Home DestinazioniEuropaGermania Guida al Museo BMW e al BMW Welt a Monaco di Baviera

Guida al Museo BMW e al BMW Welt a Monaco di Baviera

di Paola

Una delle migliori attrazioni di Monaco di Baviera è la futuristica sede della BMW, con il BMW Museum e lo showroom BMW Welt. Il museo BMW racconta l’impatto della casa automobilistica tedesca sulla mobilità e sulla cultura pop, con un ampio spazio dedicato alla tecnologia green del futuro. Nello showroom potrai invece scoprire gli ultimi modelli di moto e auto, o anche solo gustare wurstel e birra in uno spettacolare edificio di design.

Il quartier generale BMW a Monaco di Baviera

Il complesso di edifici dove si trovano uffici, museoe showroom BMW a Monaco di Baviera è un concentrato di design. Il museo è stato progettato nel 1973 dall’architetto viennese Karl Schwanzer in occasione delle Olimpiadi e ampliato nel 2004.

Oggi a lato del “Museum Bowl”, l’edificio a forma di ciotola che ospita il Museo BMW, puoi vedere anche il grattacielo degli uffici con una forma di motore a quattro cilindri. Il futuristico palazzo a specchi che ospita il BMW Welt si trova invece dall’altra parte della strada, collegato con una passerella sopraelevata.

Paola Bertoni di fronte all'ingresso del Museo BMW di Monaco di Baviera
Qui sono davanti all’ingresso del Museo BMW di Monaco, pronta a scoprire tutto sulla più famosa casa automobilistica tedesca (anche se la mia auto è una Volkswagen ahahah)

Cosa vedere al Museo BMW di Monaco

Per apprezzare il Museo BMW di Monaco non devi necessariamente essere appassionata di motori. Io ci sono tornata due volte sempre con grande entusiasmo e il mio rapporto con l’automobile è puro utilitarismo. Il Museo BMW è uno dei più visitati di Monaco perché attraverso l’esposizione permanente e le mostre temporanee racconta il modo in cui l’industria automobilistica ha modellato una parte di storia.

L’esposizione di auto e moto BMW nel museo

Il Museo BMW occupa cinquemila metri quadrati in cui sono esposti oltre 120 modelli di auto e moto tra i più rappresentativi della casa, organizzati in sette mostre tematiche permanenti:

  • House of Design mostra le ispirazioni e i processi creativi dietro alla progettazione dei vari modelli
  • House of the Company è un viaggio nel tempo attraverso la storia del marchio BMW, dalla sua fondazione per la produzione di motori aeronautici nel 1916 a oggi
  • House of the Motorcycle espone le moto di maggior successo prodotte dal marchio
  • House of Technology spiega l’efficienza delle tecnologia BMW e l’importanza data alla leggerezza e all’aerodinamica nella progettazione dei vari modelli
  • House of Motor Sport racconta i successi del marchio BMW nella Formula 1
  • House of Brand illustra il modo in cui BMW ha pubblicizzato i suoi prodotti in più di un secolo di storia
  • House of the Series racconta lo sviluppo di una serie a partire da un determinato modello

All’interno del Museo BMW puoi trovare anche mostre temporanee o tematiche, come quella per celebrare il trentennale della caduta del muro di Berlino. In questo spazio puoi scoprire il ruolo avuto dalla piccola BMW Isetta nelle fughe da Berlino est. Oppure scoprire cosa ci riserverà il futuro dell’auto nello spazio BMW i dedicato alla mobilità green e alla ricerca di nuovi combustibili.

Auto d'epoca esposta nel Museo BMW di Monaco di Baviera
Un’auto d’epoca esposta nel Museo BMW di Monaco di Baviera in un allestimento molto Sixties

Perché visitare il Museo BMW

Tra i musei di Monaco, il Museo BMW è davvero un’attrazione da non perdere. Ogni aspetto delle sue esposizioni infatti è curato nei dettagli ed è un concentrato di design, come gli stessi veicoli della casa produttrice. L’interno dell’edificio è una spirale in acciaio e vetro che ti accompagna lungo la storia della produzione BMW. Puoi vedere alcuni prototipi unici e altri modelli che hanno fatto la storia delle gare automobilistiche.

Per me è stato bellissimo tornarci di nuovo in compagnia di mio figlio. Il BMW Museum infatti è un museo così grande e interessante che non ti stanchi mai di visitarlo perché ogni volta che torni c’è una nuova esibizione speciale o una mostra temporanea da vedere.

Cos’è e cosa vedere al BMW Welt di Monaco

A poca distanza dal Museo BMW si trova il BMW Welt, tradotto letteralmente “Mondo BMW”, un centro multifunzione per conferenze, eventi e showroom. I due edifici sono collegati da una passerella pedonale sopraelevata, oppure puoi attraversare la strada.

All’interno del BMW Welt puoi vedere gli ultimi modelli di auto e moto a marchio BMW, MINI, Rolls-Royce Motor Cars and BMW Motorrad. L’ingresso è gratuito, puoi entrare anche solo per bere o mangiare qualcosa nei bar e ristoranti presenti all’interno.

Se sei un’appassionata del marchio al BMW Welt puoi trovare anche il negozio di merchandising ufficiale. Ti consiglio però di verificare gli orari perché quando ero andata io l’ultima volta il negozio aveva chiuso prima del museo, mentre il complesso BMW Welt ha in genere un orario prolungato.

Interno dell'edificio BMW Welt che ospita lo showroom di auto e moto a marchio BMW, MINI, Rolls-Royce Motor Cars and BMW Motorrad
Interno dell’edificio BMW Welt che ospita lo showroom di auto e moto a marchio BMW, MINI, Rolls-Royce Motor Cars and BMW Motorrad

Museo BMW e al BMW Welt con e senza bambini

Ho visitato due volte il Museo BMW e il BMW Welt: la prima volta con un ex fidanzato in pellegrinaggio alla sua casa di produzione preferita e la seconda da sola con mio figlio di quasi due anni. Entrambe le esperienze sono state super positive.

Il Museo BMW infatti non è solo per gli appassionati di auto. L’esposizione sul futuro della mobilità infatti è davvero interessante per chiunque sia interessato al trasporto elettrico o ai progetti per una mobilità urbana sostenibile. Lo spazio dedicato al trentennale della caduta del muro di Berlino invece era un concentrato di storia e cultura popolare che chiunque dovrebbe vedere.

Il Museo BMW è uno dei musei più divertenti da vedere a Monaco con bambini. I piccoli infatti adorano fermarsi davanti a ogni modello. Se viaggi con bambini ti suggerisco di arrivare all’apertura e dedicarci diverse ore. Mio figlio era così entusiasta di ogni modello che siamo rimasti fino alla chiusura.

Sono presenti anche diverse postazioni interattive, dove schiacciare pulsanti per avviare video. In altre invece devi posizionarti in un punto preciso per far partire delle registrazioni. Ovviamente noi le abbiamo provate tutte!

Informazioni utili per visitare il Museo BMW e il BMW Welt di Monaco

Il Museo BMW e il BMW Welt si trovano appena fuori dal centro di Monaco, vicino all’Olympiapark. Puoi arrivarci comodamente con la metropolitana, prendendo la linea U3 e scendendo alla fermata Olympiazentrum. Il Museo BMW è generalmente aperto dalle 10:00 alle 18:00 e il biglietto intero costa € 10, mentre l’ingresso al BMW Welt è gratuito.

Al momento non ho trovato siti internet dove puoi acquistare in anticipo da casa i biglietti del Museo BMW per cui devi recarti direttamente alla biglietteria del museo. Se vedi i biglietti di nuovo in vendita su qualche sito di prenotazioni ti prego di segnalarmelo per aggiornare questo articolo.

🚗 Museo BWM
Am Olympiapark, 2
80809 München

Infine, a Monaco di Baviera ti suggerisco di alloggiare al fantastico Hilton Munich City. Se preferisci una sistemazione più economica puoi invece affittare un appartamento su Airbnb oppure guardare il box di Booking di seguito. Si aggiorna automaticamente con le nuove offerte degli hotel e cliccandoci sopra puoi impostare la ricerca secondo le tue esigenze.

Booking.com

Scrivimi nei commenti se conoscevi già il Museo BMW, con chi l’hai visitato e se ti è piaciuto.

📌 Salva questo articolo su Pinterest

.

Altri post che potrebbero interessarti

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

Questo sito internet utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Conferma se sei d'accordo o leggi come vengono utilizzati i tuoi dati. Accetto Privacy & Cookies Policy