Home DestinazioniAsiaIndia Il rifugio delle mucche di Nagaur in India

Il rifugio delle mucche di Nagaur in India

Un'esperienza unica per capire la devozione degli indiani per le mucche

di Paola
0 commenti

Durante il mio primo viaggio in Rajasthan, ho scoperto il curioso rifugio per mucche di Nagaur, un luogo sacro lungo la strada tra Mandawa e Jodhpur. È il più grande goshala della regione, con mucche anziane o ferite che vivono in un enorme capannone. Decorato con cartelloni e altarini dedicati alle mucche, la nostra guida l’ha definito “la cosa più bella dell’India” e attira ogni giorno numerosi fedeli e famiglie indiane.

L’importanza delle mucche nell’Induismo

Durante il tuo viaggio in India, noterai subito l’importanza delle mucche nella cultura del Paese. Considerate sacre secondo la tradizione induista, i bovini non sono cibo e svolgono un ruolo vitale nella vita quotidiana degli indiani. Le mucche infatti forniscono latte, oltre che medicinali ayurvedici e combustibile dalle loro deiezioni.

ORGANIZZA IL TUO VIAGGIO IN INDIA
Prima di partire per l’India, acquista una SIM fisica o eSIM Drimsim per rimanere sempre connesso con il tuo smartphone. Come soluzione universale, Drimsim attraversa il confine con te, spostandosi in automatico sulle migliori tariffe locali quando sei in viaggio. Puoi utilizzarla una volta all’anno e non ha scadenza.
Inoltre, ricorda di acquistare l’assicurazione sanitaria di viaggio Heymondo che offre una copertura contro eventi imprevisti come emergenze mediche, annullamento del viaggio, smarrimento del bagaglio e altro ancora, al miglior rapporto qualità-prezzo disponibile.

Tuttavia, a differenza di quanto accade in Occidente, le mucche domestiche in India vagano libere per le strade, comprese quelle con un padrone. Gli autisti però sono estremamente attenti nell’evitare le mucche, poiché ferire o uccidere uno di questi animali, seppure in modo accidentale, è un grave peccato per gli induisti, da dover espiare con l’allontanamento dalla propria famiglia.

In India, fare del male alle mucche è davvero una delle peggiori azioni che una persona possa compiere, quindi nessuno osa abbatterle quando sono debilitate o anziane. Per questo motivo, i gaushala ospitano anche mucche alla fine della loro vita produttiva, oltre a mucche malate o ferite.

I rifugi per bovini nascono spontaneamente e vengono sostenuti dal governo o dalle offerte dei fedeli. L’aspetto curioso è che in tutta l’India, nonostante la povertà diffusa e problemi ambientali ben più gravi, la presenza dei rifugi come quello di Nagaur sono in costante aumento.

Paola Bertoni con le Travel Blogger Italiane e famiglia indiana al rifugio delle mucche di Nagaur
Con le mie compagne di viaggio Travel Blogger Italiane e una famiglia indiana al rifugio delle mucche di Nagaur

Il rifugio delle mucche di Nagaur: un’esperienza unica (in tutti i sensi)

La visita al rifugio per mucche di Nagaur ti permette di osservare come vengono gestite le mucche ferite, anziane o malate in India. All’interno dei capannoni, le mucche sono tenute legate in modo simile a un allevamento tradizionale ma con più spazio. Tuttavia, ciò che colpisce di più è la presenza delle enormi pentole utilizzate per preparare il cibo delle mucche, circondate da famiglie e devoti intenti a cucinare per questi animali sacri.

Per gli indiani, prendersi cura delle mucche è considerato un atto di karma positivo. Pertanto, molte famiglie visitano il rifugio insieme per cucinare cibo per i bovini e lasciare offerte come segno di devozione e rispetto. Durante la nostra visita al rifugio delle mucche di Nagaur, una famiglia indiana ci ha invitato a condividere l’esperienza. Vivere con loro questa attività intima e famigliare, ma allo stesso tempo incomprensibile a noi occidentali, è stato davvero un momento significativo del mio viaggio in India.

I rifugi per mucche come quello di Nagaur testimoniano appieno l’amore e il rispetto profondo che gli indiani nutrono per questi animali sacri. Nei rifugi, le mucche sono assistite e venerate fino all’ultimo istante della loro vita. Tutto questo con grande devozione e un approccio totalmente opposto al pensiero occidentale. Le mucche ferite o malate in fase terminale non vengono infatti abbattute, ma lasciate morire in modo naturale.

La vista delle mucche agonizzanti, nonostante la presenza amorevole e attenta dei fedeli e dei volontari, può suscitare perplessità. Le risposte alle nostre domande sono state ancora più sorprendenti. L’idea di una morte rapida e indolore appare orripilante agli occhi degli indiani, proprio come a noi appare terribile vedere animali (e persone) soffrire in una lunga agonia. Tuttavia sono proprio queste differenze culturali così profonde che rendono l’India un Paese estremamente affascinante.

Il rifugio per mucche di Nagaur, in India
Il rifugio per mucche di Nagaur, in India

Come raggiungere il rifugio per mucche di Nagaur

Il rifugio delle mucche di Nagaur si trova lungo la strada principale tra Mandawa e Jodhpur, nel Rajasthan. Puoi cercarlo su Google Maps usando “Shri Mahaveer Cow Shelter” o “Nagaur Gaushala”. Nonostante l’indirizzo preciso sia difficile da trovare sulla mappa, non puoi mancarlo perché è un grande capannone senza pareti visibile lungo la strada.

La visita a un rifugio per mucche come quello di Nagaur è un’esperienza curiosa. Ti consiglio assolutamente di farla in viaggio India perché ti permette davvero di capire l’importanza di questi animali sacri nella cultura indiana. In particolare, il rifugio di Nagaur che ho visitato io offre protezione e cure per le mucche anziane, ferite o malate. Se hai l’opportunità di unirti a una famiglia intenta a cucinare per le mucche, l’esperienza sarà ancora più unica e straordinaria.

Sperando in un karma positivo anche io ho lasciato un’offerta per nutrire le mucche ospiti del rifugio di Nagaur. Per scoprire se queste mucche sacre ricambieranno con la loro influenza benefica, non ti resta che continuare a seguire il blog e lasciare un commento sul questa insolita esperienza.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Pasta Pizza Scones a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR