Home DestinazioniEuropaGermaniaMonaco di Baviera Cosa mangiare a Monaco di Baviera

Cosa mangiare a Monaco di Baviera

di Paola

La cucina bavarese, e quella tedesca in generale, si basa soprattutto su carne, patate e birra. A Monaco di Baviera le protagoniste assolute sono le salsicce e non puoi perderti la famosissima Weiẞwurst bianca di vitello e maiale accompagnata dai Kartoffknodel o da un Bretzel appena sfornato. In Baviera difficilmente troverai cibo light, ma scoprirai piatti deliziosi.

I piatti tipici da provare a Monaco di Baviera

Sono stata diverse volte a Monaco di Baviera, ma sempre come turista quindi purtroppo non posso darti la mia versione da insider come quando scrivo di cibo inglese. Durante il mio primo viaggio avevo provato quasi tutta la cucina tradizionale tedesca, mentre nell’ultimo ero in compagnia di amici astemi e vegetariani (!) quindi non ho potuto rinfrescare i miei appunti di cucina come avrei voluto.

Il mio consiglio comunque è sempre il solito: in viaggio scegli un po’ a caso in base ai nomi in menù che ti piacciono e l’aspetto dei piatti ordinati dai tavoli vicino. A volte capita di mangiare delle cose assurde, ma in genere funziona. Avevo scoperto i miei adorati Kartoffknodel, delle polpettone di patate, proprio così ♥︎

Zuppe e primi piatti

Tra i primi piatti più gustosi da assaggiare a Monaco di Baviera ti suggerisco gli Knödel che in Italia sono conosciuti come canederli e diffusi nelle aree del Trentino e dell’Alto Adige. Sono dei grossi gnocchi di pane o patate, conditi con speck, burro o formaggi, giusto per tenerti leggera. Se vuoi provarli ti suggerisco di ordinare poco altro perché riempiono davvero tantissimo.

In Baviera puoi trovare anche gli Spätzle, sempre stile gnocchi, ma questa volta preparati con farina, acqua e uova. A Monaco puoi trovarli anche come contorno a un piatto di carne, io per esempio li avevo ordinati e mi erano arrivati con salsa ai funghi e una coscia di pollo. Anche in questo caso te li consiglio come gustoso piatto unico. Spesso gli Spätzle sono l’unico piatto vegetariano che potrai trovare nelle birrerie tipiche, a parte le patate.

Come primi piatti, puoi trovare anche moltissime zuppe bavaresi. La versione tradizionale è con le onnipresenti patate e pancetta. Inutile dirti che una zuppa tedesca non è il nostro classico brodino leggero, bensì un pasto bello sostanzioso. Per esempio la Grieẞnockerlsuppe è un brodo di carne con gnocchetti di semola, mentre la Leberknödelsuppe è una leggerissima (!) zuppa di canederli al fegato.

Spatzle con pollo e salsa panna e funghi
In Germania gli Spatzle vengono spesso serviti con pollo e salsa panna e funghi. Qui è a parte perché volevo far assaggiare a mio figlio gli Spatzle senza salsa, ma di solito è un piatto unico

Specialità di carne di Monaco di Baviera

Salcicce e wurstel sono protagonisti di tutte le tavole bavaresi. In particolare la Weiẞwurst è tipica di Monaco di Baviera e la puoi trovare proposta come spuntino mattutino, lessata e accompagnata da senape e Bretzel. Oppure come ripieno di un panino, innaffiata con abbondante senape. Nei ristoranti è invece servita nella tradizionale zuppiera e accompagnata da un contorno.

La Weiẞwurst è bianca perché prodotta con carne di vitello e pancetta di maiale non trattati per renderla rosa. Un consorzio di tutela sta cercando di far riconoscere l’Original Münchner Weiẞwurst dall’Unione Europea, ma nel resto della Baviera si vuole far riconoscere la Weiẞwurst come tipica dell’area e non solo di Monaco.

Weiẞwurst a parte, altri piatti di wurstel da non perderti a Monaco di Baviera sono l’inquietante Wurstsalat e il Currywurst. Quest’ultimo è un popolarissimo piatto di street food amato dai tedeschi, ma non ho avuto il coraggio di assaggiarlo. Il Currwurst è infatti un wurstel tagliato a pezzetti e condito con una salsa a base di senape e curry.

Se ami la carne di maiale, a Monaco di Baviera oltre alle salsicce e ai wurstel puoi gustare il tipico arrosto Schweinebraten o lo stinco alla griglia Schweinshaxe. Anche la cotoletta impanata Wiener Schnitzel a Monaco di Baviera viene preparata con il maiale!

Panino con wurstel bavarese Weisswurst
In Baviera puoi mangiare panini con Weisswurst innaffiata di senape a tutte le ore

Pane tipico tedesco

Per un gustoso spuntino a Monaco di Baviera ti suggerisco di andare dal fornaio e acquistare un paio di Bretzel, il pane tipico a forma di fiocco. I Bretzel sono solitamente ricoperti di sale grosso oppure di semi di zucca, ti suggerisco di provare entrambi i tipi perché sono davvero molto sfiziosi.

Quando sono andata a Monaco di Baviera con mio figlio prendevo sempre un paio di Bretzel in più da mangiare come merenda e antipasto. Il servizio al tavolo nei ristoranti infatti è molto lento e i Bretzel extra da sgranocchiare evitavano di farlo annoiare.

Nei ristoranti al posto dei Bretzel puoi trovare come accompagnamento il pane nero Schwarzbrot e Pumpernickel. Un altro pane molto particolare che ti suggerisco di provare è il Vollkornbrot ai cereali. Il pane tedesco è generalmente squisito e appetitoso.

Bretzel tedeschi da assaggiare a Monaco di Baviera
A Monaco di Baviera devi assolutamente assaggiare ogni tipo di bretzel possibile

I dolci tedeschi da provare

Come avrai intuito dai piatti precedenti, la cucina bavarese non è proprio leggera e anche i dolci non sono da meno. In menù puoi trovare gli Knödel dolci, il classico strudel di mele Apfelstrudel, la famosa crema bavarese Bayerische Creme oppure la Prinzregententorte, una torta composta da sette strati di biscotto alternati da una crema burro e cioccolato. Se questi esempi non ti bastano, puoi trovare ancora altri tipi di torte e frittelle di frutta, di solito sono esposte in vetrina e sono tutte golosissime.

Dove mangiare a Monaco di Baviera

Negli ultimi anni Monaco di Baviera sta diventando sempre più hipster quindi c’è davvero l’imbarazzo della scelta riguardo a dove mangiare. Accanto ai locali tipici bavaresi sono nati tantissimi locali healthy e ristoranti di cucina internazionale.

Se vuoi una classica esperienza bavarese, ti consiglio di assaggiare la cucina tipica in un tradizionale Biergärten, le birrerie con i tavoli in legno all’aperto, oppure cenare in un Gasthof, un’osteria tipica, o in una cantina, Keller. In tempi non pandemici, nelle birrerie potrebbero farti sedere accanto ad altre persone nello stesso tavolo come da tradizione.

Per la migliore esperienza da turista ti consiglio di ordinare lo stinco di maiale nella birreria Hofbrauhaus, una delle più antiche di Monaco che si trova vicino a Marienplatz. Non so cosa ne pensano i veri tedeschi, ma di sicuro a noi italiani offre un’autentica esperienza da Oktoberfest in qualsiasi stagione. In alternativa ti suggerisco anche la birreria Augustiner che è la più antica fabbrica di birra esistente in città o la birreria Weisses Brauhaus, specializzata nella birra di frumento Weissbier.

Se ti interessa scoprire le birrerie locali ti consiglio di partecipare al tour della birra di Monaco con degustazione di birre in un Biergärten. La guida ti spiegherà come degustare la birra, le differenze di sapore e preparazione tra i vari tipi e quali sono le etichette più famose di Monaco.

Monaco di Baviera per vegetariani

A parte nutrirsi di Bretzel, i vegetariani potrebero avere qualche difficoltà a Monaco di Baviera con il cibo tipico. La cucina bavarese ha infatti una particolare predilezione per la carne, tanto da mettere pancetta anche dove non te l’aspetteresti come nelle zuppe o nel sugo ai funghi della pasta. Se sei vegetariana ti consiglio di verificare con attenzione gli ingredienti dei vari piatti prima di ordinare per assicurarti di non trovare davvero carne.

In compenso, una volta escluso il rischio pancetta, potrai gustare i deliziosi Kartoffelknödel, delle fantastiche polpette di patate di cui mi sono innamorata durante il mio primo viaggio a Monaco di Baviera. Oppure contorni a base di cavolo e crauti, questi un po’ meno invitanti a dire il vero.

Per andare sul sicuro, ti suggerisco di evitare i posti tipici come le birrerie mangiare nei ristoranti hipster e healthy che hanno invaso Monaco di Baviera negli ultimi anni. In alternativa puoi trovare una vasta scelta di ristoranti indiani, thailandesi e vietnamiti con tantissime portate vegetariane e vegane in menù.

Spero che questa mini guida alla cucina di Monaco di Baviera possa essere di ispirazione per il tuo prossimo viaggio. Scrivimi nei commenti i tuoi piatti preferiti tedeschi e quali hai provato tra quelli suggeriti. Buon appetito!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

2 commenti

Maria 12/02/2021 - 07:44

La cucina tedesca per i miei gusti è impossibile, quindi si riduce a pochissimi cibi. Ora che non posso mangiare più patate posso mettere una croce . Però li ringrazio per avermi fatto scoprire i bretzel!

Rispondi
Paola 13/02/2021 - 11:31

La cucina tedesca non è affatto leggera! Però concordo con te con l’amore per i bretzel, non c’è spuntino più gustoso ♥︎

Rispondi

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy