Durante la tappa a Lille del mio ultimo viaggio on the road, mio figlio e io abbiamo alloggiato all’hotel Moxy Lille City, un’elegante struttura dal design contemporaneo. Con prezzi alla portata di quasi tutte le tasche, camere spaziose, ampie aree comuni e un bar che serve il caffè più buono di tutta l’Europa continentale, il Moxy è stata davvero un’ottima scelta.
Indice dei contenuti
Cosa sono gli hotel Moxy
Moxy è il brand del gruppo Marriott rivolto a un pubblico più giovane. Le parole che ricorrono sul sito italiano sono principalmente “divertimento”, “bar” e “spazi alla moda” ed effettivamente è l’hotel perfetto se sei un giovane che in viaggio ama soggiornare nei posti più trendy. Dietro alla sua promozione si tratta però di un hotel di design adatto a tutti, famiglie comprese.
Per il suo target infatti non troverai servizi per i più piccoli, tuttavia gli hotel Moxy sono perfetti anche per un viaggio con bambini. A mio figlio (quasi quattro anni al momento del soggiorno) l’hotel Moxy Lille City è piaciuto così tanto da propormi di stare in hotel invece di andare in giro a esplorare la città.
Gli hotel Moxy hanno uno stile basato su design industriale con colorate incursioni pop per riprendere tutti gli elementi più amati dai Millennial. Bean bag ovvero poltrone a sacco, sofà in pelle dall’aspetto vintage, elementi di metallo e legno riciclato, murales, lampade neon con scritte, sculture contemporanee.
Se ti ho incuriosito, trovi gli hotel Moxy principalmente in Europa, ma il brand si sta diffondendo anche in Nord America e Asia. Al momento in cui scrivo i Paesi con più hotel Moxy sono la Francia e il Regno Unito, e le posizioni sono principalmente centro città e aeroporti. Se capiti in una città con un hotel Moxy ti suggerisco di provarlo e continuando a leggere puoi scoprire perché.
L’hotel Moxy Lille City
L’accoglienza del Moxy Lille, così come degli altri hotel di questa catena, è davvero particolare. La struttura si trova in un edificio storico completamente rinnovato al suo interno. La reception è situata nel bar e il check-in avviene insieme a un cocktail di benvenuto, alcolico o analcolico.
Le aree comuni non sono solo il classico salotto e tavolini per un caffè, ma sono spazi molto ampi pensati anche per lavorare. Comodi tavoli e poltrone ti permettono di utilizzare il computer senza rimpiangere la scrivania in camera. Se fossi stata da sola ne avrei approfittato per scrivere diversi articoli per il blog.
Il cuore pulsante dell’hotel è il bar attorno a cui ruotano colazioni, aperitivi e cocktail serali. Quando tramonta il sole la hall del Moxy Lille City infatti si trasforma in un cocktail bar che si estende nell’ampio giardino di fronte all’hotel. Personalmente ho apprezzato molto che, nonostante l’afflusso di gente al bar, le camere rimangono silenziosissime.
L’hotel Moxy di Lille ha anche una piccola palestra attrezzata con tappetini da yoga, step, kettlebell e persino un sacco da boxe rosa. Per rilassarti prendendo a pugni il sacco puoi chiedere un paio di guantoni da boxe in prestito gratuitamente in reception. In palestra puoi fare esercizi liberi oppure seguire i suggerimenti proposti dallo schermo touchscreen per utilizzare al meglio gli attrezzi.
Le camere del Moxy Lille City
Il design delle camere del Moxy Lille City riprende quello industriale delle aree comuni, seppure più minimalista e con decorazioni più leggere per non appesantire gli interni. Le camere infatti non hanno una grandissima metratura, ma sono studiate nel dettaglio per aumentare lo spazio. Per esempio tutte le camere degli hotel Moxy in Europa sono arredate con elementi da parete progettati per appoggiare e appendere le tue cose.
In genere nelle tappe brevi dei viaggi on the road lascio sempre la valigia grossa in auto, portando con me solo la valigia più piccola con il necessario per la notte e un cambio, oltre agli zainetti mio e di mio figlio. Per noi lo spazio a disposizione era più che sufficiente, specialmente dopo aver provato le catene francesi economiche.
Il bagno in compenso era spazioso e aveva una fantastica doccia con soffione a pioggia. Per lavarci avevamo a disposizione prodotti da bagno a marchio MUK, un brand professionale australiano 100% vegan per la cura dei capelli. Non a caso shampoo e balsamo sono fantastici. Mi sono piaciuti così tanto che ho cercato dove acquistarli e in Italia puoi trovare i prodotti MUK su Amazon.
Hotel Moxy con bambini: SI o NO
L’hotel Moxy Lille City si può descrivere come un concentrato di design, divertimento e cocktail bar per cui probabilmente ti starai chiedendo se è adatto ai bambini. Se cerchi un family hotel probabilmente no, ma se come me viaggi molto e ami soggiornare in luoghi unici allora è un hotel assolutamente da provare.
Al Moxy Lille City non c’è un ristorante vero e proprio, ma il bar propone alcuni piatti adatti a un aperitivo. Puoi quindi sorseggiare un cocktail o gustare una birra locale nel giardino o nella hall mentre tuo figlio gioca nelle aree comuni al calcio balilla o mangia una fetta di pizza prima di cena.
La risposta sul soggiornare al Moxy Lille City con bambini dipende infatti principalmente da come sei abituata a viaggiare con bambini. Per noi è stata un’esperienza stupenda, ci siamo goduti anche l’aspetto trendy dell’hotel con il suo cocktail bar e sono pure riuscita a fare un po’ di boxe e stretching in palestra mentre mio figlio saltava sullo step vicino a me.
Dove si trova il Moxy Lille City
La posizione del Moxy Lille City è perfetta per scoprire la città a piedi. Lille è una splendida città francese (lasciati ispirare dall’articolo cosa vedere a Lille) e l’hotel Moxy si trova a pochi minuti di passeggiata dal centro storico. Nelle vicinanze, raggiungibile comodamente a piedi, si trova anche il Jardin Vauban, uno splendido parco con area giochi per bambini perfetto da inserire a metà giornata tra un tour culturale e l’altro.
📍 Moxy Lille City
Rue Jean Bart
59000 Lille
Per me il Moxy Lille City è un hotel da provare, te lo consiglio davvero con o senza bambini al seguito. Scrivimi nei commenti se conoscevi già questa catena alberghiera e cosa ne pensi.