Home DestinazioniEuropaRegno Unito Merrivale Model Village: il villaggio in miniatura di Great Yarmouth

Merrivale Model Village: il villaggio in miniatura di Great Yarmouth

di Paola
0 commento

Sulla costa del Norfolk, più precisamente sul lungomare di Great Yarmouth, puoi ammirare la versione inglese dei villaggi in miniatura visitando Merrivale Model Village. Si tratta di una delle attrazioni per famiglie più amate della zona. Comprende tante casette, castelli e cattedrali in miniatura situate in un vasto giardino attraversato da un ruscello.

Cos’è Merrivale, il villaggio in miniatura di Great Yarmouth

A differenza delle altre attrazioni in miniatura che puoi trovare in Europa, Merrivale Model Village di Great Yarmouth non rappresenta un luogo specifico situato in Inghilterra. Riprende invece diverse caratteristiche ricorrenti che puoi riconoscere nei paesi di campagna.

Come villaggio ideale Merrivale è ovviamente pieno di verde, si affaccia su un fiume e ha anche un lago. Gli edifici variano da costruzioni tipicamente vittoriane, case a graticcio, strade commerciali high street, ferrovie, castelli e cattedrali. Insomma, c’è un po’ di tutto.

Una casa a graticcio della campagna inglese al Merrivale Model Village di Great Yarmouth
Una casa a graticcio della campagna inglese al Merrivale Model Village di Great Yarmouth

Non avendo nessuno scopo se non il puro intrattenimento, Merrivale Model Village è nato nel 1961 dalla curiosa passione della famiglia Dobbins per i villaggi in miniatura. Va specificato infatti che Merrivale è il solo il secondo dei tre model village da loro costruiti. Il primo è stato Land of the Little People a Southport inaugurato nel 1956, mentre il terzo è il famosissimo villaggio in miniatura Babbacombe a Torquay, aperto nel 1963 e tuttora gestito dalla famiglia Dobbins.

Il villaggio di Great Yarmouth è stato gestito dai suoi creatori fino all’inizio degli anni Ottanta per poi passare attraverso diversi proprietari. Dopo un periodo di decadenza, Merrivale Model Village è stato completamente rinnovato nel 2004. Oggi è nuovamente una delle attrazioni turistiche per famiglie più amate sul lungomare di Great Yarmouth.

Un vialetto del Merrivale Model Village di Great Yarmouth
Un vialetto del Merrivale Model Village di Great Yarmouth

Cosa vedere al Merrivale Model Village di Great Yarmouth

Merrivale rappresenta un tipico villaggio inglese di campagna e ha un’estensione di poco più di quattromila metri quadrati. Durante la tua visita puoi vedere il centro città con una locanda, una fattoria, una fiera itinerante, uno stadio, uno zoo, un villaggio vacanze, il country club del paese, un castello, cottage e la ruota panoramica Merrivale Eye, costruita in modo da poter girare con qualsiasi condizione atmosferica.

Le scene si animano quasi tutte schiacciando dei grossi pulsanti ad altezza di bambino. Ogni allestimento è diverso per cui possono attivarsi mezzi di trasporto o animarsi gli interni delle fabbriche. Una delle scene più divertenti è probabilmente quella dell’auto che rimane incastrata nella porta automatica del garage.

Tutti gli edifici in miniatura sono inseriti in un bellissimo giardino ben curato. La parte migliore del Merrivale Model Village sono i modellini di treni che sbucano da gallerie e girano per tutto il villaggio. Accanto a treni con vagoni e locomotive super realistici puoi anche vedere qualche trenino Thomas del cartone animato.

Panorama del Merrivale Model Village di Great Yarmouth
Panorama del Merrivale Model Village di Great Yarmouth

L’aspetto surreale di Merrivale però non finisce qui perché gli allestimenti hanno un sense of humor decisamente britannico. Come la tifosa della squadra di calcio che entra in campo in topless o il poliziotto che arresta un ladro durante un concerto. I nomi delle attività commerciali e dei brand sono delle storpiature dei nomi originali, credo per problemi di copyright.

In ogni caso è facile riconoscere i riferimenti anche se il razzo spaziale di Merrivale è brandizzato MASA invece che NASA. Altri loghi invece sono più tipicamente britannici, ma vale lo stesso ragionamento. Nel Model Village comunque puoi vedere anche qualche attrazione meno classica come l’area Merrivalia Mythical Fantasy Land popolata da sculture di draghi di metallo.

Un drago di Merrivalia Mythical Fantasy Land del Merrivale Model Village di Great Yarmouth
Un drago di Merrivalia Mythical Fantasy Land del Merrivale Model Village di Great Yarmouth

All’ingresso del parco si trovano un minigolf e l’allestimento The Crown Jewels con i gioielli della corona e un modellino in miniatura di Buckingham Palace. All’uscita invece si trova l’Old Penny Arcade di Williamson, ovvero la versione vintage di un molo turistico. In Inghilterra infatti tutti i moli delle località turistiche ospitano una sala giochi e andarci fa parte del divertimento delle vacanze.

Nel pier di Merrivale trovi videogiochi arcade, slot machine e le macchinette per schiacciare le monete da un penny e farle uscire con la stampa in rilievo della località. Io l’ho trovata terribile – reazione standard degli italiani a queste sale giochi – ma apparentemente gli inglesi la adorano.

Il baby blogger alla guida di un bus double decker londinese nell'allestimento The Crown Jewels del Merrivale Model Village di Great Yarmouth
Il baby blogger alla guida di un bus double decker londinese nell’allestimento The Crown Jewels del Merrivale Model Village di Great Yarmouth

Perché visitare Merrivale Model Village con bambini

Merrivale Model Village mi ha incuriosito da subito. Da piccola avevo amato moltissimo l’Italia in miniatura e volevo portare il baby blogger a visitare un’attrazione simile. Rispetto alle altre attrazioni scintillanti e un po’ cafone del lungomare di Great Yarmouth, Merrivale Model Village risulta più vintage e tranquillo. Proprio per questo secondo me però vale la pena trascorrerci un pomeriggio.

Con il biglietto d’ingresso inoltre puoi tornare a Merrivale Model Village quante volte vuoi nei sette giorni successivi. Per i bambini è sempre una piacevole attività quindi è un’ottima offerta. Noi siamo stati in bassa stagione e non c’era assolutamente folla. Abbiamo apprezzato tutte le scenografie e il baby blogger ha potuto schiacciare tutti i pulsanti con estrema soddisfazione.

📍 Merrivale Model Village
Marine Parade
Great Yarmouth NR30 3JG

Il baby blogger in giro per il Merrivale Model Village di Great Yarmouth
Il baby blogger in giro per il Merrivale Model Village di Great Yarmouth

Merrivale Model Village è completamente accessibile anche in passeggino, come praticamente tutte le attrazioni in Inghilterra. Per questo motivo puoi andarci tranquillamente anche con i bambini più piccoli. Io te lo consiglio sicuramente, scrivimi nei commenti se conoscevi già questo villaggio in miniatura così Brit!

Dove dormire a Great Yarmouth

A Great Yarmouth puoi soggiornare in uno degli hotel affacciati sul lungomare, alcuni dei quali risalenti al periodo vittoriano della località balneare. Oppure optare per un accogliente B&B a gestione famigliare. Il mio consiglio è di cercare su Booking.com la sistemazione perfetta per te, sfogliando le foto delle varie sistemazioni offerte.

AGGIUNGI BLOCCO HOTEL GREAT YARMOUTH

.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR