Home DestinazioniEuropa Guidare in Liechtenstein: info utili per viaggiare in auto

Guidare in Liechtenstein: info utili per viaggiare in auto

di Paola

Guidare attraverso il Liechtenstein è praticamente identico a guidare in Svizzera, pensa che mi ero accorta di essere entrata nel Principato solo per un cartello al confine con l’Austria, mentre non avevo notato nessuna differenza o indicazione sconfinando in Svizzera.

Info generali per guidare in Liechtenstein

Nel Liechtenstein, il piccolo principato racchiuso tra Svizzera e Austria, per poter guidare un’automobile ti basta avere i documenti del veicolo (carta di circolazione, certificato di assicurazione) e la patente italiana, o una qualsiasi patente nazionale valida nel tuo Stato di residenza se non vivi in Italia, perché non è necessaria la patente internazionale.

Documenti

Per entrare in Liechtenstein hai bisogno di un documento valido e riconosciuto per viaggiare all’estero come passaporto o carta d’identità. Il Liechtenstein fa parte di un’unione doganale con la Svizzera per cui per ingresso e uscita dal Paese valgono le stesse regole. Io non sono mai stata fermata per controlli alla frontiera, tuttavia ti suggerisco di avere tutti i documenti in ordine per evitare spiacevoli contrattempi.

Quando viaggi in auto in Liechtenstein devi avere con te anche il certificato di proprietà del veicolo e il certificato di assicurazione. Se vuoi risparmiare sull’assicurazione ti consiglio Prima.it, completamente online e, nonostante sia molto più economica rispetto ad altre, copre i viaggi in Europa. Ti suggerisco di fare subito un preventivo gratuito su Prima Assicurazioni per scoprire quanto puoi risparmiare e reinvestire in viaggi.

Infine, se non guidi una macchina di tua proprietà ti consiglio di farti fare una delega autenticata da un notaio per dimostrare di avere l’autorizzazione a condurre il veicolo da parte del proprietario, pratica suggerita anche dal nostro Ministero degli Esteri sul sito Viaggiare Sicuri.

Limiti di velocità

In Liechtenstein sono in vigore questi limiti di velocità:

  • 50 km/h sulle strade urbane
  • 80 km/h sulle strade extraurbane

Non esistono autostrade e la circolazione continua senza interruzioni dagli Stati limitrofi perché non esiste una postazione di dogana, ma per entrare in Liechtenstein in auto devi passare obbligatoriamente dall’Austria o dalla Svizzera per cui hai bisogno delle relative vignette autostradali. Leggi anche come guidare in Svizzera e come guidare in Austria.

Come allestire l’auto per un viaggio in Lichtenstein

Guidare in Liechtenstein non è particolarmente complicato, è uno Stato davvero piccolo e si attraversa in poco tempo. Le uniche cose a cui dovrai prestare attenzione sono i segnali stradali per i limiti di velocità.

Per orientarti Google Maps funziona molto bene, ma ti suggerisco di scaricare la mappa prima di passare il confine con la Svizzera o entrare in Liechtenstein perché ho avuto problemi con internet nonostante avessi un contratto di roaming con il mio operatore telefonico.

Inoltre se devi solo attraversare il Liechtenstein senza fermarti ti suggerisco di fare il pieno di benzina in anticipo perché sulle strade extraurbane, così come in Svizzera, non sono presenti molte stazioni di servizio.

Equipaggiamento auto

In Liechtenstein è obbligatorio avere a bordo il triangolo, mentre il gilet riflettente è solo raccomandato (fonte Via Michelin, il sito Viaggiare Sicuri invece non ne fa menzione). A seconda del periodo del tuo viaggio potrebbe anche essere una buona idea montare pneumatici invernali o avere a bordo catene da neve.

Cinture di sicurezza e seggiolini auto

In Liechtenstein le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutti i passeggeri, mentre i seggiolini auto vanno utilizzati per i bambini fino a 7 anni. I bambini dai 7 ai 12 anni possono usare alternativamente i seggiolini auto o le cinture di sicurezza.

Se vuoi avere maggiori informazioni sul guidare in Liechtenstein puoi consultare il sito del club automobilistico nazionale Automobil Club Fürstentum Liechtenstein (ACFL), purtroppo solo in tedesco. Nel frattempo ti auguro buon viaggio e mentre aspetto di leggere nei commenti le tue avventure on the road in giro per il Liechtenstein!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy