Home DestinazioniItaliaToscana Livorno in un giorno: cosa vedere, dove mangiare e dove dormire

Livorno in un giorno: cosa vedere, dove mangiare e dove dormire

di Paola
13 commenti

Spesso considerata solo un luogo di passaggio, Livorno è molto di più di una semplice fermata per le navi da crociera e i traghetti. In un giorno puoi visitare le maggiori attrazioni, come la Terrazza Mascagni, la Fortezza Vecchia e il quartiere Venezia, oltre a gustare ottimo pesce fresco nei ristoranti e nelle friggitorie affacciate sul mare.

Cosa vedere a Livorno in un giorno

Il centro di Livorno si gira comodamente a piedi. Per questo motivo in un giorno puoi vedere alcune delle attrazioni più conosciute e assaggiare anche alcuni piatti a base di pesce nella suggestiva zona del porto. Per scoprire ancora di più della città ti suggerisco di prenotare un tour sull’autobus turistico, in modo da vedere anche le ville Liberty sul lungomare e il Santuario di Montenero con la sua suggestiva funicolare panoramica se hai solo un giorno a disposizione.

La Terrazza Mascagni

La Terrazza Mascagni è una grande piazza a picco sul mare realizzata nel 1925, resa unica dal suo pavimento a scacchiera che la rende immediatamente riconoscibile. Il pavimento a scacchiera è largo 8.700 metri quadrati ed è formato da ben 34.800 piastrelle bianche e nere.

Oggi è una delle più belle attrazioni di Livorno, ma in passato subì numerosi danni, prima con la distruzione del gazebo per la musica a causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, poi con la pavimentazione rovinata da anni di abbandono e incuria. La Terrazza Mascagni si trova poco distante dal centro e puoi raggiungerla con una passeggiata a piedi di circa mezz’ora o con l’autobus urbano linea LAM blu.

La Terrazza Mascagni a Livorno
La Terrazza Mascagni a Livorno

Il Quartiere Venezia

Visitando Livorno sono rimasta stupita dal numero di canali navigabili, chiamati “fossi” presenti in pieno centro, in un quartiere chiamato La Venezia. Questa caratteristica area è nata come quartiere mercantile comunicante con il porto, in seguito alla decisione dei Medici di utilizzare Livorno come scalo portuale. Proprio per questo i canali sono tutti navigabili.

Puoi vedere i canali passeggiando a piedi nel quartiere oppure partecipare al giro in barca organizzato dall’Ufficio del Turismo che parte dall’attracco del porto davanti al Monumento dei Quattro Mori. Se ti interessa questo tour prenota in anticipo perché l’Ufficio del Turismo non fa orario esteso e ci sono solo pochi tour al giorno.

Il canale Scali di Ponte Marmo a Livorno
Il canale Scali di Ponte Marmo a Livorno

La Fortezza Nuova

Nel quartiere La Venezia si trovano le rovine di una fortificazione, chiamata Fortezza Nuova, che risale alla fine del Cinquecento. Secondo il progetto dei Medici la Fortezza Nuova doveva ampliare le difese della città, ma solo un centinaio di anni più tardi venne smantellata per fare spazio alle case. Quello che resta, visibile all’interno di un parco pubblico, è la parte della fortificazione sopravvissuta ai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Tuttavia è molto suggestiva perché si accede tramite ponti sui canali.

La Fortezza Nuova di Livorno
La Fortezza Nuova di Livorno

La Fortezza Vecchia

La Fortezza Vecchia era in origine una torre di avvistamento quadrata costruita in epoca medioevale, alla quale è stata aggiunta una seconda torre circolare voluta probabilmente da Matilde di Canossa. Le due torri vennero unite insieme creando un primo abbozzo di cinta muraria, ampliata successivamente dai Medici. Per questo motivo ha una forma asimmetrica con tre bastioni.

Sotto il Granducato dei Lorena, la Fortezza Vecchia divenne una caserma militare, poi fu trasformata in prigione e infine inglobata nell’area doganale del porto, prima di subire anch’essa i pesanti bombardamenti della seconda guerra mondiale.

L’interno della Fortezza Vecchia è visitabile e puoi vedere le gallerie con le vecchie prigioni che si affacciano sul mare. Puoi entrare da un ponte, ma le indicazioni sul posto non sono chiarissime, quindi devi fare particolare attenzione a passare dall’ingresso giusto. Puoi anche salire sulle mura per ammirare il porto da un altra prospettiva, mentre in primavera ed estate il parco della Fortezza Nuova ospita spesso eventi all’aperto.

La Fortezza Vecchia a Livorno
La Fortezza Vecchia a Livorno

Il Mercato Centrale delle Vettovaglie

Il Mercato Centrale delle Vettovaglie è il mercato coperto di Livorno, da non perdere per i suoi innumerevoli banchi di cibo toscano. All’interno trovi cibo di tutti i tipi, compresi gli affettati al pesce, ed è il modo migliore per farti un’idea della cucina locale.

A livello architettonico, la struttura presenta grandi finestre per garantire la luminosità e al piano superiore sono presenti ulteriori locali, tra cui una stanza affittata da Modigliani nel 1909, quando si dedicò alla scultura di alcune teste che si racconta siano finite nel Fosso Reale.

Il Mercato delle Vettovaglie di Livorno
Il Mercato delle Vettovaglie di Livorno

Il Monumento dei Quattro Mori

Uno dei simboli di Livorno è il monumento dei Quattro Mori, una statua oggi politicamente scorretta, in cui il Granduca Ferdinando I tiene incatenati quattro pirati neri, i Mori appunto. La scultura si affaccia sul porto, a breve distanza a piedi dalla Fortezza Vecchia. Inizialmente la statua raffigurava solo il Granduca Ferdinando I, i Mori furono aggiunti solo successivamente. Alla scultura vennero aggiunti anche dei trofei, rubati dai francesi, e delle fontane con mostri marini, finite invece a Firenze.

Il furto dei trofei e la vandalizzazione della statua da parte dell’esercito francese avvennero durante l’occupazione del 1799 perché i militari d’oltralpe, animati dallo spirito di liberté, egalité, fraternité, rimasero scandalizzati dall’esposizione di simboli di oppressione e ingiustizia. In realtà i Mori non erano raffigurati incatenati in quel modo oggi inaccettabile per una questione di superiorità. La composizione rientra nel tema artistico dei captivi, presente già nell’arte romana e tornato in voga nel Rinascimento, in cui i prigionieri dimostrano la forza militare di un comandante.

Particolare del Monumento dei Quattro Mori a Livorno
Particolare dei “mori” sul Monumento dei Quattro Mori a Livorno

Le Ville Liberty sul lungomare di Livorno

Sul lungomare di Livorno si trova un gruppo di edifici in stile Liberty costruiti tra fine Ottocento e inizio Novecento. Queste ville, caratterizzate da architetture decorative uniche, con elementi in ferro battuto, ceramiche, stucchi e vetrate colorate, sono un esempio importante di architettura Art Nouveau e parte integrante del patrimonio culturale e artistico di Livorno.

Oggi alcune di queste ville sono state restaurate e trasformate in hotel in cui puoi soggiornare. Il modo migliore per scoprirle tutte è probabilmente con un tour come quello dell’autobus turistico panoramico, che dedica una fermata proprio alle Ville Liberty di Livorno.

Ville Liberty sul lungomare di Livorno
Ville Liberty sul lungomare di Livorno

Il Santuario di Montenero e la funicolare panoramica

Il Santuario di Montenero è una delle destinazioni più popolari di Livorno e si trova sulla collina di Montenero, a pochi chilometri dal centro città. Questo santuario è dedicato alla Madonna di Montenero, la patrona della città, ed è famoso anche per la spettacolare vista panoramica sulla costa e sulla città. Per raggiungere il Santuario, puoi prendere la funicolare costruita nel 1900, con una tecnologia ingegneristica molto avanzata per l’epoca.

Il Mercatino Americano di Livorno

Il Mercatino Americano di Livorno era un tempo una vera e propria istituzione. Nato nel dopoguerra e situato in Piazza XX Settembre, era famoso perché potevi trovare tantissimi prodotti made in USA, come le lenzuola “americane” da non stirare alle divise militari mimetiche. Purtroppo dopo lo spostamento nella zona portuale è diventato sempre meno frequentato e sono rimasti pochi banchi. Tuttavia se sei appassionata di oggetti vintage puoi ancora trovare qualche curiosità americana.

L’Acquario di Livorno

L’Acquario di Livorno è una delle attrazioni turistiche più popolari della città. Inaugurato nel 1992, l’acquario ospita una vasta collezione di specie marine, tra cui squali, tartarughe, delfini, pinguini e molte altre. Le vasche hanno vetrate panoramiche per offrire ai visitatori un’esperienza immersiva nella vita marina. Sicuramente una destinazione da non perdere in famiglia con bambini, se vuoi visitarlo ti suggerisco di aggiungere almeno mezza giornata al tuo viaggio a Livorno.

Come muoverti a Livorno

Livorno è comodamente raggiungibile in treno. Dalla stazione puoi arrivare in centro a piedi passando da Via Grande e Piazza Grande oppure prendere il bus. In questo caso l’autobus urbano da prendere è la linea LAM blu che arriva fino a Piazza Mascagni. Puoi acquistare i biglietti sia dai tabaccai che a bordo, a prezzo leggermente maggiorato.

Se arrivi in auto, devi considerare che buona parte del centro di Livorno è una zona a traffico limitato (ZTL) e possono circolare solo i residenti muniti di permesso. Devi quindi lasciare obbligatoriamente l’auto in appositi parcheggi a pagamento, situati intorno alla zona turistica per non incorrere in sanzioni. Ci sono alcuni parcheggi gratuiti abbastanza distanti dal centro, per cui non conviene parcheggiare là.

Il centro storico e l’area turistica è comodamente visitabile a piedi. L’unica attrazione per cui potrebbe essere più veloce spostarti in bus è la Terrazza Mascagni, ma puoi anche raggiungerla con una passeggiata sul lungomare. Dipende dal tempo che hai a disposizione.

Piazza Grande a Livorno
Piazza Grande a Livorno

Dove mangiare nel centro Livorno

A Livorno si mangia benissimo quasi ovunque. I piatti da non perdere sono caciucco, baccalà, pesce fritto e i tipici panini farciti con farinata che in Toscana si chiama cecìna. Sul lungomare ci sono tantissimi chioschi specializzati in pesce fritto. Io ho mangiato molto bene da Mare Matto, un chiosco di fronte al porto che serve pesce fritto e salumi di mare. Mi hanno anche segnalato, ma non l’ho provato personalmente, Il chiosco del Manalù specializzato in frittura di pesce senza glutine.

Oltre ai chioschi sul lungomare, trovi la tradizionale frittura di pesce livornese al Mercato Centrale delle Vettovaglie, dove puoi gustare anche altre specialità locali. Come ristorante, senza allontanarti dal centro, ti suggerisco il ristorante dell’Hotel Gran Duca in cui ho soggiornato. I piatti del giorno variano in base al pescato e spaziano da caciucco a pasta con pesce, serviti in abbondanti porzioni.

Dove dormire a Livorno

Puoi scoprire le principali attrazioni di Livorno in un giorno, oppure fermarti a dormire per visitare la città con più calma, per visitare con calma la Fortezza Vecchia e l’Acquario di Livorno, oppure fare un tour lungo i canali del Quartiere Venezia.

Durante la mia visita a Livorno, avevo soggiornato all’Hotel Gran Duca, una struttura a quattro stelle dal fascino antico ed elegante. L’Hotel Gran Duca si trova in centro, di fronte al monumento dei Quattro Mori, ed è raggiungibile dalla stazione a piedi o con poche fermate di bus. La mia camera si affacciava sulla piazza e sul mare, e la colazione, servita in un’elegante sala al piano terra, offriva una buona scelta di caffetteria e piatti dolci o salati.

A Livorno trovi hotel di tutte le categorie e prezzi, oltre ad appartamenti e B&B. Se stai pensando a un soggiorno in città, o anche solo per scoprire i prezzi medi, clicca nel box qui sotto per trovare la struttura più adatta a te.

Livorno è una città costiera molto interessante che merita davvero una visita. Scrivimi nei commenti se la conoscevi già o se questo mio articolo ti ha incuriosito.

Altri articoli che potrebbero interessarti

13 commenti

lisatrevaligie 03/11/2019 - 09:01

Ci fermiamo a Livorno sono ed esclusivamente per prendere i traghetti. Non ci siamo mai concessi il lusso di visitarne il centro, anche perché arriviamo sempre giusto in tempo per fare il check-in all’imbarco. Alla prossima occasione cercheremo di stare in città il giorno prima, per vederne i suoi punti di forza. Mi intriga molto il mercato delle vettovaglie. Mi hai incuriosito!

Rispondi
Paola 03/11/2019 - 09:14

In quel mercato trovi un sacco di specialità locali e ci sono anche dei tavoli dove mangiare. Secondo me potrebbe essere una tappa interessante per un viaggio in famiglia!

Rispondi
Pietrolley 16/02/2019 - 19:47

Cercando info su Livorno, ho trovato il tuo post. Articolo che conferma le sensazioni positive che ho avuto. Pensare che molta gente non la considera neanche… A me invece ispira e presto ci andrò!

Rispondi
Paola 16/02/2019 - 21:56

Livorno è davvero molto carina, io l’ho visitata con piacere! Se hai più tempo ti suggerisco anche un giro in barca lungo i canali, mi dispiace molto averlo saltato e spero di rifarmi la prossima volta 🙂

Rispondi
chicandgreentravelcom 15/08/2018 - 20:42

Ciao Paola, io ho fatto più o meno le tue stesse tappe e ho soggiornato nello stesso hotel :-). Per la cena posso aggiungere un consiglio: nel quartiere Venezia, con affaccio sul canale, c’è la locanda la Volpe e l’Uva. Io qui ci ho mangiato benissimo.

Rispondi
Paola 16/08/2018 - 11:23

Che bella coincidenza! Ottimo consiglio per il ristorante che tengo per la prossima volta 🙂

Rispondi
Simona 14/08/2018 - 20:52

Pare che quel giorno a Livorno ti abbia regalato davvero tanto Paola! Incredibile quante cose sei riuscita a vedere in sole 24 ore. Devo ammettere che non immaginavo potesse offrire così tante attrazioni turistiche! Dovrò visitarla anche io prima o poi e magari provare un po’ di fritturina da Mare Matto! 😉

Rispondi
Paola 15/08/2018 - 01:55

Livorno mi ha davvero stupita positivamente, il centro si gira facilmente a piedi e il cibo è fantastico! Io poi quando sono in vacanza cammino molto perché amo scoprire ogni angolo. Mi è dispiaciuto solo aver saltato il giro in barca nel quartiere La Venezia perché l’ufficio turistico era chiuso, dovrò rimediare la prossima volta!

Rispondi
occhioalloscatto.com 14/08/2018 - 15:57

Non siamo mai stati a Livorno ma il tuo articolo e le tue foto ci ispirano molto. Bella la scelta di inserire le immagini direttamente da Instagram. Il posto da visitare che ci è piaciuto di più è la Terrazza Mascagni 🙂

Rispondi
Paola 14/08/2018 - 18:50

Terrazza Mascagni è davvero un punto panoramico e super instagrammabile con il suo pavimento a scacchi 😉

Rispondi
Ale Carini 14/08/2018 - 11:18

Livorno è una città che mi è piaciuta tanto e ho bellissimi ricordi di aperitivi e chiacchere tra amici. Non ho visto così tante cose, come mostri nel tuo articolo, ma per esempio ho adorato la terrazza e la fortezza!!!

Rispondi
Paola 14/08/2018 - 14:13

Effettivamente Livorno non è molto valorizzata dal punto di vista turistico, ma merita davvero!

Rispondi
Ale Carini 14/08/2018 - 14:52

🙂 assolutamente si !

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR