Home DestinazioniEuropaRegno Unito Una panetteria e tre ristoranti londinesi dove provare vera cucina orientale senza spendere una follia
Cucina orientale

Una panetteria e tre ristoranti londinesi dove provare vera cucina orientale senza spendere una follia

8 commenti

In Inghilterra la cucina indiana è ottima ovunque e il fatto che il chicken tikka masala sia considerato un piatto nazionale lo conferma. Se però siete appassionate di ogni tipo di cucina orientale come me, Londra è il posto perfetto per riassaporare le specialità che ci hanno fatto innamorare nei nostri viaggi in Asia e che non siamo più riuscite a ritrovare in Europa.

Visto che Londra è una città molto cara ho selezionato quattro posti dove mangiare, provati personalmente e che abbinano l’alta qualità del cibo a prezzi ottimi.

Mangiare thailandese a King’s Cross

Il ristorante Thai Aubergine si trova a pochi minuti a piedi dalla stazione di King’s Cross, proprio di fronte all’ostello-prigione Clink 78. Ho scoperto questo ristorante la mia prima sera a Londra in questo ostello perché visto i vari contrattempi per la camera l’ora di cena era già passata da parecchio e sono quindi entrata di corsa in questo ristorante dall’altro lato della strada, per fortuna ancora aperto.

Il Thai Aubergine è stata una piacevole sorpresa per via del cibo delizioso e autentico thailandese, perfettamente corrispondente a quello gustato in Thailandia. Sia la zuppa con il lemongrass, ovvero la nostra citronella antizanzara (!), che il pad thai infatti erano squisiti e cucinati sul momento. Il servizio è molto famigliare e caloroso, con le cameriere disponibili a spiegare i piatti e a fare variazioni poco piccanti per chi ha problemi con il peperoncino come me. Mi sono innamorata così tanto di questo posto che sono tornata anche la sera successiva e ho preso il loro biglietto da visita proprio per poterne parlare nel blog e condividere con voi questo posto spettacolare!

I prezzi sono molto buoni, l’unico lato negativo è che non è possibile pagare con bancomat o carta di credito. In caso di emergenza possiamo sempre prelevare all’ATM del minimarket poco distante, ma è uno dei pochi che mette le commissioni per il prelievo quindi vi consiglio di andare al Thai Aubergine con abbastanza sterline in contanti per la cena.

📍 Thai Aubergine
109 King’s Cross Road
London, WC1X 9LR

Gelato dal cono a forma di pesce e tipici dolci cinesi a Chinatown

Periodicamente su Instagram torna a spopolare il gelato al tè verde nel carinissimo cono a forma di pesce, popolarissimo in Cina e Giappone. A Londra possiamo trovarlo da Bake, la panetteria cinese di Chinatown che ci farà impazzire se amiamo la cucina asiatica. Da Bake ho ritrovato tante specialità cinesi gustate solo nei miei viaggi in Asia, come la brioche al pandan, un’erba che non ho ancora capito come possa diventare verde fosforescente e commestibile dopo la lavorazione.

Curiosamente andavo già da Bake ogni volta che passavo per Londra, ma non sapevo che questa panetteria fosse così famosa da venire citata in ogni guida della città. Per me Bake era solo la tappa fissa dove mangiare i pescetti di pasta ripieni di crema pasticcera!

Questa volta ho anche assaggiato il famosissimo gelato al tè verde con il cono a forma di pesce e sono riuscita a fotografarlo prima che si sciogliesse a causa del caldo londinese decisamente fuori stagione.

Anche da Bake ricordiamoci di portare con noi abbastanza contanti perché stranamente non accettano i pagamenti con carta o bancomat per piccoli importi e questo direi che è l’unico difetto di questa deliziosa panetteria cinese.

📍 Bake 麵包屋
9 Wardour Street
London, W1D 6PF

Zuppe vietnamite nel cuore di Greenwich

Ritrovare l’autentica cucina vietnamita in Europa è un’impresa abbastanza difficile, persino in Francia dove dovrebbe esserci un legame diretto per via del passato coloniale. Mi ha quindi stupito scoprire una specie di fast food dagli autentici sapori vietnamiti nel cuore di Greenwich.

Il menu di Pho Street offre tutto quello che ho provato in Vietnam, dagli involtini alle insalate, passando per le baguette farcite che sono davvero un piatto tipico vietnamita ereditato dai francesi e orientalizzato nel ripieno. Un piatto da provare assolutamente sono le zuppe, in grado di racchiudere un’incredibile esplosione di sapori.

Da Pho Street il pho, ovvero la zuppa in vietnamita, viene servito esattamente come in Vietnam con alcune verdure fresche a parte da aggiungere a piacere nel brodo. La mia zuppa ai gamberi era assolutamente deliziosa e il mio unico rimpianto è stato quello di non avere abbastanza tempo per provare più piatti!

📍 Pho Street
17 King William Walk
London, SE10 9JH

Un curry raffinato nei pressi del mercato di Greenwich

Alla cucina indiana ho già dedicato l’intero post sulla guida definitiva al British curry, da avventura coloniale a piatto nazionale britannico per cui sapete benissimo quanto mi piaccia. Durante il mio soggiorno a Greenwich sono quindi andata a cena da Mogul, un delizioso ristorante indiano, arredato con solidi tavoli di legno e pavimento in parquet.

Il menu comprende molti piatti vegetariani, diversi tipi di pane naan, riso, carni grigliate e al forno, insalate, biryani e curry. Da quando sono incinta ho sospeso la dieta vegetariana, quindi ho ordinato un biryani di agnello che era delizioso, con pezzi di carne morbida e saporita accompagnato da riso e un ricco sugo di verdure.

Il proprietario del ristorante ha vissuto in Italia per diversi anni prima di trasferirsi in Inghilterra quindi chiacchiererà volentieri con noi di cucina indiana e ci saprà guidare nella nostra lingua madre attraverso il menu, in caso di dubbi su cosa ordinare. Se siete da sole e il British curry è ancora un mistero avere un insegnante che vi spieghi tutti i piatti è un ottimo modo per scoprire la versione inglese della cucina indiana.

📍 Mogul
10 Greenwich Church Street
London, SE10 9BJ

View this post on Instagram

If you are curious to know what I eat at Mogul restaurant in Greenwich this is my plate: rice, vegetables and lamb 🍛🇮🇳 Food was delicious and people in the restaurant are really nice. Highly recommended if you visit Greenwich and love curry 👍🏻 #greenwich #indianrestaurant #mogulrestaurant #mogulgreenwich #foodie #foodoftheday #foodporn #yum #yummy #yummyfood #tasty #tastyfood #mealidea #myplate #whatsonmyplate #greenwichlondon #greenwichlife #eastgreenwich #oldgreenwich #greenwich_uk #londoncityworld #london_bigcity #britishlife #britishlifestyle #explore_britain #lovegreatbritain #mybritain #mybritainwithlove #ukexplore #travelbloggeritaliane @lovegreatbritain @lovegreatbritain_it @we.love_london @visitgreenwich @greenwichmarket

A post shared by Paola Bertoni (@bertonipe) on

Questi indirizzi sono da salvare sulla nostra personale mappa di Londra per quando vogliamo andare sul sicuro in fatto di cibo asiatico. Per sentirci delle vere Brit però dobbiamo allargare i nostri orizzonti su dove e cosa mangiare nel Regno Unito. Fatemi sapere nei commenti se in Inghilterra preferite scoprire la cucina tradizionale o quella etnica, io ormai saltello da una specialità all’altra!

Altri post che potrebbero interessarti

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento

8 commenti

Doriana 08/11/2018 - 21:18

Adoro il cibo orientale e a Londra ogni volta mi sbizzarrisco! I miei preferiti sono: per il Thai Busaba (ce ne sono diversi in giro per la città), per il cinese Mandarin Kitchen vicino Queensway Station e per il Coreano secondo me è ottimo Kimchee.
A fine mese torno a Londra, mi segno i tuoi consigli e provo subito qualche leccornia!!!

Rispondi
Paola 08/11/2018 - 23:18

Londra è davvero pazzesca per provare cibi nuovi, ce n’è per tutti i gusti!

Rispondi
Giovy Malfiori 16/08/2018 - 5:37

A Marzo ero con un blogger cinese in giro per Londra e mi ha portato davanti a quello che lui considera il migliore ristorante cinese di Londra. Non avevamo abbastanza tempo per aspettare che aprisse ma, appena torno, lo provo. E poi ti faccio sapere com’è.

Rispondi
Paola 16/08/2018 - 11:25

Zona Chinatown? Ne ho provati diversi, ma negli anni mi sembra che si siano piegati molto al turismo. Ho notato anche un aumento di buffet cinesi a discapito della qualità. Ora sono curiosa di leggere e scoprire da te il prossimo “must try” 🙂

Rispondi
sandra 10/08/2018 - 9:31

Io ho mangiato thai a Londra in un posto molto bello, ma non mi ricordo come diavolo si chiama. Ci ha portate un’amica che ha lavorato per tanti anni in città. Era davvero delizioso ad un prezzo ragionevole.

Rispondi
Paola 10/08/2018 - 11:03

A me è successa la stessa cosa per un ristorante vietnamita! Dovremmo fare un database di biglietti da visita per travel blogger da condividere su necessità 🙂

Rispondi
Konsuelo J. Gennari 27/07/2018 - 7:48

Adoro Bake a Chinatown, mi ricordo che l’ho scoperto per caso ed ora ogni volta che vado è d’obbligo passarci!

Rispondi
Paola 27/07/2018 - 16:05

Pensa che è successo lo stesso a me, solo dopo diversi passaggi ho scoperto che era la panetteria star di Instagram!!!

Rispondi

Questo sito internet usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per adempiere alla noiosa burocrazia europea dovresti confermarmi che sei d'accordo. Accetto Privacy & Cookies Policy