Home DestinazioniEuropaGermania Cosa vedere a Monaco di Baviera in un giorno

Cosa vedere a Monaco di Baviera in un giorno

di Paola

Monaco di Baviera è una città ricca di attrazioni, ma spesso il tempo per visitarle tutte è poco. In questo articolo ti suggerisco cosa vedere in un giorno a Monaco di Baviera concentrandoti nel centro storico e come sfruttare al meglio il tempo a disposizione approfittando di tour e visite guidate gratuite.

Marienplatz: il cuore del centro storico di Monaco di Baviera

Con un solo giorno di tempo per visitare Monaco di Baviera non puoi perderti Marienplatz, il punto nevralgico del centro storico. Nel Medioevo questa piazza ospitava il mercato del grano e del sale, diventato in seguito un mercato ortofrutticolo, spostato al vicino Viktualienmarkt nel 1807.

Su questa piazza si affacciano i palazzi storici più iconici di Monaco di Baviera, tra cui il Nuovo Municipio con il suo carillon Glockenspiel e il Vecchio Municipio che ospita un museo di giocattoli vintage. In Marienplatz puoi ammirare anche la Colonna della Madonna e la Fontana del Pesce, due punti di riferimento molto importanti, ma spesso nascosti dalla folla di turisti.

Se decidi di visitare Monaco di Baviera in inverno, fino al 24 dicembre Marienplatz ospita il famoso mercatino natalizio Christkindlmarkt. Il mercatino di Natale è molto suggestivo e offre una moltitudine di banchetti di artigianato e gastronomia locale, mentre la piazza è decorata da un grande abete illuminato da decorazioni luminose.

Monaco di Baviera, foto Thomas Wolf
Marienplatz a Monaco di Baviera vista dall’alto, foto Thomas Wolf

Il Nuovo Municipio Neues Rathaus

In Marienplatz il Neue Rathaus non passa assolutamente inosservato. Il Nuovo Municipio infatti è un imponente edificio in stile neogotico che ospita ancora oggi gli uffici dell’amministrazione comunale di Monaco di Baviera.

Il Nuovo Municipio fu costruito tra il 1867 e il 1874 sul progetto dell’architetto Georg von Hauberrisser e ampliato successivamente con edifici annessi. La sua attrazione principale è il carillon Glockenspiel situato su una torre sulla facciata principale, lunga più di cento metri e riccamente decorata da statue e gargoyles. Il Neue Rathaus è così incredibile che l’imperatore Guglielmo II lo definì “il più bel Municipio del paese”.

Per visitare il Nuovo Municipio e salire sulla torre del Glockenspiel devi rivolgerti all’ufficio turistico al piano terreno. Vengono effettuati tour regolari in lingua tedesca, mentre per italiano e altre lingue devi verificare la disponibilità.

Il carillon Glockenspiel

Puoi vedere il carillon Glockenspiel in azione tutti i giorni più volte al giorno. Gli orari cambiano a seconda della stagione per cui ti conviene verificare l’orario esatto sul sito del comune di Monaco di Baviera prima della tua visita, ma generalmente suona alle 11:00, 12:00 e 17:00.

I personaggi a grandezza naturale del carillon rievocano due avvenimenti storici nei due livelli del Glockenspiel. Al piano più basso puoi vedere la Schäfflertanz che simboleggia il ritorno alla normalità dopo la fine della peste nel 1517, raffigurata attraverso la tradizionale la Danza dei Bottai. Nel livello più alto invece è messo in scena il torneo cavalleresco Ritterturnier, organizzato in occasione del matrimonio del duca Guglielmo V e Renata di Lothringen nel 1568.

L’animazione del carillon viene annunciata dalle campane della torre, quindi si avviano in successione i personaggi dei due livelli e lo spettacolo si chiude con il canto del gallo in cima al Glockenspiel. Durante l’animazione serale delle 21:00 si aggiunge il Münchner Kindl, il bambinello di Monaco di Baviera con una ninna nanna musicale.

Il Vecchio Municipio Altes Rathaus

Elegante, ma assai meno vistoso del suo successore, il Vecchio Municipio di Monaco di Baviera è stato ricostruito più volte nel corso dei secoli, dandogli infine un aspetto neogotico. La parte più antica dell’Altes Rathaus è la torre medievale che faceva parte delle fortificazioni della città. La torre del Vecchio Municipio oggi ospita il museo del giocattolo Spielzeugmuseum che espone vecchi giocattoli, bambole, soldatini e automobiline, da visitare solo se hai una forte passione per il vintage.

La Colonna della Madonna Mariensäule

Pur essendo molto grande, devo confessarti che ho notato la Colonna della Madonna solo per le indicazioni sulla guida turistica, tanto Marienplatz è affollata di turisti. La Mariensäule è considerata un punto di riferimento per la città di Monaco di Baviera e fu eretta nel 1638, alla fine dell’invasione svedese della Guerra dei Trent’Anni. La Colonna della Madonna si chiama così perché sulla cima si trova una statua della Vergine Maria, circondata da quattro putti pieni di allegria che rappresentano la fame, la peste, la guerra e l’eresia.

La Fontana del Pesce Fischbrunnen

Un altro monumento nella piazza Marienplatz è l’ottocentesca Fontana del Pesce. La Fischbrunnen fu distrutta durante la seconda guerra mondiale e ricostruita nel 1954 dallo scultore Josef Henselmann, abbinando elementi vecchi e nuovi.

Il nome della fontana deriva dal pesce di bronzo appoggiato sulla colonna e pare ricordare i pesci lasciati nuotare nella fontana dai pescivendoli durante i giorni di mercato, prima di venderli agli acquirenti. La tradizione popolare raccomanda invece di sciacquare il portafoglio nella Fontana del Pesce il mercoledì delle cenere per portare soldi e fortuna.

Webcam in Marienplatz a Monaco di Baviera

Se le attrazioni di Marienplatz ti hanno incuriosita e vuoi vedere uno scorcio di Monaco di Baviera prima di organizzare il tuo viaggio, online puoi trovare diverse webcam. La migliore è quella offerta dal sito ufficiale di Monaco di Baviera. Mentre scrivevo questo articolo di mattina presto ho visto Marienplatz con pochissime persone, come non mi era mai capitato di vederla dal vivo!

Viktualienmarkt

Il posto di Monaco di Baviera più amato dai golosi e dai cacciatori di souvenir è sicuramente il mercato Viktualienmarkt, il mercato delle vettovaglie, a pochi passi da Marienplatz. Inaugurato nel 1807 ospita numerosi banchi a gestione familiare e una Biergarten, una caratteristica birreria all’aperto. Anche se hai solo un giorno a disposizione per vedere Monaco di Baviera una piccola deviazione per un giro tra i banchi ti farà apprezzare ancora di più la città. Il Viktualienmarkt è uno dei pochi mercati rionali che si svolge tutti i giorni, dal lunedì al sabato, ininterrottamente da diversi secoli.

Palazzo reale Münchner Residenz

Fuori dal centro storico, ma vicino ai Giardini Inglesi, se ami i palazzi reali ti consiglio di visitare anche il Residenz di Monaco di Baviera. Il palazzo è davvero immenso, con ben tre facciate, e fu abitato dai duchi di Baviera fino al 1918, anno della caduta della monarchia.

Il Münchner Residenz è un concentrato di sfarzo e raffinatezza. Gli stili interni sono differenti e spaziano dal barocco al rococò perché la sua costruzione durò dalla fine del 1500 alla metà del 1800. Del complesso sono aperte al pubblico 130 sale tra cui il teatro Cuvilliés-Theater, la camera del tesoro Schatzkammer e i giardini reali Hofgartenen.

Incisione settecentesca del Munchner Residenz di Monaco di Baviera con orti e giardini
Incisione settecentesca del Munchner Residenz di Monaco di Baviera con orti e giardini

Visite guidate a Monaco di Baviera

Per vedere il più possibile della città in un solo giorno ti consiglio di affidarti a una visita guidata. Puoi scegliere tra tour gratuiti a piedi per Monaco di Baviera oppure bus turistico, dipende dal tempo a disposizione e dalla tua voglia di camminare. Se viaggi in famiglia con bambini il City Sightseeing è sempre un’ottima soluzione capace si accontentare tutti, mentre con un gruppo di amici il più divertente è il tour a tema birra per scoprire le tradizioni dei Biergarten di Monaco di Baviera.

Tour gratuito di Monaco di Baviera

Il free walking tour di Monaco di Baviera è un modo ottimo per conoscere la città a un costo contenuto perché si basano sull’offerta libera dei partecipanti. I tour gratuiti sono particolarmente apprezzati da quei viaggiatori che desiderano ricevere un’introduzione alla loro destinazione, specialmente se hanno poco tempo a destinazione o non vogliono investire subito in una visita guidata più costosa. Per capire come funzionano, leggi il mio articolo su cosa sono i free tour.

Prenota il tuo free tour a Monaco di Baviera su Civitatis

City Sightseeing di Monaco di Baviera

Per scoprire in modo divertente le principali attrazioni di Monaco di Baviera in un giorno ti suggerisco il tour sull’autobus turistico City Sightseeing. A me questo genere di visite guidate piace molto, soprattutto perché ti permette di non stancarti troppo camminando avanti e indietro per vedere tutte le attrazioni. In bus puoi anche raggiungere monumenti più distanti e scoprire quartieri che a piedi non avresti considerato.

Il bus turistico a due piani di Monaco di Baviera effettua due percorsi di un’ora ognuno, accompagnati da audioguida sui luoghi attraversati. Il primo percorso, la linea rossa City Tour, si snoda lungo il centro storico, facendo tappa davanti ai luoghi più importanti della città, come Marienplatz e il Deutsches Museum. La linea viola Nymphenburg-Olympia Tour arriva invece fino al Palazzo di Nymphenburg e costeggia l’enorme Parco Olimpico Olympiapark, chiamato così perché costruito per i Giochi Olimpici del 1972.

Il City Sightseeing di Monaco di Baviera ha relativamente poche fermate e lascia molto spazio alle informazioni sull’audioguida. Puoi scegliere un biglietto della durata di uno o due giorni, durante i quali salire e scendere quante volte vuoi ad ogni fermata. Il bus turistico City Sightseeing di Monaco di Baviera circola tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:30. In inverno invece le corse dell’autobus turistico terminano generalmente alle 16:00.

Acquista il biglietto per l’autobus turistico City Sightseeing su Civitatis

Tour della birra di Monaco di Baviera

Monaco di Baviera è anche la città dell’Oktoberfest e molti turisti desiderano visitarla proprio come patria della birra. Se sei tra questi, ti consiglio di fare tappa per pranzo o cena alla storica Hofbräuhaus, una birreria su tre piani tra le più antiche della Germania. Qui potrai gustare birra e stinco di maiale arrosto secondo la migliore tradizione bavarese.

Se non ti basta e desideri conoscere la storia delle birre bavaresi più famose come Bock, Helles o Dunkles, o visitare diverse Biergarten, ti suggerisco di partecipare a un tour della birra di Monaco di Baviera. Con questa visita guidata visiterai diverse birrerie tipiche e potrai gustare tre birre diverse accompagnate da un classico Bretzel.

Prenota il tour della birra a Monaco di Baviera su Civitatis

City guide di Monaco di Baviera

Organizzare cosa vedere in un solo giorno in una città secondo me è sempre abbastanza difficile perché devi fare una scelta riguardo a cosa vedere. Per decidere, in genere mi affido ai miei travel blog preferiti (spero che Pasta Pizza Scones sia uno dei tuoi punti di riferimento) e alle guide turistiche cittadine.

Se ho in programma solo un city break scelgo proprio la guida della città, non quella del Paese di riferimento. Questo perché mi permette di ridurre lo spazio in valigia e leggere solo delle attrazioni che posso effettivamente visitare.

Di seguito di riporto le mie guide turistiche preferite, ordinate per popolarità online. In base alle tue preferenze puoi scegliere una guida sottile con cartina e indirizzi oppure una guida con maggiori approfondimenti storici.

[content-egg-block template=offers_list_no_price groups=”guida monaco”]

Spero che questo articolo ti sia di aiuto nel programmare il tuo prossimo viaggio a Monaco di Baviera. Anche se hai poco tempo a disposizione vale sicuramente una visita. Scrivimi nei commenti cosa hai deciso di vedere e, se decidi di estendere la tua visita, non dimenticare di leggere gli altri articoli su Monaco di Baviera nel mio blog. Arte, cultura e enogastronomia arricchiranno il tuo viaggio in Baviera.

📌 Salva questo articolo su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy