Il National Museum of Qatar, una delle destinazioni più frequentate di Doha, si trova in un’edificio incredibile progettato da Jean Nouvel. L’esterno è ispirato alla rosa del deserto, un minerale tipico della zona, e ha una struttura formata da dischi incastrati tra loro. All’interno invece puoi scoprire la storia, la vita nomade nel deserto e l’ambiente naturale del Qatar, attraverso installazioni interattive e splendidi oggetti come i diademi di perle reali, come puoi scoprire leggendo questo articolo.
Indice dei contenuti
Cosa vedere al National Museum of Qatar: storia e ambiente naturale
Durante la tua visita a Doha non puoi perderti il National Museum of Qatar, sia per la sua struttura architettonica unica che per le esposizioni coinvolgenti, grazie alle installazioni multimediali e ai video con le testimonianze di chi ha vissuto da nomade nel deserto e di chi vive oggi in Qatar.
ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO IN QATAR
Prima di partire ricordati di acquistare l’assicurazione di viaggio Heymondo per tutelarti da eventi imprevisti come emergenze mediche, cancellazione del viaggio, smarrimento del bagaglio e altro ancora.
Durante il tuo viaggio in Qatar rimani sempre connesso con una eSIM Airalo. Ti evita di cercare una SIM locale in aeroporto e ti permette di continuare a ricevere messaggi e chiamate sul tuo numero italiano.
Le esposizioni sono adatte a visitatori di tutte le età e il museo è perfetto da vedere sia da soli che in famiglia con bambini. Il Qatar infatti è una destinazione incredibilmente e inaspettatamente family friendly. In più, alla fine del percorso di visita del Museo Nazionale del Qatar puoi entrare nel Sheikh Abdullah bin Jassim Al-Thani Palace, il primo palazzo reale con funzioni di governo che mostra anche lo stile di vita tradizionale delle famiglie allargate qatarine.
Formazione geologica e ambienti naturali del Qatar
Il percorso di visita del National Museum of Qatar inizia dalla nascita della penisola del Qatar, oltre 700 milioni di anni fa. Nella prima galleria puoi vedere fossili di animali e piante di diversi periodi, mentre la seconda galleria si concentra sugli ambienti naturali, evidenziando le varie specie che li popolano.
Qui puoi vedere splendidi modelli di creature terrestri e marine del Qatar, tra cui un incredibile squalo balena a grandezza naturale sospeso al soffitto. Sullo sfondo vengono proiettati coinvolgenti filmati sull’ambiente che ti fanno sentire esattamente al centro dei paesaggi qatarini.
Lo stile di vita nomade in Qatar
La seconda area del National Museum of Qatar racconta la storia della sua popolazione, con ampio spazio dedicato alla vita nomade. Mi è piaciuto molto vedere in video i racconti di persone reali che condividevano ricordi della loro vita nomade nel deserto. Sembra qualcosa di distantissimo vedendo lo skyline di Doha oggi, eppure molti anziani del Qatar sono cresciuti spostandosi tra il mare e il deserto a seconda delle stagioni.
Nel museo ho scoperto che gli spostamenti sono sempre stati un aspetto fondamentale dello stile di vita qatarino, con una tradizionale migrazione stagionale tra al barr, il deserto interno, e la costa per la pesca delle perle. L’esposizione in questa galleria presenta una collezione di manufatti utilizzati per il commercio, la vita urbana e le tradizioni domestiche rinvenuti nell’area archeologica di Al Zubarah, il primo sito del Qatar dichiarato Patrimonio UNESCO.
Storia moderna del Qatar
La sezione del National Museum of Qatar dedicata alla storia moderna del Paese, a partire dal 1500, quando venne menzionato per la prima volta su un documento ufficiale, ti permette una comprensione più profonda della cultura e della politica del Qatar. Nel corso della sua storia, il Qatar ha avuto interazioni con i portoghesi, gli ottomani e gli inglesi, ma venne unificato solo dallo Sheikh Jassim che riunì tutte le tribù sparse sul territorio.
Prima dell’avvento del petrolio, l’economia qatarina si basava sulla pesca delle perle. Tuttavia, all’inizio del XX secolo crollò a causa della diffusione delle perle coltivate prodotte in Giappone. Inoltre, nello stesso periodo un’epidemia di peste decimò la popolazione e una tempesta di forza incredibile distrusse tutte le navi utilizzate nella pesca delle perle.
Nonostante queste difficoltà, il Qatar resistette e iniziò una nuova fase di prosperità grazie alla scoperta del petrolio. In questa sezione del museo radio, televisori, telefoni, francobolli e valuta, mostrano come è cambiato a incredibile velocità lo stile di vita del Qatar negli ultimi 50 anni.
Il Qatar oggi
L’ultima sezione del National Museum of Qatar offre una panoramica sul regno dell’attuale emiro. Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani sta continuando sulla strada tracciata da suo padre nel diversificare l’economia per creare nuove opportunità per il Paese. Gli stadi e gli eventi sportivi sono solo uno dei modi in cui questo sta avvenendo.
Una delle parti più interessanti del museo per me è stata proprio la storia contemporanea del Qatar, con un approfondimento sul blocco imposto nel 2017 da Arabia Saudita e Bahrein. Nonostante questo isolamento, il Qatar ha continuato a crescere, trovando nuove soluzioni per rendersi indipendente riguardo alla produzione di cibo. Infine, uno dei valori del Qatar è proprio il multiculturalismo e la tolleranza, fondamentali per sostenere la crescita del Paese.
Sheikh Abdullah bin Jassim Al-Thani Palace
Dopo la visita al National Museum of Qatar, puoi entrare nel palazzo dello sceicco Abdullah bin Jassim Al Thani. Questo edificio è stato la casa di famiglia dello sceicco e la sede del governo per 25 anni. Meticolosamente restaurato per preservare il suo significato storico e culturale, oggi offre ai visitatori uno sguardo autentico sulla vita della famiglia regnante del Qatar.
L’impressionante architettura del National Museum of Qatar
Come puoi immaginare, il National Museum of Qatar è un capolavoro architettonico che attira visitatori da tutto il mondo. Se non vuoi visitare il museo, puoi comunque entrare gratuitamente nel cortile e ammirare l’edificio da vicino. Il museo è stato costruito in otto anni sotto la guida dell’architetto francese Jean Nouvel e completato nel 2019.
Costruito intorno al palazzo originale dello sceicco Abdullah bin Jassim Al Thani, l’esterno del National Museum of Qatar ricorda una rosa del deserto, un minerale che si trova nel deserto del Qatar, con strutture a disco intrecciate. Gli interni del museo sono affascinanti quanto gli esterni. Oltre alle gallerie, si trova un auditorium da 220 posti e ristoranti specializzati nella tradizionale cucina qatarina.
Sostenibilità
Oltre a essere esteticamente incredibile, il National Museum of Qatar è anche un ottimo esempio di architettura sostenibile e una delle strutture più efficienti dal punto di vista energetico che puoi trovare in Qatar. Questo grazie alla progettazione che riduce al minimo l’uso di energia per il raffreddamento grazie ad alcuni accorgimenti specifici, come la facciata dell’edificio isolata da vetri ad alte prestazioni. Inoltre i dischi superiori dell’edificio forniscono sufficiente ombra per proteggere una parte significativa della facciata dalla luce solare diretta, riducendo in modo sostanziale la necessità di raffreddamento interno.
Durante la costruzione, il museo ha ridotto l’impronta di carbonio acquistando il 20% dei materiali da costruzione localmente. Il parco circostante è popolato da piante capaci di adattarsi al clima secco della regione, come alberi di melograno, palme da dattero, erbe e alberi di Sidra. Le piante vengono innaffiate con un sistema di irrigazione a goccia che assicura che l’acqua arrivi direttamente alle radici, riducendo al minimo lo spreco di acqua.
Informazioni pratiche per visitare il National Museum of Qatar
Il National Museum of Qatar è un’attrazione imperdibile di Doha. In questo museo puoi fare un viaggio alla scoperta della cultura e storia qatarina, che ti consentirà di apprezzare maggiormente questo incredibile Paese. Il museo si sviluppa su due livelli, entrambi completamente accessibili. Inoltre, al suo interno, oltre ai ristoranti, puoi trovare due negozi di souvenir, uno per adulti e uno per bambini, dove acquistare splendidi libri e oggetti da portare a casa per ricordo.
National Museum of Qatar con i bambini
Il National Museum of Qatar è un luogo ideale da visitare in famiglia perché ha molte installazioni interattive pensate per i più piccoli. Nel parco che circonda il museo, i bambini possono esplorare la ricostruzione di una grotta o divertirsi nei due parchi giochi a tema. Il parco giochi Nakilat Adventure Ship ha l’aspetto di una tradizionale imbarcazione del Qatar mentre il parco giochi Qatar TotalEnergies, chiuso durante l’estate, offre uno sguardo alla storia e al futuro energetico del Paese.
Orari di apertura
Il museo è aperto dal sabato al giovedì dalle 9:00 alle 19:00. Il venerdì apre alle 13:30, come la maggior parte delle attrazioni in Qatar. Considera circa tre ore per esplorare tutto il museo, di più se lo visiti con i bambini. In ogni caso, se ti piacciono i musei o sei appassionato di storia, sono sicura vorrai trascorrerci un’intera giornata.
Per evitare la folla, il momento migliore per visitare il National Museum of Qatar è la mattina presto o il tardo pomeriggio. In questo modo, puoi girare tra le esposizioni senza folla, visto che il museo è molto popolare tra locali e turisti.
Biglietti del National Museum of Qatar
Il biglietto d’ingresso al National Museum of Qatar costa 50 QAR. Residenti in Qatar e minori di 16 anni entrano gratuitamente.
Come raggiungere il National Museum of Qatar
Il National Museum of Qatar si trova lungo la Corniche, la passeggiata sul lungomare, ed è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici: metropolitana (fermata National Museum), autobus o bus turistico. Se invece arrivi in auto, c’è un parcheggio gratuito di fronte al museo. Altre attrazioni turistiche nelle vicinanze sono il Museo di Arte Islamica e il Souq Waqif.
National Museum of Qatar
Museum Park Street, Doha
Dove dormire a Doha
A Doha hai un’ampia scelta di hotel a quattro e cinque stelle con piscina e palestra. Il DoubleTree by Hilton Doha Old Town è una scelta sicura per un hotel moderno e luminoso nel cuore di Doha, mentre per un soggiorno vista mare, ti consiglio il Wyndham Grand Doha West Bay Beach. Per dormire in un ambiente dallo stile architettonico arabo, puoi scegliere La Maison Hotel Doha o, per un’esperienza di lusso, l’incredibile Sharq Village & Spa, un hotel Ritz-Carlton.
In conclusione, il National Museum of Qatar è un edificio incredibile da visitare per la sua splendida architettura e per scoprire passato, presente e futuro del Qatar. Per me è una meta imperdibile durante un viaggio a Doha e spero che questo articolo ti abbia ispirato a visitarlo. Scrivimi nei commenti se lo conoscevi già o cosa ti interessa di più vedere.