorama di Praga dal Belvedere dei Vigneti e assisterai al cambio della guardia nella prima corte del Castello.

Prenota il free tour del Castello di Praga

La città di Praga, foto Pierre Blaché
Vista di Praga dalla Moldava, foto Pierre Blaché

Scrivimi nei commenti se hai partecipato a qualcuna di queste visite gratuite a Cracovia, Lisbona, Vienna, Madrid o Praga e se ti sono piaciute. Sono i free walking tour più popolari in lingua italiana in Europa, un’attività da non perdere in viaggio!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy