Il Museo Magritte è uno dei musei più amati di Bruxelles, visitato ogni anno da più di 300.000 persone da tutto il mondo. Dedicato all’iconico artista surrealista René Magritte, è anche la più grande raccolta delle sue opere che spaziano dagli uomini con la faccia di mela alle pipe.
Indice dei contenuti
Cosa vedere al Museo Magritte di Bruxelles
Il Museo Magritte di Bruxelles fa parte del complesso dei Musei Reali di Belle Arti del Belgio che si affaccia sulla Place Royale. Al suo interno puoi vedere la più grande collezione al mondo dell’artista surrealista René Magritte, con oltre 200 opere tra dipinti, disegni, sculture, manifesti pubblicitari, fotografie e altro ancora.
ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO A BRUXELLES
Prima di partire acquista online la Bruxelles City Card che comprende l’accesso ai musei più importanti della città e ti permette di viaggiare gratis sui mezzi pubblici.
René Magritte non necessita quasi di presentazioni perché le sue opere sono universalmente riconosciute. Per esempio la serie di pipe con la didascalia “Ceci n’est pas un pipe” oppure le varianti dell’uomo con la faccia di mela. O ancora gli amanti che si baciano coperti da un lenzuolo.
Al museo puoi vedere alcuni dei dipinti più famosi di René Magritte. Tuttavia la ricchezza dell’esposizione ti permette di avere una panoramica completa della carriera dell’artista, a partire dagli inizi come illustratore pubblicitario.
Molte delle opere esposte provengono da lasciti ereditari, come la donazione di Georgette Magritte, da acquisti del Museo di Belle Arti di Bruxelles e da prestiti a lungo termine di privati. Il Museo Magritte custodisce opere di ogni genere: oli su tela, gouaches (un tipo di pittura a tempera), manifesti pubblicitari, disegni, sculture, oggetti dipinti, spartiti musicali, filmati e foto d’epoca.
Il percorso di visita del Musée Magritte
Il percorso di visita è distribuito su tre piani, da visitare dall’alto verso il basso, che seguono un ordine cronologico e tematico dell’opera di René Magritte. Il terzo piano mostra le prime opere dell’artista belga, un periodo di analisi e ricerca artistica affiancato alla produzione di manifesti pubblicitari.
Al secondo piano puoi vedere opere di periodi meno noti, tra cui quelle prodotte da René Magritte a Bruxelles durante la guerra. Nell’ultima parte del percorso di visita, al primo piano del museo, sono esposte le sue opere più famose, quelle più note riprodotte su ogni libro scolastico di educazione artistica.
In questo articolo non ci sono foto d’insieme delle gallerie perché l’interno del museo è abbastanza buio. L’allestimento è volutamente poco illuminato per la necessità di conservare le opere di carta più fragili, ma anche per ricreare il mondo onirico dipinto da René Magritte. La poca luce punta direttamente sulle opere o sulle frasi dell’artista che accompagnano i visitatori lungo il percorso.
Le opere di René Magritte
René Magritte è uno degli artisti belgi più famosi nel mondo ed è anche considerato uno dei più importanti pittori surrealisti. Il suo stile riprende le immagini dei sogni, con oggetti e animali che si fondono insieme, quadri in cui il giorno e la notte compaiono insieme e accostamenti inusuali.
Conosciuto soprattutto per i suoi quadri, René Magritte è stato un artista molto versatile che nel corso della sua vita ha utilizzato molte tecniche diverse. Nel Museo Magritte di Bruxelles puoi vedere una panoramica di tutto ciò che ha realizzato oltre ai dipinti. Disegni, schizzi, stampe, manifesti e oggetti dipinti raccontano come si è evoluta la sua arte nel tempo.
A me sono piaciuti molto i manifesti pubblicitari del primo periodo, come quelli realizzati per le Distillerie Luxor di Bruxelles e per la festa del 18 settembre degli operai tessili del Belgio. Le linee pulite e i colori pieni li fanno sembrare attuali come stile ancora oggi, nonostante sia già trascorso un secolo dalla loro realizzazione.
Altri quadri da non perdere sono i dipinti più propriamente surrealisti. Oltre agli iconici cieli azzurri con nuvole bianche, nel Museo Magritte puoi vedere piante che diventano uccelli, spazi vuoti e scritte, unicorni rosa. Molte opere sono parte di una serie che riprende le stesse immagini o gli stessi temi e li declina in modo diverso.
Come è nato il Museé Magritte
Il Museo Magritte era inizialmente parte del Museo d’Arte Moderna dei Musei Reali delle Belle Arti del Belgio. Grazie a nuovi acquisti e a lasciti ereditari, come quelli di Georgette Magritte e Irène Scutenaire-Hamoir, la collezione delle opere di René Magritte era diventata così ampia da oscurare le altre opere presenti e da meritarsi uno spazio indipendente.
La sede scelta per il museo fu un edificio nel centro di Bruxelles, l’ex Hôtel Altenloh, oggi collegato al complesso dei Musei Reali di Belle Arti del Belgio. Il Museo Magritte ha avuto un immediato successo dalla sua apertura ed è uno dei più visitati di Bruxelles, con più di 300.000 visitatori all’anno da tutto il mondo.
Museo Magritte: informazioni, orari e biglietti
Il Museo Magritte di Bruxelles di cui parlo in questo articolo è il museo gestito dai Musei Reali di Belle Arti del Belgio. Nella capitale belga esiste anche il Magritte Museum, un altro museo dedicato a René Magritte che di trova nella casa in cui l’artista lavorò e visse per più di 24 anni.
L’ingresso del Museo Magritte è in comune con il Museo Oldmasters e il Museo Fin de Siecle, ma il biglietto si acquista separatamente. Anche se gli spazi dei vari musei sono distinti, la struttura prevede passaggi fluidi da un ambiente all’altro. Puoi fare un giro nell’atrio e nelle altre parti comuni anche se decidi di visitare solo il Museo Magritte perché i servizi come biglietteria, ufficio informazioni e guardaroba sono condivisi.
Il Museo Magritte comprende anche un bookshop con tantissimi libri e oggetti dedicati a Magritte, perfetto per acquistare un originale souvenir a tema. Tra le idee regalo più curiose trovi puzzle dei quadri più famosi, calze con pipe e nuvole, un cuscino a forma di pipa e un libretto che riprende tutte le frasi di René Magritte riportate nel percorso di visita.
Quanto costano i biglietti per il Museo Magritte di Bruxelles
Il Museo Magritte fa parte di Musei Reali di Belle Arti del Belgio, ma a differenza del Museo Oldmasters e Museo Fin de Siecle per i quali il biglietto è cumulativo, devi acquistare un biglietto separato che costa € 10.
Esiste anche un biglietto che comprende tutti e tre i musei, ma non è disponibile online. Visto la grande affluenza al Museo Magritte è meglio prenotare il tuo ingresso in anticipo, specialmente se pensi di visitarlo durante le festività o nel fine settimana. Ti suggerisco di verificare aperture e disponibilità biglietti dal calendario delle prenotazioni qui sotto, in modo da pianificare la tua visita senza contrattempi.
L’ingresso è gratuito per i bambini e i ragazzi fino a 19 anni e i possessori della Brussels City Card, la tessera turistica ufficiale di Bruxelles. Puoi entrare gratis in tutti i Musei Reali di Belle Arti del Belgio, compreso il Museo Magritte ogni primo mercoledì del mese dalle 13:00, ma il biglietto gratuito non comprende l’accesso alle mostre temporanee.
Orari di apertura del Museo Magritte di Bruxelles
Il Museo Magritte è chiuso il lunedì, mentre da martedì a venerdì apre alle 10:00 e chiude alle 17:00. Durante i fine settimana invece apre e chiude un’ora dopo, dalle 11:00 alle 18:00.
Dove si trova il Museo Magritte di Bruxelles
Museo Magritte si trova nel palazzo principale dei Musei Reali di Belle Arti del Belgio, affacciato su Place Royale, chiamata anche Koningsplein in olandese. Lo puoi riconoscere perché le finestre decorate con gli iconici cieli azzurri con nuvole bianche dei suoi quadri.
Il museo è nella zona centrale di Bruxelles e si raggiunge comodamente a piedi, se ti trovi già nel centro, o con i mezzi pubblici. Nei pressi del museo ci sono anche dei parcheggi a pagamento, ma ti suggerisco di evitare l’auto perché non è necessaria per visitare le attrazioni nel centro della capitale belga.
Musée Magritte
Place Royale/Koningsplein, 3
1000 Brussels
Dove dormire a Bruxelles
A Bruxelles puoi trovare sia eleganti hotel a quattro e cinque stelle rivolti ai viaggiatori business, sia appartamenti in affitto che economici hotel di design rivolti ai viaggiatori più giovani. Verifica su Booking.com prezzi e disponibilità prima di partire.
Il Museo Magritte è un museo da non perdere durante un viaggio a Bruxelles. Scrivimi nei commenti se lo conoscevi già o se hai deciso di visitarlo dopo aver letto questo articolo.