Home DestinazioniEuropaRegno Unito Guida a sinistra: consigli di sopravvivenza in Inghilterra

Guida a sinistra: consigli di sopravvivenza in Inghilterra

di Paola
2 commenti

Una delle domande esistenziali dei turisti in visita nel Regno Unito è perché i britannici guidano dal lato sbagliato della strada. La guida a sinistra infatti sembra a noi europei continentali qualcosa di totalmente eccentrico, anche se in Italia si guida a destra da solo un secolo.

Da quanto si guida a destra in Italia

Tenere la destra (o la sinistra) alla guida non è qualcosa che è sempre stato ovvio ovunque. Ai tempi delle prime automobili era molto discrezionale quale lato della strada tenere. Per esempio in Italia non c’era una regola univoca.

Prima del 1926 in Italia si teneva a volte la destra e a volte sinistra perché il Regio decreto 416 del 1901 lasciava la facoltà di scegliere il lato di guida a ogni provincia. Venne scelta la guida a destra solo dopo numerosi incidenti causati dall’aumento del traffico.

Al contrario in Inghilterra e in tutto il Regno Unito negli anni si è mantenuto sempre lo stesso senso di circolazione, a sinistra. Quindi curiosamente siamo italiani ad aver avuto qualche problema di confusione all’avvento dei veicolo motorizzati.

Consigli sulla guida a sinistra in Inghilterra

Guidare a sinistra, in base alla mia esperienza, non è difficile, solo diverso da come siamo abituati. Io mi sono sbloccata e ho preso confidenza con le regole inglesi soprattutto quando ho iniziato a guidare per lavoro. Quando guidavo con il mio ex accanto infatti facevo troppo affidamento su di lui sia per le indicazioni stradali che su come guidare in generale.

Quindi il mio consiglio è semplicemente metterti alla guida e guidare. Da sola infatti hai la tranquillità e il tempo necessario per impratichirti con il volume dell’auto e regole stradali. Subito non è immediato ragionare per la guida a sinistra, ma bastano davvero pochissimi chilometri, anzi miglia, per abituarti.

Per mia sfortuna durante la prima settimana di lavoro in Inghilterra l’autonoleggio mi aveva consegnato un’autovettura enorme invece di un’auto piccola, quindi è stato più difficile farci l’occhio, ma sono sopravvissuta. Una volta che hai preso confidenza con la macchina non avrai difficoltà alla guida o nei parcheggi.

La regola fondamentale per sopravvivere alla guida a sinistra, è ricordarti solo che cartelli, carreggiate e rotonde sono speculari rispetto a ai Paesi con la guida a destra. Secondo me il rischio di prendere una corsia nel senso sbagliato di marcia esiste soprattutto agli incroci meno trafficati, quando non ci sono altre auto a ricordarti il senso di marcia. Per il resto basta mantenere la calma e seguire le altre autovetture.

Guida a sinistra: strade e incroci

Un grande aiuto per abituarti a tenere la sinistra in Inghilterra ti viene dagli incroci. Il tipo di incrocio più diffuso in Inghilterra infatti è la rotonda, praticamente impossibile da prendere al contrario. La corsia di provenienza ti immette nel senso di circolazione giusto, seppure al contrario di come sei abituata nelle rotonde europee.

Più difficile invece, secondo me, abituarsi a guidare nelle strade secondarie. Possono essere un vero incubo perché sono strette, con pochissimi cartelli, spesso senza lampioni. Per peggiorare ulteriormente la situazione, è sempre consentito parcheggiare ai lati della carreggiata restringendo così la strada.

Per gli inglesi questo non è un problema, solo il loro modo per rallentare la velocità. In Inghilterra infatti tutti gli automobilisti prendono i cartelli kill your speed, l’equivalente del nostro rallentare, decisamente sul serio. Se il limite è 30 miglia orarie nessuno andrà più veloce.

Gli inglesi sono davvero maniacali per quanto riguarda il rispetto delle regole. Non vedrai quasi nessuno infrangere le regole della strada, diversamente da quanto avviene ogni giorno in Italia. Questo è uno dei motivi per cui adoro guidare nel Regno Unito.

Come sono le auto predisposte per la guida a sinistra

In Inghilterra gli interni delle automobili sono adattati per la guida a sinistra. Di conseguenza i posti sono invertiti, con il sedile del guidatore sulla destra. Io sono riuscita solo dopo mesi a entrare dal lato giusto, sia se guido sia se sono un semplice passeggero. I primi tempi da expat invece mi capitava di cercare la cintura di sicurezza, la leva del cambio e il freno a mano dal lato opposto per via dell’abitudine.

Frizione, freno e acceleratore sono invece nella stessa posizione delle auto europee, così come i comandi di luci, frecce e tergicristalli. La leva del cambio è sempre al centro, solo che in un modello inglese bisogna utilizzarla con la mano sinistra.

La mia prima impressione è stata chiedermi come gli inglesi riescano a guidare con i comandi in questo modo, ma mi sono abituata in fretta. Con le auto nuove in realtà non è un problema perché hanno un cambio molto fluido. Quindi anche se il tuo movimento di cambiare le marce con la mano sinistra all’inizio è abbastanza goffo la macchina non saltella. Al contrario, probabilmente è meno piacevole guidare un’auto molto vecchia, con singhiozzi a ogni cambio di marcia.

Per evitare del tutto questo problema però puoi noleggiare o acquistare un’auto con il cambio automatico. A me piacciono moltissimo da guidare. Se l’avessi trovata allo stesso prezzo probabilmente avrei comprato un’auto con il cambio automatico anche in Italia, non solo per la guida a sinistra.

Assicurazioni inglesi

L’ultima cosa da sapere prima di metterti alla guida in Inghilterra è che le assicurazioni auto inglesi in genere coprono solo l’assicurato più un’altra persona a sua scelta. Se stai programmando un viaggio in auto con un amico inglese, dovrai quindi verificare con lui se la sua assicurazione copre la guida libera come in Italia prima di darvi il cambio al volante perché non è ovvio.

Ora che sai come guidare nel senso opposto di marcia rispetto all’Italia, puoi esplorare gli altri Paesi in cui si guida a sinistra. Prima però scrivimi nei commenti la tua esperienza al volante nel Regno Unito.

Altri articoli che potrebbero interessarti

2 commenti

NonPuòEssereVero 19/06/2017 - 13:47

Nel 2010 sono stata alcuni mesi a Londra per lavoro e mi toccava guidare (un’italianissima Fiat Panda per altro, ma con il cambio a sinistra appunto): non avevo trovato particolari differenze o difficoltà 🙂

Rispondi
Paola 20/06/2017 - 14:01

A Londra guidano tutti in modo ultra tranquillo, per noi italiani abituati al traffico è davvero una passeggiata 😉

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR